Italia

Fioritura lavanda Italia: Periodo di fioritura e i campi di lavanda in Italia

Daniele - Gayly Planet |

Fioritura lavanda Italia: Periodo di fioritura e i campi di lavanda in Italia

Campi di lavanda in Italia: Periodo della fioritura e le coltivazioni di lavanda più belle

Appena arriva l’estate vediamo ovunque foto incredibili dei campi di lavanda in fiore pensando che prima o poi sarebbe bello andare in Provenza per vederli dal vivo. La verità è che anche in l’Italia è famosa per i campi di lavanda in fiore e dalla Calabria al Piemonte, ci sono tantissimi campi che possono essere visti e fotografati. Ma quando avviene la fioritura della lavanda in Italia e dove si trovano i campo di lavanda in Italia più belli? In questa guida potrai scoprire dove si trovano le coltivazioni di lavanda in Italia dove andare a fare foto e ammirare la bellezza.

Quando fiorisce la lavanda

Quale è la stagione per vedere la lavanda in fiore e quando bisogna pianificare un viaggio per vedere i campi di lavanda? Il periodo di fioritura della lavanda cambia da zona in zona. Da giugno ad agosto, in base all’altitudine e al clima, le piante di lavanda cominciano a fiorire, ma si può dire che quasi ovunque l’apice della fioritura arriva verso luglio.

Ci sono tantissimi campi di lavanda in Italia dove vedere la magia della fioritura e spesso in questi posti vengono organizzati festival e sagre proprio nel periodo della fioritura. Qui troverai i migliori campi di lavanda in Italia dove vedere la fioritura, ma anche quelli più piccolini e meno conosciuti dove godersi la meraviglia di questo evento naturale.

Campi di lavanda in Italia: I più belli regione per regione

Dalla Calabria al Piemonte, ci sono tantissimi campi di lavanda in Italia dove poter vedere la fioritura, a tal punto che alcuni comuni organizzano anche feste speciali nei giorni di picco della fioritura. Ecco dove trovare i campi di lavanda più belli:

  • Calabria sul Pollino
  • Emilia Romagna a Casola Valsenio
  • Friuli Venezia Giulia a Venzone
  • Lazio a Tuscania
  • Piemonte a Sale San Giovanni
  • Toscana sulle Colline Pisane
  • Umbria ad Assisi

Oltre a questi campi, ci sono moltissimi altri luoghi dove vedere la fioritura della lavanda in Italia, e puoi trovarli qui di seguito. I campi più piccolini non sono meno scenici di quelli più grandi, anzi, essendo meno frequentati permettono di goderti questa esperienza senza troppo trambusto.

Fioritura della lavanda in Calabria

In Calabria è possibile vedere la lavanda in fiore da fine giugno ai primi di agosto, consigliabile luglio. La lavanda qui è di una specie chiamata Loricanda, e in zona è possibile trovare fattorie e campi che offrono visite guidate ai campi. Tra i più belli c’è il Parco della Lavanda a Campotenese, non troppo distante dal Pollino.

Cerchi un albergo sul Pollino? Controlla le offerte su Booking

Fioritura della lavanda in Emilia Romagna

Nella vallata del Senio, nei pressi di Casola Valsenio è possibile percorre la strada della lavanda (la trovi anche nella cartina di Google Maps alla fine di questo articolo), ovvero un percorso incredibilmente bello che percorre le strade della valle costeggiando campi di lavanda oltre che ginestra. Qui ci si potrà fermare anche al Giardino delle Erbe Officinali, uno dei posti più belli per scoprire di più sulle erbe medicinali. Inoltre sempre a Casola Valsenio, verso la fine di giugno, viene organizzata la notte viola, per celebrare la fioritura che comincia a fine giugno e arriva fino ai primi di agosto.

Cerchi un albergo a Casola Valsenio? Controlla le offerte su Booking

Fioritura della lavanda in Friuli Venezia Giulia

La cittadella di Venzone in Friuli Venezia Giulia è il centro della lavanda in questa regione, a tal punto che fino a qualche anno fa esisteva anche un edificio chiamato Palazzo della Lavanda, interamente dedicato a questi fiori, ma ora purtroppo chiuso. Ad inizio agosto la lavanda raggiunge il picco della fioritura e per questo Venzone viene decorata interamente di viola, con carretti e mercatini di lavanda.

Cerchi un albergo a Venzone? Controlla le offerte su Booking

Fioritura della lavanda nel Lazio

Tuscania, nel mezzo della Tuscia, è la città attorno alla quale cresce la lavanda. Qui a fine giugno si celebra sempre la festa della lavanda, proprio quando i campi diventano viola e danno il massimo della fioritura. Il miglior punto in cui vedere la lavanda è alle spalle dell’abbazia di San Giusto, dove c’è un campo di lavanda tra i più belli in Italia.

In alternativa si possono vedere i nuovi campi di lavanda dell’agriturismo Valentini sempre in Tuscania e fare anche delle ottime degustazioni di vini e prodotti del posto. Inoltre questo agriturismo realizza anche prodotti per il corpo alla lavanda e con gli altri oli essenziali che nascono direttamente nei loro campi.

Indirizzo: S.P.4, km 2,980, 01017 Tuscania VT

Cerchi un albergo a Tuscania? Controlla le offerte su Booking

Fioritura della lavanda in Piemonte

A Sale San Giovanni, nel mezzo del Piemonte, è possibile visitare le più belle coltivazioni di lavanda in Italia, e per molti più belle anche di quelle della Provenza. All’Arboreto Prandi si possono visitare i campi da giugno ad agosto e seguire la festa del taglio della lavanda. Qui tutto gira attorno alla lavanda e potrai passare ore a passeggiare tra i cespugli viola profumati.

Cerchi un albergo a Sale San Giovanni? Controlla le offerte su Booking

Fioritura della lavanda in Toscana

Proprio sui colli pisani si può percorrere una via della lavanda che porta fino alla Maremma e collega le colline di Foterutoli. Qui, all’altezza di Civitella Marittima, potrai ammirare dall’alto lo spettacolo dei campi di lavanda in fiore a partire da giugno e fino agli inizi di agosto.

Cerchi un albergo a Civitella Marittima? Controlla le offerte su Booking

Fioritura della lavanda in Umbria

Ad Assisi, in Umbria, potrai venire tutti i weekend da metà Giugno a inizio Luglio per la festa della lavanda, che coincide con la fioritura del lavandeto di Assisi, un campo incredibilmente bello, a pochi passi dalla città.

Cerchi un albergo ad Assisi? Controlla le offerte su Booking

Fioritura della lavanda in Basilicata

La Basilicata è una regione bellissima con tante cose da fare e vedere. E fra tutte queste cose non può assolutamente mancare un campo di lavanda! Si trova a Lavello, poco distante dalla più conosciuta Menfi. Questo piccolo campo di lavanda è un vero e proprio angolo di Provenza in Basilicata. Per raggiungerla è sufficiente percorrere la SP48 che da Menfi raggiunge Lavello (trovi il punto preciso sulla cartina di Google Maps alla fine di questo articolo).

Prodotti per gli amanti della lavanda

OffertaBestseller No. 1
CoolCrafts Fiori di Lavanda Boccioli Lavanda Essiccata per Sapone, Sacchetti Profumati, Lavanda Matrimonio, 225g
  • ▶ La confezione include 225 g, soddisfa le tue diverse esigenze, questi boccioli di lavanda sono ottimi coriandoli per il matrimonio imminente poiché sono estremamente profumati.
  • ▶ Fragranza a lunga durata: lavanda pulita a secco, ben filtrata. Questi boccioli di lavanda sono molto aromatici e mantengono un aroma pieno quando sono in forma secca.
  • ▶ Lavanda artigianale: ideale per realizzare bustine che possono essere posizionate in casa, cassetto, armadio, guardaroba, automobili.
  • ▶ Ampiamente usi: la lavanda è naturalmente calmante, lenitiva e rilassante. Adatto per la produzione di sapone, candele, bombe da bagno, bustine.
  • ▶ Il nostro servizio: in caso di domande, non esitate a contattarci, forniremo una soluzione soddisfacente entro 24 ore.
Bestseller No. 2
PHATOIL Olio Essenziale Lavanda 30 ML, Aromaterapia Grado Terapeutico, Oli Essenziali 100% Puri Naturali per Diffusori, Relax, Promuovere il Sonno
  • 【100% Olio Di Lavanda】- I nostri oli essenziali di lavanda sono ottenuti dalle migliori materie prime vegetali, senza additivi, non diluiti, puri al 100% e naturali.
  • 【Perfetto Per Aromaterapia E Prodotti Fai Da Te】- Aggiungi alcune gocce al tuo diffusore di olio essenziale preferito, o aggiungi alcune gocce a candele fatte in casa, saponi, lozioni o shampoo per un meraviglioso profumo di prodotti fatti in casa.
  • 【Oli Profumati Multiuso】- I nostri oli di qualità terapeutica premium sono perfetti per aromaterapia, massaggi, rinfrescamento della stanza, bagno, cura dei capelli, cura della pelle, cura della casa (camera da letto, soggiorno, bagno, studio) e altri usi.
  • 【Bottiglie Di Vetro Di Alta Qualità E Tappi A Prova Di Perdite】- L'olio essenziale è spedito in bottiglia di vetro ambrato resistente U / V di alta qualità, che può proteggere gli oli essenziali dalla luce solare e dalla degradazione. Viene inoltre fornito con un tappo a tenuta stagna per evitare che gli olio di aromaterapia si riversino o schizzino.
  • 【Garanzia A Vita】- Mettiamo molto impegno nella produzione di prodotti di alta qualità che soddisfano le aspettative dei clienti. Supportiamo al 100% ogni prodotto che realizziamo. Se per qualsiasi motivo avete problemi vi preghiamo di contattarci per una sostituzione o rimborso gratuiti.
Bestseller No. 4
BIO - Olio essenziale LAVANDA VERA - 10mL - 100% Puro, Naturale, Chemiotipizzato e Certificato AB - AROMA LABS (Marchio Francese)
  • NOME BOTANICO: Lavandula officinalis Chaix
  • PARTE UTILIZZATA: Sommità fiorite
  • QUALITÀ: Olio essenziale BIO puro al 100% e chemiotipizzato, ottenuto mediante distillazione delle sommità fiorite.
  • CERTIFICAZIONE BIOLOGICA: Da agricoltura biologica, certificata da Ecocert (FR-BIO-01)
  • IMPEGNI AROMALABS: I nostri oli essenziali sono controllati mediante analisi cromatografica. Ciò significa che la loro composizione biochimica viene rigorosamente controllata, garantendo che ogni olio essenziale sia puro al 100% e contenga tutte le molecole che gli conferiscono le sue proprietà. Lavoriamo con i produttori locali il prima possibile e l'imbottigliamento viene effettuato in Francia, da noi.

I campi di lavanda in Italia su Google Maps

In questa mappa trovi tutti i luoghi presenti in questo post. Puoi salvarli in automatico su Google Maps per poterli avere sempre a portata di mano.

Ti è piaciuto? Salvalo su Pinterest!

Letture consigliate

Ti potrebbe interessare

Correlati