Visitare in barca la costiera amalfitana da Salerno
Salerno è una città che negli anni è diventata sempre più il punto di partenza di chi vuole visitare la costiera amalfitana in barca, sia per una gita in giornata che per mini-crociere di qualche giorno.
Basterà rivolgersi a una piattaforma online di affitto barche come Samboat per un noleggio barche a Salerno per poter fare una meravigliosa gita in barca alla scoperta di una delle coste più belle del mondo.
Ma quali attrazioni offre la costiera amalfitana per chi vuole visitarla in barca?
I suoi 50 km di costa incantevole sono un invito a scoprire scenari che non hanno pari in bellezza. Muoversi per questi km sarà un piacevole ricordo. Se avete a disposizione poche ore o una giornata il consiglio è quello di basarsi sulle vostre predisposizioni. Se siete più tipi da “scopriamo tutti i paesaggi possibili” dedicatevi esclusivamente alla vista “via mare” dei paesi. Invece, se siete per la teoria del “pochi ma buoni” sbarcate in alcuni paesi per visitarli all’interno e assorbirne l’essenza!
Tra le città che potrete visitare sicuramente c’è Amalfi, famosa in tutto il mondo per l’odore di limoni e una densità storica e culturale che invade i suoi vicoletti. Una volta scesi a terra non potrete che andare a caccia di tutti gli scorci più suggestivi e romantici della città. Inoltre avrete la possibilità di fermarvi a mangiare qualcosa in uno dei tanti locali caratteristici, che sapranno deliziarvi con le specialità locali.
Pensare alla costiera amalfitana ci fa ritornare alla mente tutti colori tipici – come ad esempio bianco, celeste, giallo e blu – che adornano le ceramiche, forse più famose e imitate al mondo, di Vietri. Visitare questa città vuol dire solo una cosa: shopping in botteghe di artigianato e souvenir tipici della costiera.
Se siete nel periodo giusto non bisogna assolutamente perdere l’occasione di assistere almeno a una serata del Festival di Ravello: infatti nel mondo Ravello è conosciuta come la città della musica, che nella splendida location di Villa Rufolo ospita il famoso e omonimo Festival.
Non può poi mancare una tappa che appaghi le papille gustative. Uno dei pasticceri più famosi a livello internazionale è sicuramente Sal De Riso, che vi aspetterà col suo noto locale a Minori, dove ci si potrà deliziare con i dolci più tipici, ma anche con quelli più rinomati, come la delizia al limone o una torta ricotta e pera.
Se siete appassionati di snorkeling la costiera è anche immersioni ed esplorazione dei fondali. In particolare dovrete recarvi a Punta Campanella, che è uno dei punti più suggestivi della Costiera Amalfitana: infatti da questo punto è possibile vedere il Golfo di Salerno e il Golfo di Napoli riunirsi, e davanti a voi ci sarà l’Isola di Capri che si mostrerà in tutto il suo splendore. In questa zona l’area marina è protetta e offre agli escursionisti immersioni uniche e spettacolari, grazie all’acqua cristallina e incontaminata.
Abbiamo infine un’altra città famosa nel mondo: Positano, la città della moda, ricca di negozi e boutique, dove sarà possibile acquistare sia pezzi artigianali, dagli abiti agli accessori, sia entrare in negozi di lusso. Ma Positano non è solo shopping: infatti l’atmosfera che vi avvolgerà durante la passeggiata sarà colma di romanticismo e bellezza, nell’accezione più pura di questi termini.
Gayly Planet partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire un guadagno fornendo link al sito Amazon