Funzionano i bancomat in Colombia? Quali sono le carte di credito consigliate per un viaggio nel paese del caffè migliore al mondo?
Hai studiato per filo e per segno le tue tappe del viaggio in Colombia, capito quale è la stagionalità migliore per godere al meglio il tuo viaggio e comprato il miglior zaino da viaggio per poterci mettere dentro oltre i vestiti anche tutti i regalini e souvenir per i tuoi amici.
Ma una domanda ti tormenta: funzionano i bancomat, le carte di credito e le carte prepagate in Colombia? E non è una domanda stupida… anzi!
Se parti per la Colombia bisogna tenere in considerazione che non tutte le carte di credito e i bancomat vengono accettati. Può succedere infatti nei piccoli ristoranti o nei negozietti non accettino alcune carte di credito e come risultato tu sia costretto a pagare con i contanti… che in spagnolo si dice efectivo.
Ovviamente però ci sono alcuni accorgimenti che sarà sufficiente prendere per non correre nessun rischio. Fra questi:
- informarsi prima sulle carte e bancomat che funzionano in Colombia
- avvisare la banca che verrà utilizzata la carta per pagamenti all’estero
- portare con sé contanti da cambiare in qualche exchange, spesso conviene cambiare gli euro rispetto al prelevare soprattutto se la tua banca ha delle commissioni molto alte
Quali sono le carte di credito e bancomat che vengono accettati in Colombia?
Le carte vengono accettate nella maggior parte dei casi, eccetto in alcuni posti come piccole botteghe, baracchini di street food e altri posti per cui non trovereste metodi di pagamento differenti dal contante anche qui in Italia.
Per quanto riguarda le carte di credito o prepagate non avrai alcun tipo di problema con i circuiti più utilizzati come ad esempio Visa e Mastercard. Per i Bancomat invece potresti invece avere dei problemi soprattutto con il circuito Maestro. In questo caso sarà sufficiente una chiamata alla propria banca di riferimento che saprà fugare ogni dubbio.
Ci sono bancomat per prelevare in Colombia?
I bancomat in Colombia si trovano molto spesso, a volte anche all’interno degli hotel. L’unico consiglio in questo caso è di evitare di prelevare in aeroporto in quanto viene applicata una commissione maggiore rispetto ai normali bancomat in città.
Quant’è la commissione per prelevare in Colombia?
La commissione per prelevare agli ATM in Colombia cambia da banca a banca. Ci sono alcune banche che prevedono una commissione fissa che può variare da 1 € fino ad arrivare a 5 €.
Anche in questo caso la cosa migliore da fare e chiamare la propria banca e chiedere qual’è la commissione applicata per prelevare all’estero.
Il nostro consiglio è quello di prelevare la somma maggiore che ti permette di prelevare per volta di modo da risparmiare sul singolo costo dell’operazione.
Conviene partire con i contanti in Colombia?
Partire già dei contanti dall’Italia è la scelta ottimale in quanto ti permetterà di risparmiare un po’ di soldi sulle commissioni applicate per prelevare all’estero. Per conoscere il tasso di cambio sarà sufficiente controllare sui portali di finanza dedicati. Troverai ovunque degli uffici di cambio, in aeroporto e nelle reception degli hotel. Il cambio in questi posti non sarà favorevole, meglio quindi cambiare poco denaro se hai la necessità di avere contanti subito per poi cambiare una volta arrivato in città.