Eventi

Cosa fare il giorno della Befana 2024: 25 idee per trascorrere il 6 gennaio 2024 in modo insolito e originale

Luigi - Gayly Planet |

Cosa fare il giorno della Befana 2024: 25 idee per trascorrere il 6 gennaio 2024 in modo insolito e originale

Se ti stai scervellando nel cercare una risposta sensata a “cosa posso fare alla Befana?” beh, sei nel posto giusto! La fine del periodo natalizio è tradizionalmente un momento che per molti significa rientro alla routine lavorativa, ma anche serate a giocare a carte e cene con gli amici di sempre.

Ma per rendere meno traumatico il rientro dopo i giorni di festa e godersi il giorno della Befana 2024 allora può capitare di voler fare qualcosa di originale. In questo articolo troverai 25 idee originali per organizzare al meglio la giornata del 6 gennaio 2024.

Quando sarà la Befana 2024?

  • Festa dell’Epifania (Befana): 6 gennaio 2024
  • Giorno della settimana: sabato

25 idee originali per festeggiare la Befana 2024

Trascorrere la giornata della Befana 2024 nel migliore dei modi richiede tanta creatività ed esistono tanti modi per passare il 6 gennaio in compagnia degli amici senza annoiarsi.  Ecco 25 idee originali per trascorrere il 6 gennaio 2024 in modo alternativo e divertente.

Cercare degli eventi e musica live

L’inverno è il periodo perfetto per i grandi concerti al chiuso. Palazzetti e teatri comunali diventano veri e propri palcoscenici per i grandi concerti! E allora perché non cercare il concerto del tuo cantante preferito e trascorrere una giornata in compagnia, magari cantando tutti insieme! Nei nostri articoli qui di seguito, troverai tutti gli eventi programmati nelle principali città italiane! Tutti gli articoli saranno aggiornati costantemente.

Introdurre una tradizione straniera

In Italia siamo abituati a celebrare la Befana e in genere i giorni del Natale con il classico presepe e con l’albero di Natale, ma come si festeggia negli altri paesi del mondo? Perché se è vero che tutto il mondo è paese, non è difficile trovare in qualche paese delle tradizioni davvero strambe. Qui puoi trovare 15 tradizioni strane per festeggiare questo periodo.

Andare in una città europea

Il periodo natalizio è proprio un richiamo eccezionale per organizzare un breve weekend in una città europea. Grandi città, luoghi pieni d’arte e cose da fare ma anche luoghi economici per una brevissima vacanza invernale low cost.

Consulta le nostre guide in questi Paesi europei per iniziare a viaggiare con la fantasia!

Trovi molti altri Paesi europei (come ad esempio Slovenia, Romania, Danimarca, Irlanda) nella sezione Destinazioni del nostro sito.

Vedere un film al cinema

Hai considerato l’idea di vedere un film? Oltre ai classici film che escono nelle sale in questo periodo e che faranno il pienone come ogni anno, tra rassegne cinematografiche e film d’autore la scelta è davvero ampia e vedere un film al cinema è tra le cose più belle da fare.

E se non hai voglia di andare al cinema allora puoi sempre iscriverti a Prime Video che permette ai clienti iscritti ad Amazon Prime di guardare film e serie TV in streaming incluse serie TV, documentari e film. Non sai cosa guardare? Controlla ora i titoli di Prime Video.

Prepara dei cupcake speciali

Gli amanti della cucina non aspettano altro che un occasione come questa per sbizzarrirsi con la creatività e la fantasia! Con tutti quei dolci in casa poi potrebbe essere l’occasione giusta per prepararne qualcuno che possa contenere alcuni ingredienti natalizi: dei cupcake al pandoro oppure qualcosa al cioccolato con quello che si è trovato nella calza!

Fare un pranzo a tema

Se sei fra quelli che non è la Befana senza un pranzo con mille mila parenti allora almeno rendilo diverso e scegli un tema per festeggiare questo giorno! Qualche idea? Una pranzo in stile anni Ottanta. Ecco un’idea di menu: pennette salmone e vodka rigorosamente in una stagnola a forma di cigno, voulevant con salsa cocktail e per brindare un bellini ghiacciato! Ed è subito Befana 1986!

Organizzare un pranzo “esotico”

Chi l’ha detto che il 6 gennaio bisogna per forza mangiare pasta al forno e carne arrostita? Per questa Befana puoi cimentarti nella preparazione di piatti esotici! E allora perché non preparare i tamales honduregni o il maialino alla filippina? Qui puoi trovare 6 piatti tipici che si mangiano nel periodo natalizio nel mondo.

Preparare un dolce strano

Stanco di togliere tutti i canditi dal panettone? Il solito pandoro ti ha stancato? Perché quindi non provare qualche nuovo dolce e festeggiare questo strano Natale in modo nuovo? Qui troverai 9 dolci stranieri da provare per le feste natalizie.

Fare un weekend in agriturismo

Per chi ama il buon cibo una buona alternativa ai classici pranzi di questi giorni sono gli agriturismi. Ce ne sono tantissimi e festeggiare Natale lontano dal caos e immergendosi nella natura ti aiuterà a rigenerarti nel migliore dei modi. Questi sono i migliori agriturismi vicino Milano perfetti anche per la Befana 2024!

Regalarsi una giornata alle terme

Perché non sfruttare il giorno della Befana per fare qualcosa di veramente insolito? Il 2024 inizia con il il piede giusto, perché la Befana cadrà di venerdì e potrai concederti una breve vacanza! Una buona idea è quella di prenotare un hotel con SPA e concedersi qualche giorno di pure relax! Ecco qualche articolo che può aiutarti nella scelta:

🧖 Un giorno alle terme: Se come noi ami le terme e vuoi concederti un giorno di relax ma non hai giorni a disposizione per prenotare un hotel con SPA allora ti consigliamo delle terme che amiamo particolarmente e che si trovano un po’ in tutta Italia! Ovviamente parliamo delle QC Terme, perfette per godersi una giornata all’insegna del benessere! Dato che non siamo gli unici ad amarle, se vuoi andarci ti consigliamo di prenotare il tuo ingresso prima, in questo modo non dovrai fare la fila in biglietteria e goderti subito il tuo meritato relax!

* QC Terme Milano: Prenota il tuo ingresso
* QC Terme Dolomiti: Prenota il tuo ingresso
* QC Teme Monte Bianco: Prenota il tuo ingresso

Prepararsi ad una maratona di giochi da tavolo

Non bisogna per forza fare cenoni ed essere in mille per divertirsi. Una delle cose che ci piace di più è fare delle partite con i giochi da tavolo e giocare alla Befana è un modo per non lasciare questa tradizione.

OffertaBestseller No. 1
Hasbro Taboo classico, gioco di società con parole da indovinare per adulti e adolescenti, gioco da tavolo per 4 o più giocatori dai 13 anni in su
  • IL GIOCO DA TAVOLO DI TABOO PREFERITO DAI FAN: è il classico gioco di Taboo delle parole vietate ma con argomenti di tendenza per un tocco moderno ​
  • EVITA LE PAROLE TABOO: nel gioco di carte per adulti, famiglie e adolescenti, Taboo, è una corsa contro il tempo per far indovinare ai tuoi compagni di squadra la parola misteriosa senza nominare le parole Taboo riportate sulle carte​
  • CARTE MODERNE E DIVERTENTI: il gioco di parole Taboo contiene carte inedite che si ispirano alla cultura pop, alle tendenze e a molto altro ancora.​ Contiene 212 carte per un totale di 848 parole da indovinare e un gioco mai ripetitivo
  • GLI STRUMENTI ONLINE MIGLIORANO IL GIOCO: i giocatori hanno la possibilità di scegliere se utilizzare il timer, il buzzer e il segnapunti virtuali, oppure la clessidra, lo squeaker​ e il segnapunti inclusi nella confezione
  • IDEALE PER FESTE E LE SERATE FUORI CASA: vivacizza le serate con questo gioco di gruppo. Ci puoi giocare ovunque, a una festa, in viaggio o in altre occasioni. Incontri i tuoi amici per mangiare un boccone? Prendi la scatola delle carte e il tuo smartphone e gioca dove vuoi
OffertaBestseller No. 2
Mattel Games - UNO Carte da Gioco, Adatto per Bambini e per Tutta la Famiglia con Carte Speciali, Giocattolo per Bambini 7+ Anni, W2087
  • Il classico gioco di carte in cui si devono abbinare colori e numeri.
  • Carte d'azione speciali e carte jolly per rendere più movimentato e rivoluzionare il gioco.
  • Usate le Carte Baratto per scambiare le vostre carte con quelle di un avversario.
  • Scrivete le vostre regole di gioco sulle carte jolly personalizzabili!
  • I giocatori fanno a turno abbinando una delle proprie carte con la carta scoperta in cima al mazzo in base al colore o al numero.

Scoprire opere di street art

Le città italiane non sono solo città ricche di d’arte antica, ma alcune sono dei veri e propri musei a cielo aperto. Puoi trascorrere queste giornate alla scoperta degli street artist più bravi che hanno abbellito le città italiane con le loro opere.

Fare un percorso di trekking

L’Italia è famosa per le sue bellezze non solo architettoniche, ma anche paesaggistiche. Da nord a sud il nostro paese è ricco di sentieri di diversa difficoltà e il giorno della Befana può essere quello giusti per scoprire qualche percorso nei dintorni di casa.

Andare a sciare vicino la città

Chi proprio non riesce a rinunciare agli scii può comunque organizzare qualcosa di originale come un aperitivo in montagna. Basta portare del vino, qualche stuzzichino e godersi la natura con gli amici.

Organizzare una gita fuori porta

Non bisogna andare tanto lontano per scoprire i tesori della nostra terra e la Befana può essere il giorno ideale per andare alla scoperta di luoghi inusuali. Qualche consiglio? Se sei al nord Italia puoi scoprire tantissime cose da vedere in Lombardia, in zona Roma il Parco dei Mostri di Bomarzo.

Visitare una città fantasma

Ok, è vero Halloween è passato da un pezzo ma per gli amanti dei luoghi spettrali e degli horror in Italia esistono (da nord a sud) tantissimi luoghi che meritano una visita. In Basilicata puoi andare alla scoperta di Craco, in Salento del piccolo villaggio di Monteruga mentre se sei nel nord Villaggio Crespi oppure il più conosciuto Consonno vicino Como.

Organizzare una giornata hot con il partner

Se vuoi dedicare la giornata al tuo partner allora osa! Puoi organizzare una cena romantica per poi lasciare spazio alla fantasia e al divertimento più piccante. Via i vestiti!

Guardare le stelle

Non esiste niente di più bello che guardare le stelle e rimanere incantati dalla belle del cielo. Puoi organizzare una sera in montagna e lontani dall’inquinamento luminoso, ma non bisogna essere per forza fuori città per vedere le stelle. Lo sapevi che a Milano esiste un Planetario molto bello? Per noi è uno dei luoghi più romantici di Milano.

Fare una gita in bicicletta

Che sia da solo in compagnia la biciclettata aiuta a rilassarsi e a uscire dalla routine. Puoi scegliere una meta e raggiungerla oppure iniziare il percorso con il treno per poi fare il pezzo in bici. La stessa tecnica che abbiamo utilizzato noi per percorrere la ciclabile per raggiungere la Venaria Reale di Torino.

Visitare una Villa

Se il tuo obiettivo è quello di vivere un giorno da favola allora cogli l’occasione per visitare un luogo storico. Fra tutte la Villa delle Regine di Torino ti farà sentire come un vero nobile.

Andare in un parco divertimenti

I parco giochi e luna park sono i luoghi del divertimento per eccellenza. Gioca con i barattoli per vincere un peluche oppure urla come un matto sulle montagne russe!

Vedere un ultimo film natalizio

Se di andare fuori proprio non se ne parla allora puoi sfruttare questo giorno di festa per vedere uno dei tuoi film preferiti. Non importa che si tratti di Una poltrona per due o altri film natalizi, l’importante è che ti faccia stare bene. E se vuoi vedere qualcosa di nuovo puoi sempre guardare uno di questi 5 film natalizi a tematica LGBTQ+.

Provare qualcosa di nuovo

Perché non organizzare una sfida culinaria fra amici? Scegli un tema e lascia che ognuno prepari qualcosa tipico di un paese. Ad esempio puoi proporre una cena messicana oppure quella hawaiana. Sarà l’occasione giusta per provare gusti e sapori nuovi.

Creare delle opere d’arte

Siamo tutti degli artisti e allora potresti dedicare qualche ora della giornata della Befana 2024 a creare qualcosa. Che sia una collanina, un quadro oppure un disegno del paesaggio che hai davanti.

Fai una cosa per la prima volta

Questa è la cosa che ci piace fare di più. E la prima volta che ci è piaciuta di più è quella di quando abbiamo attraversato una valle attaccati solo a un filo. L’esperienza del Volo dell’Angelo è senza dubbio una cosa da fare almeno una volta nella vita… anche per il giorno della Befana.

Non possono mancare alla Befana

Bestseller No. 1
BLUESEABUY 5 Pezzi Granny Vecchia Signora Accessorio con Parrucca Cappuccio Grigio Nonna Parrucca Nonna Occhiali Cinturino Catene Occhiali Gioielli di Perle per Halloween Carnevale Giochi di Ruolo
  • ❤【SET DI GRANNY VECCHIA SIGNORA ACCESSORIO】: Include 1x nonna parrucca , 1 x berretto per parrucca, 1 x nonna occhiali , 1 x catena per occhiali, 1 x collana di finte perle. Indossandoli, puoi cambiare istantaneamente il tuo look.
  • ❤【NONNA PARRUCCA】: La nonna parrucca è realizzata con fibre sintetiche di alta qualità, il cappuccio della parrucca è in poliestere, con rete traspirante per garantire che non si danneggi facilmente o sbiadisca, comodo e facile da indossare, con un realistico aspetto, uso durevole ea lungo termine. Completa il tuo look da festa con questa parrucca da vecchia signora.
  • ❤【OCCHIALI DA NONNA DORATI SQUISITI】: Occhiali con montatura rotonda in metallo con catena di occhiali delicata e semplice, eleganti e belli, non solo possono aumentare la tua età, ma anche rendere perfetta la tua immagine.
  • ❤【ELEGANTE COLLANA DI PERLE】: La collana di perle è realizzata con perle finte e chiusura a moschettone in metallo resistente, il cavo di nylon è molto resistente, ti farà sembrare fantastico quando lo indossi a una festa in maschera, a una festa a tema, a un cosplay o a qualsiasi evento speciale ; inoltre , puoi anche usarlo con altri indumenti.
  • ❤【APPLICAZIONI】: Questo agranny vecchia signora accessorio è perfetto per travestirti da nonna, vecchia signora, Babbo Natale o signora Natale, ampiamente utilizzato in costumi di Halloween, feste in maschera, carnevali, feste a tema, spettacoli di Natale cosplay, è un perfetto vestire accessorio!
Bestseller No. 2
LIMITADA 22 Pz Set di Accessori per Costumi da Strega di Halloween Naso da Strega Spaventoso, Finti Naso Lungo e Unghie da Strega False Rosso&Nero Costume di Halloween Forniture per Feste Cosplay
  • 【Perfetto Accessorio per Mascherata】: Questo set di naso e unghie da strega di Halloween è l'ideale per i tuoi eventi di Halloween, cosplay e feste in costume. Si abbina perfettamente a una varietà di abiti e trucchi, aggiungendo un senso di orrore e mistero al tuo look. Che tu stia interpretando una strega, un demone o un altro personaggio spaventoso, questo set ti aiuterà a ottenere l'effetto desiderato e a essere l'anima della festa.
  • 【Comodo da Indossare】: Il nostro set per naso e unghie da strega presenta un design semplice e conveniente, perfetto per la maggior parte delle persone. La tuta per il naso ha una buona elasticità e vestibilità e può essere facilmente indossato al dito senza sentirsi stretta o scomoda. Il set per unghie è realizzato in materiale morbido e può essere facilmente applicato sulle unghie senza causare fastidio alle dita, questo set è molto facile da indossare e utilizzare.
  • 【Set di Naso e Unghie Orribili di Halloween】: Questo set di naso e unghie da strega può rendere il tuo costume di Halloween più spaventoso e realistico. Il naso finto ha un design unico con le caratteristiche tipiche di una strega, come il ponte nasale ricurvo e la punta appuntita, che possono aggiungere magia e mistero al tuo look. Le unghie finte hanno forme nitide e colori vivaci, che fanno sembrare le tue dita ancora più spaventose.
  • 【Esecuzione Squisita】: Il nostro set di naso e unghie da strega è realizzato con lavorazione squisita e ogni dettaglio è stato progettato e realizzato con cura. L'elasticità e la consistenza della tuta per il naso sono accuratamente regolate per garantire comfort e vestibilità. I colori e le forme dei set di unghie sono accuratamente selezionati per l'impatto visivo e il realismo. E questo set è realizzato in materiale di gomma ecologico, non tossico e innocuo per la pelle.
  • 【Resistente e Leggero】 : Il nostro set di naso e unghie da strega è realizzato in materiale di gomma di alta qualità, resistente e leggero. Il materiale in gomma è flessibile e resistente all'usura, in grado di resistere all'uso a lungo termine e all'usura frequente. Rispetto ad altri materiali, il materiale in gomma è più leggero e non causa fastidio al naso e alle unghie. Che tu stia ballando a una festa o camminando in cosplay, questo set rimane stabile e confortevole.
Bestseller No. 3
WIDMANN 52782 - Scopa da Strega con Fili di Lamè, Adulto Donna, Befana, Halloween, Carnevale, 92 Cm, Colore Nero
  • Ideale per travestimenti ad halloween, carnevale, tutte le feste in maschera, saggi e recite
  • Halloween, Streghe
  • Materiale: 100% PVC
  • Età minima: 12 mesi in poi

Pronto per la prossima avventura? Controlla le offerte su Booking e risparmia!

Letture consigliate

Gayly Planet partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire un guadagno fornendo link al sito Amazon

Correlati