Colombia

Breaking Borders: Visitare uno dei quartieri più pericolosi di Bogotà

Gayly Planet |

Breaking Borders: Visitare uno dei quartieri più pericolosi di Bogotà

Alla scoperta di Barrio Egipto con i ragazzi di Breaking Borders

La giornata in cui abbiamo visitato Barrio Egipto insieme ai ragazzi di Breaking Borders è fra le giornate più belle e emotivamente intense della nostra permanenza a Bogotà.

Siamo rimasti nella capitale colombiana per quasi tre settimana, ma non c’è museo o tour guidato che tenga al confronto della ricchezza umana che ci hanno lasciato le due ore trascorse insieme a Andrès e Monki, i due ragazzi che ci hanno raccontato con passione del loro progetto e del loro quartiere.

Breaking Borders: un bellissimo progetto di riqualifica di uno dei quartieri più degradati di Bogotà

Il progetto nato da pochi anni ha come l’obiettivo di riqualificare Barrio Egipto, un quartiere difficile di Bogotà che si trova proprio a ridosso della centralissima e molto più pettinata La Candelaria, il centro storico della capitale colombiana.

Barrio Egipto è un quartiere storicamente emarginato, dove la maggior parte degli abitanti ha avuto a che fare con droga e criminalità e Breaking Borders – Rompere i confini ha l’obiettivo di allontanare i cittadini del barrio dalla criminalità e provare a costruire un futuro diverso cambiando il destino del barrio.

A guidare il progetto ci sono ex leader di gang criminali del Barrio Egipto, noi abbiamo visitato il quartiere insieme a Andrès e Monki e proprio con loro abbiamo conosciuto la realtà di questo luogo.

Il tour di Barrio Egipto: cosa aspettarsi

Il nostro tour del Barrio Egipto è iniziato dalla Iglesia de Nuestra Señora de Egipto, la chiesa che dà il nome al quartiere. Da li abbiamo iniziato a risalire il barrio lungo Calle 10 fra stupende opere di street art che artisti di tutto il mondo hanno donato al quartiere per arrivare poi al “El Cuadrado”, un punto che in passato era un luogo strategico per il controllo del territorio e che oggi è un luogo di aggregazione.

La visita della favela del barrio è stata però la parte del tour che ci ha emozionato di più. Abbiamo camminato in un luogo che sulle mappe ufficiali non esiste, ma che è abitato in condizioni davvero precarie da oltre 800 famiglie. Fra gli abitanti anche una signora di oltre 90 anni che per queste persone è stata infermiera, dottore e ostetrica. Abbiamo raccontato il nostro giro a Barrio Egipto in un vlog fatto in collaborazione con Lonely Planet Italia.

Come prenotare l’esperienza

Ci sono diversi modi per prenotare l’esperienza, cercando su Google sicuramente ti capiterà di trovare sistemi di prenotazione su portali come Viator o TripAdvisor. Personalmente ti consigliamo di prenotare direttamente con i ragazzi di Breaking Borders tramite il numero di telefono che trovi sul loro canale Instagram (https://www.instagram.com/breakingborderscol).

In questo modo i soldi del tour andranno direttamente a loro senza pagare commissioni a intermediari vari. Il costo del tour (maggio 2022) è di 30.000 COP, circa 7.50€.

Breaking Borders: la nostra esperienza

Quella di Breaking Borders è un’esperienza che ti consigliamo assolutamente di fare una volta a Bogotà perché in questo modo potrai conoscere anche un’altra realtà della Colombia, più reale e lontana dalla perfezione dei Musei della capitale.

Sicuramente fare questo tour ti darà la possibilità di capire le ragioni che hanno dato origine alla divisione del quartiere in gruppi nemici, a come l’emarginazione sociale ha contribuito a innescare l’escalation di violenza e come questo progetto serva nel concreto per disegnare un futuro diverso per Barrio Egipto.

Per molti versi la storia di questo quartiere è simile a quella della Comuna 13 di Medellin, ma avendo fatto entrambi i tour possiamo dirti che questo di Barrio Egipto è decisamente migliore perché ti permette di visitare un quartiere reale, vissuto dalle persone e non un parco giochi alla mercè dei turisti come è Comuna 13.

Dove si trova Barrio Egipto? Cartina su Google Maps

In questa cartina trovi la posizione su Google Maps di Barrio Egipto. Puoi salvare la cartina in automatico su Google Maps e averla sempre a portata di mano una volta a destinazione. Ultima raccomandazione è quella di non visitare per nessun motivo questo quartiere da soli, perché è molto pericoloso e potrebbero crearsi delle situazioni molto spiacevoli.

Viaggiare sicuri: Assicurazione di viaggio

Se in valigia hai messo tutto il necessario per viverti il viaggio nel miglior modo possibile sarà necessario fare la cosa più importante di tutte: assicurarsi. Negli ultimi anni abbiamo imparato quanto sia necessario avere una copertura sanitaria (e non solo) in grado di darti il massimo della tranquillità e assistenza in caso non dovessi sentirti bene o dovessi farti male.

L’assicurazione di viaggio di Europ Assistance è la più completa e efficace e collegandoti tramite il nostro link avrai uno sconto del 10%. Potrai personalizzare l’assicurazione come preferirai, scegliendo le soglie, e le coperture (esempio copertura bagaglio). La Polizza Viaggio garantisce un’assistenza sanitaria ovunque nel mondo. In caso di Covid, offre protezione completa, compresa la copertura in caso di prolungamento forzato del soggiorno.

Gayly Planet partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire un guadagno fornendo link al sito Amazon

Correlati