Belgio

Cosa mangiare a Bruxelles: 15 cose da provare nella capitale del Belgio

Gayly Planet |

Cosa mangiare a Bruxelles: 15 cose da provare nella capitale del Belgio

15 piatti da mangiare a Bruxelles e ristoranti consigliati

Bruxelles è una capitale europea spesso trascurata, ma qui ci siamo divertiti tantissimo e abbiamo gustato piatti davvero ottimi!

In questo articolo troverai qualche idea di piatti da mangiare a Bruxelles durante il tuo prossimo viaggio! E non preoccuparti, la cucina belga non ti deluderà!

Cosa mangiare a Bruxelles: piatti tipici da gustare in Belgio

La cucina belga ha molti punti in comune con quella francese, l’utilizzo del burro ad esempio, ma mantiene una sua unicità che merita di essere scoperta.

Alla fine dell’articolo troverai anche una selezione di ristoranti dove poter gustare la cucina tipica di Bruxelles. Pronti a iniziare? Oggi vi portiamo a cena a Bruxelles!

Moules-frites

Le moules-frites probabilmente è il piatto più conosciuto del Belgio. Un piatto abbastanza semplice ma dal sapore gustoso, si tratta infatti di cozze bollite oppure cucinate nel burro o nel brodo e servite insieme a delle patatine fritte. Sebbene questo abbinamento possa sembrare un po’ azzardato vi possiamo assicurare che è assolutamente da provare! Magari accompagnata da una buona birra belga ghiacciata.

Cozze alla birra

Altra specialità diffusa in tutti i ristoranti tradizionali di cucina belga a Bruxelles sono le cozze alla birra. Il sapore è molto più delicato in genere. Da provare!

Patatine fritte belga

Le patatine fritte di Bruxelles sono lo spezzafame perfetto di ogni vacanza nella capitale belga. Ogni strada ha un chiosco dove comprare le deliziose patatine fritte di Bruxelles (pommes frites).

Si dice che il migliore sia Maison Antoine nella zona del Parlamento Europeo, altri invece sostengono da Frit Flagey... sta di fatto che una volta a Bruxelles devi per forza comprare un cono di patatine… ma per favore: non chiamarle french fries, altrimenti potresti scatenare una guerra diplomatica! Le vere patatine fritte infatti sono quelle belga!

Cavoletti di Bruxelles

Non puoi dire di essere stato a Bruxelles senza aver assaggiato i famosi cavoletti. Qui vengono serviti quasi sempre come accompagnamento, cotti col burro, serviti in forma di passato di verdure oppure come sformato con besciamella e gratinati al forno! Davvero buoni!

Waffle

Sarà impossibile resistere al profumo dei waffle caldi! Nelle strade del centro storico ti capiterà spesso di vedere tantissimi negozietti e chioschi dove vengono preparati questi deliziosi dolci che vengono serviti con cioccolato, fragole, panna montata e altri topping. Quello tradizionale però è solo con un po’ di zucchero a velo!

Praline di cioccolato

Altro punto fermo della cultura culinaria di Bruxelles: le praline di cioccolato. Le cioccolaterie e i negozi dove acquistare praline e cioccolatini sono dappertutto e il cioccolato qui è così importante che in centro, a pochi passi da Grand-Place si trova anche Choco-Story, il Museo del cioccolato di Bruxelles dove scoprire la storia e fare delle ottime degustazioni.

In questo articolo ti diamo qualche consiglio sulle migliori cioccolaterie di Bruxelles dove gustare dell’ottimo cioccolato.

Stoemp

Lo stoemp è un piatto servito generalmente come contorno, simile a un tortino di patate ripieno di verdure e spesso anche con bacon e cipolla. Lo stoemp è uno dei piatti molto diffuso in tutti i ristoranti tipici di Bruxelles.

Carbonade flamande

La carbonade flamande è forse il piatto belga più gustoso! Si tratta di uno spezzatino di manzo con cipolle e spezie cotto nella birra rossa. Viene servito spesso con patatine fritte, bollite o con del purè. Il gusto è dolce e avvolgente, da provare!

Lapin aux pruneaux

Il lapin aux pruneaux (cioè coniglio alle prugne) è un piatto molto diffuso in Belgio e in Francia e può essere trovato facilmente in molti ristoranti di Bruxelles. Viene preparato in casseruola con cipolla, alloro, timo, prezzemolo, prugne e una fetta di pane ricoperta di senape. Sfizioso!

Lapin a la kriek

Altra preparazione a base di coniglio ma questa volta preparato in casseruola con birra trappista alla ciliegia. Viene servito con verdura di stagione e consigliamo di mangiarlo gustando un calice di rosso.

Waterzooi

Il waterzooi è un altro piatto tipico delle Fiandre e presente in quasi tutti i ristoranti di cucina tipica belga. Si tratta di uno stufato a base di pesce oppure pollo e verdure come carote, porri e patate. Viene servito con del pane per fare la scarpetta alla fine!

Boulets à la Liégeoise

Il boulet à la liégeoise è una specialità tradizionale della cucina belga. Si tratta di polpette abbastanza grandi di carne di carne macinata mista di maiale e manzo servito con della salsa agrodolce e le immancabili patate. Sebbene sia un piatto tradizionale di Liegi è facile trovarlo anche nei ristoranti di Bruxelles.

Gaufrites

Le gaufrites sono l’ultima diavoleria dello street food di Bruxelles. Una via di mezzo fra i waffle e le patatine fritte, ovvero delle patatine fritte a forma di waffle! Il comfort food perfetto per gli attacchi di fame di metà giornata!

Birre

Città in Europa perfette per gli amanti della birra

Le birre in Belgio sono una cosa molto serie e qui potrai trovare alcune delle birrerie più famose del mondo che puoi visitare anche con dei tour alla scoperta della birra belga.

Fra i locali consigliati la storica birreria A Mort Subite dove è possibile anche cenare con dei piatti tipici, e Moder Labic oltre ovviamente alla celebre birreria Delirium con le sue oltre 2000 birre presenti nella lista!

Jenever

Chiudiamo con un’altra bevanda per parlare del Jenever una sorta di gin bevuto soprattutto in inverno e durante le festività natalizie. Puoi gustare il Jenever nelle versione Joung (giovane), Oude (vecchio) e Korenwijn (vino di mais).

Migliori ristoranti a Bruxelles dove mangiare la cucina tipica

Bruxelles ha davvero tanti ristoranti dove mangiare bene! In questa selezione troverai 9 posti imperdibili per vivere una vera esperienza culinaria a Bruxelles. Chioschi, ristoranti, cioccolaterie e birrerie più buone a Bruxelles per rendere la tua vacanza nella capitale del Belgio non solo bella ma anche buona!

  • Maison Antoine: Per molti questo è il posto dove gustare le migliori patatine fritte non solo di Bruxelles, ma d’Europa. Il chiosco apre alle 11.30 ma non è difficile trovare persone già in coda a partire dalle 11.
  • Comme Chez Soi: Fra tutti i ristoranti di Bruxelles, questo probabilmente è il migliore. Il locale è in pieno stile art nouveau, l’atmosfera accogliente e il servizio impeccabile. Se esiste un paradiso per i buongustai sicuramente ha questo aspetto!
  • Fin de Siecle: Questo è il ristorante perfetto per chi vuole assaggiare la vera cucina belga senza lasciarci il portafoglio. L’ambiente è rustico e si possono gustare piatti di carne e vegetariani. Ottima anche la selezione di birre da abbinare ai piatti.
  • Le Plattesteen: Questa osteria tipica si trova nel cuore del quartiere gay di Bruxelles ed è il luogo ideale per provare le polpette con salsa agrodolce e lo stoemp.
  • Le Rue d’Or: Il ristorante si trova proprio vicino a Grand-Place e per questo potrebbe sembrarti molto turistico, ma ti possiamo assicurare che i piatti sono deliziosi. Ha arredi tradizionali in legno e murales in stile Magritte e qui puoi gustare ottime cozze e patatine fritte, waterzooi di pollo e le famose polpette con salsa agrodolce.
  • De Noordzee – La Mer du Nord: Un piccolo negozio di pesce dove gustare dell’ottimo cibo di strada. Si trova a Place Sainte-Catherine ed è il luogo perfetto per gustare le crocchette aux crevette, escargots de mer, zuppa di pesce , sgombro e salmone affumicati e piatti caldi a base di granchio e capesante.
  • WOLF Food Market: Questo market è il posto perfetto per chi è indeciso su cosa mangiare e vuole avere tantissima scelta. Qui infatti troverai ottime pizze, stand di cucina asiatica e ristoranti vegani.
  • Pierre Marcolini: La cioccolateria più famosa (e buona) di Bruxelles. I prezzi non sono propriamente accessibili, ma la qualità è altissima! Da provare il cioccolato fondente col sale di mare.
  • A Morte Subite: Questa è una delle birrerie più famose di Bruxelles e il luogo perfetto per gustare degli ottimi piatti tipici della cucina belga.

Letture consigliate

Offerta
Brugge e Bruxelles. Con cartina
  • Walker, Benedict (Autore)
Belgio e Lussemburgo
  • Elliott, Mark (Autore)
Offerta
Bruxelles. Ediz. illustrata
  • Schuiten, François (Autore)

Cerchi un albergo a Bruxelles? Controlla le offerte su Booking

Ti potrebbe interessare

Correlati