Colombia

Cosa vedere vicino a Bogotà: 9 posti da vedere vicino alla capitale della Colombia

Gayly Planet |

Cosa vedere vicino a Bogotà: 9 posti da vedere vicino alla capitale della Colombia

Cosa vedere nei dintorni di Bogotà: Gite fuori porta da fare partendo dalla capitale colombiana

La capitale della Colombia è una città con tantissime cose da fare e da vedere. Spesso però si è tentati dal voler aggiungere alla visita di Bogotà anche qualche escursione fuori porta e in questo articolo vogliamo dirti quali sono le gite e le escursioni da fare partendo da Bogotà. Ecco 9 cose da vedere vicino Bogotà.

Cattedrale di Sale

Quella della Cattedrale di sale è una delle escursioni più popolari che si possono fare quando si visita Bogotà. Molti la inseriscono fra le attrazioni più belle da vedere in Colombia, e gli stessi colombiani nel 2007 hanno inserito la Cattedrale di Sale in prima posizione fra le Meraviglie della Colombia. Trovi tutte le informazioni per organizzare la tua visita alla Cattedrale di Sale nel nostro articolo.

Se vuoi visitare la Cattedrale di sale in modo molto più comodo puoi prenotare uno dei tanti tour di un giorno da Bogotà-Noi ti consigliamo questo tour alla Cattedrale di sale della durata di circa 7 ore che comprende la visita guidata, il trasporto e anche una visita nel caratteristico borgo di Zipaquirá.

Lago Tota

Il lago Tota è uno specchio d’acqua naturale situato nel dipartimento di Boyacá a circa 200 km a nord-ovest di Bogotá. Si tratta del lago più grande della Colombia e dopo il Titicaca, è il secondo lago navigabile più in alto del Sud America. Il lago Tota si trova infatti a oltre 3000 metri sul livello del mare.

Qui si possono fare tante attività come passeggiate nella natura o semplicemente rilassarsi nella bella Playa Blanca. Per organizzare questa escursione in giornata il modo più semplice e veloce è quello di fare un tour guidato al Lago Tota con un agenzia viaggia.

Laguna di Guatavita

La laguna di Guatavita è un lago di montagna sulla cordigliera delle Ande che si affaccia sui resti dell’insediamento del popolo nativo dei Muisca, zona non accessibile ai visitatori in quanto considerata sacra.

La laguna di Guatavita infatti è uno dei laghi sacri del popolo precolombiano Muisca e qui pare abbia avuto luogo il rituale alla base della famosa leggenda di El Dorado.

Secondo la leggenda, prima dell’arrivo dei conquistatori spagnoli, i Muisca erano soliti praticare dei riti legati al culto del Sole. Il rito consisteva nel cospargersi il corpo di resina e oro e immergersi nel lago mentre gli altri fedeli gettavano nel lago offerte come ciondoli e altri preziosi.

Da questo lago, nel tempo, sono stati recuperati tantissimi oggetti (alcuni dei quali esposti al Museo dell’Oro di Bogotà che ti consigliamo di visitare).

Uno dei modi migliori per visitare la laguna di Guatavita è tramite un tour guidato come questo che comprende anche un pranzo in una trattoria locale e la visita alla famosa Cattedrale di sale.

Finca di caffè

Il caffè colombiano è fra i più buoni al mondo e una volta qui non puoi non visitare una finca di caffè. Se nei tuoi piani rientra una visita nella zona del caffè di Salento allora lascia perdere… ma se non riesci ad andare fin li allora puoi pensare di dedicare una giornata alla scoperta di tutti i segreti di questa buonissima bevanda.

Ci sono diversi giri che partono da Bogotà per visitare le piantagioni di caffè più famose, come questo tour di 6 ore in una delle piantagioni di caffè più famose vicino Bogotà.

Monti Guadalupe e Monserrate

I monti intorno a Bogotà sono una delle gite più comuni da fare quando si visita la città e se il Monte Monserrate è sicuramente più conosciuto, quello di Guadalupe è più intimo e meno battuto. In entrambi i casi potrai godere di una vista unica della città.

Qui si possono fare delle bellissime escursioni a cavallo oppure puoi partecipare al tour gratuito alla scoperta dei segreti di Monserrate.

Salto del Tequendama

La cascata di Tequendama è una cascata naturale che si trova a circa 30 km a sud ovest di Bogotá. Secondo un mito del popolo Muisca, questa cascata è il risultato dell’azione divina di Bochica, un dio che insegnò ai Muisca a filare cotone e tessere coperte, oltre a instillare in essi principi morali e sociali. Secondo la tradizione, il Salto del Tequendama venne creato con un colpo del bastone per evacuare le acque che inondavano la savana di Bogotá.

Ci sono diversi tour che portano a questa splendida cascata come questo. In genere è un’escursione abbastanza costosa, ma vale la pena perché il luogo è davvero incredibile!

Villa de Leyva

Villa de Leyva è fra le città coloniali più famose e belle della Colombia. Un borgo che se ne sta un po’ dormiente nel bel mezzo della Cordigliera Orientale delle Ande fra paesaggi incredibili e una vita che scorre lenta e in modo autentico.

Il borgo è stato riconosciuto dal Ministero del Turismo e della Cultura colombiano come Monumento Nazionale e una volta qui non è difficile capirne il motivo. Villa de Leyva è una bellissima gita da fare da Bogotà, per staccare un po’ dal caos della capitale e per conoscere una Colombia più raccolta e attenta alle sue tradizioni. Ne abbiamo parlato in maniera approfondita sul nostro articolo sulle cose da vedere a Villa de Leyva, nell’articolo trovi anche tante attività insolite che puoi fare qui!

Miniera di sale di Nemocón

Meno conosciuta della miniera di sale al cui interno è costruita la Cattedrale di sale, la miniera di sale di Nemocón è un giacimento sotterraneo con più di 500 anni di storia alle spalle.

Qui si può visitare le sorgenti, la cascata di sale e il parco delle Sette Leggende. Il modo più semplice per fare questa gita fuori porta è prenotando un tour guidato alla miniera di Nemocón.

Cartina delle gite fuori porta da Bogotà: Luoghi da visitare vicino Bogotà su Google Maps

Abbiamo creato questa cartina con tutti i luoghi presenti in questo articolo per capire bene le distanze e valutare con cura quale escursione programmare durante la tua vacanza in Colombia. In questo modo puoi salvare la mappa in automatico su Google Maps e averla sempre a portata di mano una volta a destinazione.

Cerchi un albergo a Bogotà? Controlla le offerte su Booking e risparmia!

OffertaBestseller No. 1

Gayly Planet partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire un guadagno fornendo link al sito Amazon

Correlati