Belgio

10 cose gratis da fare a Bruxelles

Gayly Planet |

10 cose gratis da fare a Bruxelles

Visitare Bruxelles in modo economico: 10 cose da fare a Bruxelles gratis!

Tra voli, albergo e uscite fuori per mangiare una vacanza nella capitale del Belgio potrebbe non essere proprio economica per questo motivo se sei in cerca di attività economiche o gratuite da fare a Bruxelles sei nel posto giusto.

In questo articolo ti daremo 10 idee di cose da fare a Bruxelles completamente gratuite e consigli su come scovare altre attività ed eventi!

Migliori attività gratuite da fare a Bruxelles

Bruxelles è una città davvero bella e offre tantissimo a chi vuole visitarla senza per forza spendere soldi! Quindi prendi nota, queste sono le 10 cose da fare gratis a Bruxelles.

Andare alla scoperta della street art

Siamo grandissimi amanti della street art e Bruxelles è una delle città migliori per godere di questa splendida forma d’arte. Il quartiere perfetto è quello di Anderlecht, dove sotto sulle 150 colonne che reggono il ponte ci sono tantissime pareti ricoperte da capolavori di murales.

Ammirare Bruxelles dall’alto Mont des Arts

Mont des Arts si trova su una collinetta vicino al centro storico di Bruxelles e da qui si possono avere alcune delle viste più belle della città. Lasciati catturare dalle casette iconiche della città, dalla torre del municipio e se il cielo è terso potrai anche vedere l’Atomium in lontananza! L’orario del tramonto è quello perfetto per venire qui, magari con una birra ghiacciata e una porzione di patatine fritte!

Scoprire la città con un free tour

In tutte le città del mondo ci sono dei free tour che ti permettono di visitare con una guida esperta le città. Bruxelles non è da meno, qui i tour partono da Grand-Place, la piazza principale della città, e attraversa i principali punti di interesse della città. Puoi prenotare un free tour di Bruxelles qui, tutto quello che dovrai fare è lasciare una piccola mancia alla guida una volta finito il tour.

Passeggiare per il centro storico

Le stradine del centro storico di Bruxelles sono bellissime e se non hai voglia di partecipare a un free tour con altre persone ti consigliamo comunque di fare una passeggiata in autonomia fra le strade del centro storico perché le cose da vedere a Bruxelles sono davvero tante!

Scoprire altre statue che fanno la pipì

A Bruxelles non è solo il Manneken Pis a fare la pipì, ma ci sono anche una bambina e un cagnolino. Una delle attività che puoi fare è quella di andare a caccia di queste statue e fare delle foto molto simpatiche!

Visitare un museo

A Bruxelles ci sono diversi musei gratuiti sempre e alcuni dei più famosi sono gratuiti almeno un giorno al mese. Puoi controllare questa lista completa dei musei gratuiti di Bruxelles e approfittarne per visitare il Museo Magritte oppure il Museo Reale di Belle Arti del Belgio.

Fare una passeggiata nel quartiere dell’Art Nouveau

Se ami l’architettura in stile Art Nouveau quella di Bruxelles ti farà impazzire! Grandi vetrate, dipinti e decori in ferro sono i dettagli che ti salteranno subito all’occhio nei quartieri di Saint Gilles e Ixelles. Fai una passeggiata in questi quartieri e se vuoi investire in un tour guidato ti consigliamo di partecipare a questo tour dell’Art Nouveau di Bruxelles per scoprire tutti i dettagli e le curiosità con una guida esperta.

Visitare il Palazzo Reale di Bruxelles

Ogni estate il Palazzo Reale di Bruxelles offre la possibilità di visitare i maestosi saloni in modo gratuito da luglio a settembre. Un’occasione unica da sfruttare!

Scoprire la storia dell’Unione Europea

Il quartiere del Parlamento Europeo è una di quelle zone che vale la pena visitare anche solo per fare una passeggiata fra i palazzi dove si decidono le sorti del nostro futuro.

Il Parlamentarium poi offre la possibilità di visitare una mostra multimediale che ripercorre la storia dell’Unione Europea, delle sue alleanze strategiche e dell’economia. La visita dura in genere circa 90 minuti e ti permetterà di scoprire da vicino la storia e la nascita della nostra Europa.

Fare una passeggiata fra i padiglioni di Expo 58

Il quartiere dove nel 1958 si svolse l’Esposizione Universale è una vera chicca da visitare ed è gratuito. Ci sono ancora diversi padiglioni (qui in zona si trova anche il famoso Atomium) ma il più bello per noi è quello dedicato al Giappone composto da un tempio e una pagoda al cui interno vengono svolte mostre temporanee gratuite sul paese del Sol Levante.

Dove dormire a Bruxelles: zone economiche dove dormire

Organizzare qualche giorno di ferie e cercare un hotel a Bruxelles in una zona che offra tutto quello che serve può essere un’impresa per niente semplice. Quindi dove dormire a Bruxelles? In quali zone è meglio soggiornare? Ci sono zone da evitare a Bruxelles?

Iniziamo dalle basi: in questa guida troverai consigli su come scegliere un hotel a Bruxelles, dove soggiornare e dove dormire senza spendere troppo.

Letture consigliate

Belgio e Lussemburgo
  • Elliott, Mark (Autore)
Offerta
Bruxelles. Ediz. illustrata
  • Schuiten, François (Autore)

Cerchi un albergo a Bruxelles? Controlla le offerte su Booking

Ti potrebbe interessare

Correlati