Dove mangiare a Nizza (Francia): Ristoranti a Nizza e piatti tipici da provare per l’autentica cucina nizzarda

Categorie: Europa, Francia

Ogni volta che programmiamo un viaggio, non vediamo l’ora di assaggiare i piatti tipici del posto. E Nizza con la sua tradizione gastronomica non ha deluso le nostre aspettative in quanto ogni ristorante, mercato e bar che abbiamo provato ci ha regalato una vera e propria esplosione di gusto. In questo articolo troverai molti consigli su cosa mangiare a Nizza con i migliori ristoranti dove dove gustare i migliori piatti della tradizione culinaria di questa splendida città della Costa Azzurra.



 Consiglio furbo: Se non sai cosa assaggiare e vuoi provare un po’ di tutto, ma specialmente i migliori prodotti che Nizza ha da offrire, allora il consiglio è quello di partecipare a un tour enogastronomico con una guida del posto. Con questo tour (prenotabile su questo sito) potrai andare in giro per Nizza e degustare 15 prodotti tra cibo e vini, per scoprire il gusto e l’essenza della cucina nizzarda.

In questo articolo:



Dove mangiare a Nizza (Francia): piatti nizzardi da provare nei ristoranti tipici

Nizza è una città sempre viva con tantissime cose da fare e con un patrimonio culturale e culinario unico. Perfetta per gli amanti dell’arte, Nizza sa stupire anche le buone forchette con la sua ampia scelta di ottimi piatti profumati, colorati e dai sapori delicati… proprio come la Costa Azzurra.

I prodotti della cucina tipica di Nizza si possono trovare nei mercati locali come nel mercato di Cours Saleya, ma oltre alla classica socca (una specie di cecina) che potrai trovare qui, la cucina nizzarda è piena di piatti e specialità tutti da scoprire. Tra formaggi, spezzatini alle erbe mediterranee e la famosissima insalata nizzarda, segnati questi indirizzi per trovare il ristorante a Nizza perfetto dove assaggiare i migliori piatti tipici di tutta la città per ogni fascia di prezzo. Ecco i ristoranti dove gustare i migliori piatti della tradizione nizzarda.



Chez Theresa

Questo piccolo ristorantino con qualche tavolo e una lunga fila all’ingresso è il luogo migliore dove provare alcuni dei piatti semplici e gustosissimi di Nizza. Il costo è bassissimo ma la qualità e i sapori sono imbattibili. Qui si viene per mangiare la socca, il pan bagnat e la famosa focaccia alle cipolle chiamata pissaladiere.

Chez Acchiardo

Questo ristorante è uno dei migliori di tutta la Costa Azzurra e se si viene a Nizza non si può cenare o pranzare almeno una volta qui. Dire che il cibo è ottimo è poco, il menu ha tutti i piatti tradizionali, ma lasciati anche ispirare dai piatti del giorno, sempre diversi e sempre gustosissimi.

La Rossettisserie

Sempre nel centro storico di Nizza, qui potrai assaggiare i piatti della tradizione cucinati con perfezione e serviti senza troppi fronzoli ma con il massimo del gusto.

Le Sunset

Proprio sul mare, questo ristorante è raffinato e ha un menu con tutti i piatti tradizionali della cucina nizzarda. Ma la specialità di questo luogo sono le serate spettacolo. Cenare qui potrebbe farti trovare nel mezzo di un bellissimo cabaret con performer e drag pronti a farti vivere un’esperienza davvero francese.

Sentimi

Nizza è vicinissima all’Italia e per questo in questo ristorante puoi assaggiare ottimi piatti di pesce e pizze gustosissime come se fossi a casa. Le linguine alle vongole sono sensazionali, la pizza, la focaccia ligure e quella tipo Recco è da mangiarne a palate.

I migliori ristoranti di Nizza presenti in questo articolo su una cartina di Google Maps

In questa mappa trovi tutti i luoghi presenti in questo post. Puoi salvarli in automatico su Google Maps per poterli avere sempre a portata di mano.

Gayly Planet partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire un guadagno fornendo link al sito Amazon