Europa

Feste nel mondo a Dicembre

Luigi - Gayly Planet |

Feste nel mondo a Dicembre

Cosa si festeggia nel mondo a dicembre? Natale? Nah, troppo banale!

Dicembre per noi vuol dire solo e soltanto una cosa: Natale! Siamo nati addobbando l’albero di Natale e impacchettando i tanti regali per amici e parenti. Ma cosa fanno in altri paesi e cultura durante il mese di dicembre? Ecco quindi le feste più strane in giro per il mondo che si svolgono a Dicembre!

Tuffo dell’orso polare – Maryland (USA)

Iniziamo questa carrellata di curiosità delle feste che si svolgono a dicembre con questa che ha luogo nel Maryland. In questo stato USA c’è una tradizione molto particolare che si svolge in inverno: la festa del tuffo dell’orso polare ogni anno coinvolge oltre 10 mila persone che decidono di sfidare le intemperie e tuffarsi nelle gelide acque della baia di Chesapeake. Qui l’acqua in questo periodo è sotto lo zero, il problema? Che il tuffo avviene solo con il costume da bagno!

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da MT Montgomery (@mt.montgomery) in data:

Losar – Tibet

Se pensi che il Capodanno con i parenti sia lungo aspetta di leggere quanto dura il Losar, ovvero il Capodanno tibetano. Questa festa che è molto simile al nostro concetto di capodanno dura ben 15 giorni ed è scandita da danze tradizionali e torte sacrificali alla Gloriosa Dea Palden Lhamo.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Jessica (@jessicapterodactyl) in data:

Dongzhi – Cina

La festa del Dongzhi si svolge tradizionalmente in quasi tutta la Cina il 22 dicembre e celebra l’arrivo dei giorni con più luce. Letteralmente 冬至 significa “Arrivo dell’inverno” o “estremo dell’inverno” e questa traduzione rappresenta proprio l’origine della festa legata al periodo del solstizio invernale. Una festa dedicata allo stare insieme alla famiglia mangiando le Tangyuan, palline di riso glutinoso bianche e rosa molto simili ai mochi giapponesi.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Charles Siong (@_blurryclear_) in data:

Ursul – Romania

Tornando più vicino, in Romania a dicembre si svolge una tradizione che prende il nome di ursul. Durante questa festa alcune persone si travestono da orso ballando in giro per la strada un modo molto strano per augurare buon anno!

Junkanoo – Bahamas

Questa celebrazione delle Bahamas celebra la cultura garifuna attraverso coreografie di danze al ritmo di tamburi e campanacci. Una festa tipica che si celebra ogni anno proprio nel mese di dicembre!

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Nassau Paradise Island (@nassauparadiseisland) in data:

Quema del Diablo – Guatemala

La quema del diablo, letteralmente incendio del diavolo, è una celebrazione magico-religiosa che risale al XVI secolo e rappresenta il trionfo del bene sul male. La tradizione, uno dei modi più strani per festeggiare il Natale nel mondo, consiste nel portare fuori le cose più vecchie o consumate che si trovano in casa e bruciarle in segno di purificazione. Ogni anno poi vengono realizzati dei fantocci di cartapesta a forma di diavolo che vengono fatti bruciare.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Prensa Comunitaria (@prensa_comunitaria) in data:

Noche de Rabano – Messico 

Il 23 dicembre In Oaxaca – Messico, il 23 dicembre inizia un festival molto particolare dedicato alle verdure intagliate ma in particolare di ravanelli. Questa pianta venne portata dagli spagnoli intorno al 1600 e proprio a Oaxaca, città famosa per l’intaglio del legno, venne utilizzato per realizzare delle sculture intagliate realizzate proprio con il ravanello. La Notte dei Ravanelli è uno degli eventi più amati di questo stato e prevede anche una competizione ufficiale.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da itamar arango (@itamar_arango) in data:

Mari Lwyd – Galles (UK)

Sempre nel periodo natalizio in Galles si festeggia in modo molto particolare La festa del mare grigio o Mari Lwyd in gallese. Vengono intonati canti e portato in giro un teschio di cavallo attaccato a una veste bianca. Si tratta di un rito di origine pagano legato alla fertilità e alla rinascita del sole.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Fair Folk Podcast (@danica.boyce) in data:

Omisoka – Giappone

L’Omisoka è il nostro capodanno ed è una delle feste più importanti in Giappone. Si svolge tradizionalmente con la famiglia e gli affetti più cari e fra i piatti tipici da gustare ci sono il toshikoshi-soba oppure il toshikoshi-udon e i mochi, palle di riso glutinoso ripiene di azuki cioè una marmellata di fagioli rossi. La fine della serata si svolge tipicamente in un tempio shintoista per partecipare al rito di inizio del nuovo anno.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da The Travel Show 2.0 🌍 (@charlojiho) in data:

Festival delle Lanterne – Giappone

Rimaniamo in Giappone perché a inizio del mese si festeggia il grande festival delle lanterne di Chichibu. In questi giorni vengono creati grossissimi carri pieni di lanterne colorate che illuminano questa città poco distante da Tokyo.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da 花井亨Toru Hanai📷 (@toruhanai) in data:

Yalda – Iran

Questa antica festa persiana è la festa del solstizio d’inverno. Yalda in persiano significa nascita e nella tradizione iraniana celebra la vittoria della luce sulle tenebre. Durante la celebrazione dello Yalda in genere si sta insieme in famiglia mangiando cibi tipici fra cui anche frutta secca e melograni. 

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Cuochi per caso (@cuochi.per.caso) in data:

Festa di Kussnacht – Svizzera

Questa festa si svolge in Svizzera e per la precisione nel paesino di Kussnacht, dove la gente del posto si reca sulla sponda settentrionale del Lago di Lucerna e insegue Babbo Natale con un campanaccio. Una festa pagana di epoca medievale che aveva lo scopo di spaventare gli spiriti maligni ma come tante feste si è trasformata in una celebrazione cristiana.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Angie | Doula WomanKind 🚺 (@angels_in_my_hair) in data:

Foto principale utilizzata secondo i termini di licenza CC 2.0 da www.flickr.com

Pronto a partire per la prossima avventura? Controlla le offerte su Booking

Letture consigliate

Dove andare quando: guida di viaggio mese per mese | Il libro dei viaggi | Viaggi senza tempo | Italia on the road

Ti potrebbe interessare

Gayly Planet partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire un guadagno fornendo link al sito Amazon

Correlati