Bogotà in Colombia è una delle città dell’America Latina più LGBTQ+ friendly in assoluto e la Colombia in generale, grazie alla sua cultura basata sulla diversità e accoglienza, è una delle destinazioni gay-friendly emergenti più amate. Basti pensare che proprio nella Capitale esiste un quartiere, chiamato Chapinero, dove si possono trovare centinaia di locali, negozi e attività gestite dalla comunità LGBTQ+ e pensate esclusivamente per la comunità. Noi abbiamo visitato questa incredibile città e proprio a Chapinero abbiamo soggiornato nel miglior hotel in assoluto di Bogotà, il Four Seasons Hotel Casa Medina.
Four Seasons Hotel Casa Medina: Un hotel gay-friendly a Chapinero
Il Four Seasons Hotel Casa Medina non è un semplice albergo ma è un vero e proprio monumento di Bogotà. L’edificio fu costruito nel 1946 dall’architetto colombiano Santiago Medina Mejia, ed è il perfetto esempio di casa storica Colombiana con riferimenti ed elementi della meravigliosa architettura coloniale spagnola.
Qui tra torri in mattoni rossi, mobili intagliati in legno pregiato, caminetti, e spazi davvero accoglienti, si può vivere un’esperienza unica nel suo genere dormendo in una delle tante camere a disposizione ricavate nell’edificio. Ma l’esperienza comincia proprio dall’ingresso, dove una volta varcata la soglia, si verrà accolti nel miglior modo possibile, in un ambiente caldo e arredato con lo stile originale dell’edificio.
Le camere del Four Seasons Hotel Casa Medina
Casa Medina è diviso in due zone, la parte frontale è la casa originale del 1946, mentre alle spalle è stato aggiunto un nuovo edificio costruito nello stesso stile. In entrambe le zone le camere sono curate nel più piccolo dettaglio per poter assicurare comfort e privacy e senza rinunciare allo stile coloniale tipico di questi edifici.
Gli arredi sono realizzati da bravissimi artigiani colombiani che hanno scolpito il legno per realizzare incredibili porte e mobili per tutte le camere. Stessa cosa vale per i tappeti e i tessuti, tutti realizzati da artigiani nel posto che hanno riempito di cultura e di storia le camere del Four Seasons Hotel Casa Medina. Il letto è pensato per poter conciliare il sonno nel migliore dei modi, grazie anche a una selezione di cuscini, mentre il bagno è un vero e proprio gioiello.
La stanza da bagno è realizzata in pietra e una volta chiusa la porta sentirai di essere in un luogo pensato per il tuo benessere e relax. I prodotti in dotazione sono realizzati con le piante dell’amazzonia e sono perfetti e delicati, oltre che con un aroma che ti riporterà con la mente tra la natura tropicale colombiana.
Il gusto della Spagna al ristorante Castanyoles
Il ristorante del Four Seasons Hotel Casa Medina è un luogo molto amato dagli abitanti di Bogotà. Si chiama Castanyoles ed è un bar e ristorante spagnolo dove poter provare le migliori specialità della cucina locale, spagnola e anche internazionale, dalla colazione alla cena.
Qui vengono spesso organizzati eventi speciali, come i brunch la domenica o menu speciali con musica dal vivo durante le celebrazioni più importanti in Colombia. Noi abbiamo provato alcuni dei piatti famosi del Castanyoles come la paella spagnola, sembra fatta in Spagna per quanto buona, e selezioni di salumi, formaggi e dolci di altissima qualità e dal sapore davvero ottimo.
Un luogo di benessere: SPA e massaggi
Visitare Bogotà potrebbe essere stancante perché la città è ricca di cose da vedere e non è pianeggiante, per questo la migliore cosa da fare una volta tornati a Casa Medina è rilassarsi con uno dei tantissmi trattamenti di bellezza prenotabili, oppure lasciarsi andare al vapore e al relax nel bagno turco aperto 24 ore su 24.
Cosa fare vicino all’hotel gay-friendly Four Season Hotel Casa Medina
Come dicevamo il Four Seasons Hotel Casa Medina si trova in uno dei migliori quartieri di tutta la città, sia per sicurezza che per la topologia di cose che si possono fare qui. Casa Medina si trova nel cuore di Chapinero, a pochi minuti dai locali LGBTQ+ della città, tra cui il Theareon, la discoteca gay più grande di tutta l’America Latina, ma è anche vicina alla Zona G, delle strade famose per la quantità e la tipologia di ristoranti provenienti da tutto il mondo.
Inoltre a 5 minuti di Uber dall’hotel potrai visitare un quartiere davvero incredibile chiamato San Felipe. San Felipe è il quartiere dell’arte di Bogotà dove potrai visitare decine e decine di gallerie con esposizioni di artisti da tutta l’America Latina. Molte di queste gallerie sono anche bar e luoghi dove si va per ascoltare musica dal vivo, rendendo questo quartiere tra i più vivi di tutta Bogotà.
Se vuoi scoprire la vita LGBTQ+ di Bogotà, potrebbero interessarti queste due guide: