Colombia

Hotel Bogotà: I migliori alberghi e zone dove dormire

Gayly Planet |

Hotel Bogotà: I migliori alberghi e zone dove dormire

Hotel Bogotà: i migliori B&B, alberghi e boutique hotel a Bogotà la capitale della Colombia con consigli su zone dove dormire e quartieri da evitare

Bogotà è una città incredibile, piena di cose da fare e da vedere e per molte persone è il punto di partenza di un viaggio in Colombia. Dopo esserci stati per tre settimane durante il nostro viaggio di quasi tre mesi in Colombia siamo pronti a consigliarti le migliori zone dove prendere un albergo, un airbnb o ostello a Bogotà.

Se hai in programma una vacanza in Colombia ovviamente dovrai soggiornare qualche giorno a Bogotà e la scelta dell’hotel giusto dove dormire nella capitale colombiana è praticamente essenziale.

Quindi dove dormire a Bogotà? In quali zone è meglio soggiornare? Quali sono i quartieri da evitare a Bogotà?

Iniziamo dalle basi: in questa guida troverai consigli su come scegliere un hotel a Bogotà, dove soggiornare e dove dormire senza spendere troppo.

Dormire a Bogotà: Come scegliere in quale hotel e quartiere pernottare?

Forse più di altre destinazioni, la scelta dell’albergo a Bogotà deve essere ben ponderata perché ci sono alcuni quartieri in cui non vorresti finire nemmeno per sbaglio.

Questo significa non solo fare una lista di priorità che rendano la scelta dell’albergo la più semplice possibile ma anche verificare le informazioni disponibili su quel quartiere e possibilmente sulla strada in cui si trova l’albergo o l’appartamento dove dormirai. Fra le cose da fare prima di scegliere un hotel:

  • Definisci il tuo itinerario di viaggio
  • Scegli una zona comoda per raggiungere i principali punti di interesse
  • Non prenotare in zone pericolose solo perché costano poco

Una volta fatto questo potrai dedicare il tuo tempo alla scelta di un hotel che risponda alle tue esigenze. La scelta per molti dipende dal tipo di viaggio che farai. Per esempio, visiterai Bogotà per le feste e la vita notturna? Allora meglio trovare l’albergo in una zona che ti permetta di essere al centro della movida… in questo caso Chapinero o Zona Rosa. Sei nella capitale per pochi giorni e vuoi solo fare visite culturali? Allora la zona della Candelaria è quella che fa per te.

Bogotà dove dormire: in quali quartieri e zone prendere un hotel e consigli per non sbagliare

Bogotà è una città immensa, qui vivono circa 10 milioni di persone e capire in qualche quartiere conviene dormire può essere problematico.

Più di ogni altra città, qui a Bogotà esistono quartieri da evitare e zone sicure dove poter dormire e in questo articolo vogliamo fornirti alcune indicazioni per non sbagliare zona in cui soggiornare e viverti la tua vacanza al meglio. Vediamo allora quali sono le migliori zone di Bogotà dove dormire e prendere un albergo per iniziare col piede giusto la tua vacanza in Colombia.

La Candelaria: il centro storico di Bogotà

La Candelaria è il centro storico della città di Bogotà, il luogo dove le strade sono acciottolate, le case colorate con con i colori sgargianti tipici delle città coloniali spagnoli e dove ascoltare della buona musica dal vivo. Questo quartiere è il luogo dove sarai per la maggior parte del tempo durante la visita della capitale colombiana quindi se rimani per pochi giorni il nostro consiglio è quello di soggiornare in zona.

La Candelaria è il luogo perfetto per prendere confidenza con la città e scoprire le meraviglie di questa città e in questa zona si trovano soluzioni per ogni budget: da ostelli a boutique hotel fino ad arrivare ad hotel di lusso.

Tuttavia alcune strade del centro storico non sono sempre sicure soprattutto quando cala la notte, essendo una zona molto turistica e dove alloggia la maggior parte delle persone è anche la zona dove avvengono più furti (soprattutto di sera) per questo motivo ti consigliamo di fare la massima attenzione quando sei in giro, soprattutto se viaggi da solo.

Credit: Booking.com. Interno di una delle camere di Selina La Candelaria di Bogotà

Migliori strutture dove soggiornare a La Candelaria

  • Selina La Candelaria Bogotá: Il Selina è una catena di ostelli molto diffusa in Centro e Sud America. Offrono la possibilità di dormire in camerate oppure in stanze singole. Le camere del Selina La Candelaria sono bellissime e arredate secondo lo stile classico colombiano. Una certezza!
  • Hotel Muisca: Questo boutique hotel 4 stelle si trova nel cuore di Candelaria. Ricavato in un’antica casa coloniale caratterizzata da pareti con mattoni a vista e tetti spioventi. La colazione è abbondante e il centro benessere con SPA e sauna davvero ottimo!
  • Arche Noah Boutique Hostel: Questo boutique hostel è una struttura molto curata e a pochi metri dalla bella Plazoleta del Chorro de Quevedo, luogo dove si dice che venne fondata Bogotà. Nella struttura sono disponibili camerate, perfette se vuoi risparmiare un pochino e camere singole.

Chapinero: il quartiere della movida

Chapinero tecnicamente è un quartiere molto ampio di Bogotà che comprende anche altre zone che tratteremo singolarmente in questo articolo. Chapinero è uno dei quartieri alla moda, ma anche universitari e sicuri in cui stare a Bogotà.

La zona è nella parte nord-est della città ed è il luogo perfetto per soggiornare secondo noi, perché offre tantissime alternative la sera… sia in termini di locali, sia per quanto riguarda ristoranti e bar dove trascorrere una serata piacevole.

L’area di Chapinero che tratteremo qui è un’area abbastanza ristretta è va da Parque de Los Hippies (si, esiste una piazza con questo nome) ai pressi della Chiesa di Lourdes… una zona abbastanza piccola in cui ti consigliamo di soggiornare.

Questo è anche il quartiere LGBTQ+ di Bogotà (sono in tanti a chiamare questa zona Chapigay) con sono concentrati la maggior parte dei locali gay di Bogotà. In questa zona puoi trovare hotel, bed&breakfast e ostelli a buon prezzo!

Credit: Booking.com. La splendida sala colazione del HAB Hotel Bogotà

Migliori strutture dove soggiornare a Chapinero

  • LHote Bogota: Questa struttura offre diverse tipologie di appartamenti molto comodi per soggiorni in cui si preferisce alloggiare in una casa. Sono arredati con tutto il necessario per una vacanza al 100% del comfort e la posizione è ottima.
  • Holiday Inn Express & Suites Bogota DC: Una catena internazionale è una certezza in termini di buon rapporto qualità prezzo. Le camere sono ampie e ben arredate, con letti comodi e tutto il necessario che una camera d’albergo deve avere!
  • HAB Hotel Bogotá: Questo hotel 4 stelle si trova a Chapinero Alto, nella zona più rinomata del quartiere. A pochi passi da uno dei ristoranti più buoni della città (Mini Mal), HAB Hotel Bogotà offre stanze arredate con gusto, letti comodissimi e servizio impeccabile!

Zona Rosa: il quartiere dei locali e del divertimento

Con Zona Rosa ci si riferisce, in Centro e America Latina a quei quartieri con una intensa vita notturna, quindi se nei tuoi piani rientra anche quello di far serata a Bogotà (e per inciso, le serate a Bogotà sono fantastiche!) allora questo è il quartiere perfetto dove alloggiare.

Questo quartiere è ben collegato con La Candelaria attraverso la fitta rete di bus che collega la capitale, ma offre la possibilità di avere ristoranti, locali, rooftop e bar a pochi metri ogni sera. I ristoranti della zona sono fra i più buoni e rinomati di Bogotà e di certo qui non avrai che l’imbarazzo della scelta.

In questo quartiere si trovano alcuni dei migliori dei migliori alberghi della capitale e la nostra selezione va proprio in questa direzione.

Credit: Booking.com. Una delle stanze del Sofitel Bogota Victoria Regia nella Zona Rosa di Bogotà

Migliori struttura nella Zona Rosa di Bogotà

  • NH Bogota Boheme Royal: Una struttura 4 stelle in una posizione ottima per poter passeggiare tranquillamente la sera. Le camere sono spaziose e ben arredate con letti molto comodi!
  • Sofitel Bogota Victoria Regia: Il Sofitel è una bellissima struttura 5 stelle nel cuore elegante della Zona Rosa di Bogotà. Le camere sono spaziose con letti ampi e molto comodi perfetti per chi non vuole rinunciare al comfort e vuole concedersi dei giorni a Bogotà davvero speciali.
  • Hotel Morrison 84: Il Morrison 84 è uno splendido hotel 5 stelle in un’ottima posizione nella Zona Rosa. Le stanze sono molto grandi, luminose e spaziose. La colazione è ottima: qualità e ampia scelta.

Chicó e Parque 93: La zona trendy di Bogotà

Chicò e Parque 93 fanno parte, così come Zona Rosa, del grande quartiere di Chapinero ma hanno delle caratteristiche proprie che le rendono meritevoli di essere trattate a parte.

Queste zone infatti sono una perfetta via di mezzo fra la movida di Chapinero e il lusso (almeno a livello di costi delle strutture) di Zona Rosa. Un quartiere ottimo per essere vissuto anche di notte, con tanti locali, ristoranti e bar dove fare serata.

Gli alloggi in zona sono decisamente più accessibili rispetto alla Zona Rosa, con hotel e appartamenti che vale la pena controllare se vuoi alloggiare in questa parte della città.

Credit: Booking.com. Una delle camere del Selina Parque 93 di Bogotà

Migliore strutture a Chicò e Parque 93

  • Novotel Bogota Parque 93: La catena del Novotel è una certezza in termini di qualità dei servizi e prezzo. Le camere del Novotel Bogotà Parque 93 sono tutte ampie e comode, con letti spaziosi e stanze luminose. La colazione è favolosa così come il ristorante della struttura.
  • The Click Clack Hotel Bogotá: Questa incredibile struttura 5 stelle nel cuore di Chicò e Parque 93 vale la pena di essere scoperta per il suo design innovativo. La terrazza all’ultimo piano ospita uno dei rooftop e dei ristoranti più rinomati della zona. Le camere sono arredate con gusto e in stile moderno e hanno tutto quello che occorre per un soggiorno incredibile!
  • Selina Parque 93 Bogota: Come il Selina che si trova a Candelaria anche questo ostello offre soluzioni in camerata oppure in stanze singole. Nella struttura vengono organizzate diverse serate e occasioni di incontro con altri viaggiatori, sono presenti ristoranti e bar molto frequentati anche dai local.

Teusaquillo: La zona perfetta per le famiglie

Teusaquillo è una zona che sorge a ovest di Chapinero, un quartiere tranquillo con parchi, case in stile Tudor (lo stile in voga negli anni Cinquanta in Colombia) e diversi monumenti storici. In questo quartiere si trova la famosa Università Nazionale della Colombia e per questo motivo è una delle zone molto sicure di Bogotà.

In questo quartiere si trovano diverse attrazioni adatte a famiglie con bambini come ad esempio il bel Parque Metropolitano Simón Bolívar, il parco divertimenti Salitre Mágico e divertente Museo de los Niños con mostre e attività interattive progettato per i bambini.

Credit: Booking.com. Una delle sale comuni di Hyatt Place Bogota Convention Center

Migliori struttura a Teusaquillo

  • Grand Hyatt Bogota: Questa splendida struttura 5 stelle è il luogo perfetto dove soggiornare nel quartiere. L’albergo è di nuova costruzione con stanze grandi e luminose, bagno con prodotti di ottima qualità e in una zona servita in modo ottimo.
  • Hyatt Place Bogota Convention Center: Ottimo hotel in cui soggiornare per una prima volta a Bogotà. Nella struttura è presente anche una delle sedi del famoso ristorante “Andres Carne de Res”.
  • Hotel Ejecutivo Av la Esperanza: Questo comodo hotel 3 stelle del cuore di Teusaquillo offre un ottimo rapporto qualità prezzo. Il luogo perfetto per alloggiare a Bogotà in un quartiere buono rimanendo nel budget.

Usaquén: Il quartiere hipster e raffinato di Bogotà

Personalmente amiamo questo quartiere che si trova nella parte più settentrionale di Bogotà. Un po’ lontano dalle tradizionali zone turistiche, ma estremamente sicuro e bello da vivere anche di notte.

Usaquén è un quartiere che ha molto in comune con La Candelaria, il quartiere storico di Bogotà. Fino allo scorso secolo infatti era una città a se stante che con l’espansione di Bogotà è stato inglobato al suo interno, ma ha mantenuto il fascino di un vecchio poblado colombiano. Gli edifici sono splendidi, così come le strutture ricettive, i ristoranti e i locali che affollano le strade del quartiere.

Imperdibile il Mercado de las Pulgas che si svolge ogni domenica e che ti permetterà di fare shopping di qualità da artigiani locali. Le strutture in zona sono accessibili e molto belle!

Credit: Booking.com. Una delle camere panoramiche dello splendido W Bogotà

Migliori strutture dove soggiornare a Usaquén

  • Hotel Santa Barbara Boutique: Questo hotel 3 stelle si trova nel cuore di Usaquén ed è un alloggio con un perfetto rapporto qualità-prezzo.  Le camere sono molto confortevoli e arredate in stile moderno. Il materasso è spazioso e molto comodo e la colazione abbondante. Consigliato!
  • W Bogotà: Questo hotel di design è colorato, alla moda e perfetto per chi vuole trascorrere qualche giorno nel lusso accessibile! W Bogotà è un bell’hotel 4 stelle con centro benessere con SPA, sauna e servizio massaggi incredibile!
  • Hemma Bogotá: Hemma Bogotà è un’ottima struttura nel cuore di Usaquén. La posizione dell’hotel è ottima in quanto vicina a negozi e mezzi pubblici. La pulizia della struttura è impeccabile così come la qualità dei servizi, il letto è molto comodo e perfetto per un soggiorno piacevole e senza intoppi.

Engativá: La migliore zona vicino l’aeroporto di Bogotà

Se il tuo soggiorno a Bogotà è brevissimo allora Engativá è la migliore zona dove soggiornare. Prendila in considerazione solo nel caso in cui dovessi avere un volo presto al mattino il giorno dopo essere arrivato a Bogotà o se non hai tempo per visitare la capitale.

Engativá ovviamente non è la scelta ideale per chi vuole visitare Bogotà ma ha il vantaggio di avere degli alloggi economici molto comodi per dormire e prendere un volo presto al mattino.

Credit: Booking.com. Una delle sale con letti dell’Hotel Caps El Dorado Capsulas By Gh Suites

Migliori strutture dove soggiornare a Engativà

  • Aloft Bogotá Airport: Una buona soluzione a circa 2 km dall’aeroporto e con un ottimo rapporto qualità prezzo.
  • Hotel Dorado Gold Airport: Anche questa struttura si trova nei pressi dell’aeroporto internazionale di Bogotà ed è un ottima proposta per chi ha bisogno di una sistemazione senza tante pretese.
  • Hotel Caps El Dorado Capsulas By Gh Suites: I famosi capsule hotel giapponesi ci sono anche a Bogotà e dobbiamo confessare che, oltre a essere belli esteticamente, sono anche comodi. Una valida alternativa, veloce ed economica a un albergo senza pretese.

Cartina con le zone più sicure dove dormire a Bogotà

In questa cartina trovi tutti i quartieri considerati sicuri per soggiornare a Bogotà presenti in questo post. Puoi salvare la mappa in automatico su Google Maps per averla sempre a portata di mano e aiutarti nella scelta della zona migliore in cui soggiornare una volta in Colombia.

Quali sono i quartieri più sicuri dove dormire a Bogotà?

Ma quindi quali sono i quartieri più sicuri dove dormire a Bogotà? Sebbene la capitale della Colombia sia ben lontata dai fatti di cronaca di inizi anni Duemila e decisamente distante da quelli degli anni Novanta bisogna porre particolare attenzione all’aspetto della sicurezza personale.

La regola generale per Bogotà è che i quartieri che si trovano a nord sono quelli più ricchi e quindi più sicuri, mentre quelli a sud sono da considerare poco sicuri. La Candelaria è un quartiere sicuro? Come spesso accade nelle città dell’America Latina, i centri storico, in questo caso il centro storico di Bogotà è sicuro di gionro, meno sicuro di sera.

Ecco alcune delle zone più sicure dove prendere un albergo a Bogotá:

  • Chicó: Questo quartiere si trova a nord della Zona Rosa ed è una delle zone più ricche di Bogotà e quindi anche più sicure. In questo quartiere si trovano alcune delle attrazioni più belle di Bogotà come Parque de la 93 e il Museo del Chicó.
  • Chapinero Alto: Chapinero è il quartiere in cui abbiamo soggiornato più a lungo a Bogotà. Questo è un quartiere che vive di giorno e di notte per via dei tanti locali e ristoranti che affollano le sue strade. Il luogo ideale se vuoi fare un po’ di vita notturna.
  • Usaquén: Questo è il quartiere dell’alta borghesia di Bogotà, un po’ hipster e tanto ma tanto bello! In passato era un poblado indipendente, ora è un’importante area residenziale di Bogotà che ha però mantenuto il suo aspetto affascinante molto simile a quello de La Candelaria.
  • Teusaquillo: La zona che sorge a ovest di Chapinero è un quartiere molto tranquillo con parchi, case in stile Tudor (lo stile in voga negli anni Cinquanta a Bogotà) e diversi monumenti storici. In questo quartiere si trova la famosa Università Nazionale della Colombia e per questo motivo è una delle zone molto sicure di Bogotà.

Viaggiare sicuri: Assicurazione di viaggio

Se in valigia hai messo tutto il necessario per viverti il viaggio nel miglior modo possibile sarà necessario fare la cosa più importante di tutte: assicurarsi. Negli ultimi anni abbiamo imparato quanto sia necessario avere una copertura sanitaria (e non solo) in grado di darti il massimo della tranquillità e assistenza in caso non dovessi sentirti bene o dovessi farti male.

L’assicurazione di viaggio di Europ Assistance è la più completa e efficace e collegandoti tramite il nostro link avrai uno sconto del 10%. Potrai personalizzare l’assicurazione come preferirai, scegliendo le soglie, e le coperture (esempio copertura bagaglio). La Polizza Viaggio garantisce un’assistenza sanitaria ovunque nel mondo. In caso di Covid, offre protezione completa, compresa la copertura in caso di prolungamento forzato del soggiorno.

Cosa vedere e cosa fare a Bogotà?

Bogotà è il punto di partenza per i tanti viaggiatori che decidono di fare un viaggio in Colombia ed è una buona idea trascorrere qualche giorno nella capitale per ambientarsi e conoscere da vicino la cultura colombiana. In questo articolo ti diamo qualche consiglio su tutte le cose da fare e da vedere a Bogotà!

https://wearegaylyplanet.com/colombia/cosa-vedere-bogota/

Cerchi un albergo a Bogotà? Controlla le offerte su Booking e risparmia!

OffertaBestseller No. 1
Lonely Planet Colombia
  • Bremner, Jade (Autore)

Correlati