Colombia

Hotel Medellin: I migliori alberghi e zone dove dormire

Gayly Planet |

Hotel Medellin: I migliori alberghi e zone dove dormire

Hotel Medellin (Colombia): i migliori B&B, alberghi e boutique hotel a Medellin la città dell’eterna primavera con consigli su zone dove dormire e quartieri da evitare

Medellin è una città davvero bella, piena di cose da fare e da vedere e per molte persone è una delle città più belle e divertenti della Colombia. Dopo esserci stati per un mese intero e aver visto tutte le cose da visitare a Medellin durante il nostro viaggio di quasi tre mesi in Colombia siamo pronti a consigliarti le migliori zone dove prendere un albergo, un airbnb o ostello a Medellin.

Se hai in programma una vacanza in Colombia ovviamente dovrai soggiornare qualche giorno a Medellin e la scelta dell’hotel giusto dove dormire in questa bella città colombiana è praticamente essenziale per la buona riuscita del viaggio.

Quindi dove dormire a Medellin? In quali zone è meglio soggiornare? Quali sono i quartieri da evitare a Medellin?

Iniziamo dalle basi: in questa guida troverai consigli su come scegliere un hotel a Medellin, dove soggiornare e dove dormire senza spendere troppo.

Dormire a Medellin: Come scegliere in quale hotel e quartiere pernottare?

Forse più di altre destinazioni, la scelta dell’albergo a Medellin deve essere ben ponderata perché ci sono alcuni quartieri in cui non vorresti finire nemmeno per sbaglio.

Questo significa non solo fare una lista di priorità che rendano la scelta dell’albergo la più semplice possibile ma anche verificare le informazioni disponibili su quel quartiere e possibilmente sulla strada in cui si trova l’albergo o l’appartamento dove dormirai. Fra le cose da fare prima di scegliere un hotel:

  • Definisci il tuo itinerario di viaggio
  • Scegli una zona comoda per raggiungere i principali punti di interesse
  • Non prenotare in zone pericolose solo perché costano poco

Una volta fatto questo potrai dedicare il tuo tempo alla scelta di un hotel che risponda alle tue esigenze. La scelta per molti dipende dal tipo di viaggio che farai. Per esempio, visiterai Medelling per le feste e la vita notturna? Allora meglio trovare l’albergo in una zona che ti permetta di essere al centro della movida… in questo caso El Poblado o Laurales. Sei nella capitale per diversi giorni? Allora la zona di Envigado è quella che fa per te per soggiornare in una zona sicura e che ti permetta di risparmiare un pochino.

Medellin dove dormire: in quali quartieri e zone prendere un hotel e consigli per non sbagliare

Medellin è una città immensa, qui vivono circa 3 milioni di persone e capire in qualche quartiere conviene dormire può essere problematico.

Più di ogni altra città, qui a Medellin esistono quartieri da evitare e zone sicure dove poter dormire e in questo articolo vogliamo fornirti alcune indicazioni per non sbagliare zona in cui soggiornare e viverti la tua vacanza al meglio. Vediamo allora quali sono le migliori zone di Medellin dove dormire e prendere un albergo per proseguire col piede giusto la tua vacanza in Colombia.

Per le tematiche relative alla sicurezza, ti rimandiamo all’articolo di approfondimento sul tema Sicurezza in Viaggio in Colombia.

El Poblado: il quartiere della movida e più sicuro di Medellin

Tecnicamente El Poblado è un quartiere molto esteso di Medellin che comprende anche tante altre zone che in linea di massima sono molto sicure, ovviamente non abbassando mai la soglia dell’attenzione.

El Poblado è uno dei quartieri alla moda, ma anche universitari e sicuri in cui stare a Medellin.

La zona è nella parte sud-est della città ed è il luogo perfetto per soggiornare secondo noi, perché è collegato con metro che porta in pochissimo tempo nel centro della città e offre tantissime alternative la sera… sia in termini di locali, sia per quanto riguarda ristoranti e bar dove trascorrere una serata piacevole.

L’area di El Poblado che tratteremo qui è un’area abbastanza ristretta e segue principalmente Calle 10 passando per il principali parchi della città. Una zona molto sicura, sempre frequentata a tutte le ore del giorno e con diverse attrazioni per trascorrere una piacevole serata.

Questo è anche il quartiere LGBTQ+ di Medellin e qui potrai trovare diversi bar e locali gay della città. In questa zona puoi trovare hotel, bed&breakfast e ostelli a buon prezzo!

Credit: Booking.com. Interno di una delle camere del Marquee Medellín

Migliori strutture dove soggiornare a El Poblado

  • Marquee Medellín: Iniziamo da questa struttura perché si trova nel cuore del quartiere della movida di Medellin. Le camere sono arredate con classe e gusto, hanno letti molto comodi e tutto il necessario per un piacevole soggiorno. Il ristorante Abbiocco è perfetto non solo per pranzi e cene, ma anche per una ricca colazione con prodotti di ottima qualità.
  • Los Patios Hostel: Questo è un ostello che offre un ottimo rapporto qualità prezzo per i servizi offerti e per la zona in cui si trova. Sono disponibili camerate per chi volesse risparmiare sull’alloggio o camere singole e matrimoniale per chi non vuole rinunciare alla privacy. La piscina all’ultimo piano è perfetta invece per fare un bagno di rientro dalla visita della città.
  • Hotel Tik Medellin: Un hotel 3 stelle molto comodo e con tutto il necessario per una vacanza all’insegna della comodità ma anche del rispetto del budget. Le camere sono essenziali, con letti comodi e ambienti silenziosi. In terrazza troverai una vasca idromassaggio davvero incredibile.

Laureles: La zona del divertimento

Laureles è una zona con una intensa vita notturna, quindi se nei tuoi piani rientra anche quello di far serata a Medellin (e per inciso, le serate a Bogotà sono fantastiche!) allora questo è il quartiere perfetto dove alloggiare.

Questo quartiere è ben collegato con La Candelaria attraverso la fitta rete di bus e metropolitane che collega la città, ma offre la possibilità di avere ristoranti, locali, rooftop e bar a pochi metri ogni sera (principalmente Calle 70). I ristoranti della zona sono fra i più buoni e rinomati di Medellin e di certo qui non avrai che l’imbarazzo della scelta.

Questo quartiere, insieme a El Poblado, è uno dei migliori quartieri dove alloggiare a Medellin.

Credit: Booking.com. Camera con terrazza del Terra Biohotel

Migliori alberghi dove dormire a Laureles

  • Hotel Bolivariana Plaza: Questa struttura 4 stelle offre tutti i comfort che dovrebbe avere un buon hotel: camere confortevoli e un’ottima colazione. Nella struttura è presente anche una rilassante area benessere.
  • Hotel Suite Comfort: Il Suite Comfort è una buona struttura 3 stelle che si trova sulla strada principale di Laureles (Calle 70). Le camere sono essenziali, ma ben arredate. Il prezzo è conveniente rispetto le altre strutture della zona.
  • Terra Biohotel: Sebbene non sia al centro della movida di Laureles, questa struttura 4 stelle è perfetta sia per arredamento sia per qualità dei servizi. Le camere sono arredate con gusto, i letti comodi e con tutto l’occorrente per un piacevole soggiorno.

Envigado: Un quartiere residenziale perfetto per le famiglie

Envigado potrebbe sembrare uno dei tanti quartieri di Medellin, ma è una città vera e propria che si trova proprio attaccato al comune di Medellin. Con la città è collegata da metropolitana e bus ed una zona molto comoda per visitare la città.

La zona di Envigado è abbastanza tranquilla per questo motivo la consigliamo per chi volesse fermarsi a Medellin per un periodo lungo o per chi viaggia con bambini. In tutta la zona, alle porte di Medellin, ci sono ottimi servizi come bar, locali e ristoranti. Qui potrai trovare facilmente appartamenti a prezzi molto accessibili, qualche hotel e ostello.

Migliori alberghi dove dormire a Envigado

  • Arame Hotel: Situato a pochi minuti a piedi dalla metro Envigado, questo hotel 4 stelle offre tutti i comfort a un prezzo accessibile. Le camere sono arredate con gusto, i letti molto comodi e la zona particolarmente silenziosa. La terrazza poi è splendida per avere una vista a 360 gradi su Medellin.

Medellin zone pericolose: Dove NON prendere un albergo

Come dicevamo prima, Medellin è una città densamente popolata e capire bene dove prendere un albergo può essere complesso e non scontato. Un esempio su tutti è quello del centro storico di Medellin, La Candelaria.

Per quanto sia pieno di attività, musei e attrazioni da visitare personalmente non ti consigliamo di prendere un albergo qui perché è un quartiere con delle problematiche sociali molto forti che potrai già avvertire durante le visite di giorno e che si accentuano durante le ore serali.

Cartina con le zone più sicure dove dormire a Medellin

In questa cartina trovi tutti i quartieri considerati sicuri per soggiornare a Medellin presenti in questo post. Puoi salvare la mappa in automatico su Google Maps per averla sempre a portata di mano e aiutarti nella scelta della zona migliore in cui soggiornare una volta in Colombia.

Viaggiare sicuri: Assicurazione di viaggio

Se in valigia hai messo tutto il necessario per viverti il viaggio nel miglior modo possibile sarà necessario fare la cosa più importante di tutte: assicurarsi. Negli ultimi anni abbiamo imparato quanto sia necessario avere una copertura sanitaria (e non solo) in grado di darti il massimo della tranquillità e assistenza in caso non dovessi sentirti bene o dovessi farti male.

L’assicurazione di viaggio di Europ Assistance è la più completa e efficace e collegandoti tramite il nostro link avrai uno sconto del 10%. Potrai personalizzare l’assicurazione come preferirai, scegliendo le soglie, e le coperture (esempio copertura bagaglio). La Polizza Viaggio garantisce un’assistenza sanitaria ovunque nel mondo. In caso di Covid, offre protezione completa, compresa la copertura in caso di prolungamento forzato del soggiorno.

Questi alberghi non ti hanno convinto? Controlla le offerte su Booking e risparmia!

OffertaBestseller No. 1
Lonely Planet Colombia
  • Bremner, Jade (Autore)

Correlati