Colombia

Quando andare in Colombia? Informazioni su meteo e stagioni

Gayly Planet |

Quando andare in Colombia? Informazioni su meteo e stagioni

Quale è il periodo migliore per visitare la Colombia? Informazioni per programmare nel migliore dei modi una vacanza in Colombia

Hai deciso di visitare la Colombia ma non sai bene quando andare o che clima troverai una volta a destinazione? Nessun problema, perché in questo articolo troverai tutte le informazioni sul clima, meteo e stagioni della Colombia che stai cercando.

Il fattore meteo è sempre molto importante quando si tratta di una vacanza perché può letteralmente rovinarne la buona riuscita. Capire quando visitare la Colombia però è determinante per la buona riuscita della vacanza perché questo è un Paese tropicale molto grande con diverse zone e diversi climi. Capire quindi quando visitare la Colombia è essenziale.

Quando visitare la Colombia? Meteo migliore per organizzare una vacanza

Come abbiam detto la Colombia è un paese molto grande (per intenderci è quasi 4 volte più grande rispetto l’Italia) e dalla geografia passa proprio la comprensione del suo clima.

La Colombia è circondata da 3 enormi montagne che dividono il paese in 5 regioni naturali: Ande, Pacifico, Caraibi, Amazzonia e Llanos (pianure) ognuna con delle peculiarità specifiche… ma possiamo dire che le stagioni in Colombia sono due… la stagione della pioggia e quella secca che possono cambiare però in base all’altitudine che crea diversi microclimi in ogni zona del Paese.

Il clima in base all’altitudine definisce quattro tipi diversi di clima: estivo, temperato, freddo o con neve e come macro aree definiscono il meteo di Bogotà, Medellin, Cartagena, Cali e Santa Marta.

Meteo a Cartagena

Cartagena è una delle città più belle della Colombia e come l’80% del paese si trova al di sotto dei mille metri sul livello del mare. La temperatura media della città è di 27°C e le piogge sono veramente sporadiche… qui potrai godere di un clima caraibico e tropicale. Troverai lo stesso clima anche nei Caraibi colombiani, nel Pacifico e in alcune città come Santa Marta, San Andrés, Barranquilla e Cali.

Meteo a Medellin

A Medellin, così come anche nel territorio del Triangolo del Caffè, il meteo è più freschino con una media di 22°C con piogge che possono essere frequenti tutto l’anno, in genere nel pomeriggio. Il caratteristico clima di Medellin ha contribuito a far conoscere la città in tutto il mondo come “Città dell’Eterna Primavera”.

Meteo a Bogotà

Se Medellin è la città dell’eterna primavera, Bogotà è quella dell’eterno autunno. Siamo oltre i 2000 metri e qui fa sempre freschino, la temperatura media è di 14°C e forse è per questo motivo forse è una delle città in cui la maggior parte di chi visita la Colombia ci rimane poco

Ma quindi: quando andare in Colombia?

Veniamo quindi alla famosa domanda… quale è il periodo migliore per visitare la Colombia? La stagione secca è il periodo migliore per evitare di trovare tanta pioggia e va da dicembre a marzo, mentre quella di pioggia (anche se sarebbe meglio dire di nuvole e pioggia) va da aprile a novembre.

Per noi, il periodo migliore per visitare la Colombia corrisponde al nostro inverno, durante la stagione secca colombiana, perché in questo modo potrai godere del bel tempo quasi sempre.

Sconsigliamo di andare in altri periodi dell’anno? No, perché spesso durante la stagione delle piogge piove per un’ora al massimo due il pomeriggio, mentre la mattina avrai quasi sempre splendide giornate di sole.

Viaggiare sicuri: Assicurazione di viaggio

Se in valigia hai messo tutto il necessario per viverti il viaggio nel miglior modo possibile sarà necessario fare la cosa più importante di tutte: assicurarsi. Negli ultimi anni abbiamo imparato quanto sia necessario avere una copertura sanitaria (e non solo) in grado di darti il massimo della tranquillità e assistenza in caso non dovessi sentirti bene o dovessi farti male.

L’assicurazione di viaggio di Europ Assistance è la più completa e efficace e collegandoti tramite il nostro link avrai uno sconto del 10%. Potrai personalizzare l’assicurazione come preferirai, scegliendo le soglie, e le coperture (esempio copertura bagaglio). La Polizza Viaggio garantisce un’assistenza sanitaria ovunque nel mondo. In caso di Covid, offre protezione completa, compresa la copertura in caso di prolungamento forzato del soggiorno.

Pronto per il viaggio in Colombia, controlla le offerte degli hotel su Booking e risparmia!

OffertaBestseller No. 1
Lonely Planet Colombia
  • Bremner, Jade (Autore)

Correlati