Italia

Curiosità da vedere a Firenze: Allo scoperta di una Firenze insolita e alternativa

Daniele Catena - Gayly Planet |

Curiosità da vedere a Firenze: Allo scoperta di una Firenze insolita e alternativa

Una delle città più belle d’Italia e con arte in ogni angolo e ogni strada, Firenze segreta è tutta un’altra storia, perché qui oltre ai classici e meravigliosi monumenti potrai scoprire un mondo di curiosità da vedere a Firenze, con luoghi insoliti e misteriosi da non poter perdere. Se quindi vuoi scoprire una Firenze segreta e insolita, leggi la nostra guida dove troverai alcune delle storie, leggende e posti meno conosciuti della città che ti lasceranno a bocca aperta e ti faranno amare ancora di più Firenze.

Firenze insolita e segreta: Cosa vedere a Firenze oltre i musei

Siamo andati a caccia di tutte le curiosità da vedere a Firenze e qui ne potrai 20 cose curiose da vedere tra luoghi nascosti e segreti, storie misteriose e leggende che si perdono nel tempo. Ogni posto presente nella guida sulle curiosità da vedere a Firenze include una descrizione e tutte le informazioni come orari, indirizzi ed eventuali prezzi per poter organizzare la tua giornata all’insegna di tutti questi luoghi insoliti e segreti.

💡 Consiglio furbo: Indipendentemente dai luoghi insoliti e le curiosità da vedere a Firenze, conoscere la storia di questa città e visitarla con una guida potrebbe essere una bellissima esperienze, anche se sei proprio di qui. Puoi partecipare a dei bellissimi tour gratuiti di Firenze che potrai trovare qui sotto e che sono davvero ben organizzati. Ce ne sono due particolarmente completi e ben fatti tra cui scegliere.

Tour gratuito di Firenze classico: in questo free tour di Firenze si esplorerà la città con una guida locale scoprendo il capoluogo toscano attraverso le sue strade e il luoghi più iconici, sarà una meravigliosa scoperta
Tour gratuito serale di Firenze: contempla i monumenti della città con la magica luce del tramonto mentre passeggi con questo free tour serale di Firenze con una guida esperta del posto

La testa di Berta pietrificata

Una testa di pietra spunta proprio sulla parete della Chiesa di Santa Maria Maggiore a Firenze, in via De’ Cerretani. Nessuno sa perché questa testa misteriosa è stata messa lì, ma si sa solo che osserva i passanti da almeno il 1320. Negli anni si sono create diverse leggende su questa testa, tra cui quella della maledizione di un astrologo che prima di essere messo al rogo maledì la donna, conosciuta con il nome di Berta, che l’aveva denunciato trasformando la sua testa in una scultura di pietra. Questa curiosità di Firenze è una delle tante affascinanti storie di mistero e magia della città che ancora deve essere risolta.

  • Indirizzo: Via de’ Cerretani, 41, 50123 Firenze FI
  • La scultura è all’esterno quindi sempre visibile e gratuita

La finestra maledetta

Se si guarda bene Palazzo Grifoni, si potrà notare una finestra semi aperta che non viene mai chiusa. Pare che all’interno di questo palazzo si fosse trasferita a fine ‘500 una donna con suo marito che poco dopo il trasloco, dovette partire per la guerra. La donna passava ore a quella finestra scrutando la strada in attesa del marito che però non fece mai ritorno.

Quando la donna morì, i proprietari del palazzo chiusero la finestra, ma non appena lo fecero i quadri cominciarono a cadere, le candele si accesero e tutti i mobili si misero a tremare e muoversi. Solo all’apertura della finestra tutto tornò calmo, e per questo motivo da quel giorno non fu mai più chiusa. 

  • Indirizzo: Piazza della Santissima Annunziata (con la chiesa alle spalle, la finestra è nell’angolo a destra)

I leoni di Firenze

Passeggiando per le vie di Firenze potrai notare tantissime statue di leoni e felini. Questi leoni, chiamati marzocco, sono i protettori della città. Si dice che a Firenze vivessero tantissimi leoni e felini in genere perché erano degli animali particolarmente amati da Guglielmo I di Scozia, che fece riempire la città di statue di leoni, al punto che anche una strada prese il nome di “via dei leoni“.

Alla scoperta dei misteri e delle leggende di Firenze

Se ti piacciono i segreti e i misteri, allora non puoi non scoprirli insieme a una guida specializzata che ti porterà in giro per Firenze alla scoperta di tante storie proibite. Dalle pozioni contro la peste realizzate a Santa Maria Novella, non mancheranno incontri ravvicinati con il diavolo di Palazzo Strozzi e storie di tantissimi personaggi fiorentini. Un tour incredibilmente misterioso da non perdere assolutamente!

La fontana del porcellino ed Harry Potter

Sotto la loggia del Mercato nuovo di Firenze puoi vedere una strana fontana a forma di porcellino (o cinghiale). Questo è un porcellino magico, perché può fare avverare un tuo desiderio. Per provare, metti una monetina nella bocca del maiale, se cadendo la moneta finisce nel piccolo buco alla base della statua, allora il tuo desiderio potrà essere realizzato. Ma questa strana fontana che da sempre affascina i passanti, è stata notata anche dai creatori di Harry Potter, che decisero di inserirla nel magazzino di Hogwards e anche sulle colonne del cancello di ingresso al castello.

  • Indirizzo: Piazza del Mercato Nuovo, 50123 Firenze FI, Italia

La fontana del Bacchino al Giardino di Boboli

Tra sculture rappresentati uomini dai fisici perfetti e pose statuarie, in uno dei giardini più belli d’Italia e patrimonio UNESCO, il giardino di Boboli di Firenze, si può trovare una statua abbastanza atipica. Bacco, completamente nudo e con un corpo voluttuoso e morbido, cavalca una tartaruga dalla quale zampilla dell’acqua. Questa fontana, diventata anche uno dei simboli del movimento della body positivity, venne realizzata nel 1560 e l’idea era proprio quella di creare un’opera in contrapposizione con il perfezionismo che dilagava in questo periodo. Se vuoi visitare il Giardino di Boboli leggi la guida sui giardini più belli di Firenze.

Via Toscanella

Ogni città ha la sua zona dedicata alla street art ed è per questo che una visita in via Toscanella non può mancare. Questa strada si trova proprio vicino Piazza Pitti ed è una piccola stradina piena di bellissime opere di street art. Prenditi del tempo per percorrere questa strada e lasciati sorprendere dalla quantità di opere concentrate in un’unica stradina.

Indirizzo: Via Toscanella, 50125 Firenze FI

Firenze e il Chianti in Vespa

La vespa parcheggiata tra le strade del centro storico di Firenze – Credit: Civitatis

Se hai visitato Firenze a piedi molte volte, allora è arrivato il momento di scoprirla a cavalcioni di una vespa. Frecciare tra le strade di Firenze in Vespa è una bellissima esperienza tutta italiana e locale, e da questo sito potrai prenotare la tua vespa con audioguida per visitare Firenze, o il Chianti in modo davvero alternativo.

Se decidi di noleggiare la Vespa a Firenze potrai salire in sella e raggiungere prima Fiesole, famosa per il teatro romano, i palazzi medievali e il belvedere, per poi raggiungere Firenze dove si passerà dal panoramico Piazzale Michelangelo e nel centro storico, fino all’arrivo nel quartiere di Oltrarno, dove il giro terminerà con una degustazione di vini toscani e prodotti tipici.

Se invece deciderai di noleggiare la vespa per visitare il Chianti, allora potrai vivere un’esperienza ancora più incredibile. In sella della tua Vespa raggiungerai questa incredibile zona dove potrai ammirare le colline, i vigneti e i borghi medievali come Montefioralle e Greve in Chianti. Qui potrai non solo visitare questi luoghi pittoreschi ma ma anche pranzare con piatti tipici in una trattoria prima di tornare in sella per raggiungere Firenze.

  • Durata visita di Firenze: 4 ore
  • Durata visita del Chianti: 8 ore
  • Il noleggio include la vespa, il casco, l’audioguida, la degustazione per il giro a Firenze oppure il pranzo per il Chianti
  • Puoi prenotare il tuo giro in Vespa su questo sito

Fototessere di altri tempi

Nate da un collettivo di artisti che volevano riportare in vita le vecchie cabine delle fototessere, Fotoautomatica sono delle cabine analogiche dove poter fare delle foto in bianco e nero come si faceva tanti anni fa. Queste cabine che si possono trovare a Firenze, Berlino e altre città, promettono di scattarti diverse foto e farti godere il tempo dell’attesa in cui le foto vengono stampate come si faceva tempo fa. Ce ne sono di diverse in giro per Firenze e sono un bel modo per portarsi a casa un souvenir unico da Firenze.

Il bassorilievo nascosto di Michelangelo

Il bassorilievo di Michelangelo al Palazzo Vecchio di Firenze

Proprio dietro la statua di Ercole all’ingresso di Palazzo Vecchio, tra i massi del muro del palazzo, si può vedere uno strano bassorilievo appena abbozzato che pare essere stato attribuito non a uno scultore a caso ma proprio a Michelangelo. Come per tutti i segreti, non si conoscono i motivi per cui Michelangelo ha abbozzato un volto sul muro, ma si pensa sia il ritratto di un uomo che importunava Michelangelo con mille domande. Per farlo zittire Michelangelo stesso dedicò a lui questo bassorilievo appena abbozzato. 

  • Indirizzo: P.za della Signoria, 50122 Firenze FI, Italia

Clet

Sempre per continuare a parlare di street art, non puoi non notare i segnali stradali di Firenze. Alcuni di questi sono decorati da un’artista locale molto conosciuto fra gli street artisti. Il suo nome è Clet e dal 2010 è operativo a Firenze e decora molti dei segnali stradali della città. Inoltre oltre ad andare a caccia dei segnali realizzati per strada, puoi anche visitare lo studio di CLET, una vera e propria esperienza a Firenze.

  • Indirizzo studio di CLET: Via dell’Olmo, 8r, 50125 Firenze FI, Italia
  • Orari: 10:30-19, chiuso il lunedì e all’orario di pranzo
  • Costo: gratuito

Alla scoperta del quartiere Oltrarno

Per rimanere in tema CLET, il quartiere dove si trova si chiama Oltrarno, e per quanto non si possa dire che è un quartiere sconosciuto, è una di quelle zone di Firenze che spesso non viene visitata, eppure è di una bellezza incredibile. Qui si possono trovare botteghe di artigiani, street art, i luoghi dove Michelangelo studiava, ma anche la casa dove è nata la Gioconda e molti altri luoghi. Puoi scoprirli con un tour gratuito davvero imperdibile.

  • Durata: circa 2 ore
  • Guida in italiano
  • Costo: gratuito
  • Prenota il tour gratuito del quartiere Oltrarno su questo sito

Il segreto di Perseo con la testa di Medusa

La Loggia dei Lanzi è fra i tesori e gli angoli più incredibili di Firenze. Qui potrai ammirare tantissime sculture di artisti italiani di ogni epoca ma quella che ti ruberà lo sguardo sarà quella di Perseo con la testa di Medusa, realizzata da Benvenuto Cellini. La statua è meravigliosa, ma sono in pochi quelli che notano un dettaglio segreto e insolito proprio su questa Statua.

Dietro l’elmetto di Perseo, Benvenuto Cellini ha lasciato una firma unica e segretissima, il suo autoritratto ben nascosto. Se guardi bene l’elmo potrai vedere un volto che è proprio quello di Cellini che ha realizzato l’opera.

  • Indirizzo: P.za della Signoria, 50121 Firenze FI, Italia
  • Orari: sempre aperto
  • Costo: gratuito

Il sasso di Dante

Dante era famosissimo perché aveva una memoria di ferro e proprio qui a Firenze un giorno, mentre sedeva su un sasso, un passante si fermò e gli chiese quale fosse il suo cibo preferito. Dante rispose che era l’uovo. Anni dopo Dante era seduto sulla stessa pietra e per puro caso ripassò la stessa persona di qualche anno prima che per sfidare la memoria del poeta gli chiese: “con cosa?”. Dante senza pensarci minimamente rispose: “con il sale”, a prova della sua grandissima memoria. Quel sasso si trova ancora a Firenze e si può andare a vederlo, magari migliora la memoria.

  • Indirizzo: Piazza delle Pallottole, 6R, 50122 Firenze FI, Italia

I segreti di Palazzo Vecchio

E se vuoi approfondire i segreti di Palazzo Vecchio, c’è un alto tour molto interessante che svela tutti i passaggi segreti e porte nascoste all’interno del Palazzo. Questo edificio è un vero e proprio labirinto, con porte nascoste nel muro, passaggi segrete e camere nascoste. Un mistero tutto da svelare.

Lucifero nella cappella del Bargello

Il museo del Bargello è uno dei più affascinanti musei di Firenze dedicati all’arte e alle sculture del Rinascimento. Qui si potranno vedere alcune delle opere più importanti realizzate a Firenze, come il David di Donatello ma anche il Bacco di Michelangelo. Passa però spesso in secondo piano la cappella affrescata che qui si può ammirare. La cappella fu realizzata dalla bottega di Giotto, ed è un luogo davvero speciale. Gli affreschi dipingono paradiso e inferno, e oltre a poter vedere il primo ritratto di Dante mai realizzato, si può anche ammirare una delle rappresentazioni di Lucifero più paurose di sempre.

Il Lucifero realizzato dalla bottega di Giotto nella cappella all’interno del Museo del Bargello a Firenze

Qui Lucifero è rappresentato come un mostro con corna e zampe di animale, pronto a divorare i dannati e circondato da demoni di ogni tipo. Tra le gambe di Lucifero si possono vedere mostri di ogni tipo, mentre il trono è un disegno intricato realizzato da bocche di drago pronte a mangiare i peccatori. Un’immagine molto cruenti e una delle prime che dipinge Lucifero in questo modo, tutt’ora utilizzato ai giorni nostri.

I segreti dei Medici

Palazzo Medici a Firenze

I Medici non sono stati semplicemente una famiglia conosciuta a Firenze, ma una delle più potenti in assoluto in tutto il Rinascimento. E ogni famiglia potente che si rispetti ha i suoi segreti ben nascosti, ed è arrivato il momento di svelarli tutti. Partecipa a questo tour a piedi dei Medici a Firenze per scoprire grazia a una guida gli intrighi, i misteri, le cospirazioni e le vite affascinanti di alcune delle persone più famose e peccaminose della storia di Firenze. Il tour dura 2 ore ed è talmente tanto avvincente che non vorrai farlo finire.

Il tour comincia proprio a Palazzo Medici, l’imponente residenza della famiglia per poi spostarsi nei luoghi che hanno visto passare e crescere i membri della famiglia. Inoltre durante il tour si scoprono alcuni degli ambienti in cui hanno preso vita le scene della famosa serie televisiva “I Medici” e per addentrarsi ancor maggiormente nella storia, si andrà alla scoperta delle storie delle famiglie rivali, ovvero gli Albizi, gli Strozzi e i Pazzi. La storia della loro inimicizia con i Medici è davvero imperdibile!

  • Durata del tour: 2 ore
  • Guida in italiano
  • Puoi prenotare il tour su questo sito

Storia segreta Queer di Firenze e le sculture del Museo del Bargello

Non tutti sanno che Firenze ha una storia LGBTQ+ antichissima. Basti pensare che la prima manifestazione in assoluto al mondo per i diritti delle persone omosessuali è stata fatta proprio qui nel rinascimento. Tra strade antiche che nascondevano osterie frequentate solo da uomini e curiosità uniche nel loro genere, Firenze ha una storia gay segreta che è arrivato il momento di scoprire. Abbiamo realizzato un articolo dedicato alla storia queer di Firenze, ma se si vuole andare dritti al punto, non perderti il Museo del Bargello, dove potrai vedere importanti sculture, simbolo dell’estetica e della cultura queer di inizio Rinascimento.

David di Donatello al Museo Nazionale del Bargello di Firenze

Il David di Donatello è infatti la scultura che più di ogni altra può raccontare questi aspetti. La scultura fu realizzata da Donatello del 1440 ed è la prima scultura di nudo mai realizzata dopo il periodo classico. David ha un corpo androgino, è ammiccante ed è sensuale, quasi come se avesse battuto Golia non con la forza ma proprio con la sensualità. il David è stato sempre visto come un inno alla cultura e all’estetica queer, e Donatello, un artista apertamente gay, ha sempre usato la sua arte in modo sovversivo per esprimere se stesso e i valori del Rinascimento.

Bacco Ebbro di Michelangelo al Museo Nazionale del Bargello di Firenze

Il Bacco Ebbro di Michelangelo è un’altra opera in grado di parlare di identità di genere e queerness. Il corpo di Bacco è un insieme perfetto del genere maschile e femminile, creando una figura che possa rappresentare al meglio l’unione dei generi. Bacco, ubriaco, sembra quasi che stia per cadere, offuscato dal vino, e con un equilibrio molto precario, quasi a sottolineare questo alternare continuo tra i generi. Allo stesso tempo sembra anche parlare della sospensione di Michelangelo stesso tra “due forze contrapposte”. Come l’artista scriveva, il suo era un continuo ballo d’equilibrio tra l’attrazione verso le persone dello stesso sesso e il tormento che questo desiderio provocava.

Statua di Ganimede e Zeus al Museo Nazionale del Bargello di Firenze

In ultimo, potrai ammirare diverse sculture che parlano del mito di Ganimede e Zeus, una delle rappresentazioni classiche dell’amore tra due uomini. Il mito racconta di Ganimede, un ragazzo così bello che fece invaghire sia Minosse, Re di Creta, che Zeus, il re degli Dei. Per conquistarlo Zeus, trasformandosi in un’aquila, rapì Ganimede per portarlo con sé sull’Olimpo per renderlo ufficialmente il suo amato. Questa coppia è sempre stata il modello più alto di amore tra uomini, ma il mito di Ganimede racconta anche del riturale amoroso che consisteva nel “rapimento” da parte dell’uomo più grande rispetto a quello più piccolo, visto come un vero e proprio matrimonio, oltre che rito di iniziazione sessuale.

Villa Demidoff

Foto credit: DepositPhotos

Villa Demidoff (o Villa Medicea di Pratolino) si trova a poco meno di mezzora dal centro di Firenze. Un posto incredibile e fermo nel tempo. Si tratta di una villa con uno splendido giardino al cui interno potrai ammirare l’enorme Colosso dell’Appennino realizzato da Giambologna.

  • Indirizzo: Via Fiorentina, 276, 50036 Pratolino FI, Italia
  • Orari: scopri orari di accesso e tour sul sito del Parco
  • Costo: gratuito

Una serata tra cucina e vino

Melanzana di parmigiana, uno dei piatti che si preparano durante il corso – Credit: Civitatis

La cucina toscana è una delle più deliziose di tutta Italia e i vini il fiore all’occhiello, per questo se vuoi fare qualcosa di divertente e imparare qualche ricetta tradizionale puoi fare un corso di cucina toscana con un cuoco che ti insegnerà a preparare i piatti tipi della gastronomia toscana, per poi ovviamente mangiarli accompagnandoli con dell’ottimo vino. Il corso è una bellissima idea per divertirsi a Firenze mettendosi ai fornelli e spadellando. L’ chef è professionista e potrà svelare i segreti per realizzare degli ottimi piatti, inoltre gli ingredienti utilizzati sono tutti di altissima qualità e biologici.

  • Durata: 3 ore
  • Presenza di uno chef professionista per la lezione
  • Degustazione dei piatti accompagnata da vino locale
  • Puoi prenotare il corso di cucina su questo sito

I luoghi di segreti di Firenze su Google Maps

In questa mappa trovi tutti i luoghi presenti in questo post. Puoi salvarli in automatico su Google Maps per poterli avere sempre a portata di mano.

Gayly Planet partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire un guadagno fornendo link al sito Amazon

Correlati