Dove dormire a Firenze (Toscana): I quartieri e i migliori hotel

In questo articolo:
Dormire a Firenze: I quartieri consigliati e i migliori hotel dove alloggiare a Firenze
Dormire a Firenze potrebbe essere difficile perché Firenze è una delle città più visitate al mondo e trovare il giusto quartiere e l’hotel giusto a Firenze potrebbe non essere così facile.
Chi è alla ricerca di un hotel a Firenze avrà sicuramente visto che ci sono centinaia di alberghi tra cui scegliere e le tariffe possono variare di tanto, oltre al fatto che spesso la qualità delle strutture non è altissima. Quindi dove dormire a Firenze e quali sono i quartieri consigliati in cui cercarne uno?
In questa guida troverai tutte le informazioni da sapere su dove dormire a Firenze a partire dai vari quartieri consigliati, con i pro e i contro per ogni zona, e i migliori hotel consigliati e selezionati per avere il massimo della qualità per ogni fascia di prezzo.
Dove dormire a Firenze: I quartieri e i migliori hotel
Firenze non è una città molto grande quindi le scelte su dove scegliere l’hotel si restringe principalmente a tre aree: il centro storico, il resto della città fuori dal centro storico e le campagne toscane poco fuori da Toscana. Ma vediamo al meglio ogni zona per capire pro e contro e scegliere un hotel senza spendere troppo.
Firenze Centro Storico: I migliori hotel
Il centro storico di Firenze è davvero piccolino e in meno di un’ora è possibile arrivare da una parte all’altra del centro storico senza problemi. Per questo motivo, prendere un hotel qui, potrebbe essere molto utile se vuoi visitare la città completamente a piedi e dimenticando per qualche giorno mezzi pubblici e automobile. I prezzi però potrebbero essere un po’ più alti, ma questo aspetto viene completamente compensato dalla comodità della zona. Il problema potrebbe esserci se arrivi a Firenze in auto, il centro è tutto a traffico limitato, ma potrai trovare dei parcheggi silos in centro che si occuperanno di tutto, così da non ricevere multe.

I migliori hotel nel Centro Storico di Firenze
- Plus Florence: questo ostello con camerate e camere private è una struttura davvero comoda e ben curata e permette di prenotare un alloggio a Firenze risparmiano sul budget. Troverai una piscina all’aperto e una al chiuso, oltre tanti altri servizi, ma soprattutto potrai scegliere se condividere la stanza o prenderne una solo per te
- Hotel Maxim Axial: questo hotel è in una posizione centralissima e come punto forte ha il fatto che è in un palazzo storico ma allo stesso tempo le camere e gli spazi sono tenuti e resi moderni, con tutte le comodità che si potrebbero volere. Le carte da parati delle stanze sono davvero carine e vanno dai fenicotteri ai motivi liberty di inizio secolo scorso
- c-hotels Club: questo hotel è di una categoria più alta rispetto agli altri ed è perfetto per chi cerca la perfezione in una struttura. Dall’ingresso di capisce già l’attenzione per i dettagli e lo stile che permetteranno di farti rilassare e riposare prima e dopo un tuffo nella città
Cerchi un hotel nel centro storico di Firenze? Controlla le offerte su Booking.com e risparmia

TSH (The Student Hotel) è una nuova e incredibile struttura di Firenze che merita sicuramente di essere menzionata perché è davvero un posto unico. Realizzato da un importante studio di architettura Toscano, questo hotel è molto di più. Oltre alle stanze e alla meravigliosa piscina sul terrazzo, qui potrai trovare spazi di ogni tipo dove vengono spesso organizzati eventi come serate o ball di vouguing. Inoltre il giardino con la scalinata sono davvero il fiore all’occhiello di questo hotel.
Controlla disponibilità e offerte di questa struttura su Booking.com
Firenze Centro Storico (Palazzo Pitti): I migliori hotel
Sempre nel centro storico, la zona dell’Oltrarno è molto caratteristica e permette di essere vicini a tantissimi luoghi da visitare come palazzo Pitti e il giardino di Boboli, oltre che a essere in un quartiere ricco di botteghe storiche e piccoli negozi dove poter passare qualche ora a passeggiare e curiosare. Sicuramente è una zona più calma ma proprio dall’altro lato di Ponte Vecchio potrai raggiungere una quantità infinita di trattorie, ristoranti e locali.

I migliori hotel nel centro storico dell’Oltrarno di Firenze
- Hotel La Scaletta: questo è un posto speciale. Si trova tra Ponte Vecchio e Palazzo Pitti ed è realizzato in un palazzo del 1400 ed è perfetto per chi vuole vivere i fasti di questa città e avere tutta la comodità dei tempi moderni. Non perderti un drink sulla terrazza con panorama su Firenze
- Soggiorno Pitti: proprio di fronte a Palazzo Pitti, questo hotel è in un antico palazzo di Firenze e permette di essere proprio nel centro di Firenze
- Friends of Florence: questo hotel è comodissimo, proprio di fronte ai giardini di Boboli, e riesce a darti la comodità e l’accoglienza di una casa vera e propria, come la struttura antica che ricorda proprio un vecchio e bellissimo appartamento
Cerchi un hotel nel centro storico di Firenze (Palazzo Pitti)? Controlla le offerte su Booking.com e risparmia
Firenze fuori dal centro storico: I migliori hotel
Dormire fuori dal centro storico di Firenze è sicuramente conveniente per tantissimi motivi: costa meno, ci sono parcheggi e in ogni caso sarai poco distante dal centro. Ci sono tantissime zone fuori dal centro storico dove cercare un albergo, come per esempio la zona di Piazzale Michelangelo, da dove vedere una delle più belle viste su Firenze. Ecco tutte le zone fuori dal centro in cui cercare un hotel.
- Hotel vicino Piazzale Michelangelo
- Hotel a Santa Croce
- Hotel a Novoli – San Donato
- Hotel a Firenze Rifredi
- Hotel Lungarno del Tempio
- Hotel Fortezza del Basso
Cerchi un hotel fuori dal centro storico di Firenze? Controlla le offerte su Booking.com e risparmia
Agriturismi e hotel con SPA vicino Firenze
Proprio fuori Firenze, ci si ritrova immediatamente nelle incredibili campagne Toscane, dove è possibile alloggiare in bellissime ville e cascine, magari con una piscina per potersi rinfrescare nelle ore di punta. Questa è una scelta ovviamente meno comoda per poter raggiungere Firenze, ma sarai in un paesaggio bellissimo, comunque bel collegato e con la possibilità di esplorare al meglio la Toscana. Sta di fatto che gli agriturismi fuori Firenze e gli hotel con SPA in Toscana sono delle strutture talmente tanto belle che meritano davvero di essere prenotate.
Quartieri e zone sicure di Firenze e dove NON andare
Firenze è una città piccolina e per questo motivo è molto sicura. Non ci sono zone pericolose o con particolare criminalità, quindi potrai decidere di alloggiare praticamente ovunque. Come per ogni città bisogna fare maggiore attenzione di notte, nelle zone più buie, ma se rimani nei pressi del centro storico, non sarai mai da solo perché sicuramente ci saranno altro turisti che come te vogliono godersi la città quando di sera si svuota.
Letture consigliate
Ti potrebbe interessare
- Come organizzare un viaggio a Firenze: itinerario di uno, due e tre giorni
- Dove dormire a Firenze
- 20 cose da vedere assolutamente a Firenze
- Firenze segreta: luoghi sconosciuti anche ai fiorentini
- Giardini di Firenze: i 6 più belli
- Guida segreta gay di Firenze
- Locali gay a Firenze
- Spiagge gay in Toscana