Locali gay

Locali gay di Bologna: Guida LGBTQ+ di Bologna con tutti i bar e le serate da non perdere

Daniele - Gayly Planet |

Locali gay di Bologna: Guida LGBTQ+ di Bologna con tutti i bar e le serate da non perdere

Bologna è una città universitaria, da sempre caratterizzata per la libertà di pensiero delle persone che la abitano. La presenza di tantissimi ragazzi che scelgono Bologna per studiare, ha fatto in modo che nel tempo si sviluppasse una concezione più libera del genere e dell’orientamento sessuale. Per questo motivo molti locali e bar sono misti e anche nelle serate gay più grandi ci saranno molti eterosessuali.

Mandaci una segnalazione: le nostre guide LGBTQ+ vengono sempre aggiornate per poter essere certi che tutti i luoghi siano esistenti e aperti, frequentati e soprattutto sicuri. I locali presenti in questa guida e le descrizioni sono frutto di esperienze personali e/o segnalazioni. Se vuoi segnalarci nuovi luoghi o modifiche sui nuovi posti e su quelli già inseriti nella guida, scrivici alla nostra email o più semplicemente cliccando qui di seguito per scriverci su Telegram o Whatsapp. (Per favore, scrivici solo per segnalarci dei posti o degli aggiornamenti)

Locali gay di Bologna: dove andare e recensioni

Bologna è sempre stata una città piena di vita gay con una comunità LGBTQ+ davvero viva e attiva. Per questo motivo qui tranne pochi casi che troverai sotto, non ci sono moltissimi locali prettamente gay, ma sono praticamente tutti friendly e sarà facile sentirsi accolti e al sicuro in moltissimi bar e locali della città. In ogni caso, alcuni sono più famosi e frequentati di altri, e qui di seguito potrai scoprire tutti i posti LGBTQ+ da non perdere a Bologna.

Barattolo bar – Bar gay/queer

Questo è uno dei pochi bar principalmente gay. Qui si viene per bere dei drink e per la musica alternativa in puro stile bolognese e clientela queer. Al Barattolo si fa festa durante il weekend, e serate a tema vengono organizzate di venerdì.

Altri bar e locali gay-friendly a Bologna

Il cortile interno del Borgo Mameli a Bologna

Come dicevamo, a Bologna quasi tutti i locali sono friendly e la comunità LGBTQ+ è bene integrata nella città, ma alcuni luoghi sono più frequentati di altri. Se non ti vuoi perdere i bar più LGBQ+ friendly di Bologna, passa in uno di questi posti.

  • Borgo Mameli: con il suo cortile pieno di casette colorate, questo è il posto giusto dove venire a mangiare degli ottimi piatti o anche solo a bere un drink, avvolti da un’atmosfera davvero incredibile
  • Sorelle Ribelli: questo è un bistrot semplice ma davvero ottimo dove poter mangiare un buon piatto di cibo e accompagnarlo con vini e cocktail
  • Barazzo: proprio al Pratello, questo è il classico barettino bolognese che sembra un po’ fermo nel tempo ma che è sempre in grado di accogliere tutte le persone per una serata di chiacchiere e tranquillità
  • Sottoportego Bacaro Bolognese: tra cicchetti e sprits, questo bacaro veneto ti farà sentire come se fossi a Venezia. I cicchetti sono ottimi, lo sprits si versa a fiumi e l’atmosfera è sempre piacevole
  • Ci Va Bar: altro semplice baretto nel centro di Bologna, qui di viene per un drink ma anche per la colazione, oltre che per trovare un po’ di tranquillità e fare quattro chiacchiere

Discoteche gay a Bologna: dove andare e recensioni

Le discoteche di Bologna non sono abbondanti anche se tra queste alcune offrono davvere delle ottime serate.

Serata gay RED (weekend)

Il RED è una bellissima realtà di Bologna che ogni anno diventa sempre più interessante. Con serate organizzate di venerdì e di sabato, è qui che si trova la migliore musica, animazione incredibile e belle persone. Controlla il calendario sulla pagina instagram per capire che serata viene organizzata.

  • Indirizzo: Via del Tipografo, 2

SWEAT e Tunga al RED

Il RED organizza serate tutto l’anno e il weekend, ma ogni tanto alle serate classiche con la grande e incredibile animazione del Red si intervallano notti speciali. SWEAT è la serata con un pubblico maggiore di uomini e più erotica, mentre Tunga è la serata realizzata dal collettivo Romagnolo famoso per le sue feste in riviera. Controlla il calendario sulla pagina instagram per capire che serata viene organizzata.

Indirizzo: Via del Tipografo, 2

Appuntamenti only gay si intervallano a serate più fluide e gli appuntamenti immancabili sono la serata SWEAT oltre che le notti organizzate dal Tunga.

Il Cassero – Serata gay (Tutti i giorni)

Il Cassero è molto più che una discoteca. Questo luogo storico è il centro della cultura LGBTQ+ bolognese ed è qui che dal mercoledì alla domenica si viene a ballare. Queer disco, lesbo night, feste bear per orsi e serate speciali non ti faranno mai tornare a casa annoiato. In estate viene organizzato il cartellone di eventi chiamato “L’altra sponda” con tantissimi appuntamenti e musica all’aperto.

Club Bar’t – Cruising e leather gay bar (Tutti i giorni)

Al Bart Club si va ogni giorno della settimana ma bisogna rispettare dei dress code precisi per ogni serata. Il lunedì è naked o mutande mentre gli altri giorni è variabile da dress code rilassato a abbigliamento più feticista. In ogni caso tira fuori dall’armadio un po’ di pelle, qualche jockstrap e il divertimento sarà assicurato.

  • Indirizzo: Via Polese 417/A

Saune gay e cruising a Bologna: dove andare e recensioni

Se è vero che non ci sono tantissime discoteche, è pur vero che saune e cruising club a Bologna non mancano. Qui è possibile davvero lasciarsi andare per fare tanti incontri gay interessanti e rilassarsi. Scopri tutte le saune gay e i cruising di Bologna nella nostra guida.

Spiagge gay a Bologna: dove andare e recensioni

Bologna è vicinissima a tante spiagge gay e naturiste grazie ai tanti fiumi e laghi presenti in tutta la zona. Quando fa caldo prendi il costume (o lascialo a casa) e fai a tuffarti insieme ad altri ragazzi gay Emiliani.

Potrebbe interessarti anche: 

Gayly Planet partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire un guadagno fornendo link al sito Amazon

Correlati