Acerenza (Basilicata): Cosa vedere, dove mangiare e dove dormire

Categorie: Europa, Italia

Acerenza è un borgo della Basilicata con un storia molto interessante e ricca di avvenimenti importanti che vanno dalla storia dei templari a quella della famigerata famiglia del Conte Dracula. Anche chiamata la “Acerenza la città Cattedrale” per via dell’importantissima cattedrale romana ricca di misteri e storie segrete, questo borgo è tutt’altro che piccolo perché le cose da vedere e le attività sono davvero tante, e alcune uniche in tutta la zona, come l’allevamento di Alpaca.



Alla fine di questo articolo potrai trovare tutti gli indirizzi dei luoghi di cui parliamo in questo articolo, salvati in una cartina di Google Maps da tenere sullo smartphone e da usare con comodità tutte le volte che vuoi.

In questo articolo:



Cosa vedere ad Acerenza: Tutti i luoghi da non perdere

Acerenza si trova a un’altitudine di 800 metri e per questo motivo in primavera e in estate è un posto molto visitato perché è possibile trovare un clima sempre mite e frizzantino. L’autunno è incredibile qui, perché le colline circostanti si tingono di arancio, ma in generale Acerenza è sempre bella da vedere, e qui potrai trovare tutti i luoghi e le info più importanti da sapere per visitare al meglio questo borgo.

Cattedrale di Acerenza Santa Maria Assunta

Il luogo principale e più visitato di Acerenza è la cattedrale, un edificio davvero molto famoso. Fu costruita a partire dal 1000 sui resti di un tempio romano ed è rimasta pressoché intatta, conservando tutto il suo fascino di pietra. Il portale d’ingresso è ricco di decorazioni in pietra mentre la sorpresa è la cripta rinascimentale affrescata da Giovanni Todisco e ricca di dipinti e misteri.



Acerenza e i templari

In pochi lo sanno, ma il fondatore dell’ordine dei Templari nacque a Forenza, un paese vicino ad Acerenza e per questo motivo Acerenza divenne il luogo di partenza e arrivo dei Cavalieri Templari. Per questo motivo Acerenza è così piena di misteri, al punto che si pensa sia proprio qui il Sacro Graal. Nella cripta della Cattedrale si può vedere una piccola finestrella da sempre murata e molti studiosi hanno ipotizzato che proprio qui si possa trovare la coppa dell’ultima cena.

Dracula, i vampiri e Acerenza

Non solo il Sacro Graal, ma anche i Vampiri, ad Acerenza non manca proprio nulla. Guarda la facciata della cattedrale e proprio sopra il portale d’ingresso potrai vedere uno strano bassorilievo con un drago e uno stemma araldico.

Il drago è proprio il simbolo di Vlad III, meglio conosciuto come Dracula, ma non è l’unica cosa che collega Acerenza a Dracula e i Vampiri. Infatti gli studiosi pensano che la figlia di Vlad III, Maria Balsa, fu seppellita proprio qui dove visse con il Conte napoletano Ferrillo. Inoltre all’interno della cripta sono tantissimi i rimandi alla Romania e ai Vampiri.

Uno dei bassorilievi sulle colonne centrali della cripta è proprio dedicato a Lilith, che rappresenta la nascita del mito dei Vampiri. Lilith era la prima moglie di Adamo ed è conosciuta perché si cibava del sangue dei neonati per poi partorire i vampiri. E nel bassorilievo è proprio raffigurata nell’atto del parto. Inoltre sempre nella cappella si può vedere un affresco di Sant’Andrea, protettore della Romania e proprio di fronte l’affresco di Santa Margherita di Antiochia che lotta contro un drago gigantesco.

Museo Diocesano d’Arte Sacra

All’interno del Palazzo Arcivescovile e del Castello si trova il Museo Diocesano d’Arte Sacra. Qui si possono vedere gli oggetti ritrovati nelle tombe rinvenute nella zona, arte sacra legata alla zona di Acerenza, oltre che visitare gli edifici storici.

Parco delle cantine

Il parco delle cantine è un piccolo gioiello di questa zona. Questo parco conserva tutte le cantine usate per la lavorazione del vino che qui erano state costruite scavando nella roccia arenaria. Queste opere di architettura rupestre sono delle grotte che talvolta vengono ancora usate per conservare il vino.

Fontana San Marco

La Fontana di San Marco è conosciuta ad Acerenza con il nome di La funtan d’ u scurd. Costruita in stile neoclassico nel 1831, questa fontana prese il nome d’u scurd perché quando i cittadini cominciarono ad emigrare, la fontana era l’ultima cosa che vedevano di Acerenza prima di andare via per sempre.

A spasso con gli Alpaca

L’avresti mai detto che ad Acerenza di trova un pezzo di Perù? Infatti poco fuori Acerenza si trova Basilicata Alpaca, un allevamento di Alpaca visitabile. Qui potrai entrare in contatto con 15 bellissimi Alpaca e fare una passeggiata con loro. Gli Alpaca sono docilissimi, anallergici e naturalmente inodore, per questo motivo potrai goderti l’esperienza al massimo e scoprire degli animali davvero incredibili e con il sorriso stampato sul musino. Conviene però prenotare in anticipo tramite la pagina Facebook dell’azienda agricola la visita perché questa è un’attrazione del posto molto ma molto richiesta.

Lago o diga di Acerenza

Il lago di Acerenza è una diga artificiale proprio ai piedi del borgo. Questa diga è famosa per i boschi che la circondano e l’acqua del lago verde smeraldo, al punto che sembra di essere in uno dei tanti pittoreschi laghi delle alpi. Qui si può venire in macchina o a piedi per una passeggiata rinfrescante e un’immersione totale nella natura, ma volendo si possono anche noleggiare delle e-bike da Basilicata Alpaca per godersi il vento tra i capelli e non stancarsi troppo sulla via del ritorno.

Dove mangiare ad Acerenza

Qui ad Acerenza potrai assaggiare dei piatti lucani incredibili e autentici. Acerenza si trova nel cuore della Basilicata e per questo qui troverai l’essenza della lucania con i suoi sapori e gli ingredienti tipici di questa terra. Segnati questi indirizzi per provare i migliori ristoranti di Acerenza.

I peperoni cruschi lucani

I migliori ristoranti di Acerenza

Dove dormire ad Acerenza

Acerenza è un bellissimo borgo e per vivere al massimo il suo fascino templare il consiglio è quello di prendersi del tempo e dormire qui, nella città cattedrale, per poter passeggiare la sera tra i viottoli in pietra del borgo. Acerenza è piccolina e qui potrai trovare dei bellissimi e autentici luoghi dove dormire, sia nel borgo che nelle campagne attorno ad Acerenza. Ecco gli hotel consigliati ad Acerenza per ogni fascia di prezzo.

I migliori hotel dove dormire ad Acerenza

Cerchi un hotel ad Acerenza? Controlla le offerte e risparmia

I luoghi di Acerenza su Google Maps

In questa mappa trovi tutti i luoghi presenti in questo post. Puoi salvarli in automatico su Google Maps per poterli avere sempre a portata di mano.

OffertaBestseller No. 1
Matera e Basilicata
  • Carulli, Remo (Autore)

Cerchi un alloggio in Basilicata? Controlla Booking.com e risparmia!

Matera, la città dei Sassi

Borghi e località lucane

Spiagge in Basilicata

Dove dormire in Basilicata

Gayly Planet partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire un guadagno fornendo link al sito Amazon