Italia

Monopoli (Puglia): Cosa vedere, dove mangiare, dove andare al mare e dove dormire

Daniele Catena |

Monopoli (Puglia): Cosa vedere, dove mangiare, dove andare al mare e dove dormire

Di cose da vedere a Monopoli ce ne sono davvero tantissime, ma per qualche ragione questa città è rimasta fuori dal radar del turismo per moltissimi anni e solo negli ultimi tempi stanno arrivando turisti per scoprire le meraviglie di questa città sul mare, tra Bari e la valle d’Itria. Ma cosa visitare a Monopoli? In questa guida troverai tutte le cose più belle da vedere e da fare a Monopoli e dintorni, tra bellissimi scorci, ottimo cibo e un mare davvero indimenticabile in una zona conosciuta come “costa merlata”.

Alla fine di questo articolo potrai trovare tutti gli indirizzi dei luoghi di cui parliamo in questo articolo, salvati in una cartina di Google Maps da tenere sullo smartphone e da usare con comodità tutte le volte che vuoi.

Cosa vedere a Monopoli: Tutti i posti migliori da visitare

Monopoli si trova in un territorio pieno di meraviglie. Raggiungibile con facilità da Bari, si trova accanto alla famosissima Polignano a Mare ma anche alle porte della Valle d’Itria tra trulli, ulivi secolari e borghi sa sogno. Ma Monopoli regge il colpo ed è anzi una delle città più belle della zona, oltre che essere tutta da scoprire. In estate si arricchisce della bellezza del mare, ma qui si può venire tutto l’anno per scoprire le bellezze storiche e naturali, oltre che per l’ottimo cibo.

Porto antico di Monopoli

Ogni città in Puglia ha un simbolo, e quello di Monopoli solo le barche blu, chiamate gozzi, ancora oggi usate quotidianamente dai pescatori. Il porto antico di Monopoli è un luogo affascinante e poetico, con le sue barchette ormeggiate e tranquille tutto l’anno. Non c’è stagione che tenga, questo posto a Monopoli è sempre bello. Inoltre la cultura dei pescherecci qui è davvero forte e le associazioni turistiche come la Pro Loco organizzano spesso uscite in barca per imparare e vedere l’antica arte dei pescatori.

Centro storico di Monopoli

Il centro storico di Monopoli è meraviglioso. Ricorda tantissimo quello di Polignano a Mare o comunque delle città pugliesi di questa zona, con le case bianche e tantissime finestre e porte blu, ma ha qualcosa di unico, quasi una sensazione, che ti fa capire di essere a Monopoli. Le strette stradine sono piene di colori e fiori e qui potrai vedere degli scorci meravigliosi dove poter scattare foto o vedere la vita del posto che scorre tra signore sedute sulle scale delle case e profumi di cibo appena cotto.

Castello di Carlo V

Il castello di Carlo V a Monopoli è un altro dei simboli della città e si trova proprio a picco sul mare. È un edificio costruito qui durante la dominazione spagnola e poi diventato un carcere, mentre ora viene usato per eventi e mostre e spesso è visitabile.

Il palazzo veneziano Martinelli

Affacciandosi sul porto antico, tra le barche blu e il bellissimo mare, potrai vedere uno strano palazzo dall’architettura molto poco pugliese. Questo è Palazzo Martinelli, famoso per il suo balcone e le finestre alla veneziana. Ma perché proprio lo stile veneziano? In pochi sanno che Monopoli fu conquistata proprio dai veneziani nel 1400, motivo per cui si possono trovare alcuni motivi veneziani nella città.

La Cattedrale di Monopoli

La Cattedrale della Madonna della Madia è un meraviglioso edificio religioso riccamente decorato e pieno di opere d’arte, ne vale assolutamente una visita. Il 14 agosto si festeggia la Madonna della Madia, di cui la cattedrale prende il nome, rievocando il suo passato. Questa statua venne messa in salvo in Turchia, proprio grazie a una barca che allontanò la statua dalla terra ferma, e allo stesso modo ogni agosto viene portata la statua su una barca per poterla fare andare a largo.

Panini di mare

Monopoli non ha solo scorci bellissimi da vedere, ma anche piatti tradizionali buonissimi e pugliesi al 100%. Poco più in basso potrai scoprire i migliori ristoranti di Monopoli, ma se vuoi provare qualcosa di famoso e molto gustoso, non puoi perderti un panino di mare. La tradizione dei panini di mare, ovvero con il pesce all’interno, nasce molto prima del famoso ristorante Pescaria a Polignano a Mare. Lungo questa costa si sono sempre mangiati i panini con il pesce che ora sono diventati gourmet con ingredienti vari e gustosissimi. Potrai trovare davvero moltissimi bar e ristoranti che li fanno in giro per il centro storico anche se il più famoso è “Damare“, conosciuto proprio per i suoi panini con il pesce.

Spiagge vicino a Monopoli

Cala del Diavolo

Il mare di Monopoli è una delle coste più belle della Puglia. Si chiama “costa merlata”, proprio per via delle insenature negli scogli che riempiono tutto il tratto litoraneo di calette dall’acqua cristallina e facilmente accessibili. Ce ne sono tantissime, sia in città che fuori Monopoli e si raggiungono facilmente in bici o in auto. Ma se vuoi avere un colpo d’occhio unico su questa costa, fai una gira in barca, al porto potrai trovare tantissime barche a noleggio sia per giri privati che in gruppo. Tra le calette più belle, anche se è difficile sceglierne solo alcune, ci sono:

  • Porto Nero e Porto Bianco (entrambe in città)
  • Porto Rosso, più ampia e comoda
  • Cala Paradiso
  • Porto Marzano
  • La scaletta, una caletta piccola ma poco frequentata
  • Porto Ghiacciolo, una delle calette più belle della zona

Dove mangiare a Monopoli

Monopoli è il tripudio della cucina pugliese, specialmente quella di mare. Non a caso qui potrai trovare degli ottimi ristoranti di pesce dove assaggiare crudi di mare e piatti tradizionali come pasta allo scoglio e grigliate di pesce. Oltre ai ristoranti di mare qui potrai trovare anche ottimi posti dove assaggiare panini al pesce, pizza e carne. Se vuoi pranzare o cenare a Monopoli segnati questi indirizzi dei ristoranti migliori di Monopoli dove mangiare.

  • Trattoria la Locanda dei Mercanti: questo ristorante di pesce è talmente tanto buono e conosciuto che bisogna necessariamente prenotare un tavolo. Qui potrai trovare piatti semplici di pesce come pasta e grigliate per poter assaggiare il sapore e la semplicità di questi piatti pugliesi pieni di gusto e carattere
  • La locanda sul porto: se vuoi provare il miglior crudo di mare di Monopoli e gustartelo con vista mare, questo è il ristorante consigliato. Qui mangerai davvero in modo incredibile, tutti i piatti sono cucinati in modo egregio e alcuni vorresti ordinarli all’infinito come le tartare di pesce
  • Trattoria San Domenico: questo è un ristorante semplice e di cuore dove assaggiare una cucina sia di mare che di terra, 100% pugliese. Non perdere le pittule fritte e gli antipasti davvero gustosi
  • Magnapulia: questo non è un ristorante ma un bar con dei tavoli dove poter bere dell’ottimo vino accompagnato da taglieri e bruschette davvero ottime. Se vuoi stuzzicare l’appetito e goderti questi sapori, Magnapulia è il posto giusto

Dove dormire a Monopoli

Monopoli è una città piccola ma con alcuni dei B&B e degli hotel in Puglia più belli della zona. Qui tra case storiche, hotel sul mare con spiaggia privata, masserie e trulli dove dormire hai solo l’imbarazzo della scelta. Abbiamo realizzato una guida con tutti i consigli e B&B e hotel a Monopoli dove dormire.

Hotel Don Ferrante – Credit: Booking.com

I migliori hotel a Monopoli

  • Hotel Don Ferrante Monopoli: il Don Ferrante è un hotel davvero speciale perché si trova all’interno di una fortezza proprio sul mare. Qui ogni dettaglio è pensato e scelto per raggiungere la perfezione e farti sentire in un luogo davvero unico e speciale. Le terrazze con piscine e vista sul mare sono semplicemente incredibili. Dormire qui vorrà dire non voler mai uscire da questo albergo
  • Le contrade di San Salvatore: questo B&B si trova in un palazzo storico di Monopoli e le camere sono arredate con gusto e mantenendo lo stile autentico con la pietra a vista. Alcune delle stanza hanno anche la vista sul mare e un piccolo terrazzo da cui godersi la vista
  • Hotel Vecchio Mulino Monopoli: questo è un hotel classico poco fuori dal centro (si può anche raggiungere a piedi), ma è perfetto per chi vuole tranquillità e la comodità di un luogo dove poter anche parcheggiare facilmente la macchina. Si trova vicino al mare, a 5 minuti a piedi da Cala Tre Buchi

A questo articolo potrai trovare altri hotel consigliati, ma anche B&B e masserie a Monopoli

Cerchi un hotel a Monopoli? Controlla le offerte e risparmia

Cosa vedere a Monopoli e dintorni

Come abbiamo detto, dei dintorni di Monopoli ci sono alcuni dei luoghi più famosi di tutta la Puglia, infatti la posizione privilegiata permette di visitare sia le terre di Bari, con la famosa Polignano a Mare e tante altre incredibili città, ma anche Matera e le città della Valle d’Itria. Ecco le città e i luoghi che potrai visitare nei dintorni di Monopoli.

I luoghi di Monopoli su Google Maps

Gayly Planet partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire un guadagno fornendo link al sito Amazon

Correlati