Giordania

Come organizzare un viaggio in Giordania

Daniele - Gayly Planet |

Come organizzare un viaggio in Giordania

Viaggio in Giordania: Consigli, quando andare, dove dormire e itinerari consigliati

La Giordania sta vivendo un boom turistico incredibile, con tantissime persone da ogni parte del mondo che visitano il Paese durante tutto l’anno. Soprattutto negli ultimi anni, e grazie all’apertura di linee low cost e dirette, visitare la Giordania è diventato facilissimo, anche se girarla e spostarsi da una città all’altra potrebbe non essere la cosa più semplice da fare. Se vuoi vedere Petra e scoprire i suoi misteri, esplorare il magnifico deserto del Wadi Rum, set di storie antichissime e film come “Alladin” e “Dune” e se infine vuoi galleggiare sul Mar Morto, sei nel posto giusto.

In questa guida troverai tutte le informazioni per organizzare un viaggio in Giordania fai da te con i consigli, costi, sicurezza, ma anche itinerari consigliati e i migliori posti dove dormire.

Giordania: Dove si trova

Per quanto la Giordania e i suoi meravigliosi panorami possa sembrare un luogo lontanissimo dall’Italia, in realtà è davvero vicino e si raggiunge con un volo di massimo 4 ore. Si trova a qualche chilometro di distanza dal Mediterraneo ed è proprio tra la Libia, Israele e a sud affaccia sul Mar Rosso, proprio di fronte all’Egitto.

Il migliori itinerario in Giordania consigliato

Organizzare un itinerario in Giordania non è complicato perché qui potrai trovare dei luoghi principali da visitare molto conosciuti come Petra, Mar Morto e Wadi Rum che sono ben collegati e bisognerà solo capire come metterli in ordine per poter sfruttare al massimo le tempistiche.

Quanti giorni servono per visitare la Giordania?

La Giordania non è un paese enorme, e per vedere tutti i luoghi principali, 7 giorni sono perfetti, di fatto il nostro itinerario consigliato è proprio di 7 giorni. In realtà se non hai molto tempo puoi anche visitare le principali due attrazioni della Giordania (Petra e Wadi Rum) in meno giorni, anche se sarebbe un peccato perdersi tra i suq di Amman e galleggiare sulle acque salate del Mar morto. Vediamo l’itinerario consigliato di 7 giorni e dei mini-itinerari per chi ha a disposizione meno giorni.

Itinerario di 7 giorni in Giordania

Siamo stati in Giordania diverse volte e questo è l’itinerario di 7 notti (8 giorni e 7 notti) consigliato per vedere tutto da nord a sud.

  • Giorno 1: Arrivo ad Amman in mattinata e subito ci si lancia nel bazaar della città tra spezie, colori, profumi e sapori meravigliosi. (Notte ad Amman)
  • Giorno 2: Giornata alla scoperta di Jerash, una delle più importanti testimonianze della civiltà greco-romana in Medio Oriente e una delle città con edifici meglio tenuti fino ai giorni nostri. Di ritorno ad Amman si prosegue con la visita alla Cittadella Romana e all’antico teatro prima di fare una cena perfetta e in stile giordano. (Notte ad Amman)
  • Giorno 3: Partenza la mattina presto per raggiungere Little Petra attorno all’ora di pranzo. Un pranzo al volo e si visita questo sito che introduce alla meravigliosa Petra il giorno seguente. (Notte a Petra o Wadi Musa)
  • Giorno 4: Visita a Petra, una delle 7 meraviglie del mondo moderno e luogo misterioso e magico, tra i più belli al mondo (Notte a Petra o Wadi Musa)
  • Giorno 5: Partenza la mattina presto per il deserto del Wadi Rum. Prenota tramite il campo tendato un’escursione in jeep nel deserto e dormi in una tenda o una bubble sotto le stelle (Notte al Wadi Rum).
  • Giorno 6: Si prosegue verso sud dove a pochi chilometri di distanza si raggiunge Aqaba dove tra un beach club e uno snorkeling potrai avere un assaggio del Mar Rosso. (Notte ad Aqaba)
  • Giorno 7: Si torna verso Amman partendo presto e fermandosi in un posto unico al mondo, il Mar Morto. Galleggia sulle acque salate di questo lago che si trova nel punto più profondo della terra, e se è aperto, fai rafting al Wadi Mujib, un canyon scavato da un ruscello che si può risalire fino alla fonte. (Notte ad Amman)
  • Giorno 8: Ultima giornata ad Amman prima di ripartire

Questo itinerario è perfetto da fare in automobile, si può noleggiare in aeroporto ad Amman, così avrai il massimo della libertà. In alternativa puoi comunque fare tutto con taxi, minivan e driver senza problemi, l’unica giornata più complicata potrebbe essere la giornata numero 7 ma puoi trovare qui tutte le alternative e possibilità.

Itinerario di 4 giorni in Giordania

Se hai meno giorni per visitare la Giordania puoi comunque visitare i principali luoghi imperdibili come Petra e il Wadi Rum senza problemi. Puoi volare ad Aqaba sul Mar Rosso, dove ci sono i voli di Ryanair, e da lì puoi visitare questi luoghi. Ecco un itinerario consigliato di 4 giorni.

  • Giorno 1: Arriva ad Aqaba in volo e in base all’orario d’arrivo goditi il Mar Rosso andando in un beach club da cui potrai fare facilmente un po’ di snorkeling, prendere il sole e bere qualche drink. (Notte ad Aqaba)
  • Giorno 2: Parti per raggiungere Petra la mattina presto e visita il sito in giornata, rimarrai senza parole dalla bellezza. Puoi tornare ad Aqaba oppure dormire qui in un hotel o in una bubble. (Notte ad Aqaba o a Petra/Wadi Musa)
  • Giorno 3: Vai al deserto del Wadi Rum e fai un’escursione in jeep, se vuoi vivere un’esperienza davvero unica rimani a dormire qui in un campo tendato, oppure torna ad Aqaba, ma è consigliabile dormire nel deserto, il cielo stellato sarà indimenticabile (Notte ad Aqaba o Wadi Rum)
  • Giorno 4: È ora di tornare a casa con un volo di ritorno da Aqaba

Se decidi di dormire ad Aqaba e fare tutte le escursioni in giornata, potrai prenotarle comodamente online. Prevedono tutte il trasferimento dall’hotel e includono la guida. Ecco quelle consigliate.

Infine se dovessi avere un giorno in più puoi fare un Itinerario in Giordania di 5 giorni rimanendo una giornata extra ad Aqaba per goderti al massimo il Mar Rosso, oppure potresti aggiungere all’itinerario il Mar Morto o dormendo direttamente in un hotel lungo la costa, oppure facendo un’escursione al Mar Morto, Madaba e Monte Nebo con trasferimento dall’hotel di Aqaba e guida.

Dove dormire in Giordania

La Giordania è rinomata per i suoi hotel esperienziali come le bubble room nel deserto e a Petra, i campi tendati del Wadi Rum e alcuni dei boutique hotel di tutta la zona. Ma in genere nelle principali città troverai sempre degli ottimi hotel a un buon prezzo. Ecco le città principali dove alloggiare in Giordania e cosa poter fare nelle vicinanze.

  • Amman: la capitale giordana dove trovare antichi bazaar, i migliori ristoranti della Giordania, musei e vita notturna. Da qui potrai visitare facilmente i siti storici di Amman, ma anche Jerash e il Mar Morto (con un tour in giornata comodissimo e consigliato)
  • Mar Morto: se vuoi vivere al massimo l’esperienza del Mar Morto, qui troverai sulla costa dei bellissimi hotel. Non dovrai fare altro che prendere l’accappatoio e galleggiare. Dal Mar Morto puoi raggiungere facilmente anche il Wadi Mujib le terme Ma’in. Se poi le terme e il benessere sono la tua vita, allora prenota direttamente uno degli hotel più affascinanti, con una cascata di acqua termale che riempie le piscine di questo albergo che si chiama Ma’In Hot Spring Resort
  • Madaba: se ti piace la storia, Madaba è la città perfetta perché qui potrai vedere il mosaico con la mappa di Gerusalemme più antica al mondo. Inoltre Madaba è anche una soluzione low cost per il Mar Morto, ed è anche ottima se vuoi visitare il Monte Nebo.
  • Petra: questo luogo è un sogno a occhi aperti ed è impossibile resistere alla bellezza di Petra. Qui potrai dormire o vicino il Visitor Center, oppure a Wadi Musa, la città nuova di Petra. È il posto giusto anche per dormire in hotel WOW come bubble e boutique hotel, oltre che essere vicini anche alla bellissima Little Petra.
  • Wadi Rum: questo è uno dei deserti più belli al mondo e sarebbe un peccato non dormire qui in un campo tendato o in una bubble per ammirare le stelle
  • Aqaba: questa città si trova sul Mar Rosso ed è il posto ideale per chi vuole vedere il Wadi Rum e Petra in giornata, oltre a fare escursioni in mare con snorkeling e barche.

Visto turistico Giordania: Documenti necessari

Non va chiesto un Visto turistico prima di partire, ma i possessori di Passaporto Italiano potranno ottenerlo direttamente in aeroporto al costo di 40JOD. Se si vuole risparmiare, si può acquistare prima di partire il Jordan Pass. Questo pass ha il costo di 70JOD e permette di avere il visto senza pagare nulla in dogana, oltre che l’ingresso ai principali siti storici. Davvero conveniente e si acquista online in pochi minuti. Se invece si arriva in Giordania da Aqaba, a sud, il visto è gratuito.

Viaggiare sicuri: Assicurazione di viaggio

Se in valigia hai messo tutto il necessario per viverti il viaggio nel miglior modo possibile sarà necessario fare la cosa più importante di tutte: assicurarsi. Negli ultimi anni abbiamo imparato quanto sia necessario avere una copertura sanitaria (e non solo) in grado di darti il massimo della tranquillità e assistenza in caso non dovessi sentirti bene o dovessi farti male.

L’assicurazione di viaggio di Europ Assistance è la più completa e efficace e collegandoti tramite il nostro link avrai uno sconto del 10%. Potrai personalizzare l’assicurazione come preferirai, scegliendo le soglie, e le coperture (esempio copertura bagaglio). La Polizza Viaggio garantisce un’assistenza sanitaria ovunque nel mondo. In caso di Covid, offre protezione completa, compresa la copertura in caso di prolungamento forzato del soggiorno.

Come spostarsi in Giordania

Spostarsi in Giordania non è facile. Ci sono molti autobus locali, ma sarà difficile star dietro agli orari e fare lunghi tragitti per conto proprio. Fortunatamente l’intero Paese è attrezzato e pronto a gestire grossi flussi turistici, perciò si possono trovare servizi di trasporto in hotel a costi abbastanza contenuti per visitare i siti storici vicini o per raggiungere città più distanti.

Se vuoi un’esperienza più locale, uno dei modi per trovare dei trasporti anche all’ultimo momento è chiedendo ai tassisti dei contatti di driver per fare percorsi anche molto distanti (150/200 km). Il costo è più alto rispetto ai minivan da prenotare in hotel, ma trattando sul prezzo, potrebbe essere un’ottima soluzione dell’ultimo secondo.

Per spostarsi in città è tutto molto più semplice. Le città giordane non hanno trasporto pubblico perciò ci si sposta in auto. Si usano principalmente due servizi: Uber e Careem, un servizio come Uber molto diffuso e davvero ben funzionante in Medio Oriente. Basta inserire punto di partenza e punto di arrivo nell’app, ed è fatta. Il costo è fisso e si potrà pagare sia in contanti ma anche con carte e PayPal.

Per raggiungere invece i campi tendati nel deserto del Wadi Rum non serve prenotare nulla. Il campo tendato dove avrai prenotato la tenda potrà venirti a prendere in jeep all’ingresso del deserto o organizzare un trasferimento da Petra o Aqaba. Approfittane per fare un tour in jeep per visitare il deserto.

Giordania quando andare

In Giordania c’è un clima ottimo quasi tutto l’anno, permettendo di fare una vacanza senza doversi per forza portare troppi vestiti. Amman è la città più fredda, il che vuol dire che in inverno la sera si possono raggiungere temperature fino a 3/4 gradi, ma di giorno con il sole è sempre molto mite.

Il resto del paese è più caldo, e più si va verso sud, più ci si avvicina a un’eterna estate, per esempio sul Mar Rosso fa sempre caldo, tutto l’anno, mentre sul Mar Morto, essendo una zona di tanti metri sotto il livello del mare, c’è uno speciale microclima che assicura caldo tutto l’anno.

Per questi motivi in Giordania si può venire tutto l’anno, ma attenzione ai viaggi in piena estate. Questo è forse il periodo peggiore perché le temperature raggiungono i 35 gradi e potrebbe essere molto complicato fare escursioni, specialmente a Petra e nel deserto dove non esistono grandi zone di ombra.

Viaggio in Indonesia costi

In Giordania si usano i dinari (JOD). € 1 corrisponde a circa 0,80 JOD (controlla su questo sito il tasso di cambio attuale). Si preleva nelle principali città in quasi tutti gli sportelli ATM. Alcuni ATM potrebbero non funzionare con le carte delle banche italiane, perché non ci sono accordi, ma non sarà sicuramente difficile prelevare contanti. In alternativa è molto conveniente cambiare direttamente alle casse di cambio i contanti da euro a dinari giordani. Le casse di cambio spesso usano il reale tasso di cambio e non applicano grosse percentuali di interesse. Ce ne sono tantissime in aeroporto, anche se le più convenienti si trovano a downtown, Amman. Anche gli hotel sono attrezzati e spesso potrai cambiare gli euro direttamente in reception.

Quanto costa un viaggio in Giordania: Budget approssimativo

La Giordania non è un paese economico come ce lo si aspetta, ma è in linea con i prezzi italiani. Fortunatamente ci sono tantissime tipologie di strutture tra cui scegliere, per poter personalizzare al massimo il proprio viaggio e tagliarlo in base al proprio budget.

  • Hotel. Ostelli: € 6-10 a notte. Stanze in case o B&B: € 15-35 a notte. Hotel 2 o 3 stelle: € 35-50. Hotel lusso e resort: da € 50 a € 300.
  • Cibo. Street food e baracchini: € 1,5-2,5. Ristoranti: € 12-15. Ristoranti di classe e occidentali: da € 25.
  • Trasposti. Pick up di un giorno condiviso con altre persone: da €15. Taxi da e per aeroporto: € 20. Si consiglia di noleggiare un’auto, ma con assicurazione Casco.

Per quanto riguarda gli alcolici, bisogna fare un discorso a parte. La Giordania è un paese musulmano ed è molto difficile trovare alcolici, anche se sono legali ed è possibile acquistarli. I ristoranti che hanno alcolici come vino e birra nel menu sono pochissimi e i prezzi da capogiro, mentre birre e liquori si possono acquistare nei liquor store in giro per le città più grandi. Il costo di una lattina di birra parte da un minimo di €6 a un massimo di €10, mentre per i liquori si può arrivare a pagare anche € 40 per una bottiglia di vodka. Il vino è anche molto costoso, con una media a bottiglia di €25 e qualità abbastanza scadente. L’unica città dove si può trovare birra e liquori a prezzo contenuto è Aqaba, dove c’è libero mercato.

WiFi e connettività

Il Wi-Fi in Giordania si trova praticamente ovunque, dagli hotel, ai bar e anche nei siti storici. Basti pensare che Petra è stata completamente cablata e si può trovare connessione gratuita praticamente ovunque. In ogni caso, poiché potresti passare molto tempo in viaggio, tra una destinazione e l’altra, conviene fare una SIM locale, si trovano in aeroporto, per poter avere GB di traffico e chiamate locali per chiamare hotel o prenotare ristoranti. Le più facili da trovare sono le SIM Orange, e i prezzi variano da compagnia a compagnia, ma un buon costo è 10 JOD per 10 GB di traffico.

Sicurezza: La Giordania è un paese sicuro?

La Giordania è un paese molto sicuro, sia dal punto di vista di sicurezza nazionale sia a livello di microcriminalità. I turisti vengono molto rispettati e i Giordani ci tengono a fare in modo che la permanenza nel Paese sia la migliore possibile. Ritrovarsi in zone affollate e piene di persone non è un problema, perché sia per religione che per cultura, nessuno proverà a rubare nulla. Anche le ragazze potranno stare tranquille nel girare per le città da sole. E’ comunque consigliabile non indossare vestiti troppo succinti, perché potrebbero attirare commenti non proprio piacevoli dagli uomini del posto.

L’unico luogo in cui le ragazze dovranno fare attenzione è Petra. Non ci sono rischi di nessun tipo, ma i beduini locali faranno di tutto per adulare le turiste, convincendole a passare notti d’amore sotto le stelle in cambio, il giorno dopo, di soldi e promesse di amore eterno.

Cosa mangiare in Giordania

Una tipica colazione giordana

Mangiare in Giordania è come essere perennemente a un pranzo della domenica nel sud Italia. I piatti principali sono talmente tanto grandi che sarà difficile finirli. Anche se potrà sembrare una cucina ripetitiva (tanto hummus e tanta carne d’agnello), ogni piatto sarà diverso dall’altro e non rimpiangerai nemmeno un giorno le pizze e le lasagne di casa.

  • Hummus, babaganush e falafel: ogni pranzo e cena comincia sempre con questi antipasti accompagnati da pane arabo tiepido. Normalmente si spezzetta il pane e si intinge direttamente nelle ciotole sbriciolando sulle cremine dei falafel o aggiungendo della menta
  • Kebab: il kebab qui non è come quello che conosciamo noi. Questo piatto è davvero ottimo e viene realizzato in tantissimi modi diversi. Consiste in una porzione di pane arabo con delle verdure e due o tre salsicce di carne di agnello
  • Mansaf: questo è il piatto nazionale giordano. Consiste in riso con carne di agnello e spezie, accompagnato da yogurt. Delizioso!
  • Maqluba: potrebbe sembrare uguale al Mansaf ma è diversissimo. In un coccio viene cucinato il riso con della carne (sia pollo che agnello) e condito con spezie e altre verdure. A fine cottura viene rovesciato al contrario nel piatto e si condisce con yogurt fresco
  • Zarb: questa carne, normalmente pollo accompagnato da carote e patate, è deliziosa e viene cucinata per almeno 4 ore sotto la sabbia. Potrai provare questo piatto nel deserto, in uno dei campi tendati dei beduini

Informazioni sulla Giordania

Oltre a quelle elencate ci sono altre informazioni importanti da sapere per organizzarsi al meglio, come le prese elettriche, la lingua e le feste nazionali che spesso bloccano il Paese.

Elettricità e prese elettriche

In Giordania il voltaggio è di 220 volt, quindi le prese ti tipo europeo, ma in alcune zone a sud come Aqaba, si trovano anche spinotti di tipo inglese. Conviene prendere quindi una presa universale per evitare problemi e disagi.

Lingua

In Giordania si parla l’arabo anche se l’inglese è abbastanza diffuso. Non ci saranno problemi a interagire con le persone del posto nei principali siti turistici, mentre sarà abbastanza complicato parlare con tassisti e autisti. Meglio dotarsi di un GPS e imparare come si dice, destra, sinistra e dritto in arabo per poter dare indicazioni mentre si è in viaggio.

Feste nazionali e celebrazioni

La Giordania è un paese musulmano, e per questo motivo bisognerà controllare per bene quando c’è il ramadam. In questo periodo molti ristoranti e negozi di cibo potrebbero essere chiusi dall’alba al tramonto, e sarà meglio organizzarsi con pranzi al sacco e cibo da portarsi in giro in caso di necessità-

Viaggiatori LGBTQ+ in Giordania

La Giordania è un paese musulmano, ed è nel mezzo di tutti quei Paesi arabi che hanno leggi specifiche per vietare l’omosessualità. Fortunatamente in Giordania non esiste nulla di tutto questo e non esiste la legge della sharia per questo non ci saranno problemi a prenotare camere matrimoniali, andare in giro in coppia o avere documenti con sesso non rettificato. Gli uomini arabi sono molto fisici, e non sarà difficile vedere coppie di ragazzi mano nella mano passeggiare per la città. Questo non vuol dire che sono gay e che l’omosessualità è tollerata. E’ consigliabile non esporsi troppo e scambiarsi leggere effusioni solo nei pochissimi posti gay-friendly che si trovano ad Amman o se si è da soli. Leggi il nostro approfondimento sulla Giordania LGBTQ+ friendly e scopri la guida dei locali gay di Amman

Cosa mettere in valigia per andare in Giordania

In Giordania ogni giorno ti capiterà di fare un’esperienza completamente diversa dalle altre e per questo motivo serviranno diversi tipi di vestiti. Abbigliamento tecnico e sportivo è necessario, perché ti ritroverai a camminare nel deserto o arrampicarti sui massi. Di giorno pantaloni corti e t-shirt, al massimo felpa, possono andare bene, mentre la sera, per via dell’escursione termica, dovrai coprirti per bene, specie se sei in zone desertiche. Al mare invece il costume da bagno è l’unica cosa che ti servirà, ma se deciderai di andare nelle spiagge libere dimentica speedo e costumi attillati, ma opta per un pantaloncino e una maglietta da usare anche in acqua. Negli stabilimenti privati invece potrai mettere quello che vuoi.

OffertaBestseller No. 1
Giordania
  • Walker, Jenny (Autore)

Cerchi un albergo in Giordania? Controlla le offerte su Booking!

Informazioni generali

Cosa vedere in Giordania

Dove dormire in Giordania

Giordania LGBTQ+ friendly

Gayly Planet partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire un guadagno fornendo link al sito Amazon

Correlati