Guida LGBTQ+ di Dublino (Irlanda): Locali gay e quartieri da visitare

Dublino è la capitale irlandese del divertimento e non può essere da meno la vita gay della città. Dall’approvazione del matrimonio egualitario nel 2015 l’Irlanda e Dublino hanno fatto molti passi avanti grazie anche ai sostenitori del sì al matrimonio gay. Oggi ci sono tanti locali LGBTQ+ a Dublino che sono punto d’incontro sia per gay sia per etero. Quello che è sicuro è che la scena gay irlandese ha a Dublino il suo centro di massima espressione. Se hai in programma una vacanza a Dublino ecco dove devi assolutamente andare!
In questo articolo:
Locali gay a Dublino: dove andare e recensioni
Bar, ristoranti, pub e serate con drag show. Dublino ha tanto da offrire e la cosa sorprendente della città è che attira tanto gli irlandesi quanto i turisti.
Pantibar – Bar gay
Il Pantibar è quasi una tappa obbligatoria se si viene a Dublino per la prima volta. Il proprietario del bar è Rory O’Neill più conosciuto come Panti Bliss o come viene chiamata dagli irlandesi The Queen of Ireland. Senza ombra di dubbio è la drag queen più famosa di Irlanda nonché volto della YES Campaign del maggio 2015.
L’atmosfera del Pantibar è rilassata e ad accoglierti troverai sempre camerieri sorridenti e gentili. Durante la settimana è il posto ideale per bere birre e fare nuove conoscenze. Ma è nel weekend, che a Dublino inizia il giovedì, che il locale si accende e si trasforma in molto più di un semplice locale gay. La musica va dall’indie alla disco dal rock all’elettronica e tutto diventa magicamente più rainbow e glitterato.
- Indirizzo: 7-8 Capel Street
PennyLane – Bar gay
Gemello, o gemella, del PantiBar, PennyLane è nato da poco ma è subito diventato famosissimo. Qui si avverte un po’ l’ambiente che si poteva avvertire al PantiBar agli inizi e inoltre ogni settimana vengono organizzati gli show tanto famosi di Panty Bliss e Lady Bunny.
- Indirizzo: Regent House, 2 Strand Street Great, North City
The George – Bar gay
The George è il locale gay più antico di Dublino. Ha aperto da prima che l’omosessualità fosse depenalizzata, e questo è accaduto molto tardi nel 1993. Il George è il punto di riferimento della comunità gay dublinese. Gli spazi del locale sono divisi in due piani, al piano terra si trova il bancone del bar e un palco per gli spettacoli drag, al piano superiore invece si trovano tavolini e una balconata.
The George è famoso per i suoi drag show e in particolar modo per lo Shirley’s Bingo Sunday’s. Il bingo domenicale del George tenuto dalla celebre drag queen (un’istituzione a Dublino) Sherley Temple Bar. Uno dei 10 motivi per visitare Dublino almeno una volta nella vita. Per giocare è sufficiente prendere da bere al bancone… a ogni consumazione si riceve una cartella e il premio in palio è molto alto: 1000€! Ovviamente più consumazioni si prendono più possibilità di vincita si hanno.
- Indirizzo: South Great Georges Street
|Street 66 – Pub gay
Lo Street 66 è un locale molto amato dai dublinesi e anche se ha cambiato nome di recente (prima si chiamava Front Lounge) non ha perso il suo fascino. Un locale molto sofisticato dove gay e etero si ritrovano per bere una birra o un cocktail.
- Indirizzo: 33 Parliament Street, Temple Bar
Serate gay a Dublino: dove andare e recensioni
Le serata gay di Dublino si svolgono per lo più durante il weekend. Dal giovedì, giorno di paga, è possibile trovare serate nei maggiori locali come il Pantibar o il The George. Esistono anche molte serate che si svolgono una volta al mese e sono per questo molto attese.
Euphoria – Serata gay
Euphoria è una serata molto amata dalla comunità gay irlandese. In genere si svolge al TramLine.
Mother – Serata gay
Il Mother è una delle serata gay più apprezzate di Dublino. Appuntamento fisso ogni sabato sempre al The Hub. Qui è possibile scatenarsi a ritmo di pop music e elettronica.
- Indirizzo Eustace Street
Saune gay a Dublino: dove andare e recensioni
Non sono tante le saune gay di Dublino ma le poche che ci sono, sono molto frequentate e luoghi ideali per conoscere tanti ragazzi.
Boilerhouse – Sauna gay
La Boilerhouse è una sauna su 5 piani nel cuore del centro storico di Dublino. All’interno della sauna sono presenti una Jacuzzi, docce, saune, area cinema e play room con sling. è possibile anche prenotare massaggi e sono previsti sconti sull’ingresso per studenti e under 25. The Boilerhouse è anche famosa per ospitare una volta al mese la serata STEAM, un party men’s only molto atteso dai dublinesi.
- Indirizzo 2, 12 Crane Ln
Foto principale da DepositPhotos
Cerchi un hotel in Irlanda? Controlla su Booking e risparmia
Se stai pianificando di visitare l’Irlanda allora visita la nostra guida con tutti i consigli per pianificare al meglio l’itinerario e con tutte le città e i luoghi da non perdere assolutamente, compresi consigli su escursioni, migliori ristoranti e hotel consigliati per ogni città.
Dublino
- Dublino: cosa vedere, dove mangiare e dove dormire
- 10 motivi per visitare Dublino
- Dove dormire a Dublino
- Dove mangiare a Dublino
- Temple Bar: il quartiere dei Pub
- Cattedrale di San Patrizio: Tutto quello da sapere
- Trinity College di Dublino: Tutto quello da sapere
- National Gallery of Ireland: da Picasso a Caravaggio
Altre destinazioni in Irlanda
- Howth: un villaggio di pescatori fuori Dublino
- Newgrange e Hills of Tara: l’antica storia dell’Irlanda
Irlanda LGBTQ+