Irlanda

Temple Bar (Irlanda): Il quartiere più famoso di Dublino

Gayly Planet |

Temple Bar (Irlanda): Il quartiere più famoso di Dublino

Temple Bar è il quartiere più famoso di Dublino e tappa praticamente obbligata per chiunque visiti la Capitale dell’Irlanda. Il quartiere Temple Bar si trova proprio nel centro della città ed è uno dei principali luoghi della movida notturna di Dublino. Un dedalo di strette e intricate stradine che rendono questo quartiere uno dei più amati tanto dai turisti tanto dai dublinesi.

In questo articolo troverai tutte le informazioni necessarie per visitare la zona di Temple Bar a Dublino, le cose da vedere e un po’ di storia su questo posto davvero imperdibile della capitale irlandese.

Informazioni utili per visitare Temple Bar

  • Giorni di apertura: tutti i giorni
  • Orari di apertura: molto movimentato dalle 17 in poi
  • Indirizzo: Distretto di Dublino 2 fra Dame street, la sponda sud del fiume Liffey, Westmoreland Street e Fishamble Street

💡 Consiglio furbo: Se visiti Dublino per la prima volta ti consigliamo di partecipare a un FREE TOUR della città che ti permetterà di scoprire tutti i segreti di questa splendida città. Noi amiamo fare i free tour in ogni città che visitiamo perché (oltre al fatto di essere gratuiti) ti permettono di parlare con persone del posto e avere consigli sui migliori posti in città. Puoi prenotare il tour gratuito di Dublino qui.

Storia di Temple Bar

La zona di Temple Bar, che sorge proprio nel centro di Dublino deve il suo nome a Sir William Temple, che acquisì il terreno nel lontano 1600. Nel 1800 tutta questa zona era in pieno collasso fino a quando diversi artisti cominciarono a trasferirsi qui spinti dal basso costo degli affitti.

La vera svolta si ebbe però poco tempo fa… Nel 1991 Dublino divenne Capitale Europea della Cultura e Temple Bar subì una grossa rivalutazione fino a diventare uno dei luoghi più amati della città.

Cosa fare a Temple Bar di Dublino

Città in Europa perfette per gli amanti della birra

La zona di Temple Bar è una delle migliori per scoprire la vita dublinese, e per quanto sia una zona molto turistica, gli abitanti di Dublino frequentano tantissimo questa zona mescolandosi a persone provenienti da tutto il mondo.

Di giorno Temple Bar è un’area molto interessante per fare delle belle passeggiare per le strade del quartiere, entrare in qualche galleria d’arte e fare shopping nei negozietti vintage o ancora fare merenda in una delle tante caffetterie.

Nel pomeriggio lungo la strada ci sono tantissimi musicisti e artisti di strada e questo è secondo noi l’orario perfetto per arrivare qui. La sera infatti tutto il quartiere diventa molto affollato perché qui si trovano tantissimi pub, ristoranti e locali dove trascorrere la serata.

Il nostro consiglio ovviamente è quello di entrare nel pub più famoso del quartiere il Temple Bar Pub, con la sua caratteristica facciata rossa e con le grandi finestre nere. In quali altri pub andare a Temple Bar di Dublino? Ecco i pub da non perdere se vuoi scoprire al meglio questa zona:

  • The Temple Bar
  • Porterhouse
  • Bad Bobs
  • Gogarty

Se invece vuoi ascoltare musica dal vivo e nel frattempo bere un’ottima pinta o un whiskey allora vai in questi pub, i migliori dove trovare delle band quasi ogni sera della settimana:

  • Gogarty
  • Merchant’s Arch
  • The Mezz

Prova il “Pub Crawl” a Temple Bar

Per scoprire al meglio Temple Bar è sicuramente meglio passare una serata con un gruppo di persone pronte a divertirsi e conoscere nuovi amici, tutte guidate da un local che conosce molto bene la città. Per fare tutto questo puoi iscriverti a un “Pub Crawl” come quello che trovi a questa pagina. Questa esperienza non solo ti permette di fare tantissimi incontri e visitare molti pub ma è anche economica e include molti drink. Dura 5 ore e include:

  • Pinta di Guinness di benvenuto per conoscere il gruppo e rompere il ghiaccio
  • Shot in tutti i pub visitati
  • Sconti e dink speciali solo per il gruppo
  • Ingresso gratuito e con priorità in 5 pub
  • Musica dal vivo
  • Conclusione con ingresso VIP e saltafila al famosissimo club Copper Face Jack’s

Prenota il “Pub Crawl” online su questo sito e goditi questo incredibile quartiere pieno di vita e divertimento.

Cartina di Temple Bar a Dublino

In questa mappa trovi tutte le indicazioni contenute in questo post sul quartiere di Temple Bar. Puoi salvarla sul tuo smartphone e utilizzarla quando ti sarà utile durante la tua vacanza a Dublino.

Correlati