Dove mangiare a Dublino: I migliori ristoranti da provare

La cucina irlandese non ha piatti particolarmente conosciuti o iconici, ma negli ultimi anni gli chef e i ristoranti moderni della città hanno riscoperto le tradizioni dell’Irlanda, proponendo i gusti di un tempo in modo nuovo, innovativo e molto gustoso. Ma in genere, Dublino è una città con una cultura gastronomica incredibile e qui potrai mangiare in alcuni dei migliori ristoranti si tutta l’Irlanda dove provare non solo la cucina irlandese ma anche alcuni dei piatti più buono provenienti da tutto il mondo.
Se sei a Dublino o se stai pianificando la tua vacanza in Irlanda, segnati tutti questi indirizzi di ristoranti da provare subito e dove assaporare il gusto pieno e antico della cucina tradizionale irlandese.
In questo articolo:
Dove mangiare a Dublino
A Dublino ci sono ristoranti e food hall di ogni tipo, e in questa città potrai trovare moltissima scelta e per ogni fascia di prezzo. Se vuoi spendere poco e mangiare bene, la soluzione consigliata è quella di scegliere i “salad bar” delle grandi catene di supermercati. I salad bar sono l’equivalente della tavola fredda, dove potrai scegliere tra tantissimi cibi come paste fredde, insalate e contorni. Tra i più buoni ci sono quelli della Spar, Dunnes o Centra, quest’ultimo famoso anche i panini ripieni.
Se vuoi avere maggiore scelta e continuare a non spendere un occhio della testa, puoi fare pranzi e cene in qualche food hall o food market. Qui avrai maggiore scelta, in un ambiente molto informale. Tra i più buoni Fresh (aperto sempre, anche a cena), Fallon & Byrne (aperto sempre), M&C Food Hall (aperto sempre), Merrion Square Food Market (aperto il giovedì a pranzo) e il Temple Bar Food Market (aperto il sabato a pranzo)
Se invece vuoi provare un ristorante, qui di seguito puoi trovare i migliori ristoranti di Dublino sa segnarsi e provare per provare piatti tradizionali e moderni della cucina irlandese e internazionale.

Fade Street Social
Questo ristorante da anni è uno dei preferiti dei dublinesi. Qui potrai trovare due menu differenti e dei cocktail che vale davvero la pena provare. Al piano superiore del Fade potrai trovare piatti più semplici per una cena veloce o leggera, tra cui tapas gurmet ma anche birre davvero ottime. Al piano inferiore troverai invece un menu con piatti irlandesi rimodernizzati oltre che una selezione di vini da ogni parte del mondo.
- Indirizzo 4 – 6 Fade Street
- Menu e recensioni su Google Maps
Boxty
Boxty si trova nel cuore di Temple Bar ed è il posto ideale per gustare piatti della vera cucina irlandese. Si possono fare degustazioni di birre artigianali e nel menu troverai i piatti classici della cucina irlandese tra cui lo stufato alla Guinness, uno dei piatti di punta del ristorante. Se vuoi spendere un po’ meno, vieni qui per pranzo o cena prima delle 18:30 quando si può provare l’early bird menu, ovvero due piatti a un prezzo fisso.
- Indirizzo 20 Temple Bar
- Menu e recensioni su Google Maps
The Old Storehouse Bar
Questo è un classico pub irlandese dove potrai però anche mangiare degli ottimi piatti semplici e tradizionali. Prova qui la Cottage Pie, le salsicce irlandesi o se vuoi cambiare anche un hambuger che qui sono davvero ottimi.
- Indirizzo: 3 Crown Alley, Temple Bar, Dublin, D02 CX67, Irlanda
- Menu e recensioni su Google Maps
One Society
Questo è un bar/ristorante dove potrai trovare ottimo, ma davvero ottimo, cibo dalla colazione alla cena. Puoi venire qui in qualunque momento della giornata e troverai la colazione irlandese e molti dolci davvero ottimi al mattino e piatti irlandesi classici e curatissimi tutto il resto del giorno. Un luogo alla mano, informale e davvero buono.,
- Indirizzo: 1 lower gardiner street, Mountjoy, Dublin 1, Irlanda
- Menu e recensioni su Google Maps

Flanagan’s Bar & Restaurant
Il Flanagan’s è un ristorante a Dublino conosciuto specialmente per la colazione irlandese, che potrebbe tranquillamente essere usata come un pranzo vero e proprio. Qui è davvero ottima, ma oltre alla colazione potrai trovare i piatti tradizionali irlandesi cucinati davvero in modo impeccabile e con ingredienti di qualità.
- Indirizzo: 61 O’Connell Street Upper, North City, Dublin 1, D01 Y274, Irlanda
- Menu e recensioni su Google Maps
Chapter One
Se ti piace la cucina raffinata e contemporanea, questo ristorante è quello che fa per te. Qui potrai provare incredibili piatti creativi realizzati con le migliori materie prime possibili. La cosa migliore da fare qui è scegliere un menu degustazione per essere trasportati dallo chef in un viaggio incredibile di sapori, colori e forme.
- Indirizzo: 18-19 Parnell Square N, Rotunda, Dublin 1, D01 T3V8, Irlanda
- Menu e recensioni su Google Maps
Cosa mangiare? Piatti tipici della cucina irlandese
I piatti della cucina tipica irlandese possono apparire molto rustici e realizzati con ingredienti poveri. In realtà sono tutti molto gustosi e saporiti. Ecco i piatti più buoni da assaggiare una volta a Dublino.
- Cottage Pie: torta al forno con carne macinata di manzo e ricoperta da puree di patate. Molto simile alla Sheppard Pie inglese dalla quale si differenzia per la tipologia di carne, il manzo al posto dell’agnello
- Irish Stew: stufato di agnello o di montone con verdure
- Fish and Chips: Diffusissimo nei ristoranti irlandesi. Perfetto da gustare durante una gita a Howth
- Dublin Coddle stufato realizzato con salsiccia di maiale, bacon, patate e cipolle.
- Beef and Guinness Stew: stufato di carne di manzo e birra Guinness
- Full Irish Breakfast: molto più di una semplice colazione. La variante irlandese prevede bacon, uova, salsicce, pudding, fagioli e pomodori
Cerchi un hotel in Irlanda? Controlla su Booking e risparmia
Se stai pianificando di visitare l’Irlanda allora visita la nostra guida con tutti i consigli per pianificare al meglio l’itinerario e con tutte le città e i luoghi da non perdere assolutamente, compresi consigli su escursioni, migliori ristoranti e hotel consigliati per ogni città.
Dublino
- Dublino: cosa vedere, dove mangiare e dove dormire
- 10 motivi per visitare Dublino
- Dove dormire a Dublino
- Dove mangiare a Dublino
- Temple Bar: il quartiere dei Pub
- Cattedrale di San Patrizio: Tutto quello da sapere
- Trinity College di Dublino: Tutto quello da sapere
- National Gallery of Ireland: da Picasso a Caravaggio
Altre destinazioni in Irlanda
- Howth: un villaggio di pescatori fuori Dublino
- Newgrange e Hills of Tara: l’antica storia dell’Irlanda
Irlanda LGBTQ+
Gayly Planet partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire un guadagno fornendo link al sito Amazon