Irlanda

National Gallery of Ireland a Dublino: Informazioni per la visita e cosa vedere

Gayly Planet |

National Gallery of Ireland a Dublino: Informazioni per la visita e cosa vedere

La National Gallery di Dublino è uno dei luoghi d’interesse più belli da vedere nella capitale irlandese e in questo articolo vogliamo darti alcune informazioni utili per la visita.

La Galleria Nazionale d’Irlanda è uno splendido museo che si trova proprio nel centro di Dublino e al suo interno è conservata una straordinaria collezione d’arte irlandese ed europea, dal Medioevo al Novecento.

Il museo si trova a Merrion Square e venne inaugurato nel 1864 e ampliato ben 4 volte fino al più recente ampliamento del 2002 che prende il nome di Millennium Wing.

In questo articolo troverai tutte le informazioni necessarie per visitare la meravigliosa National Gallery of Ireland di Dublino, le cose da vedere e un po’ di storia su questo posto davvero imperdibile durante un viaggio a Dublino. 

Informazioni utili per la visita della National Gallery of Ireland di Dublino

  • Indirizzo: Merrion Square
  • Ingresso: Ingresso gratuito
  • Orari di ingresso: da lunedì a sabato dalle 9:15 alle 17:30 (giovedì fino alle 20:30). Domenica dalle 11 alle 17:30

💸 Consigli per risparmiare: Se durante il tuo viaggio a Dublino hai intenzione di visitare diversi monumenti, musei e luoghi d’interessi che prevedono un biglietto d’ingresso valuta l’acquisto del Dublin Pass. La card turistica di Dublino ti permette di risparmiare molto sul tuo viaggio a Dublino in quanto con la tessera potrai avere sconti in musei e attrazioni. La tessera Dublin Pass permette l’accesso a più di 30 attrazioni di Dublino, includendo la Guinness Storehouse, la Cattedrale Christ Church e l’autobus turistico. Puoi acquistare il Dublin Pass da questo rivenditore autorizzato.

Cosa vedere alla National Gallery di Dublino e percorso espositivo

La National Gallery si compone di 4 ali: la Dargan Wing, l’ala originaria, la Milltown Wing, la Beit Wing e la Millennium Wing, aperta nel 2002 e usata per mostre temporanee (l’unica ad avere l’ingresso a pagamento).

La Galleria Nazionale d’Irlanda è divisa in 54 sale, nelle quali sono esposte oltre 800 opere, allestite in ordine geografico, storico e tematico. Per avere una panoramica delle sale che compongono la Galleria Nazionale ti consigliamo di scaricare la mappa delle sale da questo link.

La collezione del museo però conta circa 14mila opere d’arte divise fra 2500 dipinti ad olio, 5000 disegni, 5000 stampe e alcune sculture, mobili e altre opere d’arte.

Al primo piano sono esposte opere di artisti inglesi e irlandesi, oltre alla meravigliosa Galleria Nazionale dei Ritratti. Qui potrai vedere opere di J. Barry, T. Roberts, G. Barret, W. Ashford, F. Darby

Il piano superiore e il mezzanino sono per noi però le parti più interessanti, qui infatti ti consigliamo di trascorrere più tempo durante la tua visita. In questo piano infatti sono esposte diverse opere di Caravaggio, Rembrandt, Monet, Velázquez, Picasso, Goya e Van Gogh.

Qui ti consigliamo di non perdere la Fuga in Egitto di Rembrandt, l’Annunciazione di Rubens, la Natura morta con mandolino di Picasso, la Giuditta con la testa di Oloferne del Mantegna, le opere di Tiziano fra cui Cena di Emmaus, Ecce Homo e Ritratto di Baldassarre Castiglione, la Pietà di Pietro Perugino e le meravigliose tele del Tintoretto. Incredibile pensare che tutto il museo sia completamente gratuito!

💡 Consiglio furbo: Se visiti Dublino per la prima volta ti consigliamo di partecipare a un FREE TOUR della città che ti permetterà di scoprire tutti i segreti di questa splendida città. Noi amiamo fare i free tour in ogni città che visitiamo perché (oltre al fatto di essere gratuiti) ti permettono di parlare con persone del posto e avere consigli sui migliori posti in città. Puoi prenotare il tour gratuito di Dublino qui.

Cartina della National Gallery a Dublino

In questa mappa trovi tutte le indicazioni contenute in questo post sulla National Gallery of Ireland. Puoi salvarla sul tuo smartphone e utilizzarla quando ti sarà utile durante la tua vacanza a Dublino.

Foto principale utilizzate secondo licenza CC BY-SA 3.0 Copyright © 2006 Kaihsu Tai

OffertaBestseller No. 1
Dublino
  • Davenport, Fionn (Autore)
OffertaBestseller No. 1
Irlanda
  • Davenport, Fionn (Autore)

Correlati