La Cattedrale di San Patrizio è uno dei monumenti e luoghi d’interesse più belli da vedere a Dublino e in questo articolo vogliamo darti alcune informazioni utili per la visita.
La Cattedrale – in inglese St. Patrick’s Cathedral – è dedicata al Patrono d’Irlanda e sorge proprio vicino al pozzo dove si dice che San Patrizio battezzò i fedeli nel 450.
Si tratta di una delle due Cattedrali presenti a Dublino, cosa alquanto particolare! La Cattedrale di San Patrizio è la Cattedrale nazionale della Chiesa d’Irlanda mentre la Cattedrale di Christ Church è la cattedrale della Chiesa d’Irlanda a Dublino.
In questo articolo troverai tutte le informazioni necessarie per visitare la meravigliosa Cattedrale di San Patrizio a Dublino, le cose da vedere e un po’ di storia su questo posto davvero imperdibile della capitale irlandese.
Informazioni utili per la visita della Cattedrale di San Patrizio
- Indirizzo: St Patrick’s Close
- Biglietti d’ingresso: adulti 8€, studenti 7€. Ingresso gratuito con Dublin Pass.
- Orari di ingresso: Da marzo a ottobre: da lunedì a venerdì dalle 9 alle 17:30; sabato dalle 9 alle 18; domenica dalle 9 alle 10:30 e dalle 12:30 alle 14:30 e dalle 16:30 alle 18. Da novembre a febbraio: da lunedì a sabato dalle 9:30 alle 17, domenica dalle 9 alle 10:30 e dalle 12:30 alle 14:30
💸 Consigli per risparmiare: Se durante il tuo viaggio a Dublino hai intenzione di visitare diversi monumenti, musei e luoghi d’interessi che prevedono un biglietto d’ingresso valuta l’acquisto del Dublin Pass. La card turistica di Dublino ti permette di risparmiare molto sul tuo viaggio a Dublino in quanto con la tessera potrai avere sconti in musei e attrazioni. La tessera Dublin Pass permette l’accesso a più di 30 attrazioni di Dublino, includendo la Guinness Storehouse, la Cattedrale Christ Church e l’autobus turistico. Puoi acquistare il Dublin Pass da questo rivenditore autorizzato.
Cattedrale di San Patrizio: Storia e cosa vedere
Come dicevamo la Cattedrale di San Patrizio sorge nei pressi del famoso pozzo in cui San Patrizio battezzò i fedeli.
Qui un tempo si trovava un piccolo tempio in legno (fra il V e il X secolo) e in seguito i Normanni – nel 1191 – costruirono una prima chiesa in pietra. Intorno al XIII venne poi ricostruita assumendo le sembianze attuali. Quello che si può ammirare oggi, visitando l’interno della Cattedrale è però in gran parte frutto di recuperi e ricostruzioni fatte nel tempo. La chiesa ha subito diversi danni e crolli durante i secoli a causa di incendi e periodi di abbandono.
Una volta dentro alla Cattedrale di San Patrizio respirerai subito un’atmosfera unica! Camminando qui potrai meravigliarti dai colori delle vetrate, della sua altissima torre ed elementi storici di grande importanza.
Cosa vedere all’interno della Cattedrale di San Patrizio:
- Navata del Coro: La bellissima navata del coro della Cattedrale di San Patrizio è la più grande del Paese. Lunga ben 100 metri merita senza ombra di dubbio un’occhio di riguardo durante la visita.
- Organo: Uno splendido organo con più di 4000 canne
- Coro: Il coro della Cattedrale di San Patrizio venne fondato nel 1432 e tuttora si esibisce quotidianamente durante il periodo scolastico. Se visiti la Cattedrale durante una esibizione o esercitazione è un’esperienza davvero incredibile!
- Battistero: Composto dalla fonte battesimale in pietra di origine medievale e con mattonelle originarie del XII secolo
- Portale in legno: Un pezzo della porta in legno della cattedrale che ti permetterà di conoscere una leggenda molto particolare su questa cattedrale. Ne parleremo meglio più avanti!
- Tombe onorarie: All’interno della Cattedrale di San Patrizio sono sepolte personalità illustre irlandesi. Fra questi merita una visita la tomba di Jonathan Swift, il famoso scrittore de “I viaggi di Gulliver”
- Statua di Benjamin Guinness: Una statua, posta all’esterno della Cattedrale, dedicata al proprietario della famosa birra Guinness e principale finanziatore dei lavori di restauro del 1864
- Campane: Le campane della Cattedrale di San Patrizio hanno il rintocco più pesante rintocco in Irlanda, che è anche il decimo più pesante al mondo.
Le leggende della Cattedrale di San Patrizio
La Cattedrale di San Patrizio è un luogo molto importante per comprendere la cultura e la storia irlandese. La cattedrale è anche il luogo perfetto per conoscere delle leggende molto famose qui a Dublino.
Abbiamo già raccontato che la Cattedrale venne costruita nel luogo dove sorgeva il pozzo da cui San Patrizio raccoglieva l’acqua benedetta utilizzata per battezzare i primi cristiani irlandesi. Secondo la leggenda il pozzo era senza fondo ed era anche l’ingresso del Purgatorio.
Secondo un’altra leggenda, questa volta legata ad una porta di legno che si trova all’interno della Cattedrale, qui nacque l’espressione inglese “to chance your arm” in italiano traducibile con “giocarsi un braccio”.
Alla fine del XV secolo il Conte di Ormond si barricò all’interno della Cattedrale per proteggersi dal suo nemico, il Conte di Kildare il quale aveva promesso pace e salvezza. Il Conte di Ormond non fidandosi chiese allora al Conte di Kildare di inserire il proprio braccio in un buco praticato nel portale di legno in segno di amicizia e correre il rischio di vederlo amputato con un colpo di spada. Alla fine i due si strinsero la mano ponendo fine a questa lotta… da quel momento nacque il modo di dire “to chance your arm” per indicare tutte quelle situazioni di impasse in cui è necessario correre un rischio.
L’ultima curiosità infine non è propriamente una leggenda, ma più un dato storico che spesso viene omesso. Lo sapevi che San Patrizio ha un forte legame con la comunità queer tanto che negli anni ha portato tantissime persone a combattere per l’inclusione degli irlandesi LGBTQ+. Ne abbiamo parlato in questo articolo su San Patrizio e comunità LGBTQ+ che ti invitiamo a leggere!
Cartina della Cattedrale di San Patrizio a Dublino
In questa mappa trovi tutte le indicazioni contenute in questo post sulla Cattedrale di San Patrizio. Puoi salvarla sul tuo smartphone e utilizzarla quando ti sarà utile durante la tua vacanza a Dublino.
Cerchi un hotel in Irlanda? Controlla su Booking e risparmia
Se stai pianificando di visitare l’Irlanda allora visita la nostra guida con tutti i consigli per pianificare al meglio l’itinerario e con tutte le città e i luoghi da non perdere assolutamente, compresi consigli su escursioni, migliori ristoranti e hotel consigliati per ogni città.
Dublino
- Dublino: cosa vedere, dove mangiare e dove dormire
- 10 motivi per visitare Dublino
- Dove dormire a Dublino
- Dove mangiare a Dublino
- Temple Bar: il quartiere dei Pub
- Cattedrale di San Patrizio: Tutto quello da sapere
- Trinity College di Dublino: Tutto quello da sapere
- National Gallery of Ireland: da Picasso a Caravaggio
Altre destinazioni in Irlanda
- Howth: un villaggio di pescatori fuori Dublino
- Newgrange e Hills of Tara: l’antica storia dell’Irlanda
Irlanda LGBTQ+