Irlanda

Howth (Dublino): Cosa fare e cosa vedere nel piccolo villaggio di pescatori in Irlanda

Gayly Planet |

Howth (Dublino): Cosa fare e cosa vedere nel piccolo villaggio di pescatori in Irlanda

Howth è un piccolo e caratteristico villaggio di pescatori che si trova a meno di dieci chilometri da Dublino. Perfetto da visitare in giornata e ideale per chi vuole vivere un’esperienza unica e affascinante in un vero villaggio irlandese di pescatori. Howth ha un fascino tutto suo: con le alte scogliere sempre verdi, il grande faro e le distese di erica. Un luogo davvero magico per una gita fuori porta da Dublino.

In questo articolo troverai tutte le informazioni necessarie per visitare Howth, le cose da vedere e un po’ di storia su questo villaggio davvero imperdibile vicino Dublino.

Come arrivare a Howth?

Prima di vedere quante cose incredibili si possono fare e vedere in questo villaggio pittoresco, vediamo come andare a Howth da Dublino. Intanto cominciamo subito col dire che il villaggio è davvero molto vicino a Dublino, dal centro della città al villaggio ci vogliono circa 30 minuti, e per questo minuto è assolutamente consigliato visitare Howth in giornata quando si visita Dublino.

  • Distanza da Dublino: 9 chilometri circa
  • Bus per raggiungere Howth: Linea Dart da Tara Street per Howth (circa 30 minuti)

In alternativa se vuoi goderti al 100% la giornata e non vuoi pensare a nulla, puoi visitare non solo Howth ma anche Malahide e il suo castello con tour guidati come questo che ti permettono in 7 ore e mezza di visitare Howth e Malahide.

Cosa vedere a Howth (Dublino)

Howth è uno dei villaggi portuali più antichi (e ancora attivi) di Dublino. Nonostante le strutture attuali siano non più vecchie del XIX secolo, si stima che Howth sia stato un villaggio di pescatori almeno a partire dal 1400. 

Nonostante questo, chiunque trascorra una giornata a Howth rimane affascinato dalla bellezza dei paesaggi! Nelle acque e lungo la costa di Howth potrai scorgere tante simpatiche foche, barche colorate e marinai che scaricano pesce a tutte le ore del giorno.

Non esiste una stagione migliore per visitare Howth anche se la primavera e l’estate sono sicuramente le migliori! Detto questo anche durante una fredda giornata autunnale riuscirai a cogliere il meglio di questo luogo incantevole. Ma quindi cosa vedere e cosa fare a Howth

Percorrere la Howth Cliff Walk 

Uno dei panorami lungo la Howth Cliff Walk – Foto da DepositPhotos

Una delle cose migliori da fare qui a Howth è sicuramente quella di percorrere la Howth Cliff Walk: una passeggiata molto semplice lungo le scogliere panoramiche di Howth.

Ci sono diversi percorsi che puoi seguire una volta qui e ognuno di questi regalano una vista panoramica davvero incantevole dell’Isola di Lambay, della baia di Dublino e del faro di Baily. La più semplice da fare è quella che parte dal parcheggio di Howth Summit e in circa un’ora e mezza ti permette di arrivare a Howth Head Peak, dove potrai avere una vista unica di Ireland’s Eye e Lambay Island. Se hai intenzione di fare questo breve trekking ricorda comunque di indossare delle scarpe adeguate!

Ammirare il faro di Bailey

Il faro di Bailey – Foto da DepositPhotos

Il faro di Bailey è uno dei simboli di Howth e dalla Howth Cliff Walk si può vedere in tutto il suo splendore. Questo faro è antichissimo! Costruito nel 1814, questo faro è molto amato dagli irlandesi e questa non a caso è una delle destinazioni più amate per passeggiare il weekend e rilassarsi nella natura.

Fare una passeggiata al porto antico

Se i trekking non fanno per te o vuoi semplicemente fare qualcosa di più tranquillo allora rimani nel villaggio di Howth per fare una passeggiata. Non rimarrai deluso: questa è considerata una delle città più pittoresche vicino Dublino! Con le belle giornate questo è il posto migliore per prendere un gelato oppure fare un pranzo a base di fish and chips! Più avanti nella guida potrai trovare anche consigli sui migliori posti dove mangiare a Howth.

Visitare il Castello di Howth

Foto da DepositPhotos

Il castello di Howth si trova poco distante dal villaggio ed è una delle case private abitate da più tempo in Europa. Qui infatti ci abitano ininterrottamente dal 1177! Questo significa che l’interno non è visitabile, ma i giardini e l’antico castello sono davvero incantevoli e si possono visitare dall’esterno. Ne vale davvero la pena.

Raggiungere le spiagge

Se visiti Howth durante la bella stagione allora prendi in considerazione anche una bella passeggiata in spiaggia. Ci sono 4 spiagge principali che puoi raggiungere Claremont Beach, Balscadden Bay Beach, Red Rock e Hidden Beach… tutte facilmente raggiungibili. Le persone del posto fanno anche il bagno anche se l’acqua è molto fredda, ma in ogni caso qui è sempre piacevole venire per godersi il profumo della salsedine e il rumore delle onde.

Visitare l’Hurdy Gurdy Vintage Radio Museum

Uno dei musei più singolari di Dublino e dintorni che sorge all’interno della Martello Tower, torre utilizzata come prima rete di comunicazione irlandese in quanto qui fu posato il primo cavo di comunicazione da Holyhead in Galles all’Irlanda nel 1852. All’interno del museo si può vedere una vasta collezione di apparecchiature d’epoca come quella utilizzata per il Morse, grammofoni, radio a valvole, fotografie, francobolli e tanto altro.

Dove mangiare a Howth

Fish and Chips, una delle specialità delle città di mare in Irlanda

Howth è anche il posto ideale per gustare la cucina tipica irlandese. Fra le strade di questo grazioso villaggio irlandese infatti non mancano ottimi ristoranti e pub dove fare un pranzo o cena coi fiocchi!

Qui puoi gustare il caratteristico fish&chips (in genere merluzzo o cob fritto con patatine), ma anche dell’Irish Stew (stufato di agnello o di montone con verdure) e la caratteristica Cottage Pie (torta al forno con carne macinata di manzo e ricoperta da puree di patate).

Ecco qualche consiglio su dove mangiare a Howth:

  • Aqua Restaurant: Questo è sicuramente il miglior ristorante di Howth. Si trova alla fine del molo ovest di Howth Harbour ed è famoso per la sua selezione di piatti a base di pesce. 
  • Beshoff Bros: Il posto perfetto per gustare il miglior fish&chips della zona! Buono anche nella versione con i calamari!
  • Brass Monkey: Il luogo ideale per un pranzo economico a base di pesce
  • Abbey Tavern: Pub storico di Howth dove gustare dell’ottimo cibo irlandese
  • McNeills of Howth: Altro pub, un po’ fuori Howth, dove ascoltare musica dal vivo 
  • O’Connell’s Pub: Un pub molto pittoresco dove gustare ottime birre artigianali e fare un pranzo tipico

Dove dormire a Howth

Howth è molto frequentata di giorno perché spesso questo villaggio si visita in giornata da Dublino, ma la sera, quando tutti vanno via, qui è davvero magico e potrai goderti la calma di questo posto tutta per te. Se stai pensando di rimanere qui ecco i migliori hotel dove dormire a Howth.

Hotel King Sitric – Credit: Booking.com

I migliori hotel e B&B di Howth

  • Hotel King Sitric: questo hotel è il più bello di Howth ed è davvero magico, perché è proprio di fronte al mare e da qui potrai goderti un’alba davvero unica. Le camere sono comodissime, molto curate e con vista sulla spiaggia. Con le finestre aperte potrai addormentarti con il rilassante rumore delle onde
  • Howth Village Apartment: questo appartamento è una classica casa irlandese accogliente e decisamente perfetta per pernottare nel villaggio. Inoltre si trova proprio sopra uno dei migliori ristoranti di Howth, quindi con comodità potrai provare alcuni dei piatti irlandesi più buoni della zona
  • Gleann Na Smol: una casa immersa nel verde con un bellissimo giardino e delle camere comodissime e accoglienti come solo le case irlandesi sanno esserlo. Qui potrai vivere l’esperienza autentica di dormire in una casa irlandese autentica

Cerchi un hotel a Howth? Controlla le offerte e risparmia

Cartina delle cose da vedere a Howth a Dublino

In questa mappa trovi tutte le indicazioni contenute in questo post su Howth. Puoi salvarla sul tuo smartphone e utilizzarla quando ti sarà utile durante la tua vacanza a Dublino.

Foto principale da DepositPhotos

Correlati