Italia

Caffetterie a Torino: 5 bar storici da visitare per caffè e tramezzini

Daniele - Gayly Planet |

Caffetterie a Torino: 5 bar storici da visitare per caffè e tramezzini

Torino non è solo famosa per il Museo del Cinema, il Sacro Graal e la sua vita notturna frizzante, ma è conosciuta in tutto il mondo anche per le sue caffetterie storiche. Già nel 1600 il cioccolato e le torrefazioni erano il luogo preferito a Torino dagli artisti e politici che sceglievano questi luoghi per discutere nuove idee e cambiare la società. Queste caffetterie erano talmente tanto importanti che sono vissute a Torino come dei luoghi importanti da visitare tanto quanto dei musei.

5 caffetterie storiche a Torino da non perdere

Le caffetterie storiche torinesi sono un gioiello da scoprire se si è in città. Entra in una o tutte le caffetterie di questa lista, ordina un caffè e qualcosa da mangiare e goditi ogni singolo momento di questa piacevole pausa.

💡 Consiglio furbo: di seguito potrai trovare gli indirizzi delle caffetterie più famose di Torino ma se vuoi visitarle nel migliore dei modi partecipa al tour dei caffè storici di Torino con una guida che ti racconterà tutte le curiosità e le storie di questi luoghi così importanti per la città. Puoi prenotare il tour su questo sito.

1. Caffè San Carlo

Il caffè San Carlo è una caffetteria incredibilmente bella in Piazza San Carlo. Il successo di questo bar si deve all’illuminazione. Infatti questo caffè è stato il primo in Italia a usare l’illuminazione a gas, oltre che essere stata la casa degli scapigliati, patrioti e carbonari. Assaggia il caffè e lasciati andare a qualche assaggio di praline, sono tra le più buone di Torino.

  • Indirizzo: Piazza San Carlo 156

2. Caffè Mulassano

Gli interni del Caffè Mulassano, bar dove è stato inventato il tramezzino

Il Caffè Mulassano è un piccolo bar nascosto sotto i portici di Piazza Castello. Aperto nel 1907, gli interni sono tutti Art Nouveau e oltre al caffè qui si viene per provare i tramezzini. I tramezzini sono stati inventati proprio in questo bar e vengono serviti in tantissimi gusti, ma tra i più tipici bisogna provare quello con lingua in salsa verde.

  • Indirizzo: Piazza Castello 15

3. Al Bicerin

Vetrine del Caffè Al Bicerin, dove provare il bicerin e lo zabaione

Una delle caffetterie storiche di Torino più importanti è il Caffè Al Bicerin, aperto nel 1763. Tutto al suo interno è originale degli interni creati nel 1856, ma la cosa più importante è il Bicerin, una bevanda torinese a base di caffè, cioccolato e panna. Con la stessa identica ricetta di quando hanno aperto, in questo posto ci sono passate le persone più importanti della storia d’Italia come Camillo Benso e Umberto Eco. Prova anche lo zabaione, rigorosamente sbattuto a mano e reso ancora più buono dall’aggiunta del marsala.

  • Indirizzo: Piazza della Consolata 5

4. Caffè Fiorio

Sala interna del Caffè Fiorio dove i famosi codini passavano le giornate

Il Caffè Fiorio è una vera e propria istituzione a Torino. Il bar originale si trova in via Po dal 1780 ed è stato per molti anni una caffetteria importantissima per l’aristocrazia e la politica italiana. Chiamato anche caffè dei codini, qui ci venivano tra gli altri Cavour, Rattazzi e d’Azeglio. Cosa provare di buono? Il gelato gianduia nella coppa Fiorio.

  • Indirizzo: Via Po 8

5. Caffè Baratti & Milano

Il bancone del Caffè San Carlo, primo caffè in Italia ad aver usato illuminazione a gas

Questo caffè con vetrine affacciate nella ricchissima Galleria Subalpina è uno dei luoghi più nobili nella città, oltre che essere il posto perfetto per assaggiare i gianduiotti. Vieni qui per sederti al tavolino o prendere qualcosa al volo al bancone, e non dimenticare di prendere qualche gianduiotto in più da mangiare mentre sei in giro.

  • Indirizzo: Piazza Castello 27

Merenda reale a Torino

Credit: Civitatis

Città della in cui viveva la famiglia Reale, Torino è una città ricchissima e una caffetteria in particolare serve ancora la merenda Reale che veniva servita a Casa Savoia. Questo spuntino nasce nel 1800 ed era ovviamente una merenda ricca e piena di gusto. Da bere non mancava la cioccolata in tazza o il bicerin, mentre ad accompagnare il tutto c’erano le paste savoiarde, ovvero i dolcetti tipici. Puoi ancora provare questa meravigliosa merenda nel bar storico “Gelateria Pepino” che l’ha creata. Puoi prenotare la tua merenda reale su questo sito, inclusa c’è la cioccolata o il bicerin e una degustazione di 8 deliziosi dolcetti.

Le caffetterie storiche di Torino su una cartina di Google Maps

In questa mappa trovi tutti i luoghi presenti in questo post. Puoi salvarli in automatico su Google Maps per poterli avere sempre a portata di mano.

Gayly Planet partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire un guadagno fornendo link al sito Amazon

Correlati