Italia

Spiagge nudiste in Puglia: Tutte le spiagge naturiste in Puglia e Salento dove andare

Daniele - Gayly Planet |

Spiagge nudiste in Puglia: Tutte le spiagge naturiste in Puglia e Salento dove andare

La Puglia è una regione che ogni estate viene presa d’assalto dai turisti perché qui si può trovare davvero di tutto, dai borghi e città storiche, natura incredibile, ma anche spiagge nudiste in Puglia davvero belle da sempre meta di chi ama il naturismo in spiaggia. Le due coste pugliesi sono caratterizzate da spiagge molto diverse, quella adriatica è principalmente rocciosa e piena di baie nascoste dove si fa nudismo in Puglia, mentre la costa sullo Ionio è caratterizzata dalla sabbia e ha alcune spiagge naturiste davvero incredibili e tra le più famose in Italia. Scopri tutte le spiagge nudiste e naturiste in Puglia con questa guida e preparati a giornate di sole e mare senza costume. Nella descrizione di ogni spiaggia nudista in Puglia potrai anche trovare il link alla posizione esatta della spiaggia direttamente su Google Maps, così da poter sapere dove si trovano le spiagge naturiste della Puglia e scoprire come raggiungerle nel miglior modo possibile.

Spiaggia Le Murgette di San Menaio – Spiaggia nudista nel Gargano (LGBTQ+ friendly)

Questa spiaggia sul Gargano, una delle zone più affascinanti del nord della Puglia, in realtà sono tre piccole baie chiamate “Murgette” e si trovano tra San Menaio e Calenella. Queste baie non si raggiungono facilmente e per questo sono spesso isolate e attirano tantissimi naturisti.

  • Indirizzo: 41°56’26.1″N 15°58’15.8″E

Spiaggia di Vignanotica – Spiaggia nudista vicino Vieste

La spiaggia di Vignanotica è un paradiso vero e proprio perché è sempre tranquilla e si trova nascosta nella natura e con alle spalle una parete rocciosa altissima e bianca a fare da sfondo. Qui si arriva con un sentiero immerso nella macchia e una volta arrivati il paesaggio farà dimenticare la stanchezza. Qui poiché non c’è mai molta folla, si pratica nudismo. C’è però da dire che negli ultimi anni questa spiaggia sta diventando sempre più conosciuta e specialmente nei mesi più turistici è difficile fare nudismo e si trovano moltissime persone in costume

  • Indirizzo: 41°45’40.1″N 16°09’52.6″E (coordinate Google Maps)

Lido di Siponto – Spiaggia nudista a Manfredonia (LGBTQ+ friendly)

Lido di Siponto è una località frequentata da qualunque tipologia di persona ma nel tratto finale della spiaggia, quello vicino al torrente Candelaro, è conosciuto per essere frequentato dagli amanti del nudismo e dalla comunità LGBTQ+. Dalle ultime segnalazione però, la spiaggia non è particolarmente pulita.

  • Indirizzo: 41°35’22.2″N 15°53’38.9″E (coordinate Google Maps)

Le Conche – Spiaggia naturista a Trani (LGBTQ+ friendly)

Segnalata con dei massi su cui scritto “Spiaggia naturista”, la parte di costa conosciuta come Le Conche a Trani è una spiaggia dove praticare nudismo in tranquillità e distanti dalla folla. Qui il mare è cristallino e la costa è rocciosa. Poiché è meno conosciuta da molto tempo Le Conche è una spiaggia naturista (non ufficiale) che attira amanti del nudismo e frequentata dalla comunità LGBTQ+ locale.

Torre Calderina – Spiaggia nudista vicino Bisceglie (LGBTQ+ friendly)

Questa è una spiaggetta di ciottoli che prende il nome dalla storica torre che qui svetta. E’ un posto molto rilassante e poco conosciuto, per questo è frequentato dagli amanti del nudismo e anche dalla comunità LGBTQ+ pugliese.

  • Indirizzo: 6HG3+P3 Molfetta, Città Metropolitana di Bari (Coordinate Google Maps)

Cola Olidda – Spiaggia nudista vicino Molfetta (LGBTQ+ friendly)

Una spiaggetta che si incontra andando in direzione di Molfetta. Questa spiaggia è perfetta per chi vuole trascorrere una giornata in spiaggia senza veli.

  • Indirizzo: 5JVR+F8 Gavetone, Città Metropolitana di Bari (coordinate Google Maps)

Freak Beach – Spiaggia nudista vicino Polignano a Mare

Freak Beach è una spiaggia nudista, ma anche una spiaggia gay, che si trova esattamente a Pietra Egea ma che tutti conoscono come “Freak Beach”. È sempre molto frequentata e si raggiunge facilmente parcheggiando poco dopo il camping Ripagnola. Da qui potrai accedere alla scogliera e vedere le calette di questo pezzo di spiaggia. La prima è quella dedicata alle famiglie, perché si raggiugne facilmente, la seconda è frequentata dalla comunità LGBTQ+ e naturisti.

  • Indirizzo: coordinate Google Maps 41.031767, 17.156878

Torre Incina – Spiaggia nudista vicino Monopoli

Vicinissimo a Monopili, sulla bellissima costa merlata, Torre Incina o Cala Incina è una spiaggia tranquilla e isolata molto frequentata dalle persone del posto che amano il nudismo e nuotare senza costume.

  • Indirizzo: X7H5+J6 Monopoli, Città Metropolitana di Bari (coordinate Google Maps)

Cala Quarto di Monte – Spiaggia nudista vicino Ostuni

Questa piccola caletta è molto intima e tranquilla, per questo qui si pratica nudismo, specialmente quando la spiaggia non è molto affollata.

  • Indirizzo: 40°47’49.7″N 17°33’44.6″E (coordinate Google Maps)

Punta Penna Grossa – Spiaggia nudista a Carovigno

Punta Penna Grossa è una spiaggia davvero speciale perché la roccia e la sabbia creano dei colori nell’acqua davvero incredibili. In bassa stagione si trovano delle zone appartate dove fare nudismo in tranquillità cosa che purtroppo in alta stagione è sempre più complicato.

  • Indirizzo: 40°43’12.9″N 17°46’29.1″E (coordinate Google Maps)

Torre Guaceto – Spiaggia nudista in bassa stagione vicino Brindisi (LGBTQ+ friendly)

Non troppo lontano da Punta Penna Grossa, vicini alla Torre Guaceto si trova una zona dove, specialmente in bassa stagione, si pratica nudismo. Questa spiaggia è abbastanza appartata anche perché ci vuole molto per raggiungerla (20 minuti a piedi) ma ne vale la pena.

  • Indirizzo: PQ8X+3W Carovigno, Provincia di Brindisi (coordinate Google Maps)

Spiaggia d’Ayala – Spiaggia naturista a Campomarino di Maruggio (LGBTQ+ Friendly)

Questa spiaggia è davvero molto conosciuta ed è uno dei luoghi “semi-ufficiali” dove poter fare naturismo in Puglia, si sta aspettando da un paio d’anni che venga ufficializzata come zona naturista dal municipio di Campomarino di Maruggio, nell’alto Salento. Qui c’è una grandissima presenza della comunità LGBTQ+ che letteralmente affolla questa meravigliosa spiaggia.

  • Indirizzo: 7GWX+WG Maruggio, Provincia di Taranto (coordinate Google Maps)

Spiagge nudiste in Salento

Anche in Salento ci sono diverse spiagge dove fare nudismo, e alcune di queste sono davvero molto famose. Per questo motivo abbiamo realizzato una guida specifica sul Salento per organizzare al meglio le tue giornate senza costume qui.

È legale il nudismo in Puglia?

In Puglia non ci sono spiagge ufficialmente naturiste, anche se molti comuni molto famosi ci stanno lavorano, ma da anni qui si pratica nudismo e alcune zone sono praticamente diventate molto conosciute e “ufficiali”. Nei posti più conosciuti è da diversi anni che non ci sono multe ma solo sporadici controlli in altissima stagione, perciò si può godere tranquillamente queste spiagge senza vestiti e in totale relax, o in ogni caso, come sempre, è il caso di far prevalere il buonsenso e fare più attenzione, specialmente nelle settimane centrali di agosto.

Foto principale di DepositPhotos

Gayly Planet partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire un guadagno fornendo link al sito Amazon

Correlati