Roma, lo sanno tutti, è la città eterna che per le sue bellezze e i suoi tesori ogni anno attira un sacco di turisti che si innamorano. Ma se si arriva a Roma per la prima volta ci si può sentire persi. Se non vuoi sentirti come un turista, fai quello che anche ai romani piace fare. Ecco 10 cose da fare a Roma e che anche i romani fanno!
Cosa fare di autentico a Roma: I posti da non perdere
Roma è stracolma di luoghi da visitare e posti in cui andare, ma alcuni di questi sono particolarmente amati anche dai Romani. Se vuoi mescolarti con chi vive la città, fai queste 10 cose che ti permetteranno di visitare la città e vedere tutti i posti che anche i romani amano.
Passeggiata al Gianicolo
Fai una passeggiata fino al Gianicolo dove ogni giorno, a mezzogiorno, c’è uno sparo di cannone per ricordare la Battaglia di Roma che fu vinta qui. E la vista difficilmente la dimenticherai. Inoltre se vuoi esplorare e conoscere al meglio questa zona, puoi visitarla con un tour organizzato con guida, così da scoprire tutti i meravigliosi segreti del Gianicolo.
- Indirizzo: Piazzale Giuseppe Garibaldi
Alla scoperta della cucina giudaico-romana
Mangia i carciofi alla giudia e assaggia i migliori piatti della cucina giudaico-romana nel ghetto ebraico, proprio vicino l’Isola Tiberina. Quando sei a Roma non puoi non mangiare almeno una volta al Ristorante Nonna Betta, ristorante kosher style, oppure da Ba’Ghetto, il ristorante kosher più antico di Roma.
- Indirizzo: Via del Portico d’Ottavia, 16
Oltre al cibo, il ghetto ebraico è un luogo davvero unico e vale la pensa perdersi tra le stradine di questo quartiere. Se vuoi un’esperienza più completa, questo tour con guida ti porta alla scoperta del Gianicolo, Trastevere e del Ghetto per una esperienza completa di queste zone.
Vita rilassata e pizza al taglio
Pizza al taglio, birrette e relax le puoi trovare ovunque, ma in nessun posto sarà bello poltrire come in Piazza Madonna dei Monti (Metro Cavour), nel quartiere Monti. Tra negozietti, bar e cibo di strada, è qui che vengono i romani a chiacchierare e divertirsi, specie quando non fa freddo e ci si può sedere sulle scalette in giro per il quartiere.
I segreti gay del Vaticano
Il Vaticano è famoso per le celebrazioni religiose e per i festini gay super segreti, ma in pochi sanno che proprio i Musei Vaticani conservano delle opere d’arte incredibili e legate alla cultura LGBTQ+. Amanti nascosti, baci tra uomini, corpi muscolosi e un artica gay incredibile: Michelangelo! Trovi tutti i dettagli su questo articolo interamente dedicato all’arte omoerotica in Vaticano.
💡 Consiglio furbo: in genere i Musei Vaticani sono sempre molto affollati ma c’è un piccolo trucco per poterli visitare quasi in solitaria. Su questo sito puoi trovare i biglietti con il primo accesso ai musei, così da essere i primi a visitare le stanze dei Musei Vaticani godendoli senza altre persone. Inoltre si può aggiungere anche un servizio di pick up per essere presi direttamente a casa o in hotel.
Un ascensore molto particolare
Nascosto dietro l’Altare della Patria, c’è un ascensore di cristallo incredibile. Prendilo per accedere a un terrazzo segreto da cui godere di una vista esclusiva sui Fori Imperiali e Colosseo.
- Orari: Dalle 9:30 alle 19:30
- Costo: ingresso Altare gratuito, € 7 l’ascensore
In giro in Vespa
Vacanze Romane? Fai come Audrey Hepburn: noleggia una Vespa e gira per il centro storico come lo farebbe un romano vero! Perché girare in Vespa o in scooter non è un cliché, ma tutti, davvero tutti, solcano le strade della Capitale in motocicletta. Si trovano negozi che noleggiano Vespe e Moto in centro, specialmente in zona Rione Monti, metro Cavour.
Amore per gli Zozzoni
A Roma gli zozzoni sono i paninari, ma ce n’è uno davvero speciale. Alle spalle di piazza Navona, Lo Zozzone offre pezzi di pizza bianca romana da farcire con tutto quello che piace. Potrai mangiarlo seduto al tavolo, o su una panchina di Piazza Navona.
Dici tante bugie?
Hai detto più bugie di Pinocchio? Vai a scoprirlo alla Bocca della Verità. Questa grossa maschera in marmo che di trova a Santa Maria in Cosmedin, si dice mangiare la mano di chi promette di essere fedele, ma invece sta mentendo. Sfida la sorte e infila la mano nella bocca della statua.
Una passeggiata molto particolare
Il cimitero protestante del Testaccio (Metro Piramide) è un posto incredibile dove venivano seppellite persone famose non cattoliche. È qui che potrai visitare la tomba di Keats & Shelley, pittori, poeti e diplomatici.
Il tramonto più bello del mondo
I tramonti sono tutti meravigliosi, ma quelli al Giardino degli aranci sono i più belli! Al calare del sole andate pochi metri più in là, in Piazza Cavalieri di Malta, dove troverete una porta con uno spioncino. Spiate al suo interno per scoprire una vista incantevole!
I luoghi di Roma su Google Maps
In questa mappa trovi tutti i luoghi presenti in questo post. Puoi salvarli in automatico su Google Maps per poterli avere sempre a portata di mano.
Cerchi un alloggio a Roma? Controlla su Booking e risparmia!
Cose da fare a Roma
- Roma gratis: tantissime cose gratuite da fare a Roma
- 10 cose per visitare Roma come un romano
- Luoghi insoliti e sconosciuti di Roma
- Cosa fare a Roma quando piove
- Itinerario LGBTQ+ friendly a Roma: i luoghi da visitare
- 4 segreti gay che puoi scoprire ai Musei Vaticani
- MAAM – Museo dell’altro e dell’altrove
- Roma di Ozpetek: alla scoperta delle location dei film del regista
- Street art a Roma: tutte le migliori opere
- Fioritura dei ciliegi a Roma: dove vederla
Dove dormire a Roma
Cose da fare nei dintorni di Roma
- Gite fuori porta a Roma: tanti itinerario anche di un giorno
- Dove sciare vicino a Roma
- Parco dei mostri di Bomarzo
- Viterbo cosa fare e cosa vedere
- Giardino dei Tarocchi
- Cascata delle Marmore: cosa vedere e dove mangiare
Roma LGBTQ+