Spagna

Hotel a Valencia: le migliori zone dove dormire a Valencia

Gayly Planet |

Hotel a Valencia: le migliori zone dove dormire a Valencia

Stai organizzando un viaggio a Valencia e sei alla ricerca del miglior hotel dove dormire a Valencia? Perfetto qui ti diremo dove dormire a Valencia, quale zona scegliere in base alle tue necessità, quali sono gli hotel e i quartieri economici a Valencia, quelli con un ottimo rapporto qualità prezzo e anche gli hotel sul mare a Valencia… perfetti se hai intenzione di trascorrere qualche ora di relax nelle belle spiagge della città.

Valencia non ha certo bisogno di grandi presentazioni, è una città incredibile con tantissime cose da vedere, colorata e piena di attività perfette per ogni tipologia di viaggiatore.

Se stai pianificando una vacanza a Valencia quindi è il momento di mettersi all’opera e iniziare a pianificare il tuo soggiorno. Inizia da qui, potrai scoprire quali sono le zone migliori dove alloggiare a Valencia!

🧭 Consiglio salva-tempo: Se vai di fretta e hai bisogno di cercare un hotel che rispecchi un budget preciso, ti consigliamo di fare le tue ricerche sugli hotel da questo sito. Oltre a inserire i giorni in cui sarai a Valencia, puoi impostare un budget massimo di spesa e altri parametri come servizi inclusi e tipologia di camere.

Dormire a Valencia: Consigli sulla migliore zona in cui alloggiare?

Valencia è una di quelle città perfetta per essere visitata 12 mesi l’anno, è molto amata non solo da noi italiani ma anche da tantissimi europei che vengono qui per trascorrere qualche giorno di relax e scoperta.

Una delle prime cose da fare prima di scegliere la zona in cui soggiornare è quella di capire quali siano i propri interesse e quale tipo di attività si preferisce fare a Valencia.

Prima di iniziare: Come scegliere un albergo a Valencia?

Hai pochi giorni a disposizione? Allora il centro storico di Valencia è la zona che fa per te! Se invece hai intenzione di trascorrere qualche giorno al mare allora meglio optare per la zona di Cabanyal. Al contrario se vuoi fare vita notturna e unire la visita della città al divertimento allora le migliori zone sono quelle di Ruzafa e vicino le spiagge di Malvarrosa.

In definitiva potremmo dire che esiste un quartiere “migliore” in cui soggiornare a Valencia poiché tutti i luoghi sono distribuiti in tutta l’area della città. Ma vediamo allora quali sono le migliori zone di Valencia dove prendere un albergo.

In fondo a questo articolo troverai una cartina con tutti i quartieri presenti in questo post con le migliori zone dove dormire a Valencia. Puoi salvarli in automatico su Google Maps per poterli avere sempre a portata di mano e farti un’idea sui quartieri.

Ciutat Vella: La migliore zona per girare a piedi a Valencia

Ciutat Vella indica la città vecchia di Valencia, e quindi il suo centro storico. Qui avrai le principali attrazioni della città a pochi minuti a piedi: dalla Cattedrale alla Lonja de la Seda, passando per il mercato centrale e la fontana del Turia. Nella Ciutat Vella si trova anche uno dei quartieri più famosi di Valencia: il Barrio Carmen, uno dei quartieri più antichi della città e la zona della movida!

Migliori hotel a Ciutat Vella dove dormire a Valencia

Se visiti Valencia per la prima volta e per pochi giorni, questa è la migliore zona dove dormire. Qui troverai una selezione di 5 hotel nel cuore del centro storico di Valencia.

Credit: Booking.com. Una delle stanze di Only YOU Hotel Valencia
  • Only YOU Hotel Valencia: La struttura si trova nel cuore della città di Valencia, a due passi da Plaza del Ayuntamento. Le camere sono molto ampie e ben arredate. Nella struttura si trovano due ristoranti molto rinomati in città.
  • Catalonia Excelsior: Anche questa struttura si trova a pochi passi da Plaza del Ayuntamiento. Le camera sono dotate di tutti comfort, con ampi materassi in cui riposarsi dopo una giornata in giro. La colazione è molto amata dagli ospiti della struttura soprattutto per la varietà delle proposte che presenta anche opzioni vegane.
  • Sweet Hotel Continental: Anche se si tratta di un hotel 2 stelle, questa struttura offre un ottimo rapporto qualità prezzo. La posizione è centrale, le camere ben arredate e con tutto il necessario per una vacanza all’insegna del benessere.
  • Casual Vintage Valencia: Anche questo hotel è un due stelle ottimo per posizione e comodità delle camere. Ogni camera ha un tema vintage che sviluppa in modo distinto e orignale.
  • The River Hostel: Questo ostello è fra i più popolari e frequentati di Valencia. Si trova in un’ottima posizione, a solo un paio di chilometri dalla stazione del bus e a 10 minuti a piedi dal centro. I letti sono molto comodi e sono presenti diverse soluzioni abitative.

Extramurs: Zona poco fuori dal centro storica e con alberghi economici a Valencia

Appena fuori la Ciutat Vella si trova la zona che prende il nome di Extramurs. Un quartiere molto tranquillo e dove trovare hotel, ostelli e appartamenti ad un prezzo leggermente più bassi rispetto al centro storico di Valencia dal quale dista circa 15 minuti a piedi.

La zona è perfetta per chi è alla ricerca di tranquillità o viaggia con bambini e non vuole rinunciare alla comodità di rimanere vicino alle principali attrazioni.

Migliori hotel a Extramurs dove dormire a Valencia

Se sei alla ricerca di un hotel a Valencia che ti permetta di spendere poco, allora questa è la zona migliore dove dormire. Qui troverai una selezione di 4 hotel a Extramurs di Valencia.

Credit: Booking.com. Terrazza di L&H Gran Vía Valencia
  • Zenit Valencia: Uno splendido 4 stelle nel cuore di Extramurs. Le stanze sono arredate con tutto il necessario per un buon soggiorno, la colazione è buona e la posizione ottima!
  • L&H Gran Vía Valencia: Altra struttura 4 stelle. Questo hotel ha camere ampie e luminose, una bella terrazza dove ammirare Valencia dall’alto e godersi qualche ora di relax!
  • Hotel 19-30 Valencia: Pratico e senza fronzoli, questo è un buon hotel per soggiornare a pochi minuti dal centro storico e risparmiare un po’.
  • UP Hostel Valencia: Una buona soluzione molto amata dai viaggiatori più giovani è l’ostello UP Hostel Valencia. Economico, pulito e in una buona posizione per girare la città.

Ruzafa: Il quartiere della movida e degli universitari

Ruzafa è il quartiere di Valencia più vivo di notte. Qui si trovano diversi bar, ristoranti ma anche tantissimi negozi di artigianato locale e vintage shop. Per tutto il quartiere ci sono rooftop bar e terrazze dove sorseggiare una birra ghiacciata o un ottimo cocktail. La zona è perfetta per chi vuole scoprire l’anima notturna di Valencia.

Migliori hotel a Ruzafa dove dormire a Valencia

Sebbene sia una zona di tendenza, qui non ci sono tantissimi alloggi dove poter dormire e i prezzi in media sono un po’ più alti. Ecco alcune strutture consigliate a Ruzafa.

Credit: Booking.com. Una delle camere di Petit Palace Ruzafa
  • Senator Parque Central Hotel: Questo hotel 4 stelle ha camere confortevoli e con tutto il necessario per un piacevole soggiorno. La posizione è molto buona in quanto a soli 15 minuti dal centro città.
  • AC Hotel Colón Valencia by Marriott: Altra struttura 4 stelle è l’AC Hotel Colón Valencia by Marriott. L’hotel è in posizione centrale, appena fuori dalla città vecchia e proprio di fianco alla Plaza de Toros.
  • Petit Palace Ruzafa: Questo hotel 3 stelle è un ottimo compromesso qualità prezzo. Le camere sono arredate con gusto, con letti ampi e comodi. La colazione è abbondante e varia.
  • Russafa Youth Hostel: Una buona soluzione per chi vuole essere al centro della movida valenciana e stare attento al budget. In questo ostello sono presenti diverse soluzioni di soggiorno.

Quatre Carreres: A due passi dalla Città delle Arti e delle Scienze

Questo quartiere è un po’ lontano dal centro storico ma vicinissimo all’attrazione più famosa di Valenica: la Città delle Arti e delle Scienze. Si tratta di una zona relativamente nuova, molto residenziale e con ottime strutture di qualità. Il prezzo è nella media e siamo sicuri che qui troverai la struttura perfetta per le tue esigenze.

Migliori hotel a Quatre Carreres dove dormire a Valencia

La zona perfetta per chi visita Valencia principalmente per visitare la Città delle Arti e delle Scienze e per avere delle ottime visuali notturne su questa meraviglia dell’architettura contemporanea. Ecco alcune strutture dove poter dormire in zona.

Credit: Booking.com. Reception dell’Hotel Medium Valencia
  • NH Valencia Las Ciencias: Questa struttura 4 stelle si trova proprio nel cuore del quartiere dove sorge la Città delle Arti e delle Scienze. Le camere sono tutte arredate con gusto, i letti comodi e le stanze molto luminose. La colazione abbondate e con molta scelta.
  • Hotel Medium Valencia: Altra struttura 4 stelle con un buon rapporto qualità prezzo. La posizione è sicuramente tattica per spostarsi sia al mare che in centro, le camere invece sono ampie e con letti molto comodi!
  • Hotel Malcom and Barret: Le camere di questo hotel 3 stelle sono confortevoli e dotate di tutto il necessario per un piacevole soggiorno. Il letto comodissimo e la colazione abbondante.

El Cabanyal e Malvarrosa: Le spiagge di Valencia

Per gli amanti del mare queste sono le zone perfette per dormire a Valencia e godere un po’ del bellissimo mare della città. Fra i quartieri che consigliamo ci sono quello di El Cabanyal, un tempo un villaggio di pescatori e la Malvarrosa la spiaggia più famosa di Valencia.

Migliori hotel dove dormire vicino al mare a Valencia

Se hai intenzione di fare dei bei bagni durante la vacanza a Valencia, il quartiere di El Cabanyal e di Malvarrosa sono il luogo perfetto! In ogni stagione dell’anno qui si viene per ricaricare le energie, fare una bella passeggiata sul suo meraviglioso lungomare oppure gustare un’ottima paella con vista! In questa sezione trovi alcuni hotel vista mare a Valencia davvero incredibili.

Credit: Booking.com. Colazione in camera del resort Las Arenas Balneario
  • Las Arenas Balneario Resort: Uno splendido resort 5 stelle affacciato direttamente sul mare di Valencia. Le camere sono tutte dotate di ogni comfort e la struttura è perfetta per godersi ogni istante di relax.
  • Hotel Boutique Balandret: Questo boutique hotel ha camere arredate con gusto e con ogni comfort possibile! Perfetto per soggiornare qualche giorno vicino al mare.
  • Hotel Sabbia by Gabbeach: L’hotel è un 3 stelle nel cuore del lungomare di Valencia e vicino a molti ristoranti e bar della zona. Perfetto per dormire vicino al mare e godersi la vista davvero unica!
  • Hotel Miramar Valencia: Ottimo rapporto qualità prezzo per questa struttura 2 stelle che non ha nulla da invidiare a un 4 stelle! Provare per credere!
  • Urban Youth Hostel: Perfetto per chi vuole essere vicino al mare e spendere un po’ di meno rispetto la media dei prezzi della zona. In questo ostello sono disponibili anche camere private oltre alle classiche camerate.

Cartina delle migliori zone dove dormire a Valencia

In questa mappa trovi tutte le indicazioni contenute in questo post. Puoi salvarla sul tuo smartphone e utilizzarla quando ti sarà utile durante la tua vacanza a Valencia.

Dove dormire a Valencia: Altre zone dove cercare un albergo

Se le zone consigliate fino ad adesso non ti hanno convinto beh sappi che non tutto è perduto! In questa sezione ti daremo altri 5 consigli su zone di Valencia da controllare se sei alla ricerca di un hotel nella città catalana.

Come abbiamo detto anche prima, molto dipende da quanti giorni avrai a disposizione perché se visiterai Valencia per pochi giorni, il nostro consiglio rimane quello di prendere un albergo oppure un appartamento nel centro storico. In questo modo avrai vicino a te sempre una fermata della metropolitana e sarai vicino a qualsiasi punto d’interesse. Se invece rimani qualche giorno in più puoi anche valutare quartiere più periferici e che quindi costano un po’ di meno.

OffertaBestseller No. 1
Valencia. Con carta estraibile
  • Symington, Andy (Autore)

Come risparmiare a Valencia: Consigli generali e sulla scelta dell’hotel

Se vuoi risparmiare qualcosina durante la tua visita a Valencia qui troverai qualche consiglio che fa per te!

Il principale consiglio è quello di calcolare e pianificare tutto per tempo: Non solo i vari spostamenti, ma anche le attività e i musei che hai intenzione di visitare. In questo modo potrai acquistare le varie tessere turistiche dei mezzi di trasporto e dei musei che ti permetteranno di risparmiare diversi euro.

  • Prenota un hotel per tempo: Ti consigliamo di farlo quanto prima, soprattutto se la tua visita è durante i mesi estivi. La città infatti viene letteralmente presa d’assalto da tantissime persone provenienti da tutta Europa e trovare, sotto data, un hotel con un buon rapporto qualità – prezzo può risultare impegnativo.
  • Valencia Tourist Card: La Valencia Tourist Card unisce l’utilizzo illimitato del trasporto pubblico di Valencia all’ingresso (gratuito o con sconto) a tantissimi musei della città. Pianificando con un po’ di anticipo la visita alla città siamo sicuri che questa potrebbe essere la scelta migliore. Puoi consultare i dettagli e i prezzi a questo link.
  • Fai un free tour: Il miglior modo per conoscere Valencia e orientarsi fin dalle prime ore in città, è quello di partecipare a un free tour alla scoperta di Valencia. Noi siamo soliti farlo in ogni città durante il primo giorno per avere una panoramica completa della città e avere la possibilità di chiedere qualcosa di specifico alle guide che conosciamo nella città.

Correlati