Come celebrare in Italia il TDoR e cos’è il Transgender Day of Remembrance
In questo articolo:
Come celebrare e cos’è il TDoR: il Transgender Day of Remembrance
Il 20 novembre di ogni anno di celebra il Transgender Day of Remembrance, ovvero la ricorrenza internazionale per ricordare le vittime dell’odio transfobico. E non è solo l’occasione per ricordare queste persone, ma anche un giorno per riflettere e fare il punto della situazione sulla condizione sociale e politica delle persone trans.
Che cosa è il Transgender Day of Remembrance?
Il Transgender Day of Remembrance o TDoR è una ricorrenza nata per commemorare le vittime dell’odio e del pregiudizio nei confronti delle persone transgender.
Ogni anno, questo evento si celebra il 20 novembre, e venne introdotto da Gwendolyn Ann Smith (attivista transgender) in ricordo di Rita Hester, una donna trans assassinata a coltellate nel proprio appartamento di Boston nel 1998.
L’anno successivo la morte della donna si svolse una veglia a lume di candela a San Francisco. Da allora l’evento è cresciuto fino a comprendere commemorazioni in centinaia di città in tutto il mondo. E in ogni paese ci sono tantissimi eventi dedicati a questa giornata organizzati sia dalle associazioni sia dai singoli attivisti che ogni anno creano eventi e appuntamenti sia fisici sia online per aumentare la visibilità di questa ricorrenza.
Transgender Day of Remembrance: 5 modi per celebrare questa giornata
Negli ultimi anni infatti questa giornata ha assunto un valore più profondo. Il TDOR oggi è una data che pone l’accento sulla necessità di eliminare le disuguaglianze, accorciare le distanze dei diritti e in maniera fondamentale dire stop ai crimini commessi nei confronti delle persone trans.
Nella giornata del 20 novembre, si possono fare tantissime cose come proporre iniziative, incontri e dibattiti che riguardano la situazione delle persone trans nel mondo. Ecco alcune cose da poter fare durante il 20 novembre.
Partecipa a una veglia
Il 20 novembre vengono organizzate fiaccolate per commemorare le vittime dell’odio transfobico. Un’occasione importante per far sentire la tua voce e sentire quella di tante associazioni impegnate nella lotta contro le discriminazioni. In Italia di solito si organizza una veglia molto grande a Roma ma tutte le associazioni LGBTQ+ organizzano veglie e flash mob anche nei piccoli centri.
Partecipare a un cineforum
Il TDOR può essere dedicata alla visione di un film sul tema. In quasi tutte le città solitamente vengono organizzati cineforum con la proiezione di film dedicati a questo argomento e può essere una buona occasione per riflettere insieme ad amici e conoscenti. In questo anno così particolare come sappiamo non ci saranno manifestazioni come questa, e un buon modo per celebrare la giornata potrebbe essere quello di vedere un film sul tema. I film che potresti vedere vanno da Tomboy a Girl, da TransAmerica a The Danish Girl.
Promuovi una raccolta fondi
Volendo celebrare in maniera più concreta questa giornata, puoi organizzare o partecipare attivamente a una raccolta fondi. Esistono tante associazioni dedicate alla causa: da quelle riguardanti la formazione a quelle che si battono contro la violenza di genere, da quelle per la salvaguardia dei diritti umani delle persone trans, a quelle che mirano a combattere l’odio.
Informa amici e colleghi sull’importanza di questa giornata
Da alcuni anni diverse aziende dedicano il 20 novembre alla conoscenza di questa giornata. Fallo anche tu nel tuo piccolo, parlane con i tuoi colleghi. I grandi cambiamenti partono da piccoli gesti come questi.
Porta un fiore a un monumento contro le vittime dell’omofobia
Ci sono tanti monumenti dedicati alle vittime di omofobia e transfobia in giro per il mondo. Un modo per celebrare questa giornata potrebbe essere quindi quella di portare un fiore e ricordare queste vittime.
Letture consigliate
- Dall’Orto, Giovanni (Autore)
Potrebbe interessarti anche
- Storia del gay Pride: cos’è e significato
- Bandiera arcobaleno: storia e significato della rainbow flag
- Bandiere del Pride: tutte le bandiere LGBTQ+, significato e storia
- Orientamenti sessuali, romantici e identità di genere: la guida completa
- Oscenità ai Pride: perché ai Pride deve esserci anche il sesso
- A passeggio della cultura queer di New York
- Alla scoperta della New York LGBTQ
- 9 domande assurde sul Pride e tutte le risposte
- 8 motivi per partecipare al Gay Pride
- Come affrontare il primo Gay Pride della tua vita
- 10 cose essenziali da portare al Pride
- 10 città dove andare in vacanza per il Gay Pride
- Triangolo rosa: come è diventato il simbolo della resistenza gay e queer
- 4 cose incredibili che il mondo deve alla comunità LGBTQ
- Cos’è il TDoR: Transgender Day of Remembrance
- Giornata internazionale del Coming Out Gay: cos’è e come celebrarla
- Film e documentari su Netflix a tema LGBTQ+
Gayly Planet partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire un guadagno fornendo link al sito Amazon