Francia

Nizza: Cosa vedere e dove mangiare nella città più bella della Costa Azzurra in Francia

Gayly Planet |

Nizza: Cosa vedere e dove mangiare nella città più bella della Costa Azzurra in Francia

Nizza, città della Costa Azzurra, è una delle destinazioni più affascinanti del sud della Francia. È meravigliosa in primavera e in estate, ma in realtà Nizza è una città da visitare e scoprire durante tutto l’anno. Se ti stai chiedendo cosa vedere a Nizza non solo in estate ma in tutte le altre stagioni, sappi che questa città è un tesoro nascosto ricco di storia e cultura al punto che nel 2021 è anche stata riconosciuta come patrimonio dell’UNESCO per l’architettura e per essere stata meta del turismo invernale proprio della Riviera grazie a un microclima mite tutto l’inverno. Situata a un passo dall’Italia, offre centinaia di cose da vedere a Nizza che vanno oltre ogni attesa e che non si fermano solo alle spiagge, che qui sono particolarmente belle. Il clima caldo (i nizzardi fanno il bagno anche in pieno inverno) rende davvero Nizza una destinazione ideale per ogni stagione.

Non solo mare quindi, perché esplorare Nizza significa immergersi in un mix di cultura, storia, arte, e gastronomia. La città non è solo una delle mete preferite per chi cerca il sole e il mare, ma è anche un luogo dove si possono scoprire tesori architettonici, musei affascinanti, e vivaci mercati. Sia che si tratti di passeggiate lungo la Promenade des Anglais, di esplorare il pittoresco quartiere del Vieux Nice, o di ammirare la bellezza del Parc de la Colline du Château, c’è sempre qualcosa di nuovo e stimolante da scoprire. Ogni volta che penserai cosa fare a Nizza, potrai prepararti a vivere un’esperienza sempre unica e sorprendente.

Noi amiamo Nizza profondamente e l’abbiamo visitata diverse volte, per questo abbiamo realizzato questa guida curata e piena di amore e attenzione per questa città, così tu possa esplorare Nizza in modo autentico. Qui troverai un elenco completo delle cose da visitare a Nizza, inclusi i luoghi imperdibili, gli eventi da non perdere, le migliori opzioni gastronomiche, ma anche eventi imperdibili e luoghi meno conosciuti ma altrettanto belli. Troverai anche suggerimenti utili su dove alloggiare, per vivere al meglio l’atmosfera unica della Costa Azzurra. Per facilitare il tuo viaggio, alla fine della guida troverai una cartina salvabile su Google Maps, così da avere sempre a portata di mano tutto ciò che c’è da sapere su cosa visitare a Nizza.

Visitare Nizza: Consigli prima di partire

Prima di leggere le cose più belle da vedere e fare a Nizza, in questa sezione abbiamo raccolto alcune informazioni che ti saranno utili prima della partenza. Qui troverai qualche consiglio e molte dritte per pianificare al meglio la tua permanenza a Nizza e organizzare la visita.

  • Dove dormire ad Nizza: trovare la giusta zona dove dormire a Nizza potrebbe davvero rendere perfetta la tua visita. In questa guida, più in basso, ti consiglieremo anche alcuni alberghi particolarmente consigliati, ma sicuramente potrai cominciare la tua ricerca dalle zone migliori per i viaggiatori che visitano Nizza. Le migliori zone dove dormire a Nizza sono sicuramente il Centro Storico (Le Vieux-Nice), la zona migliore per scoprire Nizza, tra viuzze, ristorantini e bellissimi scorci. Non troppo distante trovi la zona Garibaldi, un quartiere residenziale perfetto per scoprire la città ma senza il trambusto del centro. Promenade des Anglais è l’ideale per chi cerca hotel a Nizza con affaccio sul mare, qui ci sono anche tanti appartamenti e casette, ma la posizione perfetta ha dei costi che potrebbero essere più alti, mentre per chi ama le zone più raffinate e glamour, il Porto Vecchio di Nizza è il posto giusto. Infine per un’esperienza davvero nizzarda, il quartiere consigliato è quello di Gambetta dove troverai piccoli alberghi curatissimi, ostelli e appartamenti.
  • Come muoversi ad Nizza: Nizza è una città molto abbastanza compatta e una volta arrivati può essere visitata tranquillamente a piedi o utilizzando i mezzi pubblici della città. Arrivare dall’Italia con i mezzi pubblici potrebbe essere complesso, ma non impossibile. Il modo migliore per visitare questa zona Nizza e questa zona della Francia è però l’auto che, se come noi non hai di proprietà, puoi noleggiare attraverso il sito di DiscoverCars. Utilizziamo spesso questo servizio di comparazione dei diversi noleggi sia per scegliere quello più conveniente sia per leggere le recensioni delle varie compagnie di noleggio auto. Te lo consigliamo!
  • Quando visitare Nizza: Come dicevamo prima, Nizza è meravigliosa in estate, ma è perfetta per ogni stagione grazie a un clima mite tutto l’anno. Inoltre in ogni stagione troverai eventi e festival imperdibili, come per esempio il carnevale di Nizza, uno dei più famosi di tutta Europa e il carnevale che pare abbia ispirato quelli di Rio in Brasile
  • Quale guida di Nizza comprare: Siamo grandissimi fan della Lonely Planet e possiamo dirti che quella su Nizza (e la vicinissima Monaco) è fatta davvero bene ed è completa di diversi itinerari tematici che puoi seguire a piedi
OffertaBestseller No. 1
Provenza e Costa Azzurra
  • McNaughtan, Hugh (Autore)

French Riviera Pass: Nizza e la Costa Azzurra a portata di Pass

Prima di procedere con tutte le cose da vedere e da fare a Nizza, uno dei consigli principali, è quello di prenotare il French Riviera Pass, ovvero una card che ha una durata da 24 a 72 ore e include tantissime esperienze e i biglietti di ingresso dei principali musei. Inoltre a scelta si può selezionare il pass che include anche l’utilizzo dei mezzi pubblici, molto comodi e facili da usare. Il French Riviera Pass include attività a Nizza ma anche nei dintorni e con un prezzo davvero conveniente potrai fare gratuitamente moltissime esperienze come:

  • ingresso nei musei di Nizza
  • degustazioni di vini e cibo
  • tour della città in segway
  • escursioni in barca e snorkeling
  • noleggio bici

…e molto molto altro ancora. Noi prendiamo sempre il pass quando visitiamo Nizza perché è il modo più facile e conveniente di visitare la città. Il pass si può comprare online sul sito ufficiale.

Cosa vedere a Nizza: Tutti i luoghi da non perdere

Nizza è uno scrigno pronto per essere aperto e in questa città non solo potrai gustarti degli scorci incredibili come la Promedade des Anglais e le tante spiagge con acqua cristallina, ma anche musei unici al mondo, architettura liberty, eventi grandiosi e molti divertenti ma anche cibo dal sapore unico del Mediterraneo. Se stai pianificando una visita a Nizza o sei già lì, ecco tutto quello da vedere e da fare.

💡 Consiglio furbo: intanto come sempre il consiglio migliore e quello che facciamo ogni volta che visitiamo una nuova città è quello di iniziare la visita partecipando a un tour. Ce ne sono tantissimi, anche gratuiti e permettono di vedere la città con una guida che saprà mostrare i luoghi più importanti, darà tantissime informazioni, ma soprattutto aiuterà ad avere tanti consigli e a fare in modo che quando si rimarrà soli, non si dovrà perdere molto tempo per orientarsi e capire cosa voler fare. Ci sono moltissimi tour che si possono fare a Nizza, ma i migliori e quelli che consigliamo sono questi.

Tour GRATUITO di Nizza: questo tour è gratuito, dura 2 ore e con una guida potrai visitare la zona vecchia di Nizza ma anche i luoghi più importanti della città, scoprendo curiosità, storia e tantissime altre cose su questa incredibile destinazione
Tour GRATUITO notturno di Nizza: Nizza è una città illuminata benissimo e in giro per la città potrai vedere moltissime opere d’arte luminose e interessanti. Questo tour gratuito notturno è davvero interessante, dura 2 ore, e con la guida potrai esplorare la città di sera, in modo completamente inusuale

Vieille Ville, la vecchia Nizza

Le pittoresche strade del quartiere Vieille Ville di Nizza

Vieille Ville è il quartiere più antico di Nizza ed è il quartiere migliore per cominciare a visitare la città. Il centro storico di Nizza p davvero tanto vibrante e qui potrai vedere degli scorci unici della città tra scalinate, palazzi colorati e tantissimi negozi, botteghe e ristoranti, alcuni davvero eccezionali. Il modo migliore per visitare questa zona è sicuramente lasciandosi andare all’istinto e girovagando senza meta, lasciandosi ispirare da quello che vedrete. Come dicevamo, qui potrete trovare tantissime botteghe e bellissimi negozi, ma tra tutti non perderti questi due.

  • Trèsors Publics: un negozio che è un vero e proprio tesoro pubblico in modo letterale. I proprietari ricercano costantemente tutti i prodotti iconici e di altissima qualità fabbricati in Francia, da aziende storiche. Qui sembrerà di entrare quasi in un museo e potrai trovare incredibili souvenir e regali di ogni tipo. L’acqua di Rose prodotta da Trèsors Publics è semplicemente incredibile, ma non perderti anche i dolciumi, i prodotti per la casa e la cucina e anche i famosi saponi di Marsiglia
  • Jean Louis Martinetti: questo è un negozio dove trovare delle bellissime stampe con i disegni di vedute della Costa Azzurra e Nizza realizzati in stile vintage. Potrai trovare sia stampe di grandi dimensioni, ma anche bellissime cartoline da spedire o da incorniciare

Parc de la Colline du Château

La grandiosa cascata monumentale sulla Colline du Château

La Colline du Château si trova sempre nel centro storico di Nizza ed è una vera e propria montagnetta su cui poter salire e vedere un panorama mozzafiato su tutta la baia di Nizza. Per salire sulla collina ci sono diversi modi, il più facile è tramite l’ascensore che si trova ai piedi della collina, in alternativa si può salire a piedi e gustarsi le varie terrazze panoramiche che ci sono lungo il percorso. Ma la sorpresa più grande è la grandissima cascata monumentale che potrai trovare prima di raggiungere la cima, lo spettacolo è davvero unico.

Promenade Des Angles

Le iconiche sedie blu lungo la Promenade Des Angles

Definirlo un semplice lungomare sarebbe riduttivo, perché la Promenade Des Angles è, per noi, la più bella passeggiata al mare che abbiamo mai fatto.

Realizzato a partire dal 1820, la Promenade Des Angels è un punto fisso nella vita sociale dei nizzardi: qui si viene a correre, pattinare o andare in bicicletta ma anche semplicemente a fare una bella passeggiata in riva al mare. Camminando per la città potrai vedere i meravigliosi palazzi che si affacciano sul mare oppure sederti su una delle tante panchine vista mare che si trovano lungo il lungomare. Nel mese di febbraio, il lungomare di Nizza si riempie di colore con l’esuberante Carnevale, uno dei carnevali più antichi del mondo.

Mercato di Cours Saleya

I saponi artigianali del mercato di Cours Saleya a Nizza

Il mercato di Cours Saleya è una vera e propria istituzione in città, si trova proprio alle spalle del quartiere storico di Nizza e potrai venire qui tutti i giorni, tranne il lunedì, quando viene organizzato sempre qui un mercato delle pulci. Qui si viene travolti da colori e profumi di ogni tipo ed è il posto giusto per provare tantissimi prodotti locali e comprare ottimi souvenir come i saponi di Marsiglia artigianali. Inoltre se hai fame e vuoi provare qualcosa di gustosissimo, vai al carretto di Chez Thérésa dove potrai assaggiare la famosissima socca, cucinata ancora in modo tradizionale.

Place Masséna

Place Masséna è la piazza principale della città e il suo cuore è la grande fontana del sole con la statua simbolo di Nizza che rappresenta Apollo. Questa fontana è stata per molti anni controversa a Nizza, basti pensare che per via della nudità di Apollo, negli anni ’70 la statua fu rimossa, per poi tornare al suo posto originario solo nel 2007.

Ma questa piazza non è una semplice piazza di Nizza, ma è anche un luogo pieno di arte. Infatti qui passa il tram numero 10 che percorre la città fermandosi nelle tappe di quello che è chiamato “Un musèe á ciel ouvert”, ovvero un percorso di arte contemporanea caratterizzato dalla sua illuminazione notturna. E proprio in questa piazza c’è una delle opere più famose di tutte chiamata “Conversazione con Nizza” e realizzata dall’artista Jaume Plensa.

Su delle altissime strutture metalliche di 12 metri potrai vedere accovacciate 7 persone che rappresentano i continenti del mondo. Queste persone, che di notte si illuminano e cambiano costantemente colore, rappresentano una bellissima conversazione tra popoli e culture diverse.

Il carnevale di Nizza

Il carro del “Re del Carnevale” realizzato nel 2023

l carnevale di Nizza è antichissimo, uno dei più antichi al mondo, e si celebra qui dal 1294. Se all’inizio i giorni del carnevale erano festivi e coinvolgevano la città intera, nel 1873 il carnevale di Nizza prese le sembianze che ha ora, con carri, spettacoli e tantissimo divertimento, al punto da diventare patrimonio immateriale tangibile sostenuto dall’UNESCO. 

Ed è così che dal 1873 ogni anno a febbraio la città si colora con coriandoli, costumi e incredibili spettacoli con dei carri alti metri e fino a 500 figuranti. Si partecipa al carnevale prenotando i tantissimi spettacoli sui sito ufficiale e potrai scegliere tra tantissime parate, battaglie di fiori e anche partecipare al famosissimo “Lu Queernaval”, ovvero il coloratissimo carnevale gay di Nizza. 

🎊 Il carnevale di Nizza e quello di Rio: una delle curiosità che in pochi sanno è che il carnevale di Rio fu creato proprio ispirandosi alle feste e alle parate del carnevale di Nizza. Gli storiografi del carnevale raccontano proprio che il carnevale in Brasile fu portato dalla borghesia Europea, proprio dopo aver celebrato il carnevale di Nizza. Fu così che a partire dal 1830 circa si cominciò a celebrare il carnevale anche in Brasile, a Rio nello specifico, riproponendo delle feste in maschera con balli, carri e tanta musica.

I musei di Nizza

Uno dei dipinti del Museo di Marc Chagall a Nizza

Si potrebbe pensare che una città come Nizza, città di riviera e meta estiva, abbia poca cultura e pochi luoghi dedicati all’arte, ma in realtà è proprio l’opposto. A Nizza ci sono tanti musei, tutti incredibili e unici nel loro genere. Se ti piace l’arte, qui potrai fare un tuffo in musei dedicati ad artisti come Chagalle o Matisse, il museo di arte contemporanea, ma anche visitare palazzi storici con all’interno interessanti collezioni. Ecco i musei imperdibili di Nizza da visitare assolutamente durante una vacanza in città.

  • Museo Marc Chagall: questo è uno dei fiori all’occhiello di Nizza. Lo stesso Chagall lavorò alla progettazione di questo museo e ogni opera esposta ha avuto il benestare del suo ideatore. All’interno del museo potrai vedere una serie di 17 dipinti con temi biblici, divisi in Nuovo e Antico Testamento. Tra questi il famoso trittico Resistenza, Resurrezione, Liberazione, realizzati prima, durante e dopo la Seconda guerra mondiale. Questo museo vale il viaggio in Costa Azzurra
  • Museo di Matisse: all’interno di un bellissimo edificio storico, il museo di Matisse è un gioiello della città e al suo interno ci sono opere, vetrate, dipinti e statue realizzati e portati qui dall’artista stesso. In questo museo potrai vedere la collezione permanente ma anche esposizioni temporanee dedicate a Matisse, un luogo unico!
  • MAMAC: il museo di arte contemporanea di Nizza è uno dei migliori in tutta la Francia. Questo museo ha delle meravigliose mostre temporanee, ma la collezione del MAMAC è davvero incredibile. Qui potrai vedere opere di grandissimi artisti francesi come Yves Klein e Niki de Saint Phalle ma anche moltissime opere di Pop Art, tra cui le famosissime scarpe di diamante di Andy Warhol
  • Musée Masséna: Altro museo imperdibile a Nizza è il Museo Masséna che sorge all’interno di una villa ottocentesca che affaccia sulla Promenade des Anglais. L’edificio venne donato dal duca di Rivoli nel 1919 e al suo interno potrai ammirare i mobili tipici della Belle Époque, e i meravigliosi giardini progettati da Édouard André. Fra le opere esposte all’interno del Museo Masséna la maschera mortuaria di Napoleone, la tiara appartenente a sua moglie, l’imperatrice Giuseppina e una collezione unica di arte francese del XIX secolo
  • Museo del Palazzo Lascaris: più piccolo rispetto agli altri, questo museo si trova all’interno di un meraviglioso palazzo nobiliare ricco di dipinti, statue e strumenti musicali di ogni tipo. Le camere di questo palazzo lasciano senza parole per la loro bellezza e ti ritroverai a bocca aperta davanti agli stucchi e i dipinti di questo luogo
  • Museo della Fotografia: questo è un museo davvero interessante se ti appassiona la fotografia. All’interno di uno spazio industriale alle spalle del mercato, nel museo vengono organizzate mostre temporanee dedicate a fotografi specifici o a dei temi particolari, con esposizione di scatti iconici e importanti

Tête Carrée

L’enorme palazzo chiamato Tête Carrée

Proprio alle spalle del MAMAC, c’è uno dei nuovi simboli di Nizza, ed è davvero molto particolare e strano. Si chiama Tête Carrée, ed è un palazzo enorme con la forma del volto di Apollo, che però è ingabbiato all’interno di un enorme cubo che la sera si illumina dei colori della bandiera francese. Al suo interno si trova la biblioteca pubblica di Nizza, mentre il giardino in cui si trova è un bellissimo parco pieno di opere d’arte di artisti contemporanei. Il parco è aperto tutti i giorni e l’accesso è gratuito.

Monastère de Cimiez

Il monastero di Cimiez e i suoi bellissimi giardini in fiore

Questo monastero si trova nella zona nord della città, in un quartiere molto tranquillo e davvero interessante di nome Cimiez. Venne fondato dai Benedettini nell’Ottocento ed è uno dei monumenti gotici più belli della zona. Oltre al monastero, i giardini sono davvero incredibili: con aiuole, prati geometrici, pergolati e una terrazza con un’incredibile vista sulla città.

  • Apertura: tutti i giorni
  • Costo: gratuito

Cattedrale russa Saint-Nicolas de Nice

L’esterno della Cattedrale russa di Nizza con le cupole color del mare

La cattedrale russa di Nizza è un posto davvero unico, ed è la chiesa di questo tipo più grande e importante fuori dalla Russia. La sua storia è davvero particolare! Nel 1800 la famiglia imperiale russa visitava spesso la Costa Azzurra e per questo molte famiglie russe altolocate cominciarono a venire a Nizza, creando una grandissima comunità. A inizio 1900 la comunità russa a Nizza divenne davvero grande, al punto che fu costruita la Cattedrale, aperta nel 1912.

L’interno della chiesa è ricca di opere d’arte di incredibile bellezza e valore, ma l’esterno della chiesa lascia senza parole, con le sue cupole azzurre, ispirate ai colori del mare. Inoltre nel giardino della chiesa vive una colonia di conigli, e potrai vederli saltellare ovunque attorno alla cattedrale. 

  • Orari: tutti i giorni dalle 10 alle 6 (il sabato chiude alle 5 e la domenica a mezzogiorno)
  • Visite: Puoi visitare l’interno della chiesa partecipando a un tour guidato prenotandoti via mail all’indirizzo visites.cathedrale.nice@gmail.com

Street art e gallerie d’arte

La Nike e Garibaldi nella stazione della dei tram a Piazza Garibaldi

Anche se non si nota immediatamente, Nizza è anche una bellissima città se ti piace la street art e le opere meno convenzionali. Girando per la città potrai scorgere pareti con murales molto belli ma anche opere d’arte uniche, come la statua della Nike con Garibaldi nella stazione della tranvia di Piazza Garibaldi. 

Realizzata da Ernest Pignon Ernest, questa statua è quella della Nike alata che si può vedere al Louvre con a cavalcioni un piccolo Garibaldi, nato proprio qui a Nizza. La Nike è la dea che ha dato il nome a Nizza e alle sue spalle si possono vedere degli schermi con le immagini in diretta del porto, quasi sia messa lì a protezione della città.

In ogni caso in giro per la città potrai vedere tantissime gallerie d’arte davvero interessante, e spesso in città vengono organizzati interessanti festival dedicati all’arte contemporanea. Uno di questi è il festival internazionale della video arte chiamato “OVNi” e organizzato in un luogo davvero speciale, il WindsoR Jungle Art Hotel.

In questo albergo potrai sempre trovare delle mostre nella hall e opere d’arte nella lobby e nel bar. Ma la particolarità è che molte delle stanze dove si può dormire, e il consiglio è di provarlo assolutamente, sono state realizzate da importantissimi artisti di tutto il mondo, come la camera dorata di Claudio Parmiggiani o la stanza realizzata da Ben, uno degli artisti più importanti di Nizza.

Cap-Ferrat

Uno scorcio di Cap-Ferrat in estate

Cap-Ferrat si trova a circa 20 minuti da Nizza, sul panoramico Boulevard Napoléon III. Cap-Ferrat è delimitato da un sentiero costiero con viste straordinarie sulla Riviera e sul Massif de l’Esterel ed è un posto incredibile per fare delle bellissime passeggiate immersi nella natura mediterranea della Costa Azzurra, e quando fa caldo tuffarsi nell’azzurro di questo mare.

Mare e spiagge da sogno

Le spiagge presenti in Costa Azzurra sono composte principalmente da ciottoli ma si possono trovare anche quelle di sabbia. La cosa bella è che quasi tutte le spiagge sono libere, ci sono alcune zone attrezzate, ma il mare come bene comune, è accessibile a tutti. Inoltre nelle zone con gli scogli troverai spesso scalette e piattaforme realizzate per rendere semplicissimo arrivare in acqua e rilassarsi. Fra le spiagge più belle a Nizza e Costa Azzurra segnaliamo:

  • Castel Plage
  • Coco Beach
  • Plage Plateform
  • St Laurent – Eze
  • Cap Estel

Esplora Nizza in modo alternativo

Se ti piace visitare le città in modo alternativo, a Nizza hai a disposizione tantissimi modi alternativi per visitare la città e conoscerla con una guida, ma in modo alternativo. Che sia in bici, o con altri mezzi divertentissimi, ecco alcuni modi per scoprire Nizza se non ti va di passeggiare.

  • Giro di Nizza in Tuk Tuk: non c’è modo più alternativo che visitare Nizza con un tuk tuk come se fossimo in sud est asiatico. Questo giro che dura dai 30 minuti a un’ora e mezza ti permetterà di sfrecciare tra le strade di Nizza con un tuk tuk divertentissimo e fornito di un’audioguida
  • Nizza in segway: il segway, ovvero una specie di monopattino e moto mescolati insieme, è uno dei mezzi più divertenti e di tendenza per visitare le città. Questo tour di Nizza in segway è adatto a tutte le persone, dura una o due ore e include una guida e il noleggio del segway con un casco
  • Pedalando Pedalando: se ti piacciono delle esperienze più classiche, allora fai un tour di Nizza in bicicletta. Questo giro è davvero completo, dura due ore e mezza e include sia una guida che il noleggio della bici e del casco
  • Costa azzurra in barca: infine se vuoi vedere la costa azzurra, Nizza e Monaco dal mare, qui il tempo è sempre bello e puoi fare bellissime escursioni in barca. Questa dura due ore e mezzo e ti accompagnerà lungo la costa che collega Nizza a Montecarlo tra scogliere, scorci mozzafiato e un’acqua azzurrissima. Inoltre quando fa caldo potrai tuffarti in alcuni luoghi che non possono essere raggiunti a piedi

Dove mangiare a Nizza

La famosa insalata nizzarda, piatto iconico di Nizza

Come detto prima, i prodotti della cucina tipica di Nizza si possono trovare nei mercati locali come nel mercato di Cours Saleya, ma oltre alla classica socca che qui potrai trovare, la cucina nizzarda è piena di piatti e specialità tutti da scoprire. Tra formaggi, spezzatini alle erbe mediterranee e la famosissima insalata nizzarda, segnati questi indirizzi dove assaggiare i migliori piatti tipici di tutta Nizza per ogni fascia di prezzi.

  • Chez Theresa: questo piccolo ristorantino con qualche tavolo e una lunga fila all’ingresso è il luogo migliore dove provare alcuni dei piatti semplici e gustosissimi di Nizza. Il costo è bassissimo ma la qualità e i sapori sono imbattibili. Qui si viene per mangiare la socca, il pan bagnat e la famosa focaccia alle cipolle chiamata pissaladiere
  • Chez Acchiardo: questo ristorante è uno dei migliori di tutta la costa azzurra e se si viene a Nizza non si può cenare o pranzare almeno una volta qui. Dire che il cibo è ottimo è poco, il menu ha tutti i piatti tradizionali, ma lasciati anche ispirare dai piatti del giorno, sempre diversi e sempre perfetti
  • La Rossettisserie: sempre nel centro storico di Nizza, qui potrai assaggiare i piatti della tradizione cucinati con perfezione e serviti senza troppi fronzoli ma con il massimo del gusto
  • Le Sunset: proprio sul mare, questo ristorante è raffinato e ha un menu con tutti i piatti tradizionali della cucina nizzarda. Ma la specialità di questo luogo sono le serate spettacolo. Cenare qui potrebbe farti trovare nel mezzo di un bellissimo cabaret con performer e drag pronti a farti vivere un’esperienza davvero francese
  • Sentimi: Nizza è vicinissima all’Italia e per questo in questo ristorante puoi assaggiare ottimi piatti di pesce e pizze gustosissime come se fossi a casa. Le linguine alle vongole sono sensazionali, la pizza, la focaccia ligure e quella tipo Recco è da mangiarne a palate

💡 Consiglio furbo: se non sai cosa assaggiare e vuoi provare un po’ di tutto, ma specialmente i migliori prodotti che Nizza ha da offrire, allora il consiglio è quello di partecipare a un tour enogastronomico con una guida del posto. Con questo tour consigliato prenotabile su questo sito, potrai andare in giro per Nizza dove in 3 ore farai la degustazione di 15 prodotti tra cibo e vini, per scoprire il gusto e l’essenza della cucina nizzarda.

Dove dormire a Nizza: le migliori zone dove prendere un albergo

Arome Hotel – Credit: Booking.com

Organizzare qualche giorno di ferie e cercare un hotel a Nizza in una zona che offra tutto quello che serve può essere un’impresa per niente semplice. Quindi dove dormire a Nizza? In quali zone è meglio soggiornare? Ci sono zone da evitare a Nizza? Noi visitiamo spesso Nizza e ci sono due hotel dove ci piace tornare sempre perché sono davvero speciali e ci fanno sentire sempre accolti nel migliore dei modi.

  • Arome Hotel Nice: un bellissimo boutique hotel gestito da una coppia davvero unica e accogliente come poche. Le camere sono curate fin nel più piccolo particolare e dormire qui sarà un’esperienza unica, tanto da sentirti come un vero e proprio nizzardo
  • Le WindsoR Jungle Art Hotel: questo non è solo un hotel ma un museo vero e proprio, con delle camere realizzate da artisti contemporanei incredibili. Ogni stanza è diversa dalle altre e dormire qui sarà un’esperienza davvero unica. Inoltre è sempre bello tornare perché difficilmente dormirai in una camera uguale all’altra

Qui invece ti consigliamo le migliori zone da scegliere e il motivo per cui selezionare ogni zona così da facilitare la scelta dell’hotel.

  • Centro Storico (Le Vieux-Nice): la zona migliore per visitare Nizza, tra viuzze, ristorantini e bellissimi scorci
  • Garibaldi: una zona residenziale perfetta per scoprire la città
  • Promenade des Anglais: Per chi cerca hotel a Nizza con affaccio sul mare, qui ci sono anche tanti appartamenti e casette, ma il costo è più alto
  • Porto Vecchio di Nizza (Le Port): il quartiere più glamour
  • Gambetta: dagli ostelli ai boutique hotel, in questo quartiere sembrerà di essere un nizzardo doc

Nizza LGBTQ+

L’ingresso del Centre LGBT della Costa Azzurra a Nizza

Nizza è una delle destinazioni LGBTQ+ più grandi di tutta la Francia. Qui la vita gay è attiva e molto frizzante e durante tutto l’anno ci sono sempre tanti eventi e festival a cui partecipare, tra i più divertenti sicuramente “Lu Queernaval”, ovvero il carnevale gay di Francia. Ma indipendentemente dagli eventi, qui potrai trovare tantissimi locali dove fare festa e conoscere tante persone nuove, ma anche spiagge gay e nudiste dove rilassarsi in estate.

In ogni caso il consiglio è quello di visitare il bellissimo Centre LGBTQIA+ Côte d’Azur, proprio in centro a Nizza, dove potrai incontrare tantissime persone e informarti sulle migliori serate e feste organizzate in città. Qui inoltre c’è anche una bellissima caffetteria dove fermarsi per un caffè e qualche chiacchiera.

I luoghi di Nizza su Google Maps

In questa cartina trovi tutti i luoghi presenti in questo post sulle cose da vedere a Nizza. Puoi salvarli in automatico su Google Maps per poterli avere sempre a portata di mano.

Gayly Planet partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire un guadagno fornendo link al sito Amazon

Correlati