Italia

Fioritura dei Tulipani: Dove e quando vedere le più belle fioriture dei tulipani in Italia

Luigi - Gayly Planet |

Fioritura dei Tulipani: Dove e quando vedere le più belle fioriture dei tulipani in Italia

Tulipani in fiore: Quando e dove vedere la fioritura dei tulipani in Italia

Appena arriva la Primavera vediamo ovunque foto incredibili dei campi di tulipani in fiore pensando che prima o poi sarebbe bello andare in Olanda per vederli dal vivo. Nel frattempo sogniamo leggendo l’articolo di Serena dei Whext che da informazioni dettagliate sulla fioritura dei tulipani in Olanda, e fin quando non riusciremo ad andarci anche noi ci “accontentiamo” di vederli qui!

Eh si, anche l’Italia è famosa per i campi di tulipani in fiore, e sebbene qui non ci sia lo stesso amore che gli olandesi hanno per questo fiore, nel nostro Paese ci sono tantissimi campi che possono essere visti e fotografati. Ma quando fioriscono i tulipani in Italia e dove vederle i tulipani in fiore?

Dove vedere i tulipani fioriti in Italia

Dalla Calabria al Piemonte, passando per le isole, ci sono tantissimi posti dove poter vedere i tulipani in fiore, a tal punto che alcuni comuni organizzano anche feste speciali nei giorni di picco della fioritura. Ecco dove trovare i campi di tulipani più belli:

  • Piemonte
  • Toscana
  • Veneto
  • Lombardia
  • Lazio
  • Trentino – Alto Adige
  • Sicilia
  • Sardegna

Quando vedere i tulipani in fiore in Italia

Quale è la stagione per vedere i campi di tulipani in fiore e quando bisogna pianificare un viaggio per vedere i campi di tulipani? Il periodo di fioritura dei tulipani cambia da zona in zona. Da metà marzo a fine aprile, in base all’altitudine e al clima, le tulipani cominciano a fiorire.

Fioritura dei tulipani in Lombardia

Da qualche anno in Lombardia c’è un campo di tulipani a Milano, precisamente ad Arese, dove si svolge una bellissima manifestazione che permette di vedere e raccogliere i tulipani. Edward Koeman, un olandese trapiantato a Milano, ha deciso di trasformare un campo fuori Milano in un bellissimo campo di tulipani che richiama sempre tantissimi visitatori. I bulbi piantati ogni anno sono circa 600mila e le varietà oltre 400. Assolutamente da visitare!

Fioritura dei tulipani in Piemonte

La provincia di Torino è famosa per sue ville e le splendide residenze Sabaude che sono abbellite da stupendi giardini. Fra le tante ville, il Castello di Palormo è solito ospitare il festival Messer Tulipano dove si possono ammirare oltre centomila fiori fra tulipani e narcisi che ogni anno segnano l’arrivo della primavera. Una volta qui non perdere il bellissimo tulipano nero, tulipani pappagallo, i viridiflora, quelli fior di giglio e i frills dalle punte sfrangiate.

Sempre in Piemonte, questa volta in provincia di Asti, si possono ammirare i tulipani in fiore al Castelo di Piea. Famoso per la leggenda del fantasma che qui ci abita da molti secoli, è ogni anno il luogo ideale per ammirare oltre cinquantamila varietà di tulipani.

Spostandoci al Lago Maggiore e per la precisione nei giardini di Villa Taranto a Verbania si possono ammirare, sempre fra fine marzo e inizio maggio, oltre 90mila tulipani colorati durante la manifestazione “Festa del Tulipano”.

Ultima location che segnaliamo in Piemonte è il Castello di Govone dove non esiste un vero e proprio campo, ma si può ammirare una specie selvatica di tulipani che qui cresce spontaneamente.

Fioritura dei tulipani in Toscana

Al parco CNR di Scandicci vicino Firenze ad aprile fioriscono oltre 300mila bulbi di tulipani e narcisi. Qui si possono fotografare e raccogliere i tulipani per portarli a casa e abbellire la propria casa dei bellissimi colori della primavera.

Fioritura dei tulipani in Lazio

Anche in Lazio e precisamente a Roma si svolge ogni anno TuliPark, un bellissimo campo in pieno stile olandese, dove si può andare sia a vedere i tulipani in fiore sia a raccoglierli. Il campo di oltre 15 mila metri quadri ospita tantissimi tulipani di quasi 100 varietà diverse.

Ad Ardea, a sud di Roma, si trova una Villa i cui giardini sono davvero spettacolari. I Giardini della Landriana ospitano tantissime piante da fiore che in primavera sbocciano e si mostrano in tutto il loro splendore. Ovviamente fra questi ci sono diverse varietà di tulipani tutte da ammirare.

Fioritura dei tulipani in Veneto

Il Parco Giardino Sigurtà è il luogo perfetto per ammirare la fioritura dei tulipani. Il parco, che si trova a Valeggio sul Mincio in provincia di Verona, è il luogo dove ogni anno si svolge Tulipanomania durante il quale si possono ammirare oltre 300 varietà con dimensioni, colori e forme molto particolari.

Fra le tante ville intorno Padova, esiste Villa Pisani Bolognesi Scalabrin famosa oltre per la sua architettura e per suo splendido giardino ospita oltre centomila bulbi di tulipani in fiore.

Fioritura dei tulipani in Trentino – Alto Adige

Merano non è solo famosa per i suoi splendidi mercatini di Natale. Il Castello Trauttmansdorff da fine marzo a maggio è una vera e propria esplosione di colori e profumi fra tulipani, narcisi e ranuncoli che durante questo periodo danno il meglio di loro.

Fioritura dei tulipani in Sicilia

Lo sapevi che anche a Palermo è possibile ammirare la fioritura dei tulipani? Si tratta di un vero e proprio campo di fiori dove poter ammirare una varietà che cresce spontaneamente solo qui. Il Tulipano di Ruddi, che cresce spontaneamente a Blufi ogni anno colora di rosso le colline coltivate a grado di Madonia.

Fioritura dei tulipani in Sardegna

Anche in Sardegna esiste un luogo davvero unico dove poter ammirare la fioritura dei tulipani. Tra Cagliari e Oristano, si trova una collinetta naturale poco distante da Turri dove sbocciano oltre 150mila bulbi. Qui oltre a fare le foto immersi fra i colori è possibile anche raccogliere i tulipani.

Prodotti per gli amanti dei tulipani

Bestseller No. 1
Tulipani - amore, onore e una bicicletta
  • Amazon Prime Video (Video on Demand)
  • Giancarlo Giannini, Donatella Finocchiaro, Ksenia Solo (Attori)
  • Mike Van Diem (Direttore) - Peter van Wijk (Scrittore)
Bestseller No. 2
Bulbi Olandesi Tulipano 100 Pz Triumph Misti Prima Scelta Mix Multicolor Autunnali Giardino Vaso
  • Il vero tulipano olandese, set da 100 pezzi di bulbi di importazione olandese di prima scelta pronti per la messa a dimora.
  • I bulbi di tulipani si piantano da ottobre a dicembre, ma una messa a dimora precoce è sempre preferibile per un migliore radicamento e una buona fioritura.
  • ✅ Mese FIoritura: Marzo/Aprile
  • ✅ Luce: sole/mezz'ombra.
  • ✅ I tulipani devono essere piantati a una profondità pari a 3 volte l’altezza del bulbo, con la punta rivolta verso l’alto e le radici verso il basso. Possono essere piantati sia in vasi e fioriere sia in campo aperto.
Bestseller No. 3
Awtlife - 24 tulipani finti in lattice, per bouquet fai-da-te, matrimoni, feste nuziali, feste del nascituro, decorazione per la casa, colore: bianco
  • Realizzati in lattice di poliuretano, sembrano veri tulipani, sono molto morbidi al tatto. Ogni testa di tulipano misura circa 40 x 50 cm. Altezza del bouquet di tulipani: 35 cm.
  • Sono perfetti per comporre bouquet, centrotavola, ghirlande a sfera, come fiori all'occhiello, per torte con decorazioni floreali e per qualsiasi altra decorazione o composizione floreale per matrimonio, festa, battesimo o per decorare la casa.
  • Ideali per decorazioni di nozze, possono essere utilizzati come fiori per damigelle o decorazioni per matrimoni: i fiori bianchi rappresentano la purezza.
  • Materiale aggiornato, con fiori in lattice di alta qualità e palo in metallo flessibile che sembra così autentico e vivace, non invecchia, non scolorisce. Contenuto della confezione:
    24 tulipani artificiali.
  • Ogni bouquet può essere inserito direttamente nel terriccio, nella ghiaia o nella sabbia, da solo o insieme ad altri mazzi di fiori per creare bellissime composizioni in vasi e fioriere. Fantastica decorazione in vaso, mescolare i colori per un grande risultato.
Bestseller No. 4
Roqueen 12 Pezzi Tulipani Artificiali Tocco Reale Fiori Finti per Casa Nozze Mazzo Festa Preparativi Ufficio DIY Decorazione (Arancia)
  • Materiale superiore: il bocciolo del tulipano adotta un panno per manico di rivestimento ad alta densità importato e colla per manico per idratare e penetrare il colore, quindi la sensazione al tatto della testa del tulipani è bagnata e morbida, il che rende l'intera testa del tulipano altamente simulata. Le foglie sono realizzate in tessuto di seta di alta qualità, con venature chiare e naturali e colori reali.
  • Aspetto altamente realistico: tocca i petali dei tulipani artificiali con le mani, come se il motivo reale fosse spesso, carnoso ed elastico, freddo e pieno di umidità, pieno di colore, trasparente e fresco.
  • Dimensioni: l'altezza totale del tulipani finti è di circa 36cm, il diametro del bocciolo è di 4.5cm e l'altezza del bocciolo è di 6cm. Ogni fiori artificiali pesa 13g. Un bocciolo di fiori finti e una foglia verde sono costituiti da un unico stelo.
  • Confezione: 12 pezzi di tulipani fiore per confezione (vaso non incluso). Gli steli sono realizzati in filo di acciaio all'interno e in plastica all'esterno. È facile regolare l'altezza dei tulipani mazzo. Basta tagliare lo stelo tagliando le pinze o piegarlo con la mano.
  • Ampio utilizzo: ottima idea regalo per un familiare, un amico o come regalo di festa. Può essere utilizzato per decorare la casa, l'ufficio, la sala da pranzo, la camera da letto, la sala riunioni, l'hotel, il negozio, il tavolo delle feste, gli eventi, il bouquet delle damigelle d'onore, le decorazioni di nozze o come un bellissimo centrotavola.
OffertaBestseller No. 5
30 X Tulipani Misti - Bulbi Di Alta Qualità (30)
  • I tulipani sono bulbi molto semplici da coltivare sia in giardino che in vaso e regalano splendide fioriture a partire dalla primavera questi fiori non hanno bisogno di cure particolari. La coltivazione dei tulipani può avvenire in giardino, in piena terra, oppure in vasi da collocare sul balcone o in terrazzo, è sufficiente che scegliere un luogo all’aperto

Ti potrebbe interessare

Correlati