Italia

Hotel particolari in Italia: I migliori 26 hotel strani e insoliti dove dormire

Daniele - Gayly Planet |

Hotel particolari in Italia: I migliori 26 hotel strani e insoliti dove dormire

Sei alla ricerca di un albergo particolare in Italia? Vuoi dormire in un hotel strano o stravagante per un’esperienza davvero unica? Bene, sei nel posto giusto perché in questa guida potrai trovare tutti gli alloggi particolari e posti strani dove dormire in Italia, con le migliori strutture selezionate per ogni fascia di prezzo e di qualunque tipo.

L’Italia è famosa per la ricca storia, la cucina tra le migliori al mondo e i paesaggi mozzafiato, ma nasconde dei gioielli incredibili quando si tratta di alloggi. Se stai pianificando un viaggio o una fuga speciale, prova a vivere un’esperienza di pernottamento unica nel suo genere prenotando un hotel particolare in Italia con questa selezione di alberghi strani e insoliti sparsi in tutta la Penisola, che renderanno il tuo soggiorno indimenticabile.

Hotel galleggianti, bubble hotel immersi nella natura, dimore storiche come castelli e palazzi nobiliari e anche fari… questi hotel particolari sono davvero un’esperienza unica. Che tu sia una persona avventurosa in cerca di qualcosa di diverso o una persona appassionata di design alla ricerca di estetica, troverai sicuramente qualcosa che fa al caso tuo. Prepara le valigie e continua a leggere per scoprire i migliori alberghi particolari in Italia. E non dimenticare, scegliere il posto giusto in cui dormire può trasformare un semplice viaggio in un’avventura indimenticabile!

Hotel particolari: 26 hotel strani e insoliti in Italia

Divisi per nord Italia, centro, sud e isole, con relative offerte e costi, scopri tutti questi alberghi unici e prenota la tua prossima esperienza. Questi sono i 26 hotel particolari più belli in Italia!

Hotel particolari in Nord Italia
Trentino Alto-Adige, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna

Quando pensiamo al Nord Italia, ci vengono in mente le maestose Alpi, le metropoli vibranti come Milano e la romantica Venezia. Ma c’è un altro aspetto che attende di essere esplorato: una selezione di hotel così unica e particolare da meritare un viaggio solo per viverne l’esperienza. Se sei alla ricerca di alloggi che vanno oltre il convenzionale, che racchiudono storie affascinanti o offrono un design audace, sei nel posto giusto. Nella nostra selezione, ti porteremo alla scoperta degli hotel più particolari del Nord Italia, quei luoghi magici che offrono non solo un posto dove dormire, ma un’intera avventura. Preparati a tuffarti in un mondo di lusso, storia e creatività come non hai mai visto prima!

1. Caravan Park Sexten – Sesto (BZ) Trentino – Alto Adige

Credit: Booking.com. Esterno dei bungalow di Caravan Park Sexten

Questi bungalow sono unici al mondo, perché oltre a essere sospesi e immersi nella natura, sono interamente realizzati in legno, al punto che all’interno delle stanze ci sono tronchi bellissimi di alberi che puoi anche abbracciare. Il Cavaran Park Sexten fonde insieme lusso e relax grazie anche alle piscine termali bollenti all’aria aperta da usare anche quando nevica e le saune pronte a riscaldarti e avvolgerti di vapore.

Da scegliere se ti piace:

2. Il Roccolino – Valsecca (BG) Lombardia

Credit: Booking.com

Il Roccolino è un luogo senza tempo e magico dove immergersi nella natura e sembrare di vivere all’interno di una bellissima fiaba. Questa piccola torretta è un edificio storico al cui interno potrai trovare il massimo dell’accoglienza, comodità e una meravigliosa vasca in legno e rame in cui immergersi tra bolle e profumo di rose. Inoltre qui potrai fare delle meravigliose degustazioni di formaggi e salumi per rendere perfetto questo pernottamento.

Da scegliere se ti piace:

3. Motel K – Casei Gerola (PV) Lombardia

Credit: Booking.com. Interno della camera di Motel K

Tutte le stanze del Motel K sono pensate per farti godere ogni istante di questo love hotel molto particolare. Con temi tutti diversi che vanno dal Jungle a Mouiln Rouge, le stanze del Motel K hanno tutto quello di cui hai bisogno: arredi spaziali, jacuzzi e vasche da bagno a vista, pareti e soffitti specchiati e tanta riservatezza.

Da scegliere se ti piace:

4. Al Silter – Capriate San Gervasio (BG) Lombardia

Credit: Booking.com

Ci sono hotel particolari e B&B strani di ogni tipo, ma scommettiamo che mai avresti pensato che può essere possibile dormire all’interno di una cantina, in una bellissima botte in legno. Al Silter è una vera e proprio cantina, ma potrai dormirci per una notte, infatti qui troverai una botte con all’interno un letto in una bellissima stanza con una meravigliosa vasca dove immergersi tra un calice di vino e un tagliere.

Da scegliere se ti piace:

  • Camere in luoghi unici e inusuali
  • Vasca da bagno in cui immergersi
  • Degustazioni di vini, salumi e formaggi
  • Controlla la disponibilità

5. Casa sull’albero – Malgrate (LC) Lombardia

Credit: Booking.com. Esterno di Casa sull’Albero

Questa è una casa sull’albero davvero speciale. Non pensare a strutture in legno in bilico sui tronchi, ma pensa a una stanza completamente vetrata posizionata tra i tronchi altissimi di questo parco. La vista sul lago da Casa sull’albero è davvero incredibile, per non dimenticare la piscina che non farà altro che rendere ancora più indimenticabile questo luogo.

Da scegliere se ti piace

6. Villa Mojana – Bellagio (Como) Lombardia

Credit: Booking.com. Suite vista lago di Villa Mojana

Villa Mojana a Bellagio è un luogo davvero speciale. Questa villa a picco sul lago di Como è un gioiello vero e proprio, non solo per gli arredi incredibili, il suono piacevole dei ruscelli e l’infinity pool riscaldata, che si può usare anche in inverno, ma soprattutto per la suite che è davvero speciale. Posizionata nel centro della villa, in un punto speciale con il massimo della privacy, le tre pareti della camera sono interamente di cristallo, e sembrerà di dormire in una bubble, con il panorama del lago e le lucine dei borghi sull’altra sponda a cullarti tutta la notte. Davvero un luogo speciale.

Da scegliere se ti piace:

7. Gaia’s Sphere – Robertiero (CN) Piemonte

Credit: Booking.com

Gaia’s Sphere è un posto quasi magico. Si trova su un promontorio da cui si può vedere tutta la vallata e le stanze non sono altro che delle sfere con una vetrata sulla vallata e una in alto che permette di addormentarsi sotto il cielo stellato. Un luogo unico, intimo e incredibilmente romantico!

Da scegliere se ti piace:

8. Marina Azzurra Resort – Lignano Sabbiadoro (UD) Friuli Venezia Giulia

Credit: Booking.com. Esterno delle casette galleggianti di Marina Azzurra Resort

Queste casette galleggianti esaudiscono tantissimi sogni, non solo quello delle stelle. Grazie ai finestroni in camera, ma anche grazie al terrazzino privato con i lettini, potrai godere di una pace incredibile e dormire sotto le stelle, proprio mentre galleggi sulla tua bellissima casa. Marina Azzurra Resort è un luogo quasi fuori dal tempo, dove vivere un weekend romantico in un luogo davvero particolare.

Da scegliere se ti piace:

9. Glamping Canonici di San Marco – Mirano (VE) Veneto

Credit: Booking.com. Esterno di una delle tende di Glamping Canonici di San Marco

Ti basterà entrare in una delle tante tende di questo glamping per capire come mai il Glamping Canonici di San Marco sia rientrato nei 10 migliori glamping al mondo. Queste non sono semplici tende, ma dei piccoli regni per farti sentire importante e coccolato dal primo momento in cui metti piede in questa struttura. Sono una più bella dell’altra!

Da scegliere se ti piace:

10. Muraless Art Hotel – Castel d’Azzano vicino Verona, Veneto

Credit: Booking.com – Interno di una camera del Muraless Art Hotel

Questo Hotel davvero un luogo unico ed è il primo albergo in Italia interamente arredato e decorato con la street art. Il pezzo forte del Muraless Art Hotel è la facciata dell’edificio realizzata dall’artista internazionale Mr. Brainwash, mentre al suo interno ci sono 94 camere realizzare da 50 street artist sia di nuova generazione che iconici come Thierry Guetta. Le camere sono dedicate tutte al genio italiano in ogni settore, con opere realizzate per celebrare vino, opera lirica, cinema, motori, arte, architettura, design, storia, scienza, cibo, moda e musica. L’albergo si trova a pochi minuti da Verona ed è davvero un’esperienza immersiva nell’arte da fare una volta nella vita.

Da scegliere se ti piace:

  • street art e arte
  • tutto l’edificio e le camere sono realizzate da street artist incredibili
  • colazione a buffet incredibile
  • un ottimo bar per drink e aperitivi immersi nell’arte
  • Controlla la disponibilità

11. Castello di Felino – Felino (PR) Emilia Romagna

Credit: Booking.com. Esterno del Castello di Felino

Hai mai provato l’esperienza di essere un Re o una Regina e possedere un castello vero e proprio? Bene, se non l’hai mai fatto prenota subito una stanza al Castello di Felino e prova questa incredibile esperienza in un castello vero e proprio, con tanto di ponte in pietra per potervi accedere.

Da scegliere se ti piace:

12. Tarzan Tree Village – Riccione (RN) Emilia Romagna

Avresti mai pensato di poter dormire su un albero proprio a Riccione? Da Tarzan Tree Village potrai trovare case sull’albero addirittura con terrazzini per poterti godere la natura, gli aperitivi e un’esperienza sospesa tra terra e cielo.

Da scegliere se ti piace:

  • Un soggiorno avventuroso
  • Dormire a contatto con la natura

Hotel particolari in Centro Italia
Toscana, Lazio, Umbria, Marche

Il Centro Italia, con le sue colline ondulate, i borghi storici e le città d’arte come Firenze e Roma, ha sempre affascinato viaggiatori di tutto il mondo. Ma oltre ai famosi monumenti e ai panorami mozzafiato, questa regione nasconde alloggi che sono veri e propri tesori nascosti. Se desideri vivere un’esperienza di viaggio che si distingua dal solito e che immerga nei profondi strati della cultura e dell’innovazione italiana, sei nel posto giusto. In questo articolo, ti guideremo tra gli hotel più singolari e intriganti del Centro Italia, strutture che fondono storia, design e autentica ospitalità italiana. Non devi fare altro che lasciarti guidare in questo viaggio attraverso l’ospitalità più originale e affascinante del cuore d’Italia!

13. 2 cuori e 1 yurta Glamping solo adulti – Asciano, Toscana

Il cielo stellato fuori dalla yurta di 2 cuori e 1 yurta– Credit: Booking.com

2 cuori e 1 Yurta è un glamping davvero incredibile in Toscana perché nel giardino qui potrai trovare un’incredibile yurta, ovvero una tenda tipica dell’Asia Centrale dove sentirsi re e regine per tutte le notti che vorrai. Con un barbecue a disposizione e un cielo stellato senza pari, qui la notte sarà davvero un tripudio di emozioni.

Da scegliere se ti piace:

14. Glamping il Sole – Civitella Paganico, Toscana

Credit: Booking.com. Interno di una tenda del Glamping il Sole

Glamping Il Sole sarà in grado di riportarti a contatto con la terra e con la natura. Le tende sono delle grandi bolle con una parete trasparente dove poter dormire contemplando il meraviglioso paesaggio esterno e di notte godere del cielo stellato. Il cibo è sempre buono e del posto e anche se sono delle tende, ognuna ha un bagno all’interno privato, e non dimenticare di fare una jacuzzi visto che ce n’è una a disposizione.

Da scegliere se ti piace:

15. Azienda agricola Della Mezzaluna – Stiava (LU) Toscana

Credit: Booking.com. Esterno di un caravan di Azienda agricola Della Mezzaluna

Fra il mare della Versilia e le Apuane si trova l’Azienda agricola della Mezzaluna. Siamo in provincia di Lucca e questo è davvero un alloggio particolare! Qui infatti è possibile dormire in caravan tzigani, un alloggio magico che ti permetterà di trascorrere qualche notte diversa dal solito e fuori dal tempo. Intorno la quiete dell’oliveto, il canto di uccelli e cicale e tutto il romanticismo che una struttura di questo tipo può regalarti.

Da scegliere se ti piace:

16. Resort Faro di Punta Fenaio – Isola del Giglio Toscana

Credit: Booking.com. Esterno di Resort Faro di Punta Fenaio

Non c’è nulla di più emozionante che svegliarsi la mattina, aprire la finestra della camera e non vedere altro che mare e onde. Questo è possibile prenotando una stanza in questo particolarissimo hotel con ristorante aperto all’interno di un faro arroccato sulla roccia. Siamo sull’Isola del Giglio, nell’arcipelago toscano al Resort Faro di Punta Fenaio e non esiste esperienza più bella se ami il mare.

Da scegliere se ti piace:

17. Castello Costaguti – Roccalvecce (VT) Lazio

Credit: Booking.com. Salotto d’onore di Castello Costaguti

Il Castello Costaguti di Roccalvecce non è un castello come gli altri perché qui ad aprirti la porta sarà proprio il Conte Costaguti che nel castello ci vive ancora. Ogni dettaglio del castello è perfetto e curatissimo e le stanze sono incredibili e ti faranno vivere come se il castello fosse davvero il tuo. Tra viste sulla vallata mozzafiato, una cucina sopraffina e un’accoglienza della famiglia nobiliare unica, da qui non vorrai più andare via.

Da scegliere se ti piace:

18. Chocohotel – Perugia, Umbria

Credit: Booking.com. Interno di una camera del Chocohotel

Se sei un amante del cioccolato preparati a farci un tuffo dentro, perché al Chocohotel sarà proprio come tuffarsi in una grandissima casa di cioccolato. Tutto profuma e ricorda il cioccolato, ma non solo, qui il cioccolato lo mangerai anche, a chili. Preparati ad entrare in questo hotel ed uscirne con la valigia piena di barrette di cioccolato.

Da scegliere se ti piace

19. EcoResort Cantico della Natura – Montesperello di Magione (PG) Umbria

Credit: Booking.com. Interno di una stanza di EcoResort Cantico della Natura

Oltre a essere estremamente rispettoso della natura e sostenibile, questo EcoResort ha una stanza davvero incredibile, realizzata in legno, con un grande letto rotondo al centro e un soffitto fatto in vetro per farsi cullare dalle stelle. Un luogo incredibilmente romantico per una notte indimenticabile!

Da scegliere se ti piace:

  • Struttura ecosostenibile
  • Immersa nel verde con vista lago
  • SPA con idromassaggio, sauna e bagno turco
  • Controlla disponibilità

20. Tra gli alberi e il mare – Sirolo (AN) Marche

Credit: Booking.com. Esterno della struttura di Tra gli alberi e il mare

Questo appartamento con vista mare può offrire davvero tutto, ma la cosa più speciale è una struttura sospesa in giardino con all’interno un letto, un piccolo spazio per creare una cena romantica o una colazione e tanti veli per poterti permettere di sognare proprio sotto le stelle.

Da scegliere se ti piace:

Hotel particolari in Sud Italia
Campania, Puglia, Basilicata, Sardegna, Sicilia

Il Sud Italia, con il suo clima caldo, le spiagge dorate e le tradizioni profondamente radicate, è un’ode alla bellezza mediterranea e all’ospitalità. Ma c’è più di quanto si veda ad occhio nudo. Nascosti tra i vicoli di antiche cittadine, sulla vetta di scogliere affacciate sul mare o tra oliveti secolari, esistono alberghi che offrono esperienze straordinarie e indimenticabili. Non bisogna far altro che scoprire questa dimensione dell’ospitalità del Sud Italia che va oltre le classiche offerte turistiche. In questo guida, ti porteremo alla scoperta degli hotel più particolari e incantevoli del Mezzogiorno, ognuno con una storia, un’atmosfera e un fascino tutto suo. Preparati a vivere il Sud Italia come non l’hai mai fatto, attraverso gli occhi della sua ospitalità più sorprendente e autentica!

21. La Restuccia Masseria Urban a Lequile (Masseria queer) – Salento

La Restuccia è una masseria queer in Salento che negli ultimi anni è diventata il punto di riferimento della comunità LGBTQ+ salentina e ovviamente di tutti i turisti che ogni anno vanno in Salento per un’estate gay davvero unica. Qui troverai prima di tutto la piscina più famosa del Salento dove vengono organizzate serate, dj set ed eventi incredibili. Le camere sono tutte molto comode e curatissime mentre il palinsesto degli eventi estivi è davvero pazzesco, tra spettacoli di burlesque e concerti di artistə italiani e internazionali. Entrando a La Restuccia non si vuole più uscire e andare via.

Da scegliere se ti piace:

  • La piscina più famosa di tutto il Salento
  • Calendario di eventi tutto l’anno con artisti italiani e internazionali
  • Arte e relax si fondono insieme
  • Ottima cucina e cene speciali con show
  • Controlla disponibilità

22. Atmosfera Bubble Glamping – Satriano di Lucania (PZ) Basilicata

Credit: Booking.com. Esterno con jacuzzi nell’Atmosfera Bubble Glamping

Hai mai pensato di dormire in una bolla trasparente nel mezzo di un bosco? Bene, ora puoi farlo in Basilicata all’Atmosfera Bubble Glamping dove delle bolle trasparenti ti permetteranno di dormire come se fossi sdraiato in un bosco. La jacuzzi rende tutto ancora più bello ma non perderti per nulla al mondo tramonto e alba per vedere il sole attraverso i rami tranquilli di alberi secolari.

Da scegliere se ti piace:

23. Sextantio – Matera, Basilicata

Credit: Booking.com. Interno di una camera di Sextantio

Questo è forse uno degli hotel più prenotati al mondo perché è davvero unico. Le stanze di Sextantio sono state costruite nelle antiche dimore rupestri patrimonio dell’UNESCO di Matera, e insieme ricreano un borgo vero e proprio dove potersi rintanare tra gli incredibili arredi rispettosi dell’ambiente e tutti i comfort di un hotel di lusso. La colazione è il pezzo forte, perché viene servita all’interno di una chiesa del 200 adesso sconsacrata.

Da scegliere se ti piace:

Dormire nei sassi di Matera è davvero un’esperienza unica al mondo, e inoltre qui gli hotel sono tutti meravigliosi e molto curati, per rispettare al massimo lo stile di queste incredibili case grotta. Se vuoi provare questa esperienza potrebbe interessarti la nostra selezione dei migliori hotel dove dormire nei Sassi di Matera.

24. Leonardo Trulli Resort – Locorotondo (BA) Puglia

Credit: Booking.com. Esterno di una delle stanze di Leonardo Trulli Resort

Dormire in un trullo è sempre incredibile, ma farlo al Leonardo Trulli Resort è il massimo. Qui potrai prenotare un trullo privato dove passare le giornate a rilassarti, mentre nella parte centrale del resort potrai trovare un’antica masseria con cucina davvero ottima e una piscina di acqua salata che ha vinto il premio come una delle migliori piscine di acqua salata al mondo.

Da scegliere se ti piace:

  • Dormire in un trullo originale
  • Immerso nella splendida Valle d’Itria
  • Piscina d’acqua salata
  • Controlla disponibilità

I trulli sono degli edifici unici al mondo che si possono trovare solo ed esclusivamente in valle d’itria, Puglia. Dormire in un trullo è un’esperienza magica e qui potrai trovare hotel e B&B costruiti nei trulli dai più semplici a veri e propri alberghi di lusso. Se vuoi dormire in un trullo ad Alberobello e dintorni, allora scopri la nostra selezione di trulli con piscina dove dormire ad Alberobello e in Valle d’Itria.

25. Faro Capo Spartivento – Cagliari, Sardegna

Credit: Booking.com. Esterno di Faro Capo Spartivento

La Sardegna è davvero un’isola incredibile ma poterla visitare dormendo in un vero faro ancora funzionante è il massimo. Qui a Faro Capo Spartivento non solo potrai prenotare una camera ma potrai anche usare il faro per vedere la vista mozzafiato sulla scogliera e addormentarti sotto il cielo stellato di una Sardegna che così bella è impossibile da vedere altrove.

Da scegliere se ti piace:

26. Container Suite – Terrasini (PM) Sicilia

Credit: Booking.com. Esterno di Container Suite

Architettura minimal, immersa nella natura e curata in tutti i dettagli. Container Suite è un’esperienza da fare almeno una volta nella vita. Un alloggio davvero particolare e unico nel suo genere! Ci troviamo in Sicilia, a pochi chilometri da Palermo dove rilassarsi in una vera e propria oasi di pace super romantica in una camera pazzesca con vista mare e tramonto mozzafiato.

Da scegliere se ti piace:

Gayly Planet partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire un guadagno fornendo link al sito Amazon

Correlati