Cultura gay ed emozioni in 7 film sulla comunità LGBT
Quante volte abbiamo dovuto raccontare qualcosa della cultura LGBT senza essere capiti a fondo e quante volte ci siamo chiesti perché alcuni personaggi sono icone gay e importanti per la comunità?
Nulla funziona meglio di un film a tematica gay per capire profondamente chi siamo e per passare anche qualche ora emozionante e divertente. Ecco 7 film gay importanti per la comunità LGBT.
Tom of Finland
Pluripremiato e attesissimo, questo film racconta la vita di Touko Laakso, creatore di “Tom of Finland” che tra Europa e America, comincia a disegnare personaggi vestiti in pelle, viziosi ed eccitanti.
Acquista qui il film: Tom of Finland
Tuo, Simon
Questo film adolescenziale ti riporta tra i corridoi di scuola insieme a Simon, diciassettenne gay alle prese con coming out e primi amori. Tra lettere anonime e amicizie liceli, “Tuo, Simon” è un film che finalmente parla dei primi amori gay a scuola in maniera totalmente positiva.
Acquista qui il film: Tuo, Simon
Weekend
Un film onesto e sincero su cosa vuol dire essere queer e sul potere dei legami e delle relazioni. Weekend è il film giusto per chi sta cercando qualcosa, ma è ancora distante dall’averla trovata.
Acquista qui il film: Weekend
Le fate ignoranti
Lo conosciamo tutti a memoria, ma è sempre bello rivederlo. All’alba del WorldPride del 2000 a Roma, una donna entra in contatto con una nuova famiglia e impara cosa vuol dire sentirsi amati e far parte di una comunità.
Acquista qui il film: Le fate ignoranti
Pride
Un gruppo di attivisti LGBT londinesi si coalizza con degli operai di miniera nel Welsh per toccare contro le riforme volute dalla Tatcher. Nominato ai Golden Globe e attualissimo, questo film insegna come l’unione fa la forza!
Acquista il film qui: Pride
Call me by your name
Uno dei migliori film a tematica gay mai realizzati, “Call me by your name” ti porta in nord Italia dove Elio, un teenager della zona, si innamora di un ragazzo americano e decide di passare insieme l’estate. Amore, passione e dramma si susseguono in questo film di cui avevamo tutti bisogno. E dopo aver visto il film potrai partire alla scoperta delle location del film.
Acquista il film qui: Call me by your name
La morte e la vita di Marsha P. Johnson
Ai tempi dello Stonewall Inn furono le drag queen, le trans e i travestiti a cominciare una rivolta che ci ha portato ora ad avere diritti, ma tra tutte Marsha P. Johnson ci mise anima e corpo, fino al giorno in cui fu trovata morta. Il documentario racconta della sua vita, dell’attivismo e cerca di scoprire di più circa la sua morte.
Letture consigliate
- Dall’Orto, Giovanni (Autore)
Potrebbe interessarti anche
- Storia del gay Pride: cos’è e significato
- Bandiera arcobaleno: storia e significato della rainbow flag
- Bandiere del Pride: tutte le bandiere LGBTQ+, significato e storia
- Orientamenti sessuali, romantici e identità di genere: la guida completa
- Oscenità ai Pride: perché ai Pride deve esserci anche il sesso
- A passeggio della cultura queer di New York
- Alla scoperta della New York LGBTQ
- 9 domande assurde sul Pride e tutte le risposte
- 8 motivi per partecipare al Gay Pride
- Come affrontare il primo Gay Pride della tua vita
- 10 cose essenziali da portare al Pride
- 10 città dove andare in vacanza per il Gay Pride
- Triangolo rosa: come è diventato il simbolo della resistenza gay e queer
- 4 cose incredibili che il mondo deve alla comunità LGBTQ
- Cos’è il TDoR: Transgender Day of Remembrance
- Giornata internazionale del Coming Out Gay: cos’è e come celebrarla
- Film e documentari su Netflix a tema LGBTQ+