Italia

Locali gay di Milano: La guida completa con tutti i locali LGBTQ+ e i bar gay di Milano da non perdere

Daniele Catena - Gayly Planet |

Locali gay di Milano: La guida completa con tutti i locali LGBTQ+ e i bar gay di Milano da non perdere

Milano è spesso riconosciuta come la capitale LGBTQ+ in Italia sia perché la comunità locale è davvero grande e attiva ma soprattutto perché qui potrai trovare tantissimi bar gay e locali LGBTQ+ imperdibili, ed alcune delle migliori discoteche gay e serate queer, oltre che club per soli uomini e saune dove trovare un po’ di divertimento. Con il sempre attivo e in costante evoluzione quartiere gay di Porta Venezia da esplorare in lungo e in largo e moltissime altre zone emergenti dove la comunità LGBTQ+ ha trovato luoghi sicuri e di divertimento, non ti resta che salvarti tutti questi indirizzi per vivere nel migliore dei modi la vita notturna gay di Milano.

In questa guida ai bar gay di Milano troverai diverse sezioni, per aiutarti a scegliere nel migliore dei modi il locale LGBTQ+ che stai cercando e scoprire quello che la città ha da offrire dall’ora dell’aperitivo all’alba.

Guida LGBTQ+ di Milano: Se oltre ai locali gay di Milano vuoi scoprire anche tutti i quartieri, i luoghi importanti per la comunità queer e scoprire eventi e appuntamenti, allora non perderti la nostra guida LGBTQ+ di Milano

Bar gay a Milano: Tutti i locali LGBTQ+ dove fare aperitivo e pre-serata

Se stai cercando un bar gay a Milano o un locale LGBTQ+ dove fare un aperitivo, bere un drink e conoscere nuove persone, qui troverai tutti i locali gay dove andare da pomeriggio e fino a sera con descrizioni e recensioni. L’articolo è in costante aggiornamento così da poter aggiungere i bar gay di Milano di nuova apertura o segnalarne le chiusure.

Leccomilano

Ph. Carlotta Coppo – Credit: Orgoglio Porta Venezia

Il Leccomilano a Porta Venezia è forse uno dei bar gay di Milano più famosi e frequentati. Si trova proprio nella principale gay street, in via Lecco da cui prende il nome, ed è uno dei locali di Paolo Sassi, una persona incredibilmente istrionica che ha reso possibile la definitiva trasformazione di Porta Venezia nel quartiere gay di Milano. Al Leccomilano puoi trovare sempre un ottimo aperitivo, tantissimo divertimento e musica con molti appuntamenti ogni settimana che prevedono anche performance e animazione di drag queen e performer queer. I cocktail sono ottimi e hanno dei nomi indimenticabili, come il Prince Albertine e il Femellas. In ogni caso l’aperitivo del Leccomilano è il momento di ogni serata più famoso e frequentato, conviene sempre prenotare un tavolo, mentre sono molto famose anche le serate karaoke in drag e i dj set del sabato sera quando il Leccomilano si trasforma in un piccolo club dove ballare fino a chiusura

Mono Bar

Il Mono è un bar gay a Milano che fa parte della storia LGBTQ+ della città. Anche questo si trova in via Lecco e ha conservato tutto il suo fascino e la sua freschezza anche a distanza di anni. Qui troverai ottimi cocktail e aperitivi, l’ambiente è accogliente e intimo, ed è il posto giusto per chiacchierare con amici e conoscere nuove persone. Inoltre qui spesso potrai trovare piccole mostre di artistə queer e serate a tema. Il locale attira tantissime persone e in parte la trasformazione di via Lecco nella Gay Street di Milano si deve anche e al Mono che è da sempre stato aperto qui!

Memà Sicilian Bar

Il Memà è uno dei bar gay di tendenza a Porta Venezia ed è uno dei locali della famiglia di Paolo Sassi, creatore del Leccomilano. Il Memà è un bar raffinato ma per nulla pretenzioso, dove potrai chiacchierare, rilassarti e soprattutto gustare i sapori della Sicilia non solo con ottimo cibo, ma anche con una selezione esclusiva di vini e cocktail. Se volessimo definirlo in qualche modo, potremmo dire che il Memà attira una clientela più slow: sciure, daddy, persone che fanno la moda e la famigerata lobby gay (si scherza ovviamente!). Che tu faccia parte di una di queste categorie o di nessuna non importa, qui si viene sempre trattati con estrema gentilezza, simpatia e professionalità. Prova i cocktail realizzati con l’arte della mixology e assaggia l’ottimo cibo siciliano durante l’aperitivo o selezionando qualche specialità dal menu (il pane cunzato è pazzesco).

POP Milano

Il Pop si trova nella zona del quartiere gay di Porta Venezia che si sta ingrandendo negli ultimi anni, in via Tadino, e questo non è un semplice bar gay. Il Pop , come si definisce, è un Transfeminist cocktail bar with a content, ed è un luogo preziosissimo e molto importante per tutta la comunità LGBTQ+ di Milano. Al Pop troverai sempre sorrisi e accoglienza incredibile, cocktail semplici ma ottimi, buona musica, ma soprattutto contenuto. Ogni cosa al Pop non è lasciata al caso, e oltre ad essere un bar queer dove venire a divertirsi, è anche un locale dove potrai trovare un ricco calendario di eventi che includono presentazioni di libri, mostre, dibattiti e tavole rotonde. Il Pop è davvero un luogo importantissimo da supportare, anche solo prendendo un drink.

Oro Street Bar

Oro Street Bar, conosciuto anche con il nome di “Oro e AdOro” è un bar gay in Via Lecco, piccolino ma molto accogliente. Qui ci si diverte e principalmente si passano delle serate molto piacevoli in compagnia di amici, di qualche drink e buona musica. Piccolino ma molto molto accogliente ha un bel giro di clienti che lo frequentano ogni sera. Ogni tanto vengono organizzate anche delle serate con drag queen, ma non ci sono degli appuntamenti fissi. Per noi è, diciamo, un amichevole bar gay di quartiere.

  • Indirizzo: Via Lecco, 7, 20124 Milano MI, Italia

Sui Generis

Sui Generis è un cocktail bar gay a Porta Venezia proprio all’angolo con la gay street di via Lecco. Questo bar che si trova accanto al Mono, è diventato subito famoso e conosciuto che i suoi ottimi cocktail e per l’ambiente inclusivo, divertente e spensierato. La qualità dei drink è davvero altissima e se stai cercando un bar gay a Milano dove bere un cocktail davvero ben fatto e magari mixology, allora Sui Generis è il bar che fa per te.

Lola Bar

Il Lola è un bar queer in via Tadino a Porta Venezia ed è famoso per le sue serate con performance di drag e artistə della scena milanese. Questo bar gay a Milano e si trova proprio nella strada più indipendente e alternativa del quartiere gay di Porta Venezia, e se hai voglia di bere qualcosa in un posto alla mano, divertente e super inclusivo, allora vai al Lola, ordina un cocktail e in qualche modo ti ritroverai alle 2 di notte senza sapere come è passato il tempo.

Euforia La Boum

Dove tempo fa c’era lo storico bar Blanco, ha aperto il nuovo locale LGBTQ+ di Porta Venezia: Euforia. Questo è un vero e proprio salotto creato da La Boum che finalmente riporta la comunità in Piazzale Lavater. Luci al neon, ambiente cool, ottimi drink, musica e il mood milanese de La Boum sono il nuovo punto riferimento in questa zona di Porta Venezia.

Red Cafè

Il Red Cafè è un locale gay-friendly nella gay street di via Lecco a Porta Venezia. Questo bar, proprio accanto al Leccomilano, è un posto semplice e di cuore, sicuro e tranquillo. Qui di solito si viene per chiacchierare e bere un drink tra amici, e vista la vicinanza con il Leccomilano, spesso è possibile fare aperitivo qui accedendo al buffet delizioso del Leccomilano. Il Red Cafè non è un semplice bar gay friendly, ma è un posto dove ogni persona è benvenuta, e spesso vengono organizzati anche appuntamenti e dibatti che riguardano proprio tematiche sociali e queer.

Nolo.So

Il NoloSo è un bar gay a Milano che si trova in via Varanini, quella che potrebbe essere vista come la nuova gay street del quartiere di NoLo, insieme a via Crespi. Probabilmente è proprio grazie al NoloSo e a Gianni Macario, il suo creatore, che si è resa possibile la trasformazione e la creazione di questa nuova zona LGBTQ+ a Milano, che ha subito attratto moltissime persone della comunità. Infatti il NoloSo è stato il primo bar gay in assoluto ad aprire nel quartiere di NoLo.

Il NoloSo è un bar gay davvero felice, se così si può definire un locale. Il motivo principale per cui si viene al NoloSo è per l’aperitivo, uno dei migliori di Milano, con cibo di altissima qualità e deliziosissimo. La lista dei cocktail è davvero ottima, con delle creazioni che potrai trovare solo qui, tra tutte il drink più famoso chiamato NoLo.Reggo. L’ambiente del NoloSo è rilassato e molto divertente, e specialmente durante il weekend, vengono organizzati anche eventi speciali come dj set e mini concerti. Qui verrai per l’aperitivo ma in qualche modo rimarrai fino a chiusura. Inoltre il NoloSo è anche una piccola galleria d’arte, con tantissime mostre ed esposizioni di artistə queer di Milano.

Eppol Pie

Epple Pie, della stessa famiglia del bar Eppol dall’altro lato di Porta Venezia, è un bar che si trova proprio in Via Lecco. Questo bar, che non è propriamente un bar gay, è un locale LGBTQ+ friendly dove ogni persona è la benvenuta. Aperto dall’orario delle colazioni a notte fonda, qui potrai venire in qualunque momento della giornata, che sia per un cappuccino, un pranzo o un aperitivo. Eppol è da sempre vicino alla comunità LGBTQ+ di Porta Venezia ed è un locale da non perdere se ti piace un ambiente rilassato, di gusto e con dei cocktail davvero ottimi. Inoltre sono imperdibili le dinner show con spettacoli e musica e il brunch cantato della domenica.

After Line

L’After Line è uno dei locali gay di Milano storici e si trova in quella che un tempo era la gay street di Milano, via Sammartini, proprio accanto alla Stazione Centrale. L’After Line è il bar di Felix Cossolo, una delle personalità più importanti della comunità LGBTQ+ di Milano e del movimento gay italiano. Qui troverai tutti i weekend moltissime persone che vengono per qualche drink, ma soprattutto per godersi un po’ di azione con gli altri frequentatori del locale e per godersi gli spettacoli dei go go boys ma anche di drag queen e dj.

Serate drag a Milano con Queer cabaret e serate speciali in drag

La scena drag di Milano sta diventando sempre più importante e visibile e se vuoi goderti gli show delle migliori drag queen della città, ci sono alcuni locali dove devi assolutamente andare oltre che delle serate speciali che vengono organizzate saltuariamente a Milano. Segnati questi posti per non perdere alcuni degli spettacoli drag e di queer cabaret più belli di Milano.

Don’t Tell Mama

Il Don’t Tell Mama è un queer cabaret con piano bar che ha da poco aperto a NoLo ed è già un successo. Venire a bere un drink qui è come fare un viaggio a NYC, non a caso il “Don’t Tell Mama” si descrive in questo modo: “È un bar del Village di New York a Milano. E’ un ritorno al futuro nei locali della vita gay, lesbica e queer degli anni 70, 80 e 90. È il Mary’s Crisis in un seminterrato di Groove street. È il palco off Broadway del Barracuda a Chelsea. È il Cubby Hole sulla 12th nel West Village con il suo soffitto pieno e stracolmi di memorabilia. È il Club Cumming che ridà vita a quelle atmosfere tra jazz, burlesque, drag. Il pubblico è lì, ammassato, entusiasta, felice, perché sente di far parte di qualcosa.” In questo meraviglioso bar potrai trovare sempre aperitivi incredibili, cocktail dai nomi incredibili come il “Sue Ellen” e serate con drag show, queer cabaret e piano bar dal vivo tutti i venerdì e sabato.

Drama Cabaret Queer

Drama, il cabaret queer di Milano, è sicuramente una delle realtà milanesi degli ultimi anni più interessante e divertente. Drama è un cabaret di quelli che quando lo vedi sembra di essere a Brooklyn o Berlino ed è uno spazio aperto ad artistə prevenienti da tutto il mondo e che comunicano con la loro arte messaggi politici, ma anche molto divertenti. Di solito viene organizzato in posti sempre diversi in base alla tipologia di serata e spettacolo e gli ultimi appuntamenti sono sempre andati sold out, quindi se si trova una data disponibile, conviene sempre prenotare il proprio ingresso.

  • Info sulle serate e sui prossimi appuntamenti sulla pagina Instagram del Drama

Lo Stacco Dinner Show

Lo Stacco di Milano non è propriamente un locale frequentato dalla comunità LGBTQ+, ma è un famoso ristorante di Milano con spettacolo. Qui potrai cenare e nel frattempo goderti un dinner show con artistə di ogni tipologia come burlesque, drag e acrobati. Se cerchi un luogo dove goderti uno spettacolo di alto livello e magari celebrare un momento speciale, Lo Stacco è il dinner restaurant da scegliere.

Discoteche gay a Milano e serate LGBTQ+ dove ballare fino all’alba

Una delle performer drag di Rebelnight al Q Lab, la serata gay del sabato sera

Non solo bar ma anche discoteche gay e serate LGBTQ+ a Milano dove andare quando si vuole ballare. Milano è infatti anche molto famosa per le sue notti tra discoteche e serate che vengono organizzate tutti i weekend in diversi locali gay sparsi in tutta la città. Se vuoi ballare e vivere una notte lunga e con i migliori dj e animazione, ecco le migliori serate e discoteche gay di Milano da non perdere.

La Boum

La Boum è la serata queer più famosa di Milano e viene organizzata il venerdì sera ai Magazzini Generali. È uno degli appuntamenti di tendenza, il pubblico è misto e l’ambiente sempre divertente. Imperdibile e probabilmente la migliore serata gay di tutta la città.

QLab

Il QLab è una discoteca a NoLo, non distante da Loreto, dove vengono organizzate diverse serate gay e lesbo di solito più alternative e con musica che varia dalle side-b all’elettronica. Quando si entra in questo club ci si può lasciare andare e ballare fino all’alba.

Company Club Milano

Il Company Club è uno dei locali bear gay storici di Milano. Ha serate tutta la settimana perché in realtà qui si può venire a bere semplicemente una birra, oppure partecipare alle serate del fine settimana con dj set e animazione. In settimana viene organizzata anche la notte karaoke, una delle più divertenti, mentre saltuariamente ci sono anche altre tipologie di feste come la “Naked is Better”, la serata naturista di Milano.

Ragazza Milano

Ragazza Milano è una serata che viene organizzata una volta al mese al Bar Doria di Milano. È uno degli appuntamenti più belli di Milano, quasi una festa in casa, con un dj set di musica ultra pop, drag show e tutto l’amore queer del mondo.

Oneway

Il Oneway, chiamato di solito soltanto ONE, è la storica serata di Sesto San Giovanni. Questo locale ospita da decenni la festa del sabato sera, particolarmente amata dalla comunità bear, ma molto frequentata anche da persone che vengono dai dintorni di Milano. Qui troverai sempre ottimi dj set di musica pop, spettacoli drag e gogo boys.

COX Disco Private Party

Il COX è una serata che viene organizzata in tutta Italia, e spesso anche a Milano. Qui troverai folle di uomini in pelle, e raramente persone che indossano la maglietta. L’animazione è incredibile, sembra di assistere a uno show di altissimo livello, la musica è di solito elettronica e tecno, e sicuramente se ti piacciono questa tipologia di ambienti, troverai la serata molto molto divertente.

Togayther

Organizzata di solito il sabato, il Togayther è una serata particolarmente amata da persone sotto i 30 anni. Qui troverai un ambiente queer molto alla mano, feste a tema e moltissimo colore.

Botox Matinee

Il Botox è l’after di Milano più famoso in assoluto ed è una serata storica imperdibile. Il dj set comincia il sabato all’alba, quando gli altri locali chiudono e la regina indiscussa della serata è Bianca La Messa, creatrice del Botox e dj incredibile. Uscirai da qui giusto in tempo per il pranzo della domenica.

Il Borgo delle Perse

Il Borgo delle Perse è la serata della domenica organizzata da Paolo Sassi del Leccomilano ed è la versione moderna dello storico Borgo di Milano. Qui si viene per l’aperitivo dove troverai sempre ottimo cibo, spettacoli drag e karaoke, per poi continuare fino a notte fonda con il dj set di musica pop e animazione.

Queer Food Village

Il Queer Food Village, nato come una serata all’interno di un mercato di Isola, è adesso la seconda serata della domenica milanese. Qui si viene per un ottimo aperitivo per poi continuare la serata con uno spettacolo drag e il dj set. Divertente, alla mano e perfetto per terminare la settimana in bellezza.

Saune gay e cruising club di Milano per chi cerca azione e locali kinky

Se quello che cerchi è divertimento e un po’ di azione, allora a Milano troverai quello che cerchi. Qui potrai scoprire tutte le saune gay di Milano dove andare, alcune sono molto frequentate, ma anche i cruising club e i locali amati dalla comunità kinky dove partecipare a eventi fetish a tema, e divertirti tra pelle, rubber e molta azione.

Saune gay a Milano: dove andare e recensioni

Milano è una città incredibile dal punto di vista della vita gay, e per questo qui ci sono anche moltissime saune dove andare in cerca di relax e azione. Le saune a Milano hanno tutte l’ingresso con tessera, quindi bisognerà registrarsi all’arrivo per poi entrare nell’arco dell’anno tutte le volte che si vuole. Di seguito potrai trovare quelle più famose e frequentate, dove spesso vengono anche organizzati eventi e serate a tema, di solito sempre molto divertenti.

Royal Hammam Sauna

La Royal Hammam è probabilmente la sauna gay di Milano più frequentata tra tutte, anche grazie ai tantissimi eventi che vengono organizzati qui, oltre che le famose feste in piscina. Troverai musica, ottimo cibo per un aperitivo e tanta tanta azione.

Sauna Metrò Milano

Questa sauna gay è uno dei luoghi storici di Milano, si trova proprio accanto alla Stazione Centrale e vicinissima a via Sammartini dove potrai anche bere un drink all’After Line. Qui ci sono sia turisti che persone del posto, specialmente nell’orario dopo lavoro, quando prima di prendere il treno per tornare a casa, si viene qui per qualche momento di relax.

  • Indirizzo: Via Giovanni Schiaparelli, 1, 20125 Milano MI

Fenix Sauna

Annessa al club Hot Dog, la Fenix Sauna non è una semplice sauna gay, ma è una spa vera e propria dove potrai trovare vasca idormassaggio, sale massaggi, bagno turco, sauna finlandese ma anche camerini privati e una grande zona cruising. Spesso qui vengono anche organizzati eventi speciali come le serate del Leather Club di Milano o serate bear. Inoltre, si trova anche molto vicina al Company Club, uno dei locali più amanti dalla comunità bear di Milano.

TBlue Sauna

Mai troppo affollata, la TBlue è una sauna gay con una grande piscina dove poter passare del tempo in relax ed è il posto giusto per rilassarsi e incontrare persone nuove. Si trova all’altezza di Villa San Giovanni a Milano.

  • Indirizzo: Via Ernesto Breda, 158, 20126 Milano MI

Cruising e fetish bar gay di Milano

Una delle prime cose da sapere se vuoi visitare un locale di cruising gay o un fetish club è che questi locali, così come le saune gay, hanno bisogno di una tessera per entrare, ma nessun problema, si potrà fare all’ingresso in pochissimi minuti. La più comune e diffusa è la tessera Anddos che prevede un costo iniziale di base, ma ha validità di un anno. Altri club hanno delle tessere private o di altri circuiti, anche se negli ultimi tempi molti di questi club hanno cominciato a fare anche delle tessere speciali che prevedono un ingresso singolo o costano meno, perché permettono di tesserarsi solo per quel locale specifico. In ogni caso, se vuoi divertiti e sei in cerca di azione, segnati questi indirizzi.

Illumined

L’Illumined Milano è un cruising gay club vicino la Stazione Centrale di Milano. Differentemente dagli altri sex-club, l’Illumined Milano mette da parte i fronzoli e va subito al sodo. Con tre piani a disposizione, qui si può trovare anche la stanza hard core dove poter lasciare libero sfogo a ogni desiderio. All’ingresso è possibile anche trovare un corner sex-shop per poter comprare tutto quello di cui si avrà bisogno.

  • Indirizzo: Via Napo Torriani, 12, 20124 Milano MI, Italia

Bangalov

Il Bangalov Milano è un leather gay club che dal momento in cui ha subito ha subito settato nuovi standard nelle serate fetish milanesi. Dress code ferreo e serate a tema riempiono sempre il club di nuovi clienti. Una delle serate più divertenti è il The Hole, organizzata dal Leather Club di Milano una volta al mese.

Hot Dog Club Milano

Hot Dog Club a Milano è un Cruising gay particolarmente amato dalla comunità Leather, rubber e molti altri kink. Questo cruising bar vicino la Fenix Sauna (i locali sono collegati) organizza serate a tema in continuazione. Oltre agli orgy party, naked and fetish party, è possibile venire qui anche senza avere un dress code, al massimo ci si toglie tutto. E’ sempre molto frequentato e la clientela è di solito gentile e aperta.

Depot Milano

Il Depot Milano è un cruising gay bar che è un’istituzione. Con un calendario di serate incredibile e un dress code che non si può aggirare, qui oltre alle feste speciali organizzate dal Leather Club di Milano durante gli appuntamenti del club, ci sono anche tante altre cose da fare. Naked party, NO ID, pissing, leather, rubber e mille altri temi ti aspettano.

Inferus Club

L’Inferus Club è un locale gay e bisex di Milano che organizza serate di trasgressione per uomini e donne. Tutta la settimana qui vengono organizzate serate a tema dove l’obiettivo principale è quello di lasciarsi andare ai propri istinti primordiali. Il sabato di solito viene anche organizzata una serata con dj per poter ballare e conoscere moltissime persone nuove. Scopri il calendario eventi sul sito del club.

Cruising all’aperto a Milano: dove andare e recensioni

Ci sono diversi luoghi in città dove si fa cruising, ma sono frequentati prevalentemente da marchette o da persone che non vogliono uscire allo scoperto. Con così tanti men’s club uscire in strada per incontrare altre persone è sempre un po’ rischioso, ma se ami questa esperienza, ecco dove andare.

  • Zona industriale nella strada che va da Viale Forlanini e fino all’ingresso di Peschiera Borromeo
  • La fossa è una zona di cruising storica a Milano. Si trova vicino Viale Emilio Zola ed è frequentata da persone che lavorano in ufficio e marchette
  • Ortomercato
  • Parco Nord
  • Piazza Trento
  • Piazzale Lagosta
  • Giardini di Palestro
  • Via Pavia in Varedo, dove è possibile incontrare molti camionisti

Spiagge e piscine gay-friendly a Milano e in Lombardia

Quando comincia a fare caldo in tutta la Lombardia lungo i fiumi della regione e a Milano in alcune piscine si rianimano i luoghi di incontro della comunità gay. Tra tuffi in acqua fresca e spiagge anche nudiste, in questo articolo puoi trovare tutte le spiagge gay e nudiste a Milano e in Lombardia.

Letture consigliate

OffertaBestseller No. 1
Lombardia
  • Carulli, Remo (Autore)

Cerchi un alloggio in Lombardia? Controlla le offerte su Booking

Cosa vedere a Milano

Milano LGBTQ+

Dove dormire a Milano e Lombardia

Cosa vedere nei dintorni di Milano

Gayly Planet partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire un guadagno fornendo link al sito Amazon

Correlati