Durante il nostro ultimo viaggio in Thailandia abbiamo trascorso un mese intero a Chiang Mai, per noi una delle città più belle del Paese!
Chiang Mai è una vera è propria gemma che si trova nel nord della Thailandia, una cittadina ricca di cultura e storia e in cui tradizioni e bellezze naturali si fondono in modo genuino. Ed è qui che abbiamo fatto una delle esperienze che ci sono piaciute e che ci hanno divertito di più in Thailandia!
Indossare gli abiti tipici thailandesi era una di quelle cose che volevamo fare da un po’ di tempo e farlo a Chiang Mai non poteva che essere la scelta migliore.
In questo articolo ti raccontiamo la nostra esperienza, ti daremo alcuni consigli su come noleggiare gli abiti tradizionali thailandesi a Chiang Mai, cosa significa indossare questi abiti e ti racconteremo le nostre impressioni sul servizio fotografico di Baan Or-Jao.
Noleggio abiti tradizionali thailandesi e fotografie a Chiang Mai: La nostra esperienza con Baan Or-Jao
Per fare questa esperienza ci siamo affidati a Baan Or-Jao, prima azienda ad offrire questo servizio a Chiang Mai. Abbiamo incontrato il proprietario qualche giorno prima per farci raccontare un po’ di più su questo servizio che ogni anno, dal 2019, viene utilizzato da più di ventimila persone!
Sono tantissime infatti i viaggiatori che scelgono di noleggiare abiti thailandesi per rendere indimenticabile la propria permanenza nella città. E la cosa che ci è piaciuta di più è che, a differenza di altre aziende che offrono la stessa tipologia di servizio, è che con Baan Or-Jao puoi indossare gli abiti tradizionali e avere un servizio fotografico con lo sfondo incredibile della città fra le antiche mura e i templi secolari.
Gli abiti che abbiamo scelto: Come si chiamano e qual è il significato degli abiti thailandesi tradizionali? Quando vengono indossati?
Una volta entrati nella boutique di Baan Or-Jao, che si trova nel centro storico di Chiang Mai, abbiamo scelto – con l’aiuto di una stylist – gli abiti che ci piacevano di più. Giacca viola e pantaloni dorati per Daniele e completo blu petrolio per me! Insieme eravamo bellissimi e gli abiti, che vestivano perfettamente, ci hanno permesso di sentirci sempre a nostro agio.
Gli abiti che abbiamo indossato si chiamano Suea Phraratchathan e sono l’emblema della storia della moda thailandese. Uno stile che intreccia elementi di abiti tradizionali indiani (dal VI al XIII secolo, sotto il regno di Dvaravati, l’abbigliamento tailandese venne fortemente influenzato dall’India) e khmer, dalla vicina Cambogia.
Questo abito tradizionale thailandese venne inventato nel 1979, progettato con bottoni allacciati sul davanti, un colletto lungo e maniche che possono essere di varia lunghezza in base al livello di formalità. Noi abbiamo completato l’outfit con una larga cintura in tessuto da stringere in vita e una collana argentata con cristalli.
Per le donne invece gli abiti a disposizione sono i Ruean Ton e sono composti da una lunga gonna a tubo, spesso in seta, con disegno a righe o a tinta unita e ricamo sull’orlo. La gonna poi è abbinata ad una camicetta con maniche fino al gomito. Anche qui la scelta di abiti e abbinamenti presenti nel negozio di Baan Or-Jao era davvero ampia (molto di più di quella maschile!).
Questa tipologia di abiti vengono indossati dai thailandesi in diverse occasioni formali come matrimoni, eventi religiosi o occasioni importanti in quanto è considerato estremamente elegante. In genere è realizzato in seta, lana, cotone e altri tessuti più umili ma che non per questo diminuiscono l’effetto wow che si prova nell’indossare questi abiti!
Servizio Fotografico a Chiang Mai con gli abiti tradizionali thailandesi: Le tappe che abbiamo fatto
Una volta indossati i nostri abiti tradizionali abbiamo iniziato il nostro giro fra i templi e i luoghi iconici di Chiang Mai insieme ad autista e fotografo!
Durante il servizio fotografico di 4 ore ci siamo diretti al Wat Sri Suphan, meglio conosciuto come Tempio d’Argento: un’incredibile tempio interamente rivestito d’argento frutto del lavoro manuale di artigiani locali! Altre tappe sono state quelle dei templi di Wat Suan Dok, caratterizzato dalle tante stupa bianco intenso e di Wat Phra Singh Woramahawihan, con la sua enorme stupa in oro e i templi riccamente decorati. Abbiamo concluso il nostro servizio fotografico con l’iconica Porta Tha Phae, antico punto d’accesso alla città e oggi uno dei luoghi più fotografati di Chiang Mai.
Durante tutte queste tappe il fotografo che avevamo con noi ci ha aiutato a posare nel modo corretto mettendoci sempre a nostro agio. Il risultato finale per noi è stato sorprendente: ma non potevamo aspettarci diversamente visto la professionalità del fotografo e dell’attrezzatura utilizzata che si è tradotta in fotografie di altissima qualità.
Consigli utili e pratici per il servizio fotografico con Baan Or-Jao
Quando abbiamo prenotato il servizio fotografico con gli abiti tradizionali thailandesi non sapevamo cosa aspettarci e siamo andati un po’ a tentativi sia sul cosa indossare prima dello shooting sia su cosa portare!
In linea di massima puoi andare in negozio con gli abiti che indossi quotidianamente, potrai lasciare tutto lì dove verranno custoditi in un’apposita area del negozio. Il nostro consiglio è però quello di portare con te una borsa o una shopper dove poter inserire le cose di valore come telefono, portafogli e documenti in quanto gli abiti tradizionali non hanno tasche e gli accessori – almeno per noi uomini – non prevedono una borsa o una shopper.
Fatta questa premessa, l’unico consiglio che possiamo darti è quello di divertirti e goderti al massimo questa esperienza perché sarà davvero indimenticabile!
Perché fare delle foto in abiti tradizionali? Responsabilità culturale durante l’esperienza
Come dicevamo qualche paragrafo fa, questi abiti vengono indossati tradizionalmente in occasioni speciali e durante il servizio fotografico abbiamo sentito la responsabilità di indossarli con rispetto sia per il loro significato sia per i luoghi che si visitano durante gli scatti fotografici.
Indossare questi abiti tradizionali thailandesi è stata un’esperienza meravigliosa che ci ha permesso di apprezzare maggiormente la cultura di questo splendido Paese. E siamo sicuri che ti farà fare un viaggio iconico nella storia e ti darà una visione più approfondita della cultura e del patrimonio della Thailandia.
Info utili su come prenotare con Baan Or-Jao
In questa ultima parte dell’articolo ti lasciamo tutti i riferimenti di Baan Or-Jao, in questo modo se quando sarai a Chiang Mai vorrai avere delle foto ricordo davvero incredibili saprai chi contattare!
- Indirizzo: 11 Pra Pok Klao Rd Soi 1, Tambon Phra Sing, Mueang Chiang Mai District, Chiang Mai 50200
- Orari di apertura: dalle 9 alle 20.30
- Email: baanorjao@gmail.com
- Contatti social: Pagina Facebook | Pagina Instagram
- Contatto telefonico: +66 063 492 9369
- Prenotazioni: Tramite i social, mail oppure direttamente in negozio almeno un giorno prima
Alcune foto realizzate da Baan Or-Jao a Chiang Mai
Cerchi un albergo in Thailandia? Controlla le offerte su Booking e risparmia
Informazioni utili
- Come organizzare un viaggio in Thaiandia
- Itinerario completo della Thailandia da 7 e 14 giorni
- Cose da sapere prima di visitare la Thailandia
- Visto per la Thailandia: come funziona e quanto costa
- Quando andare in Thailandia?
- Carte e Bancomat in Thailandia: Info, problemi e soluzioni
- Cosa mettere in valigia per un viaggio in Thailandia
Cosa vedere a Bangkok
- Cose da sapere prima di visitare Bangkok
- Bangkok: Cosa vedere e dove mangiare
- Dove mangiare a Bangkok: i migliori mercati, ristoranti e bar
- Motivi per cui vale la pena visitare Bangkok
- Come muoversi a Bangkok
- I migliori quartieri di Bangkok da visitare
- I templi più belli di Bangkok
- Mercati di Bangkok: I migliori da visitare
- Quartieri di Bangkok per gli amanti del cibo
- Cosa fare a Bangkok quando piove
- Chao Mae Tuptim: il tempio del pene di Bangkok
- Posti instagrammabili di Bangkok
Cosa vedere a Chiang Mai
- Cosa vedere a Chiang Mai: Guida completa alla città
- Chiang Mai: 10 cose da fare a Chiang Mai
- Chiang Mai: come muoversi in città e dintorni
- Cosa fare a Chiang Mai quando piove
- Asian Elephant Project: Un giorno con gli elefanti a Chiang Mai
- Baan Orjao: A spasso con gli abiti tradizionali thailandesi
- Locali gay di Chiang Mai
Cosa vedere nel Nord della Thailandia
Cosa vedere a Pattaya
- Pattaya: Cosa vedere e dove mangiare
- Cosa fare a Pattaya quando piove
- Pattaya: come muoversi in città e dintorni
Hotel e case in Thailandia
- Bangkok: Dove dormire, i quartieri migliori e hotel consigliati
- Pattaya: Dove dormire, i quartieri migliori e hotel consigliati
- Chiang Mai: Dove dormire, i quartieri migliori e hotel consigliati
- Le Méridien Chiang Rai Resort: tra arte e benessere
Cultura e festività
- Cosa mangiare in Thailandia
- Street food thailandese: tutto quello da sapere
- Ladyboy: storia della comunità transgender thailandese
- Tiffany’s Show: Storia di una conquista
- Songkram: il capodanno Thai più bagnato e divertente del mondo
Thailandia LGBTQ+ friendly