Immergersi in grandi vasche di acqua termale bollente è una delle cose più belle da fare, soprattutto quando fa freddo. Ce ne sono tantissime in Italia e alcune di queste valgono tutto il viaggio. Spesso le terme in Italia sono gratuite e immerse nella natura, mentre alcune sono dei veri e propri gioielli dell’architettura dove rintanarsi per avere un momento di relax per se stessi. Ma quali sono le migliori terme e SPA gay-friendly in Italia dove andare? Ecco le migliori!
Le migliori terme e SPA gay-friendly in Italia: dove andare e recensioni
L’Italia non è conosciutissima per le terme e le SPA anche se ci sono alcuni luoghi davvero unici al mondo dove andare, e spesso sono dei luoghi gay-friendly dove passare delle ore in totale relax.
Terme di Bormio – Pozza di Leonardo e Bagni Nuovi
Bormio è un vero e proprio paradiso del relax, con delle terme naturali incredibili e una vista mozzafiato. La vasca o pozza di Leonardo da Vinci è il posto giusto dove andare per fare delle terme gratis. Attraversando un piccolo sentiero si raggiunge la vasca termale completamente immersa nella natura dove immergersi fino al tramonto.
- Indirizzo: F9R5+V7 Valdidentro, Provincia di Sondrio (Coordinate Google Maps)
- Costo: Pozza di Leonardo gratuita
QC Terme Grand Hotel Bagni Nuovi
I Bagni Nuovi sono invece una struttura termale privata incredibilmente bella all’interno dell’hotel di QC terme. Vasche con affaccio sulle montagne e acqua bollente ti faranno rimanere a mollo per ore mentre il resto dell’hotel ti farà sentire come all’interno di un sogno senza fine.
Controlla disponibilità e offerte di questa struttura su Booking.com
Terme di Matera al Palazzo Gattini
Palazzo Gattini di Matera è un gioiello dell’architettura e al suo interno nasconde la più bella SPA con percorso termale di Matera. Cristallo e pietra della murgia ti avvolgono in un’esperienza legata in modo viscerale al territorio e ai materiali di cui Matera è fatta. Qui potrai inoltre avere tutta la privacy di cui hai bisogno, perché la SPA è prenotabile interamente e in esclusiva.
- Indirizzo: Piazza Duomo, 13, 75100 Matera MT
- Costo: la SPA con la piscina termale si può prenotare insieme a una camera, ma anche singolarmente, senza alloggiare a Palazzo Gattini. Scopri i costi e le offerte
Terme di Bardolino
Bardolino si trova sul lago di Garda ed è conosciuta ovunque come una delle zone termali più importanti in Italia. L’hotel gay-friendly Aqualux è il miglior posto dove andare. Qui potrai piscine termali all’aria aperta, piscine al chiuso e una SPA incredibile. Fossimo in te un salto qui lo farei il prima possibile!
- Indirizzo: Via Europa Unita, 24/b, 37011 Bardolino VR
- Costo: controlla offerte e sconti di Aqualux su Booking
Terme di Saturnia e le Cascate del Gorello
Saturnia è conosciuta per i suoi incredibili stabilimenti termali, molti dei quali gratuiti e aperti sempre. I centri a pagamento sono ovviamente meno frenetici, mentre le terme gratuite possono essere molto affollate in estate e durante il weekend, ma l’esperienza è indimenticabile. Le “Cascate del Mulino”, anche chiamate “Cascate del Gorello”, sono immerse nella natura e bellissime da vedere. Le piscine naturali formano tante piccole cascatelle in cui immergersi e passare delle ore.
- Indirizzo: Via della Follonata, 58014 Saturnia GR
Terme di Saturnia: Natural Spa & Golf Resort
Questo non è un semplice hotel ma è il luogo in cui si trova la fonte originaria delle terme di Saturnia. Quella che sembra una grande piscina non è altro che un lago naturale di acqua bollente che fuoriesce direttamente dal centro della terra. Questo luogo è seriamente incredibile, potrai dormire in camere meravigliose, provare il ristorante con piatti toscani ottimi come pochi e rimanere a mollo in una delle terme naturali più belle del mondo.
Recensione di un cliente: ” Bellissima struttura che vive attorno alla fonte termale e ne offre i benefici. Fantastica la possibilità di sfruttare appieno i servizi e le strutture della parte “club” con le camere del silenzio, e tutte le piscine libere. Personale gentile e preparato, ottima colazione, ottimi i cocktail del bar. Servizio ristorazione un po’ caro ma giustificato dalla struttura.”
Gionata
Controlla disponibilità e offerte di questa struttura su Booking.com
Terme Milano
Una delle cose più belle da fare a Milano è andare alle terme, specialmente quando piove e fa freddo, e mettersi a mollo in vasche di acqua bollente può solo migliorare la giornata. Le terme di Milano sono davvero belle e nel giardino nascondono un vero e proprio segreto milanese da scoprire: un tram storico vero trasformato in sauna.
- Indirizzo: Piazzale Medaglie D’Oro, 2, 20135 Milano MI
- Costo: l’ingresso cambia in base all’orario d’arrivo e ai servizi che si vogliono aggiungere
- Tutte le info e i costi sul sito ufficiale
Isola di Vulcano
C’è sempre quell’idea strana che se si parla di terme si deve andare al nord. Ma alle Eolie, sull’isola di Vulcano potrai trovare un vero e proprio paradiso. Più che per l’acqua qui si viene per i fanghi. L’odore è molto intenso e un po’ sgradevole ma i benefici sono infiniti. Alla fine basterà un veloce tuffo nel mare per togliersi tutto il fango di dosso e sentire un incredibile senso di benessere.
- Indirizzo: Via Riccardo Conti, 20, 98055 Lipari, Vulcano ME
Se vuoi provare queste terme e goderti insieme la meraviglia delle isole Eolie, allora prenota un hotel a Vulcano per poterti rilassare al massimo e goderti questo momento di relax.
Letture consigliate
- Dall’Orto, Giovanni (Autore)
Potrebbe interessarti anche
- Storia del gay Pride: cos’è e significato
- Bandiera arcobaleno: storia e significato della rainbow flag
- Bandiere del Pride: tutte le bandiere LGBTQ+, significato e storia
- Orientamenti sessuali, romantici e identità di genere: la guida completa
- Oscenità ai Pride: perché ai Pride deve esserci anche il sesso
- A passeggio della cultura queer di New York
- Alla scoperta della New York LGBTQ
- 9 domande assurde sul Pride e tutte le risposte
- 8 motivi per partecipare al Gay Pride
- Come affrontare il primo Gay Pride della tua vita
- 10 cose essenziali da portare al Pride
- 10 città dove andare in vacanza per il Gay Pride
- Triangolo rosa: come è diventato il simbolo della resistenza gay e queer
- 4 cose incredibili che il mondo deve alla comunità LGBTQ
- Cos’è il TDoR: Transgender Day of Remembrance
- Giornata internazionale del Coming Out Gay: cos’è e come celebrarla
- Film e documentari su Netflix a tema LGBTQ+