La Sardegna è un’isola incantevole con il mare più bello l’Italia, ma anche una vita gay sempre più attiva nelle città. Se in estate pullulano le spiagge gay e naturiste, in inverno ci si riversa nei locali per conoscere gente. Cagliari è la città con più locali e quella con la vita gay più frizzante, ma anche in altre città potrai trovare dei luoghi dove incontrare la comunità LGBTQ+.
Locali gay Cagliari: dove andare e recensioni
Cagliari è una città sul mare e subisce molto l’influsso delle stagioni e la presenza dei turisti. Ci sono dei locali molto frequentati, ma ovviamente è in estate che ci possono trovare più serate e locali.
Fico d’India Chiringuito – Locale e spiaggia LGBTQ+
Il Fico d’India è un chiringuito sul poetto di Cagliari aperto tutto l’anno, ma con una stagione notturna attiva solo in estate. Ha da poco cambiato gestione ed ancora più forte di prima! Quando fa caldo drag show, dj e animazione accendono le serate, mentre in inverno il Fico d’India è un ottimo ristorante aperto fino al tramonto con aperitivi drag, serate a tema e tanto divertimento.
- Pagina Instagram del Fico d’India con il calendario degli eventi
- Indirizzo: Viale Lungo Mare Poetto, 324, 09126 Cagliari CA
MOOD Club – Discoteca e serata gay
Il Mood è il club e la serata gay più inclusiva della Sardegna e qui da settembre a maggio ogni sabato viene organizzata una festa che dire incredibile è poco. Animazione, performance, drag, gogo boys, feste a tema e tantissima musica ti aspettano per divertirti e ballare fino all’alba e conoscere moltissime altre persone.
- Pagina Instagram del MOOD Club con il calendario degli eventi
- Indirizzo: Via Garigliano, 8, 09122 Cagliari CA
Rainbow City – Bar LGBTQ+
Rainbow City è un bar bellissimo dove andare per pranzi e meravigliosi aperitivi queer. Qui oltre a ottimo cibo e drink potrai trovare un mondo arcobaleno gestito da persone incredibili. Oltre all’ottimo cibo e alla compagnia qui si organizzano anche serate e incontri, davvero un bellissimo posto.
- Pagina Instagram del Rainbow City di Cagliari
- Indirizzo: via Torino 13
Caffè dell’Elfo – Bar gay-friendly
Il Caffè dell’Elfo è un bar gay-friendly molto frequentato dalla comunità LGBTQ+ di Cagliari. Qui si viene per bere qualcosa tra amici, specialmente durante l’aperitivo. L’ambiente è molto familiare e qui si sta sempre bene!
- Pagina Instagram del Caffè dell’Elfo
- Indirizzo: Salita di Santa Chiara
Darkness Club – Cruising club gay solo per uomini
Il Darkness Club è il primo cruising club per soli uomini aperto a Cagliari. Con serate organizzate il venerdì, sabato e domenica, qui ci si può lasciare andare in un ambiente intimo e discreto, a patto che la mente rimanga aperta. La serata di punta è la naked e underwear, se entri nudo paghi meno… via le mutande!
- Pagina Instagram del Darkness Club con il calendario degli eventi
- Indirizzo: Via Santa Margherita, 27
ARC Cagliari – Associazione LGBTQ+
Questa associazione, che si chiama ARC da arcobaleno, organizza spesso eventi culturali gay che attirano sempre tantissime persone. Presentazioni di libri, eventi teatrali e il festival del cinema LGBT sono solo alcune delle serate organizzate da ARC. Segui la Pagina Instagram per controllare gli eventi in programma.
Cruising a Cagliari: dove andare e recensioni
A Cagliari ci sono diversi posti dove poter fare del cruising, e sono tanti perché non essendoci molti locali è più facile rimorchiare qualcuno in strada che in altri posti.
- Faro Cala Mosca, di giorno
- Piazza Marco Polo, di sera ma pericoloso
- Piazza Matteotti, di fronte la stazione ma pericoloso
- Stadio Sant’Elia, soprattutto dopo le 20 ma pericoloso
Rainbow Beach La Caravella – Locale gay (Non organizza più serate)
I vecchi gestori del Fico d’India si sono spostati alla Caravella per aprire un nuovo locale gay sul Poetto: Rainbow Beach. Ogni sera dalle 18:00 il lido la Caravella si trasforma in Rainbow Beach con spettacoli drag, karaoke, animazione e musica dal vivo fino a tardi per ballare accompagnati dal rumore del mare.
- Indirizzo: Viale Lungo Mare Poetto, 324/7fermata, 09126 Cagliari CA
Notevole – Ristorante gay friendly con drag show (Chiuso)
Notevole si trova a Quartu, ma la sua fama è conosciuta in tutta Cagliari. Questo non è un ristorante semplicemente buono e accogliente ma è anche un luogo gay-friendly dove la comunità LGBTQ+ di Cagliari si riunisce per del buon cibo, ovviamente, ma anche per i drag show divertentissimi che accompagnano la cena. Non puoi non venirci almeno una volta!
- Indirizzo: Via Cimabue 21/a Quartu Sant’Elena
Locali gay a Sassari: dove andare e recensioni
Sassari pur essendo una città grandicella, non ha moltissimi locali dove andare, ma ha diversi spazi dove è praticato il cruising. Nel 2017 si è tenuto qui il Sardegna Pride, e alcune associazioni sono molto attive sul territorio.
CCS Borderline – Locale gay
Il CCS Borderline è uno spazio tutto dedicato alla cultura LGBTQ+. Qui si viene durante tutto il weekend per ballare e divertirsi grazie anche ai queer “sciò” con drag queen e performer. Normalmente si comincia alle 21:00 e si finisce di notte!
- Indirizzo: via Rockfeller 16/c, Sassari
MOS Movimento Omosessuale Sardo – Associazione LGBT
Questa associazione è davvero molto attiva a Sassari e si impegna a organizzare eventi culturali, feste e pride in città. Controlla la pagina instagram per scoprire cosa c’è in programma.
Cruising a Sassari: dove andare e recensioni
Come tutte le città piccole, anche Sassari ha un bel po’ di luoghi dove fare cruising.
- Corso Giò Maria Angoy, dopo le 22 sia in macchina che a piedi
- Quarto Pettine, zona Platamona, in inverno in macchina e in estate a piedi
Locali gay a Olbia e Costa Smeralda: dove andare e recensioni
La Costa Smeralda non è sicuramente una zona della Sardegna conosciuta per la vita LGBTQ+ ma più per locali di lusso o tendenza non proprio simili a quelli in cui siamo abituati a fare festa. Ma negli ultimi anni stanno nascendo nuove realtà dove poter andare, divertirsi, trovare i propri spazi sicuri e incontrare moltissime persone della comunità LGBTQ+.
Disco Alternative Shop – Bar LGBTQ+ friendly a La Maddalena
Questo bar ai trova a La Maddalena e dalla bandiera arcobaleno che sventola all’ingresso, qui si capisce che si sta bene, ci si diverte ed è un posto bello e sicuro dove passare tante serate. Inoltre qui oltre a una bellissima compagnia, musica e ottimi cocktail, si può prendere anche dell’erba legale e provare drink speciali.
- Via Principe Amedeo, 43, 07030 La Maddalena SS
- Scopri tutte le serate ed eventi sulla pagina instagram del bar
Cruising a Olbia: dove andare e recensioni
Più che locali, qui ci sono alcuni posti dove poter fare cruising e uno di questi è il Porto Isola Bianca. Comincia a popolarsi di sera, dopo la partenza delle ultime navi.
Letture consigliate
- Dall’Orto, Giovanni (Autore)
Potrebbe interessarti anche
- Storia del gay Pride: cos’è e significato
- Bandiera arcobaleno: storia e significato della rainbow flag
- Bandiere del Pride: tutte le bandiere LGBTQ+, significato e storia
- Orientamenti sessuali, romantici e identità di genere: la guida completa
- Oscenità ai Pride: perché ai Pride deve esserci anche il sesso
- A passeggio della cultura queer di New York
- Alla scoperta della New York LGBTQ
- 9 domande assurde sul Pride e tutte le risposte
- 8 motivi per partecipare al Gay Pride
- Come affrontare il primo Gay Pride della tua vita
- 10 cose essenziali da portare al Pride
- 10 città dove andare in vacanza per il Gay Pride
- Triangolo rosa: come è diventato il simbolo della resistenza gay e queer
- 4 cose incredibili che il mondo deve alla comunità LGBTQ
- Cos’è il TDoR: Transgender Day of Remembrance
- Giornata internazionale del Coming Out Gay: cos’è e come celebrarla
- Film e documentari su Netflix a tema LGBTQ+