Milano è la città italiana più gay-friendly di tutte e durante la Pride Week, la settimana di eventi che precede il Gay Pride, la città è ancora più arcobaleno e offre tantissime esperienze da fare.
Pride Week a Milano: 5 cose da fare oltre al Gay Pride
Il Pride di Milano viene sempre organizzato a fine giugno e per tutta la settimana Milano è un tripudio di eventi e cose da fare, ma come si può vivere al meglio la città durante il mese di giugno e la Pride Week?
Alla scoperta di Porta Venezia
Porta Venezia è il quartiere gay di Milano, e questo lo potrai vedere facilmente arrivando in Metro. La fermata metro di Porta Venezia dal 2018 è stata trasformata in una fermata arcobaleno, con bandiere rainbow gigantesche che ricoprono completamente tutte le pareti della fermata. Fermati qua per fare delle foto e poi vai alla scoperta del quartiere. Non solo bar e locali, ma tantissimi luoghi da visitare ti attendono, a partire dai Giardini Indro Montanelli ai fenicotteri che riempiono il giardino di Villa Invernizzi. Scopri tutto quello che c’è da fare a Porta Venezia nel nostro articolo.
Tour alla scoperta dei luoghi che hanno reso grande la comunità LGBTQ+ di Milano
Non tutti sanno che proprio a Milano è nato il movimento gay italiano, e la città è davvero ricca di luoghi importanti per la comunità LGBTQ+ locale. Librerie, teatri e palazzi storici sapranno accompagnarti alla scoperta di una storia che viene raccontata davvero poco ma che ha reso grande e accogliente questa città. Scopri questo tour nel nostro articolo.
Partecipare agli eventi ufficiali della Pride Week
Il Pride non è solo la marcia del sabato pomeriggio e le incredibili feste a seguire, ma è un insieme di eventi e incontri che danno la possibilità a tutti di partecipare al Pride non solo per un pomeriggio ma per una settimana intera. Che sia la presentazione di un libro, un aperitivo o una mostra, tutti gli eventi della Pride Week (e sono davvero tanti) accontentano ogni gusto. Scoprili sul sito ufficiale del Milano Pride.
Bevi qualcosa nella gay street
La gay street di Milano, in via Lecco, è una realtà abbastanza nuova, ma in pochi anni ha catalizzato tutta la comunità LGBT locale. Qui, specialmente durante la Pride Week, si viene e si beve un drink in strada affollando via Lecco e rendendola ancora più viva. Se invece vuoi fare una serata in discoteca, ci sono feste praticamente ogni giorno.
Scopri i quartieri emergenti
Durante il periodo della Pride Week, anche altri quartieri emergenti si tingono di arcobaleno, per esempio NoLo, che negli ultimi due anni è esplosa. Qui tra locali gay-friendly, spettacoli drag e street art, si può passare un’intera giornata per scoprire un lato nuovo di Milano.
Letture consigliate
- Dall’Orto, Giovanni (Autore)
Potrebbe interessarti anche
- Storia del gay Pride: cos’è e significato
- Bandiera arcobaleno: storia e significato della rainbow flag
- Bandiere del Pride: tutte le bandiere LGBTQ+, significato e storia
- Orientamenti sessuali, romantici e identità di genere: la guida completa
- Oscenità ai Pride: perché ai Pride deve esserci anche il sesso
- A passeggio della cultura queer di New York
- Alla scoperta della New York LGBTQ
- 9 domande assurde sul Pride e tutte le risposte
- 8 motivi per partecipare al Gay Pride
- Come affrontare il primo Gay Pride della tua vita
- 10 cose essenziali da portare al Pride
- 10 città dove andare in vacanza per il Gay Pride
- Triangolo rosa: come è diventato il simbolo della resistenza gay e queer
- 4 cose incredibili che il mondo deve alla comunità LGBTQ
- Cos’è il TDoR: Transgender Day of Remembrance
- Giornata internazionale del Coming Out Gay: cos’è e come celebrarla
- Film e documentari su Netflix a tema LGBTQ+