Europa

Carnevale Ambrosiano 2023: Cos’è, quando e come si festeggia

Luigi - Gayly Planet |

Carnevale Ambrosiano 2023: Cos’è, quando e come si festeggia

Il Carnevale ambrosiano è il nome con il quale viene identificato il carnevale a Milano in quanto segue il calendario ambrosiano (nelle altre celebrazioni viene seguito il calendario romano) realizzato dal patrono di Milano: Sant’Ambrogio.

In quali città si festeggia il Carnevale ambrosiano? Si festeggia solo a Milano? Il Carnevale ambrosiano non si festeggia solo Milano, ma anche in diverse altre città che seguono il calendario ambrosiano. Si tratta principalmente di città che rientrano nell’Arcidiocesi di Milano e in particolare i comuni della provincia di Milano, Monza, Varese, Lecco e alcune cittadine in provincia di Como e Bergamo.

Differenze fra Carnevale tradizionale e Carnevale ambrosiano a Milano

Il Carnevale ambrosiano è diverso dal tradizionale carnevale che siamo abituati a festeggiare in quanto le date sono diverse dal resto d’Italia.

Secondo il calendario ambrosiano, la data di inizio della Quaresima che terminerà a Pasqua non è il Mercoledì delle Ceneri ma la domenica, quindi la Prima domenica di Quaresima.

A differenze di molte città italiane il carnevale non finisce con i festeggiamenti del Martedì grasso, ma con il sabato che viene chiamato Sabato grasso ed è il giorno in cui tradizionalmente a Milano vengono organizzate feste, eventi e celebrazioni da non perdere!

Perché a Milano il Carnevale si chiama Carnevale ambrosiano?

Esistono diverse versioni che spiegano il motivo per cui il Carnevale a Milano si chiama ambrosiano. Ovviamente il nome deriva dal patrono della città, Sant’Ambrogio.

Secondo la tradizione, Sant’Ambrogio chiese di prolungare la Quaresima per qualche giorno e spostare in avanti i festeggiamenti del carnevale. Questo perché trovandosi fuori città, non avrebbe potuto iniziare i festeggiamenti. Insomma una questione di praticità.

Secondo un’altra teoria storica, in passato, le celebrazioni del Carnevale terminavano il sabato grasso (e non il martedì come accade oggi) e fu una scelta della Chiesa di anticipare la Quaresima al Mercoledì delle Ceneri. Secondo questa versione quindi non è il Carnevale milanese ad essere posticipato, ma tutti gli altri ad averli anticipato.

Quando è il Carnevale ambrosiano di Milano

Come sappiamo il Carnevale non  una data fissa, come per altre feste tradizionali. Se il classico carnevale finirà il 21 febbraio 2023c giorno del Martedì Grasso, questo significa che il giorno del Carnevale Ambrosiano sarà il 25 febbraio 2023, giorno che prende il nome di Sabato Grasso.

Date del Carnevale 2023

  • Giovedì grasso: 16 febbraio 2023
  • Carnevale: 19 febbraio 2023
  • Martedì grasso: 21 febbraio 2023
  • Carnevale ambrosiano di Milano (sabato grasso): 25 febbraio 2023

Come festeggiare il Carnevale ambrosiano

Milano è una città che offre davvero tantissimi eventi e feste per celebrare come si deve il Carnevale! Trovi tutte le informazioni su come festeggiare il Carnevale 2023 a Milano nell’articolo dedicato.

Nelle pasticcerie e nei panifici però non mancheranno i dolci tipici di questa festa! Da assaggiare quindi chiacchiere ricoperte di zucchero a velo o cioccolato e gli immancabili tortelli milanese, piccole frittelle tonde ripiene di deliziosa crema pasticciera, crema chantilly o crema al cioccolato!

Dolci tipici del Carnevale ambrosiano ma che ormai sono difficili da trovare a Milano sono anche i làciàditt‘, tortelli fritti con cubetti di mela nell’impasto oppure con uva sultanina.

Letture consigliate

OffertaBestseller No. 1
Lombardia. Con carta
  • Editore: Lonely Planet Italia
  • Autore: Aavv
  • Collana: Guide EDT/Lonely Planet
  • Formato: Libro in brossura
  • Anno: 2019

Cerchi un alloggio in Lombardia? Controlla le offerte su Booking

Cosa vedere a Milano

Dove dormire a Milano e Lombardia

Cosa vedere nei dintorni di Milano

Correlati