Italia

Bologna Pride 2022

Gayly Planet |

Bologna Pride 2022

Pride Bologna 2022: Tutto quello da sapere sulla parata arcobaleno di Bologna

Il Bologna Pride è uno degli eventi più attesi della città nonchè uno dei Pride più politici del nostro paese! Con gli anni è diventato sempre più importante non solo da parte di tutta la comunità LGBTQ+ ma dalla grande maggioranza degli abitanti e dai tantissimi turisti che arrivano da tutta Italia per questo evento così importante!

In questo articolo vogliamo darti alcune informazioni importanti sul Pride che si svolgerà a Bologna nel 2022, gli eventi, il luogo di ritrovo e l’orario di inizio dell’evento.

Quando si svolge il Pride a Bologna nel 2022?

Solitamente il Pride di Bologna si svolge la prima settimana di luglio, in prossimità dell’anniversario dei Moti di Stonewall che si celebra il 27 giugno.

La data del Pride di Bologna di quest’anno però è anticipata rispetto al solito e sarà quella del 25 giugno, così come per tante altre città italiane. Il 25 giugno è anche la data del Milano Pride 2022, dell’Abruzzo Pride che si svolgerà a Teramo e dell’Umbria Pride che quest’anno si svolgerà a Perugia.

Ti interessano altre date dei Pride 2022 in Italia? In questo articolo trovi tutte le date dei Pride 2022 in Italia confermate ad oggi e l’articolo verrà aggiornato costantemente in base ai singoli annunci di associazioni e comitati promotori.

Qui un video del Bologna Pride 2021! (Speriamo che nel 2022 sia ancora più bello!)

Tragitto Pride Bologna 2022

Dove si terrà il Pride a Bologna? Dopo due anni turbolenti il Pride di Bologna sarà finalmente pronto a tornare in strada?

Se il 2020 è stato l’anno del Pride online e il 2022 l’anno del RIVOLTA Pride, siamo speranzosi che il Pride nel 2022 torni ad essere una parata dove gay, lesbiche, tutta la comunità e gli alleati possano finalmente marciare, ballare e urlare tutte le rivendicazioni del movimento.

Il tragitto solitamente parte dal centro storico di Bologna (sede del Cassero) attraversa le strade iconiche della città come Via Zamboni per arrivare infine ai Giardini Margherita dove si svolgono i discorsi delle varie associazioni e i concerti.

Cartina con itinerario del Bologna Pride

In questa cartina di Google Maps inseriamo il tragitto classico del Pride di Bologna! Puoi salvarla sul tuo smartphone e tenerla sempre! Ovviamente qualora l’itinerario dovesse subire variazioni saremo pronti ad aggiornare tempestivamente l’articolo.

Eventi per il Bologna Pride 2022

Come ogni anno il Pride di Bologna è solo l’evento finale di una settimana ricca di eventi che viene chiamata Pride Week e durante la quale ci sono incontri, concerti, presentazioni di libri e proiezioni di film e documentari sui temi principali che riguardano la comunità LGBTQ+.

In questa sezione troverai una selezione degli eventi ufficiali organizzati durante In attesa di conoscere quali saranno gli eventi ufficiale della Pride Week 2022 di Bologna.

Nel frattempo controlla le nostre guide:

Dove nasce il Gay Pride e la sua storia?

La storia del Gay Pride (diventato poi semplicemente Pride) è lunga e articolata ed è essenziale per comprendere perché si scende in strada pieni di colori, con abiti pazzeschi e pieni di energia. Tutto ebbe inizio il 28 giugno del 1969 e questa è la storia dei Moti di Stonewall.

Correlati