Italia

Milano Pride 2022

Gayly Planet |

Milano Pride 2022

Pride Milano 2022: Tutto quello da sapere sulla parata arcobaleno di Milano

Il Milano Pride è uno degli eventi più attesi della città! Con gli anni è diventato sempre più importante non solo da parte di tutta la comunità LGBTQ+ ma dalla grande maggioranza degli abitanti e dai tantissimi turisti che arrivano da tutta Europa per questo evento così bello!

In questo articolo vogliamo darti alcune informazioni importanti sul Pride che si svolgerà a Milano nel 2022, gli eventi, il luogo di ritrovo e l’orario di inizio dell’evento.

Uno degli eventi organizzati durante la Pride Week del 2021

Quando si svolge il Pride a Milano nel 2022?

Solitamente il Pride di Milano si svolge l’ultimo sabato di giugno, in prossimità dell’anniversario dei Moti di Stonewall che si celebra il 27 giugno 2022. La data del Pride di Milano di quest’anno è quella del 2 luglio 2022, che il Coordinamento Arcobaleno ha annunciato tramite un post su Instagram.

Ti interessano altre date dei Pride 2022 in Italia? In questo articolo trovi tutte le date dei Pride 2022 in Italia confermate ad oggi e l’articolo verrà aggiornato costantemente in base ai singoli annunci di associazioni e comitati promotori.

Qui un video del Milano Pride 2019! (Speriamo davvero ritorni così nel 2022!)

Tragitto Pride Milano 2022

Dove si terrà il Pride a Milano? Dopo due anni turbolenti il Pride di Milano sarà finalmente pronto a tornare in strada e con un nuovo percorso. Negli ultimi anni la partecipazione al Milano Pride è stata talmente alta che è diventato necessario cercare una soluzione per poter accogliere tutte le persone nel miglior modo possibile.

La partenza è sempre prevista dalla Stazione Centrale e la parata, quest’anno confermata, percorrerà le vie larghe del centro e arrivando fino alla grande piazza dell’Arco della Pace, alle spalle di Parco Sempione, dove anche nel 2021 si è svolto il concerto del Milano Pride.

Cartina con itinerario del Milano Pride

In questa cartina di Google Maps inseriamo il nuovo tragitto Pride di Milano che verrà aggiornato non appena sarà condiviso dall’organizzazione!

Eventi per il Milano Pride 2022

Come ogni anno il Pride di Milano è solo l’evento finale di una settimana ricca di eventi che viene chiamata Pride Week e durante la quale ci sono incontri, concerti, presentazioni di libri e proiezioni di film e documentari sui temi principali che riguardano la comunità LGBTQ+.

Quest’anno per la prima volta la Pride Week raddoppia, infatti ci saranno due settimane di eventi e incontri dedicati alla città per far conoscere la comunità LGBTQ+. Le Pride Week 2022 di Milano quest’anno saranno dal 16 giugno al 3 luglio 2022.

In attesa di conoscere quali saranno gli eventi ufficiale della Pride Week 2022 ti diamo qualche info su date e luoghi del Milano Pride 2022.

Inoltre quest’anno la stagione del Pride si aprirà insieme al festival MiX di Cinema LGBTQ+ e Cultura Queer dal 16 al 19 giugno 2022.

locali gay milano discoteche gay milano serate gay milano guida

Seguire gli eventi della Pride Square

Dal 30 giugno all’1 luglio si svolge la Pride Square nel quartiere di Porta Venezia. Pride Square è un vero e proprio festival di eventi diffuso, interamente aperto al pubblico. Ci sono diversi spazi in cui vengono ospitati gli eventi: Piazza Bellintani, il cuore del quartiere gay di Milano, piazzale Lavater e Piazzale Santa Francesca Romana.

Gli appuntamenti sono di ogni tipo come incontri, talk, dibattiti, momenti di arte e cultura e spazi riservati ai più piccoli e alle famiglie.

Scoprire Porta Venezia: il quartiere gay di Milano

Porta Venezia è senza ombra di dubbio un punto di riferimento della movida LGBTQ+ milanese. Un piccolo angolo felice in una città che per la comunità gay è quella più aperta e inclusiva in Italia. Porta Venezia però non è solo Via Lecco e i suoi incredibili bar gay dove andare a Milano ma anche un quartiere incredibilmente ricco di storia e con tantissime cose da visitare e scoprire. In questo articolo ti portiamo a spasso con un itinerario LGBTQ+ nel quartiere gay di Milano: Porta Venezia.

Inoltre a Porta Venezia molti bar organizzano eventi speciali durante le giornate della Pride Week. Il Leccomilano ospita tantissimi eventi speciali durante questa settimana e proprio qui si potrà anche degustare la limited edition della vodka Absolut con la nuova bottiglia Rainbow. E a proposito di Absolut, sempre qui aprirà il temporary bar interamente dedicato alla Absolut Rainbow per degustare drink e vodka e celebrare questa bottiglia realizzata con la fondazione Gilbert Baker, attivista e creatore della famosissima rainbow flag.

Inoltre tutte le persone che pubblicheranno un post su Instagram con l’hashtag #AbsolutPride2022 e il tag @absolut_it riceveranno un drink omaggio presso il Rainbow Bar.

Vedere Palazzo Marino illuminato con i colori dell’arcobaleno

Da qualche anno il palazzo del Comune viene illuminato con i colori dell’arcobaleno ed è davvero uno spettacolo unico!

Inoltre quest’anno per la prima volta anche il Pirellone si illuminerà di arcobaleno cancellando le brutte scritte come “Family Pride”apparse nel passato.

Itinerario alla scoperta del movimento LGBTQ+ milanese

Una delle cose molto interessanti da fare per scoprire la comunità LGBTQ+ milanese durante la settimana del Pride. In questo articolo ti consigliamo 5 luoghi da visitare per entrare nel cuore del movimento e della comunità gay di Milano.

Dove nasce il Gay Pride e la sua storia?

La storia del Gay Pride (diventato poi semplicemente Pride) è lunga e articolata ed è essenziale per comprendere perché si scende in strada pieni di colori, con abiti pazzeschi e pieni di energia. Tutto ebbe inizio il 28 giugno del 1969 e questa è la storia dei Moti di Stonewall.

Correlati