La Sicilia è una regione incredibilmente gay-friendly e bellissima. Che sia per vacanza o per viverci, qui si sta benissimo e nelle principali città potrai trovare moltissimi locali e serate LGBTQ+ dove divertirti e conoscere tantissime persone. In questa guida gay della Sicilia potrai trovare tutti, ma proprio tutti i luoghi da non perdere.
Mandaci una segnalazione: le nostre guide LGBTQ+ vengono sempre aggiornate per poter essere certi che tutti i luoghi siano esistenti e aperti, frequentati e soprattutto sicuri. I locali presenti in questa guida e le descrizioni sono frutto di esperienze personali e/o segnalazioni. Se vuoi segnalarci nuovi luoghi o modifiche sui nuovi posti e su quelli già inseriti nella guida, scrivici su Instagram sulla pagina di Gayly Planet (Per favore, scrivici solo per segnalarci dei posti o degli aggiornamenti)
Locali gay a Siracusa: dove andare e recensioni
Siracusa è città incredibile e ha una vita gay che sta nascendo in questi ultimi anni. E’ sicuramente uno dei luoghi più belli dove venire in Sicilia.
Arcigay Siracusa – Associazione LGBTQ+
L’Arcigay di Siracusa è viva e vegeta e organizza tantissimi eventi per permettere alla comunità LGBTQ+ di incontrarsi. Eventi, presentazioni di libri e film e appuntamenti politici sono organizzati durante tutto l’anno e permettono a tutte le persone che lo vogliono di incontrarsi e conoscersi. Puoi scoprire tutti gli eventi organizzati da Arcigay Siracusa sulla pagina instagram dell’associazione.
Val di Noto Friendly
“ValdiNoto Friendly” è un bellissimo progetto nato grazie all’Arcigay di Siracusa che si occupa di promuovere questa incredibile zona proprio dal punto di vista LGBTQ+. La zona della Val di Noto è una delle destinazioni gay in Italia e comprende diverse città come Siracusa, Noto, Avola, Pachino e Portopalo. Qui potrai trovare attività e luoghi da visitare tutto l’anno, incredibili spiagge e tanti ristoranti e bar dove andare per divertirti, provare l’accoglienza siciliana e conoscere nuove persone. Puoi scoprire tutti i luoghi friendly della Val di Noto sul sito ufficiale del progetto.
In alternativa se ti interessa visitare al meglio Noto e la sua vita gay frizzante, leggi la nostra guida interamente dedicata a Noto LGBTQ+ friendly.
Cruising a Siracusa: dove andare e recensioni
Non poteva mancare il cruising a Siracusa. Per gli amanti del genere, Targia è la zona più frequentata e si raggiunge percorrendo la SS114. Bisogna svoltare per Marina di Priolo, superare il passaggio a livello e svoltare subito a destra dove sicuramente ci saranno già altre macchine in attesa. In alternativa si può andare in viale Giulio Emanuele Rizzo o in via Giuseppe Agnello.
Locali gay a Messina: dove andare e recensioni
Messina è una città non grandissima come Catania e Palermo e meno turistica delle altre. In mancanza di folle di turisti da tutti il mondo, la comunità gay locale è viva e pronta a esplodere.
OMD – Serata gay
L’OMD, letteralmente “Oh mio Dio!” è una delle serate LGBTQ+ più divertenti di tutta la Sicilia. Animazione incredibile, dj che mettono dischi fino a notte fonda e drag queen animano il sabato sera di Messina. Inoltre ogni serata ha un tema e si viene travolti dai colori e dalla voglia di esprimersi.
- Indirizzo: Area ex Pirelli, via Peppino Mondello 11
- Scopro tutte le serate e gli appuntamenti sulla pagina instagram di OMD
Arcigay Makwan – Associazione LGBTQ+
E’ l’Arcigay locale a creare movimento qui. Il gruppo giovani della Makwan organizza spesso eventi e incontri dove potersi conoscere, vedere film insieme e far nascere qualcosa di nuovo, mentre durante tutto l’anno si ha sempre la certezza di avere un luogo dove ritrovarsi e conoscere altre persone. Scopri tutti gli incontri e gli eventi organizzati da Arcigay Makwan sulla pagina facebook dell’associazione.
Locali gay a Taormina: dove andare e cosa vedere
Taormina è una città unica al mondo dove ogni anno si riversano tantissimi turisti da tutto il mondo. Per questo motivo la vita gay di Taormina ha un taglio internazionale senza comunque mai perdere il suo aspetto locale.
Irish Pub O’Seven – Bar gay friendly
Un Irish pub non è propriamente il bar gay che ti aspetti, ma Taormina accoglie tantissimi turisti nord europei. Gay-Friendly, qui tra un concerto live, una partita in TV e qualche piatto di ottima cucina siciliana si possono fare incontri interessanti.
- Indirizzo: Corso Umberto angolo Largo la Farina 6
Altri bar e ristoranti LGBTQ+ friendly a Taormina
Taormina essendo una città molto turistica ha una piccolissima comunità LGBTQ+ locale, ma ci sono alcuni bar, ristoranti LGBTQ+ friendly dove ci si sente sempre le persone più benvenute. Se stai per visitare Taormina, bevi un drink e mangia qualcosa in questi bellissimi locali.
Cruising a Taormina: dove andare e recensioni
Fare cruising a Taormina è facilissimo in estate, quando tutti si riversano in strada dopo il tramonto. Corso Umberto è il luogo giusto dove incrociare sguardi di altri ragazzi.
Locali gay ad Agrigento: dove andare e recensioni
Agrigento, come Taormina, è invasa di turisti dalla primavera all’autunno perciò è facile fare incontri di passione con qualche visitatore. Non esistono locali dove andare ma ci sono un po’ di posti ideali per il cruising.
Cruising ad Agrigento
Che siano siciliani o turisti non importa, quando si tratta di cruising è più importante la chimica. Ecco dove fare cruising ad Agrigento.
- Parcheggio dei bus, dietro il cinema Astoria
- Piazza Vittorio Emanuele, di fronte l’ufficio postale
- Piazza Fratelli Rossetti
Locali gay a Palermo: dove andare e recensioni
Palermo è una città incredibilmente bella e viva. Scopri tutti i suoi locali gay e frequentati dalla comunità LGBTQ+ dove fare serata nella nostra guida.
Locali gay a Catania: dove andare e recensioni
Catania è la città più gay-friendly di tutta la Sicilia e merita di essere esplorata in lungo e in largo. Ecco dove andare per far festa e divertirsi.
Spiagge gay in Sicilia: dove andare e recensioni
La Sicilia è una regine che vive in perenne primavera e per questo motivo qui si va al mare dall’inizio della primavera a poco prima dell’inverno. Ci sono tantissimi posti dove andare e molti sono frequentati dalla comunità LGBTQ+ locale e anche dai turisti. Ecco le migliori spiagge gay, spiagge gay friendly e nudiste in Sicilia.
Letture consigliate
- Dall’Orto, Giovanni (Autore)
Potrebbe interessarti anche
- Storia del gay Pride: cos’è e significato
- Bandiera arcobaleno: storia e significato della rainbow flag
- Bandiere del Pride: tutte le bandiere LGBTQ+, significato e storia
- Orientamenti sessuali, romantici e identità di genere: la guida completa
- Oscenità ai Pride: perché ai Pride deve esserci anche il sesso
- A passeggio della cultura queer di New York
- Alla scoperta della New York LGBTQ
- 9 domande assurde sul Pride e tutte le risposte
- 8 motivi per partecipare al Gay Pride
- Come affrontare il primo Gay Pride della tua vita
- 10 cose essenziali da portare al Pride
- 10 città dove andare in vacanza per il Gay Pride
- Triangolo rosa: come è diventato il simbolo della resistenza gay e queer
- 4 cose incredibili che il mondo deve alla comunità LGBTQ
- Cos’è il TDoR: Transgender Day of Remembrance
- Giornata internazionale del Coming Out Gay: cos’è e come celebrarla
- Film e documentari su Netflix a tema LGBTQ+