Eventi

Cosa fare a Ferragosto: 27 idee per trascorrere il 15 agosto 2024 in modo originale

Luigi Cocciolo - Gayly Planet |

Cosa fare a Ferragosto: 27 idee per trascorrere il 15 agosto 2024 in modo originale

Uno dei giorni estivi più attesi sta per arrivare e la classica domanda “cosa fare a Ferragosto” è sempre lì come ogni anno in attesa di una risposta. Ferragosto per molti significa mare, feste in spiaggia e falò con gli amici? Ma dopo l’ennesimo anno passato così può capitare di voler fare qualcosa di originale.

Quindi iniziamo subito, qui troverai alcuni consigli originali con cose da fare per festeggiare al meglio il prossimo Ferragosto 2024.

Calendario di Ferragosto 2024

  • Ferragosto 2024: 15 agosto 2024, giovedì
  • Possibili giorni di ponte: 4 giorni, da giovedì a domenica

LEGGI ANCHEPonti del 2024: Calendario completo delle festività non lavorative

27 idee originali per festeggiare al meglio Ferragosto 2024

guida cura capelli uomo estate piscina mare

Trascorrere il 15 agosto nel migliore dei modi richiede tanta creatività ed esistono tanti modi per passare Ferragosto in compagnia degli amici senza annoiarsi. In questo articolo ti diamo 27 idee originali per trascorrere Ferragosto 2024 in modo alternativo e divertente. Iniziamo subito!

Fare un pic-nic

Per chi rimane in città, a Milano, Roma o altre città, le cose da fare non mancano. Ma per chi vuole contenere la spesa e non fare pazzie e organizzare pranzi in cascine e agriturismi una buona alternativa è quella di organizzare un pic-nic al parco (qui trovi qualcosa per fare un picnic davvero eccezionale). Ricordati di mettere nel cestino da pic nic bibite fresche e qualche ghiacciolo termico per non morire di caldo.

Un giorno al parco acquatico

Se trascorrerai Ferragosto lontano da località balneari oppure sei stanco del solito mare (ebbene sì, il mare può stancare) perché non cercare un parco acquatico vicino a te dove poterti divertire con gli amici? Piscine, fontane, scivoli e gonfiabili ma anche lezioni di danza e per i più sportivi di acqua-gym sapranno rendere il 15 agosto un giorno diverso dal solito e sicuramente tanto divertente.

Migliori parchi tematici e divertimento in Italia

Organizzare una festa in maschera

Una delle cose più belle dell’estate è lasciarsi andare al divertimento. E una delle cose che ci piace di più sono le feste in maschera. Chi ha detto che per organizzare una festa in maschera bisogna aspettare il Carnevale? Le feste in maschere sono perfette per l’estate e fra i temi da utilizzare puoi provare la Festa Hawaiana, il Toga Party ma anche una festa a tema anni 50.

Fare una grigliata con gli amici

La grigliata con gli amici è un classico modo per festeggiare e stare tutti insieme. Fra carne alla brace, verdure grigliate e buon vino sarà un Ferragosto meraviglioso. E non bisogna per forza andare lontanissimo per organizzare una buona grigliata, ad esempio a Milano ci sono tantissimi posti dove poter fare una grigliata. L’importante è avere un barbecue portatile e preparare tante sfiziosità.

Cercare degli eventi e musica live

L’estate è il periodo perfetto per festival e concerti. Quest’estate ci saranno tantissimi concerti dei grandi artisti e sicuramente gli eventi musicali sono i migliori per trascorrere una giornata in compagnia, magari cantando tutti insieme!

Se non sai dove andare ti consigliamo di controllare gli articoli presenti nella sezione Ferragosto del nostro sito, vengono aggiornati costantemente in base agli eventi presenti nelle principali città italiane!

Organizzare una giornata hot con il partner

Se vuoi dedicare la giornata al partner allora osa! Puoi organizzare una cena romantica a tema per poi lasciare spazio alla fantasia e al divertimento più piccante. Le idee per stupire sono davvero tante, basta saper stuzzicare e giocare un po’!

Andare in una città europea nuova

Il Ferragosto di martedì è perfetto per chi ha poche ferie e vuole organizzare qualcosa di speciale approfittando di questo ponte e può essere l’occasione per organizzare un weekend lungo in una città europea. Grandi città, spiagge ma anche luoghi economici per una brevissima vacanza estiva low cost. Qui ti diamo qualche idea per una vacanza last minute per Ferragosto. Noi fossimo in te un pensierino alle Canarie lo faremmo, magari per fare un’esperienza di van-life a Lanzarote!

Qui puoi trovare qualche articolo di ispirazione per il tuo viaggio a Lanzarote:

Vedere un film al cinema all’aperto

Perché non dedicare questa giornata al cinema e per vedere un bel film? In estate ci sono tantissime rassegne cinematografiche che ti permettono di vedere (e rivedere) film in contesti davvero unici grazie ai cinema all’aperto. Fra i tanti quello all’Isola Tiberina di Roma è il più famoso. Ma in giro per il l’Italia ci sono tantissimi cinema all’aperto con film nuovi e della precedente stagione da poter vedere e ad esempio noi amiamo tantissimo la programmazione estiva di AriAnteo di Milano.

Fare un weekend in agriturismo

Per chi ama il buon cibo una buona alternativa alla grigliata sono gli agriturismi, che speriamo. Ce ne sono tantissimi e festeggiare il 15 agosto 2024 lontano dal caos e immergendosi nella natura ti aiuterà a rigenerarti nel migliore dei modi. I prodotti da gustare in questo periodo? Melanzane, anguria e tantissima altra frutta! Se vuoi qualche consiglio in questi articoli puoi trovare qualcosa che siamo sicuri può interessarti:

Andare in barca per vedere il tramonto

Chi proprio non riesce a rinunciare al mare a Ferragosto può comunque organizzare qualcosa di originale come un aperitivo in barca. Basta portare del vino e qualche stuzzichino per godersi il tramonto nel bel mezzo del mare. Se sei vicino a una località marina controlla su questo sito tutte le escursioni in barca e goditi questa giornata.

Fare un percorso di trekking

L’Italia è famosa per le sue bellezze non solo architettoniche, ma anche paesaggistiche. Da nord a sud il nostro paese è ricco di sentieri di diversa difficoltà e il giorno di Ferragosto 2024 può essere l’occasione giusta per scoprire qualche percorso nei dintorni di casa. Se non sai da dove cominciare a cercare prova il sito WikiLoc che è gratuito e gli utenti possono caricare percorsi a piedi e in bici in tutto il mondo, è molto usato e si trovano percorsi da fare davvero ovunque. Se sei a Milano, ti consigliamo queste gite fuori porta perfette da fare in questo periodo.

OffertaBestseller No. 1

Cercare una festa di paese

Il 15 agosto si festeggia San Rocco e soprattutto in alcune città del Sud Italia vengono organizzate grandissime feste patronali in suo ore. Non sarà sicuramente come gli altri anni, ma i festeggiamenti in qualche modo ci saranno! Fra tutte quella di Ugento in località Torre Paduli, in Salento e quella di Irsina, paese eletto da poco come uno dei borghi più belli d’Italia. In ogni caso, ovunque in Italia, potrai trovare delle feste patronali o delle sagre, nel nostro articolo sulle Sagre ti consigliamo quelle da non perdere in Salento.

Organizzare una gita fuori porta

Non bisogna andare tanto lontano per scoprire i tesori della nostra terra e Ferragosto può essere il giorno ideale per andare alla scoperta di luoghi inusuali. Qualche consiglio?

Nella nostra sezione Italia trovi tutti i nostri consigli sulle cose più belle da fare da Nord a Sud del nostro Paese ma se hai bisogno di qualche consiglio ecco alcune delle destinazioni più amate! Se sei al nord Italia puoi scoprire tantissime cose da vedere in Lombardia, in zona Roma il Parco dei Mostri di Bomarzo mentre a sud per noi visitare Matera è una delle cose più belle da fare, senza ombra di dubbio una delle città più uniche al mondo!

Visitare una città fantasma

Ok, è vero che non è Halloween ma per gli amanti dei luoghi spettrali e degli horror in Italia esistono (da nord a sud) tantissimi luoghi che meritano una visita. In Basilicata puoi andare alla scoperta di Craco, in Salento del piccolo villaggio di Monteruga mentre se sei nel nord Villaggio Crespi oppure il più conosciuto Consonno vicino Como.

Guardare le stelle

Non esiste niente di più bello che guardare le stelle e rimanere incantati dalla belle del cielo. Puoi organizzare una sera al mare e organizzarti per dormire in spiaggia, ma non bisogna essere per forza fuori città per vedere le stelle. In moltissime città e paesi ci sono dei planetari, e spesso organizzano eventi per poter guardare e conoscere meglio le stelle, prova a cercarne uno vicino casa, sicuramente sarà una esperienza unica.

Fare una gita in bicicletta

Che sia da solo o in compagnia la biciclettata aiuta a rilassarsi e a uscire dalla routine. Puoi scegliere una meta e raggiungerla oppure iniziare il percorso con il treno per poi fare il pezzo in bici. La stessa tecnica che abbiamo utilizzato noi per percorrere la ciclabile per raggiungere la Venaria Reale di Torino. Se non sai che giro fare, usa WikiLoc per trovare dei percorsi in bici per ogni livello e di ogni tipo.

Visitare una Villa

Se il tuo obiettivo è quello di vivere un giorno da favola allora cogli l’occasione per visitare un luogo storico. Fra tutte la Villa della Regina di Torino ti farà sentire come un vero nobile, ma potrai visitare storiche ville sul mare, laghi, nelle campagne, e se vuoi rendere davvero speciale l’esperienza, potrai anche decidere di dormire in una villa. Prova a cercare su questo sito una Villa incredibile dove poter passare ferragosto, in tutta Italia e per ogni fascia di prezzi.

Andare in un parco divertimenti

Un modo originale per trascorrere il 15 agosto è quello di cercare un parco divertimenti vicino a te dove poterti divertire insieme alla persona amata. Montagne russe, tazze e macchine da scontro sapranno rendere il giorno di Ferragosto un giorno diverso dal solito e sicuramente molto divertente.

Vedere un film

Se di andare fuori proprio non se ne parla allora puoi sfruttare questo giorno di festa per vedere uno dei tuoi film preferiti. Non importa che si tratti di Grease o di Vacanze Romane, l’importante è che ti faccia stare bene. (PS: Se non hai Prime Video non ti preoccupare puoi iscriverti senza problemi perché il primo mese è gratuito!)

Provare qualcosa di nuovo

Perché non organizzare una sfida culinaria fra amici? Scegli un tema e lascia che ognuno prepari qualcosa tipico di un paese. Ad esempio puoi proporre una cena messicana oppure quella hawaiana. Sarà l’occasione giusta per provare gusti e sapori nuovi.

Fare una sfida di aquiloni

Con il vento estivo far volare un aquilone sarà semplicissimo. Allora scegli un modello che ti piace e lancia la sfida ai tuoi amici. Chi riuscirà a farlo volare più in alto?

Creare delle opere d’arte

Siamo tutti degli artisti e allora potresti dedicare qualche ora della giornata di Ferragosto a creare qualcosa. Che sia una collanina, un quadro oppure un disegno del paesaggio che hai davanti.

Divertiti con degli sport d’acqua

Non devi per forza avere il mare vicino, ci sono tantissimi luoghi vicino ai laghi ad esempio oppure centri attrezzati dove poter fare canoa, kayak ma anche prendere lezioni di surf. Su questo sito potrai trovare tante attività in acqua da fare, vicino a casa tua o dove sei in vacanza.

Fai una cosa per la prima volta

Questa è la cosa che ci piace fare di più. E la prima volta che ci è piaciuta di più è quella di quando abbiamo attraversato una valle attaccati solo a un filo. L’esperienza del Volo dell’Angelo è senza dubbio una delle più belle da fare nella vita!

Scoprire una capitale europea

Quest’anno il 15 agosto sarà di martedì e la tentazione di organizzare un weekend lungo da qualche parte è tanta! Controlla i voli, prenotata e goditi la vacanza! Fra le capitali europee ce ne sono tante che non richiedono tantissimo budget, una di queste è Bruxelles e giugno è un periodo perfetto per visitarla. In queste guide trovi qualche consiglio per visitare e scoprire questa capitale tanto sottovalutata.

Scoprire opere di street art

Le città italiane non sono solo città ricche di d’arte antica, ma alcune sono dei veri e propri musei a cielo aperto. Puoi trascorrere queste giornate alla scoperta degli street artist più bravi che hanno abbellito le città italiane con le loro opere.

OffertaBestseller No. 1

Agriturismi con piscina e glamping in Italia

Hotel con SPA in Italia

Hotel romantici in Italia

Gayly Planet partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire un guadagno fornendo link al sito Amazon

Correlati