Italia

Spiagge più belle di Maratea (Potenza): Dove andare al mare in Basilicata

Luigi - Gayly Planet |

Spiagge più belle di Maratea (Potenza): Dove andare al mare in Basilicata

La Basilicata è una regione che ha tanto da offrire e con dei territori davvero diversi: montagne, laghi, boschi e borghi incredibili… ma anche tanto bel mare!

La regione è bagnata dal Mar Tirreno e dal Mar Ionio, ma se pensiamo a una località balneare che rappresenta più di tutte la Basilicata questa è proprio Maratea!

Maratea si trova in provincia di Potenza e si affaccia sul Mar Tirreno, qui potrai trovare spiagge incontaminate e calette nascoste, spiagge fatte di piccoli ciottoli o di sabbia nera come la pece!

Migliori spiagge di Maratea: le più belle dove andare al mare

Oggi ti portiamo con noi nelle migliori spiagge di Maratea, sicuramente uno dei luoghi con il mare più bello di tutta la Basilicata.

In questo articolo quindi ti daremo alcuni consigli sulle spiagge più belle di Maratea, cosa aspettarti da queste spiagge e calette, come arrivare e altre informazioni che ti saranno utili per quando vorrai andare al mare in questa spiaggia sulla costa tirrenica della Basilicata.

Alla fine dell’articolo troverai una cartina Google Maps con tutti i luoghi presenti in questo articolo. Puoi salvarla sul tuo smartphone e utilizzarla quando sarai li! Iniziamo subito! Queste sono le spiagge più belle dove andare al mare a Maratea.

Spiaggia nera di Maratea 

La Spiaggia Nera di Maratea conosciuta dai locali con il nome di Cala Jannita è famosa in tutta la zona proprio per la sua caratteristica principale. La sabbia, così come tutta l’area, è di origine vulcanica e la sabbia ha un colore nero intenso davvero particolare. Tutto intorno Cala Jannita è circondata da una fitta vegetazione che crea un bel contrasto cromatico: il nero della sabbia, il verde degli alberi e l’azzurro del mare sembrano fatti proprio per risaltare questo luogo!

A pochi passi si trova anche la Grotta della Sciabella, un luogo incantevole legato a diverse leggende popolari!  Proseguendo più a sud troverai invece la Grotta della Tartaruga, che prende il nome dalla conformazione ricorda quella dell’animale. 

😮 La leggenda della Grotta della Sciabella: Raccolta ed intima, a Cala Jannita si apre la famosa grotta della Sciabella, legata a numerose leggende popolari. Si racconta che Sciabella – versione dialettale di Isabella – era una donna con diversi amanti e proprio qui incontrasse i suoi uomini per lasciarsi andare a incontri pieni di passione! Il marito la scoprì e la fece precipitare dalla piccola cavità che si apre sulla sommità della caverna. Si dice che lo spirito della povera Sciabella viva ancora qui e che al tramonto sia possibile sentire il suo pianto disperato!

Cala di Don Nicola o Spiaggia Macarro

Altra spiaggia simbolo di Maratea è la splendida Cala di Don Nicola chiamata anche spiaggia Macarro dal nome del lido attrezzato che si può trovare qui. La spiaggia è circondata da una fitta vegetazione ed è fra le più incontaminate e selvagge della zona e sebbene ci siano diversi lidi e stabilimenti balneari ci sono diverse zone in cui si possono trovare angoli di tranquillità assoluta. 

Cala Ficarra 

La spiaggia di Cala Ficarra si trova nell’omonima contrada Ficarra a Maratea Marina e sorge circondata da rocce di origine granitiche molto chiare. La spiaggia qui è fatta di piccoli ciottoli e ghiaia, ma comunque non fastidiosa per impedire piacevoli passeggiate sul bagnasciuga. A poca distanza si trova anche una grotta, in cui è possibile entrare per ammirare gli splendidi colori creati dal riflesso del sole sull’acqua cristallina di questo tratto di costa. Cala Ficarra è anche chiamata Spiaggia della Scala perché qui un tempo ci si poteva arrivare attraversando una scalinata scavata nella roccia che poi è stata spazzata via dalle mareggiate.

Spiaggia del Fiumicello 

Questa è sicuramente la spiaggia più famosa e frequentata di Maratea. Qui potrai trovare diversi lidi, chioschi ma anche diversi locali dove poter pranzare. Il mare è cristallino e con acque sempre limpide, circondato spesso dai alberi e una ricca vegetazione.

Spiaggia di I Vranne 

Questa piccola caletta a Maratea nel 2016 vinse il premio Legambiente di Spiaggia più bella d’Italia e una volta arrivati qui non sarà difficile capirne il motivo! La caletta è circondata da un’alta scogliera che la rende accessibile solo via mare… ma statene certi: ne vale davvero la pena!

Spiaggia di Mezzanotte

La spiaggia di Cala di Mezzanotte si trova ai piedi del Canale di Mezzanotte, fra Basilicata e Campania. La spiaggia deve il suo nome dall’ombra improvvisa che ripara la caletta una volta arrivati. Qui ci sono diverse grotte molto belle e una magnifica spiaggia raggiungibile solo via mare! 

Acquafredda

Acquafredda è una delle tante frazioni di Maratea che costeggia il litorale tirrenico della Basilicata. Questa località si trova al confine con la Campania ed è caratterizzata da una rigogliosa pineta che dalle montagne arriva fino al mare in uno scenario tipicamente lucano.

Il tratto di costa qui è composto da scogliere a picco sul mare, calette e piccole spiagge fra cui Porticello, Pietre cadenti e di Marizza, quest’ultima caratterizzata dalla bolla d’acqua dolce ghiacciata che da il nome a questa zona.

Spiagge più belle di Maratea: Tutti i luoghi di questo articolo su una cartina di Google Maps

In questa mappa trovi tutti i luoghi presenti in questo post. Puoi salvarli in automatico su Google Maps per poterli avere sempre a portata di mano.

OffertaBestseller No. 1
Matera e Basilicata
  • Carulli, Remo (Autore)

Cerchi un alloggio in Basilicata? Controlla Booking.com e risparmia!

Matera, la città dei Sassi

Borghi e località lucane

Spiagge in Basilicata

Dove dormire in Basilicata

Gayly Planet partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire un guadagno fornendo link al sito Amazon

Correlati