Italia

Spiaggia e mare di Nova Siri (Matera): Dove andare al mare in Basilicata

Luigi Cocciolo - Gayly Planet |

Spiaggia e mare di Nova Siri (Matera): Dove andare al mare in Basilicata

La Costa Ionica lucana è una di quelle zone ancora poco visitate e per questo, secondo noi, una delle più belle dove andare al mare in Basilicata soprattutto se ami la spiaggia libera e lunghe distese di sabbia! 

Oggi ti portiamo con noi alla spiaggia di Nova Siri in provincia di Matera, una delle spiagge più belle della Basilicata.

In questo tratto di costa veniamo spesso, soprattutto ad agosto, per trascorrere delle belle giornate al mare all’insegna del relax e appunto lontani dalle spiagge più famose della Basilicata come quelle intorno a Maratea ad esempio!

In questo articolo quindi ti daremo alcuni consigli sulla bella spiaggia di Nova Siri, cosa aspettarti da questa spiaggia, come arrivare e altre informazioni che ti saranno utili per quando vorrai andare al mare in questa spiaggia sulla costa ionica della Basilicata.

Alla fine dell’articolo troverai una cartina Google Maps con tutti i luoghi presenti in questo articolo. Puoi salvarla sul tuo smartphone e utilizzarla quando sarai li!

Spiaggia di Nova Siri Marina in Basilicata: Com’è il mare e cosa aspettarsi

La spiaggia di Nova Siri è una di quelle spiagge classiche del nostro mare, e sebbene il nome sia molto conosciuto a chi ama soggiornare frequentando i villaggi turistici All Inclusive questo tratto di costa è praticamente selvaggio… ci sono tantissimi tratti di zone libere e non ci sono strutture ricettive o stabilimenti balneari. 

Qui è bello fare lunghe passeggiate sul bagnasciuga lungo tutto il litorale, ma anche guardare il fondale con la sabbia ondulata e i sassolini caratteristici di questo tratto di costa.

La spiaggia è circondata da una fitta pineta e dalla tipica macchia mediterranea, con cespugli profumati e tantissimi gigli di mare (che ricordiamo essere protetti in quanto varietà in pericolo e per questo motivo non possono essere recisi o strappati) e diverse dune di sabbia che offrono zone di ombra perfette per le ore più calde della giornata.

La sabbia non ha un colore particolarmente chiaro ed è caratterizzata dalla presenza di piccole pietre tonde levigate dall’acqua. Il fondale risulta quasi sempre limpido ad eccezione delle giornate ventose quando le onde fanno smuovere il fondale e l’acqua diventa un po’ torbida. Se non sei abituato a camminare su questa tipologia di sabbia ti consigliamo di portare con te le scarpette da scoglio, in alternativa – sebbene siano un po’ scomode – possono andar bene le classiche infradito.

Lungo tutto il litorale ci sono ampie zone di spiaggia libera e di spazio ce n’è davvero per tutti! Non avrai difficoltà a trovare un angolino lontano dal caos per mettere il tuo ombrellone e il telo! 

Se scegli di andare nella spiaggia libera di Nova Siri ti consigliamo di portare con te tutto il necessario per la giornata al mare: tanta acqua e pranzo al sacco… perché gli stabilimenti attrezzati potrebbero essere davvero molto distanti!

Ci sono tante meduse nelle spiagge di Nova Siri?

Una delle domande che si pone spesso quando si visita questo tratto di costa lucana riguarda la presenza di meduse! 

Può capitare, specialmente nelle giornate più calde, di trovare diverse meduse (anche abbastanza grandi) sia in acqua sia lungo il litorale! 

Se la giornata è ventose e nel mare ci sono un po’ di onde poi si ha difficoltà nel notarle, e la probabilità di essere pizzicati da una medusa è molto alta! Porta con te un anti urticante contro le meduse!

Ad ogni modo, è molto probabile vedere le meduse soprattutto nelle ore pomeridiane e meno la mattina! Fai comunque attenzione per evitare questi fastidi quando sei al mare a Nova Siri e in generale nelle spiagge dello Ionio lucano.

Bestseller No. 1
Medusan Crema Lenitiva Indicata per Pelli Irritate a Base di Ingredienti Naturali - 1 Confezione da 50 ml
  • Crema lenitiva a base di ingredienti naturali al 100%
  • Dermatologicamente e clinicamente testato
  • Efficace per dare sollievo alla pelle irritata dal contatto con agenti esterni quali insetti e meduse
  • Con aloe vera, calendula officinalis, mimosa e quercus robur, olio di mandorle dolci, jojoba
  • Senza profumo, senza parabeni

Dove si trova il mare di Nova Siri Marina: Come arrivare e dove parcheggiare

Arrivare alla spiaggia di Nova Siri è molto semplice utilizzando la propria auto e per arrivare proprio nella zona delle spiagge ti consigliamo di impostare il navigatore inserendo l’indirizzo di Piazzetta Prova D’Orchestra. Qui troverai diverse aree dove parcheggiare gratuitamente. 

Nelle vicinanze è presente anche la zone di Terzo Cavone (che sorge nei pressi della foce del fiume Cavone) che è molto frequentata da chi ama fare naturismo e prendere il sole senza costume e le spiagge di Scanzano Jonico.

Dove mangiare vicino alle spiagge di Nova Siri

Come dicevamo sebbene la zona sia famosa per i tanti resort qui non troverai tantissimi stabilimenti balneari. Lungo i chioschi troverai diverse opzioni, ma anche i lidi di Nova Siri ospitano spesso ristoranti di mare o bar con panini, bevande sempre fresche e gelati.

Noi amiamo trascorrere la giornata al mare nelle spiagge libere lungo il litorale di Nova Siri e per noi è immancabile la focaccia al pomodoro calda presa appena uscita dal panificio del paese!

Spiagge di Nova Siri: Tutti i luoghi di questo articolo su una cartina di Google Maps

In questa mappa trovi tutti i luoghi presenti in questo post. Puoi salvarli in automatico su Google Maps per poterli avere sempre a portata di mano.

OffertaBestseller No. 1
Matera e Basilicata
  • Carulli, Remo (Autore)

Cerchi un alloggio in Basilicata? Controlla Booking.com e risparmia!

Matera, la città dei Sassi

Borghi e località lucane

Spiagge in Basilicata

Dove dormire in Basilicata

Gayly Planet partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire un guadagno fornendo link al sito Amazon

Correlati