Di tutte le spiagge della Costa Ionica della Basilicata questa è quella più frequentata e amata dai lucani che qui arrivano da ogni parte della regione. Detto questo rimane comunque una di quelle zone ancora poco visitate da chi non conosce questo tratto di costa e per questo, secondo noi, una delle più belle dove andare al mare in Basilicata soprattutto se ami la spiaggia libera e lunghe distese di sabbia!
Oggi ti portiamo con noi alla spiaggia di Policoro in provincia di Matera, sicuramente una delle spiagge più belle e vive della Basilicata
In questo tratto di costa veniamo spesso, soprattutto ad agosto, per trascorrere delle belle giornate al mare all’insegna del relax e appunto lontani dalle spiagge più famose della Basilicata come quelle intorno a Maratea ad esempio!
In questo articolo quindi ti daremo alcuni consigli sulla bella spiaggia di Policoro, cosa aspettarti da questa spiaggia, come arrivare e altre informazioni che ti saranno utili per quando vorrai andare al mare in questa spiaggia sulla costa ionica della Basilicata.
Alla fine dell’articolo troverai una cartina Google Maps con tutti i luoghi presenti in questo articolo. Puoi salvarla sul tuo smartphone e utilizzarla quando sarai li!
Spiaggia di Policoro in Basilicata: Com’è il mare e cosa aspettarsi
La spiaggia di Policoro è una di quelle spiagge classiche del nostro mare e ci sono tantissimi tratti di zone libere dove trascorrere una bellissima giornata al mare in Basilicata.
Qui è bello fare lunghe passeggiate sul bagnasciuga lungo tutto il litorale, ma anche guardare il fondale con la sabbia ondulata e i caratteristici sassolini di questo tratto di costa.
La spiaggia, come la maggior parte delle città balneari di questa zona, è circondata da una fitta pineta e dalla tipica macchia mediterranea, con cespugli profumati e tantissimi gigli di mare (che ricordiamo essere protetti in quanto varietà in pericolo e per questo motivo non possono essere recisi o strappati) e diverse dune di sabbia che offrono zone di ombra perfette per le ore più calde della giornata.
La sabbia ha un caratteristico ghiaietto di pietre piccoline e smussate dall’acqua e, in mezzo è possibile trovare pietre un po’ più grandi. Il fondale risulta quasi sempre limpido ad eccezione delle giornate ventose quando le onde fanno smuovere il fondale e l’acqua diventa un po’ torbida.
Se non sei abituato a camminare su questa tipologia di sabbia ti consigliamo di portare con te le scarpette da scoglio, in alternativa – sebbene siano un po’ scomode – possono andar bene le classiche infradito.
L’acqua a riva non è proprio bassa, in quanto quasi subito diventa profonda… quindi questo tratto non è proprio adatto a chi ha bambini molto piccoli. Detto questo in acqua, subito dopo il primo tratto, i sassolini lasciano spazio alla sabbia.
Lungo tutto il litorale ci sono ampie zone di spiaggia libera e di spazio ce n’è davvero per tutti! Non avrai difficoltà a trovare un angolino lontano dal caos per mettere il tuo ombrellone e il telo e si può facilmente arrivare utilizzando i sentieri tracciati dalle pedane in legno. Molto utili anche le docce gratuite sparse lungo il litorale… una vera manna soprattutto quando fa davvero caldo!
Se scegli di andare nella spiaggia libera di Policoro ti consigliamo di portare con te tutto il necessario per la giornata al mare: tanta acqua e pranzo al sacco… perché gli stabilimenti attrezzati potrebbero essere davvero molto distanti!
Ci sono tante meduse nelle spiagge di Policoro?
Una delle domande che si pone spesso quando si visita questo tratto di costa lucana riguarda la presenza di meduse!
Può capitare, specialmente nelle giornate più calde, di trovare diverse meduse (anche abbastanza grandi) sia in acqua sia lungo il litorale!
Se la giornata è ventose e nel mare ci sono un po’ di onde poi si ha difficoltà nel notarle, e la probabilità di essere pizzicati da una medusa è molto alta! Porta con te un anti urticante contro le meduse!
Ad ogni modo, è molto probabile vedere le meduse soprattutto nelle ore pomeridiane e meno la mattina! Fai comunque attenzione per evitare questi fastidi quando sei al mare a Policoro e in generale nelle spiagge dello Ionio lucano.
- POSTPUNGELLO JELLYFISH è un gel lenitivo, emolliente e rinfrescante da utilizzare successivamente alla puntura di una medusa. Agisce in fretta dopo il contatto con la medusa
- GEL LENITIVO a base di cloruro d’alluminio ad azione astringente, è il metodo più sicuro e veloce per attenuare subito prurito, dolore e irritazione dopo il contatto con la medusa
- UTILIZZO adatto a tutti, la sua formulazione può essere applicata sulla cute di tutta la famiglia. Formula a base di Cloruro di Alluminio, Gel di Aloe vera, Acido Ialuronico e estratto di Calendula
- MODO D'USO applicare delicatamente il gel prima possibile dopo il contatto con la medusa. Riapplicare più volte fino ad attenuazione del prurito
- POSTPUNGELLO una storia che nasce negli anni 2000 dall’esigenza di offrire al mercato farmaceutico un rimedio facile e veloce contro le punture di insetti e meduse
Dove si trova il mare di Policoro: Come arrivare e dove parcheggiare
Arrivare alla spiaggia di Policoro è molto semplice utilizzando la propria auto e per arrivare proprio nella zona delle spiagge ti consigliamo di impostare il navigatore inserendo l’indirizzo della Piazza centrale e lungo il materiale. Qui troverai diverse aree dove parcheggiare gratuitamente.
Nelle vicinanze è presente anche la zone di Terzo Cavone (che sorge nei pressi della foce del fiume Cavone) che è molto frequentata da chi ama fare naturismo e prendere il sole senza costume, la spiaggia di Nova Siri verso la Calabria e quella di Scanzano Jonico in direzione Taranto.
Dove mangiare vicino alle spiagge di Policoro
Come dicevamo, la zona è molto conosciuta dai locali e qui troverai tantissimi stabilimenti balneari. Lungo i chioschi troverai diverse opzioni, ma anche i lidi di Policoro ospitano spesso ristoranti di mare o bar con panini, bevande sempre fresche e gelati.
Noi amiamo trascorrere la giornata al mare nelle spiagge libere lungo il litorale di Policoro e per noi è immancabile la focaccia al pomodoro calda presa appena uscita dal panificio del paese! Nella cartina di Google Maps trovi diversi posti dove poter mangiare a Policoro.
Spiagge di Policoro: Tutti i luoghi di questo articolo su una cartina di Google Maps
In questa mappa trovi tutti i luoghi presenti in questo post. Puoi salvarli in automatico su Google Maps per poterli avere sempre a portata di mano.
Cerchi un alloggio in Basilicata? Controlla Booking.com e risparmia!
Matera, la città dei Sassi
- Matera: consigli su come organizzare il viaggio
- Cosa vedere a Matera: itinerario in 10 tappe
- Belvedere di Matera: i migliori spot per un panorama mozzafiato
- Cosa mangiare a Matera: piatti tipici materani e della cucina lucana
- Matera gay-friendly: i migliori locali dove andare
Borghi e località lucane
- Potenza: cosa vedere nel capoluogo lucano
- I Calanchi di Basilicata: benvenuti sulla luna
- Irsina: la città del Mantegna
- Acerenza: tra templari e vampiri
- Pisticci: Itinerario per visitare la città dei Calanchi
- Craco: il paese fantasma più famoso d’Italia
- Metaponto e le Tavole Palatine: alla scoperta della Magna Grecia
- Le cascate di San Fele
- Pietragalla: la città che sembra uscita da un libro di Tolkien
- Tursi: i borghi arabi della Basilicata
- Castelmezzano e le Dolomiti Lucane
- Il volo dell’angelo: tutto quello da sapere
- Venosa: alla scoperta della città di Orazio
- I laghi della Basilicata: I più belli da visitare
- Laghi di Monticchio: una giornata tra natura e vino
- Grottole: l’entroterra della Basilicata e la chiesa diruta
Spiagge in Basilicata
Dove dormire in Basilicata